• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HELP: Registrare da decoder digitale terrestre

Julian95

Digital-Forum New User
Registrato
16 Gennaio 2017
Messaggi
18
Salve a tutti, sono un nuovo membro del forum... Mi sono iscritto qui xkè vorrei chiedere un consiglio a qualcuno x quanto riguarda le rigistrazioni da digitale terrestre...
Dunque ora vi spiego di cosa ho bisogno.

Ho un decoder digitale terrestre I-CAN 250T STAR che ha la fuzionalità di far registrare su Pen-drive...
Ho 2 problemi:
il 1° è che quando registro i file che passo sul pc sono a spezzoni formato .MPG e nn so come unirli...
il 2° è che quando registro, l'audio è a Stereo; invece io vorrei il canale Sinistro anche sul destro o Viceversa, insomma crare un mono Sinistro o un Mono Destro per metterlo su entrambi i Canali..

Ho provato dalle impostazioni del pultante del telecomando per mettere l'audio su Sinistra o destra, ma quando lo passo al computer la Rec è sempre a Stereo...

Qualcuno mi potrebbe Aiutare?? Il Decoder sta attaccato ovviamente alla Tv tramite presa scart. Cosa potrei fare??



Grazieeeee a tutti <3
 
Per unire i file puoi provare questo programma: http://www.videohelp.com/software/TSSplitter
ma ci sono altre soluzioni e altri programmi

Per il secondo quesito perché vuoi trasformare delle trasmissioni stereo in mono? :eusa_think: comunque le modifiche che fai sul decoder quando registri non hanno nessun effetto sulla registrazione perchè il decoder registra direttamente il flusso audiovideo digitale originale senza modificarne nulla

Per sentire la somma dei due canali sia a destra che a sinistra e cioè in mono basta mettere il TV su mono (una volta era possibile) o unire elettricamente i poli dei due canali sul cavo scart anche se continuo a non capirne la necessità :eusa_think:

Con tutti i programmi che ci sono in giro sicuramente si può riuscire anche a trasformare il file audio stereo in mono a due canali, facendo una piccola ricerca ad esempio ho trovato questo: h**ps://www.apowersoft.it/cambiare-il-canale-audio-da-stereo-a-mono.html
 
Ultima modifica:
Per unire i file puoi provare questo programma: http://www.videohelp.com/software/TSSplitter
ma ci sono altre soluzioni e altri programmi

Per il secondo quesito perché vuoi trasformare delle trasmissioni stereo in mono? :eusa_think: comunque le modifiche che fai sul decoder quando registri non hanno nessun effetto sulla registrazione perchè il decoder registra direttamente il flusso audiovideo digitale originale senza modificarne nulla

Per sentire la somma dei due canali sia a destra che a sinistra e cioè in mono basta mettere il TV su mono (una volta era possibile) o unire elettricamente i poli dei due canali sul cavo scart anche se continuo a non capirne la necessità :eusa_think:

Con tutti i programmi che ci sono in giro sicuramente si può riuscire anche a trasformare il file audio stereo in mono a due canali, facendo una piccola ricerca ad esempio ho trovato questo: h**ps://www.apowersoft.it/cambiare-il-canale-audio-da-stereo-a-mono.html


Intanto grazie per avermi risposto. Il mio scopo comunque è:

passare i video registrati sul pc, e editarli. Cioè ho la necessità, x questioni lavorative, di avere un file video editato senza pubblicità ma con Audio: o Mono Sinistro o Mono Destro. Ho provato vari programmi, ma niente, devo anche sempre ricodificare e a me nn piace perchè ogni vota c'è perdita di qualità.

Che altro mi potresti consigliare???

E comunque Grazie anche per i link suggeriti <3
 
Ultima modifica:
Avidemux, è open source facile da usare e consente di ricodificare anche il solo audio. Per unire i video non serve per forza ricodificare (anche se il passaggio da mpeg2 a H264 lo consiglio comunque). Altrimenti c'è sempre il buon vecchio e potente ffmpeg ma ha bisogno di un notevole sforzo per essere imparato.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Per giuntare registrazioni spezzettate in più file puoi provare anche: RecTVEdit che pui scaricare qui: http://lg.hc.free.fr/RecTVEdit/download/RecTVEdit_v3.1.zip

Un programma che uso per tagliare la pubblicità e unire spezzoni è mpeg-vcr in una vecchia versione V.3.14 che uso da anni, serve solo per mpeg 2 quindi non HD ... non ricodifica nulla e ci mette un attimo

una procedura macchinosa per trasformare il file audio da mono a stereo può essere questa ma richiede tempo: una volta che si ha il file audiovideo unico si separa il file video da quello audio stereo con la funzione Mpeg system demultiplexer, si avranno quindi 2 file separati uno video e uno audio

quello audio si trasforma da stereo a mono con un programma capace di ciò ad esempio nero wave editor, ma qualsiasi altro programma per elaborare file audio va bene, una volta ottenuto il file audio mono, si ricompone il file audiovideo riunendo insieme i due file video e audio in un unico file con la funzione Mpeg system multiplexer

Mpeg system demultiplexer e Mpeg system multiplexer sono funzioni che si trovano nella sezione Tools di mpeg-vcr

l'unica controindicazione è che a volte può capitare un leggero asincrono

Continuo però a non capire l'utilità del file audio mono quando oggi finalmente è tutto in stereo e quando sopratutto non ci sono problemi a riprodurre un brano stereo in mono mentre non si può fare il contrario...
 
Ultima modifica:
Per giuntare registrazioni spezzettate in più file puoi provare anche: RecTVEdit che pui scaricare qui: http://lg.hc.free.fr/RecTVEdit/download/RecTVEdit_v3.1.zip

Un programma che uso per tagliare la pubblicità e unire spezzoni è mpeg-vcr in una vecchia versione V.3.14 che uso da anni, serve solo per mpeg 2 quindi non HD ... non ricodifica nulla e ci mette un attimo

una procedura macchinosa per trasformare il file audio da mono a stereo può essere questa ma richiede tempo: una volta che si ha il file audiovideo unico si separa il file video da quello audio stereo con la funzione Mpeg system demultiplexer, si avranno quindi 2 file separati uno video e uno audio

quello audio si trasforma da stereo a mono con un programma capace di ciò ad esempio nero wave editor, ma qualsiasi altro programma per elaborare file audio va bene, una volta ottenuto il file audio mono, si ricompone il file audiovideo riunendo insieme i due file video e audio in un unico file con la funzione Mpeg system multiplexer

Mpeg system demultiplexer e Mpeg system multiplexer sono funzioni che si trovano nella sezione Tools di mpeg-vcr

l'unica controindicazione è che a volte può capitare un leggero asincrono

Continuo però a non capire l'utilità del file audio mono quando oggi finalmente è tutto in stereo e quando sopratutto non ci sono problemi a riprodurre un brano stereo in mono mentre non si può fare il contrario...


Oddio nOn ho tempo per fare tutti questi passaggi... A me serve un suono Stereo (L+L) oppure (R+R).. che diventerebbe un Mono Doppio. Non so se mi sono spiegato bene. Possibile che nn esista nessun programma di montaggio video che abbia questo tipo di funzionabiltà per l'audio???

Grazieee mille ancora per le info e i link.
 
Oddio nOn ho tempo per fare tutti questi passaggi... A me serve un suono Stereo (L+L) oppure (R+R).. che diventerebbe un Mono Doppio. Non so se mi sono spiegato bene. Possibile che nn esista nessun programma di montaggio video che abbia questo tipo di funzionabiltà per l'audio???

Grazieee mille ancora per le info e i link.
Avidemux

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Per convertire da stereo a mono prova HandBrake; nella sezione audio puoi impostare mono, mono (left only), mono (right only). L'unico problema è che ti ricodifica il file Audio/Video per intero (quindi ci vorrà un po' di tempo). Per rimuovere la pubblicità non saprei cosa indicarti.
Comunque, per i software, prova a chiedere nella sezione Pc e Windows: https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?42-PC-e-Windows
 
Grazieee anche a te per le info.. kmq Avidemux ho provato ad utilizzarlo ma l'audio sfarfalla... bho.. il computer mi da problemi col programma...
Che codec ausio usi? Mp2, mp3? Fai un resample? Questo sembra più che altro un problema di 'messa a punto' dell'encoder

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Che codec ausio usi? Mp2, mp3? Fai un resample? Questo sembra più che altro un problema di 'messa a punto' dell'encoder

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk


Puo' darsi che sbaglio io ma nn risolve kmq il mio problema... Mi serve, come già detto, uno Stereo (LEFT + LEFT) o (RIGHT + RIGHT) che diventerebbe MONO DOPPIO. Avidemux nn lo fa nemmeno.

Grazie ancora.
 
Puo' darsi che sbaglio io ma nn risolve kmq il mio problema... Mi serve, come già detto, uno Stereo (LEFT + LEFT) o (RIGHT + RIGHT) che diventerebbe MONO DOPPIO. Avidemux nn lo fa nemmeno.

Grazie ancora.
Avidemux lo fa.
Video -> copy
Audio -> mp2, filters -> remix -> mono
Poi scegli il container che più ti aggrada (mpeg ts)

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Avidemux lo fa.
Video -> copy
Audio -> mp2, filters -> remix -> mono
Poi scegli il container che più ti aggrada (mpeg ts)

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk


Forse nn mi sono spiegato bene io
Non ho bisogno di craere un Mono con i 2 canali Stereo, ma ho bisogno di creare un suono Stereo che sembrerebbe Mono, cioe:

Copiare il suono sinistro anche sul destro (LEFT + LEFT)
o copiare il suono destro anche sul Sinistro (RIGHT + RIGHT)

Quindi avere 2 canali uguali con lo stesso suono.
 
Ultima modifica:
Forse nn mi sono spiegato bene io
Non ho bisogno di craere un Mono con i 2 canali Stereo, ma ho bisogno di creare un suono Stereo che sembrerebbe Mono, cioe:

Copiare il suono sinistro anche sul destro (LEFT + LEFT)
o copiare il suono destro anche sul Sinistro (RIGHT + RIGHT)

Quindi avere 2 canali uguali con lo stesso suono.
Guarda che il canale mono (l+r) viene comunque mandato da entrambi gli altoparlanti. Con un suono l+l o suo duale perderesti parte dell'informazione. Non è che il canale mono venga mandato solo su un altoparlante.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Forse nn mi sono spiegato bene io
Non ho bisogno di craere un Mono con i 2 canali Stereo, ma ho bisogno di creare un suono Stereo che sembrerebbe Mono, cioe:

Copiare il suono sinistro anche sul destro (LEFT + LEFT)
o copiare il suono destro anche sul Sinistro (RIGHT + RIGHT)

Quindi avere 2 canali uguali con lo stesso suono.

A parte che non è dato sapere a che cavolo ti serve un audio mono quando TUTTO il mondo va almeno in stereo, e ammesso che tu abbia realmente bisogno del mono, non riesco a capire che differenza farebbe un audio L+R=MONO rispetto ad un L+L o R+R che, considerata una leggera perdita di informazioni, sarebbero quasi uguali. Con L+R avresti un audio IDENTICO su entrambi i canali. Che poi anche a livello di eventuali cablaggi, crudelmente, unisci il bianco con il rosso.
 
è la stessa cosa che mi sono chiesto anch'io ma poi ci ho rinunciato...
Per il secondo quesito perché vuoi trasformare delle trasmissioni stereo in mono? comunque le modifiche che fai sul decoder quando registri non hanno nessun effetto sulla registrazione perchè il decoder registra direttamente il flusso audiovideo digitale originale senza modificarne nulla
Continuo però a non capire l'utilità del file audio mono quando oggi finalmente è tutto in stereo e quando sopratutto non ci sono problemi a riprodurre un brano stereo in mono mentre non si può fare il contrario...
 
è la stessa cosa che mi sono chiesto anch'io ma poi ci ho rinunciato...

Hai Ragione, Diamine!!!! Io non ci capisco molto di software perchè non ho l'esigenza di montare/tagliare/incollare i filmati nè di modificare l'audio delle registrazioni, ma ho letto sopra di diverse possibilità suggerite per arrivare ad un audio mono: non ce n'è una che vada bene!!!
E forse si fa ancora confusione tra L+R, L+L, R+R che sono TUTTI MONO.
MONO significa informazioni identiche (monofoniche) su entrambi i canali: quindi L sarà perfettamente identico a R senza ombra di dubbio
 
Guarda che il canale mono (l+r) viene comunque mandato da entrambi gli altoparlanti. Con un suono l+l o suo duale perderesti parte dell'informazione. Non è che il canale mono venga mandato solo su un altoparlante.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk


Con un suo duale lo so che perderei informazioni, ma per questioni mie lavorative ho bisogno di fare questa cosa.
 
Grazieeee a tutti, ma Ripeto ancora una volta che, per questioni mie lavorative personali, voglio:

un' Audio (Sinistro + Sinistro) e,

un' Audio (Destro + Destro)


Quindi che devo fare ?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso