• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HELP: Registrare da decoder digitale terrestre

Hai Ragione, Diamine!!!! Io non ci capisco molto di software perchè non ho l'esigenza di montare/tagliare/incollare i filmati nè di modificare l'audio delle registrazioni, ma ho letto sopra di diverse possibilità suggerite per arrivare ad un audio mono: non ce n'è una che vada bene!!!
E forse si fa ancora confusione tra L+R, L+L, R+R che sono TUTTI MONO.
MONO significa informazioni identiche (monofoniche) su entrambi i canali: quindi L sarà perfettamente identico a R senza ombra di dubbio

Io voglio solo L+L o R+R
 
A parte che non è dato sapere a che cavolo ti serve un audio mono quando TUTTO il mondo va almeno in stereo, e ammesso che tu abbia realmente bisogno del mono, non riesco a capire che differenza farebbe un audio L+R=MONO rispetto ad un L+L o R+R che, considerata una leggera perdita di informazioni, sarebbero quasi uguali. Con L+R avresti un audio IDENTICO su entrambi i canali. Che poi anche a livello di eventuali cablaggi, crudelmente, unisci il bianco con il rosso.

Con L+R Kmq non si ha un suono identico, semmai con L+L o R+R...
 
Vabbé dai...
Se ha bisogno di solo L o solo R su entrambi i canali per fatti suoi che non dobbiamo necessariamente capire, avrà i suoi motivi, no?
 
Mi serve, come già detto, uno Stereo (LEFT + LEFT) o (RIGHT + RIGHT) che diventerebbe MONO DOPPIO.
Dovresti riuscire, senza ricodificare nulla, con FFMPEG. Devi studiare un po' e fare un po' di prove. Leggi ad es. queste pagine:

Ffmpeg Audio Stereo to Mono using only left channel
http://superuser.com/questions/217356/merge-two-audio-channels-stereo-into-one-mono-on-gsm6-10-using-ffmpeg (vedi 2° risposta dello user "mondaugen")

e fa' riferimento alle doc ufficiali:
Manipulating audio channels with ffmpeg
ffmpeg Documentation
https://ffmpeg.org/ffmpeg-filters.html#pan-1
 
Dovresti riuscire, senza ricodificare nulla, con FFMPEG. Devi studiare un po' e fare un po' di prove. Leggi ad es. queste pagine:

Ffmpeg Audio Stereo to Mono using only left channel
http://superuser.com/questions/217356/merge-two-audio-channels-stereo-into-one-mono-on-gsm6-10-using-ffmpeg (vedi 2° risposta dello user "mondaugen")

e fa' riferimento alle doc ufficiali:
Manipulating audio channels with ffmpeg
ffmpeg Documentation
https://ffmpeg.org/ffmpeg-filters.html#pan-1

Grazieeee mille.... Ci provero'.

Avresti da darmi il link del programma ? Ho un windows 10..
 
Ultima modifica:
Cerca bene ! Ci sono gli zip files per windows: Per esempio qui

Ci sono sia a 32 bit che a 64 bit. A te la scelta a seconda della versione di sistema operativo.
 
Avresti da darmi il link del programma ? Ho un windows 10..
Diciamo che non era molto difficile, a partire dal link della documentazione, che ti avevo passato...:



Ho scaricato il programma x windows, ma come devo fare ad utilizzarlo ? Nel file zip non mi trovo il file .exe
Ad es. se scarichi la versione 'statica' stabile x64 (ffmpeg-3.2.2-win64-static.zip) dentro trovi l'exe nella cartella ffmpeg-3.2.2-win64-static\bin
Copialo (o spostalo) in una cartella di Windows nel PATH, o più semplicemente nella cartella dove hai il video che vuoi convertire.
Tanto è uno "static binary" quindi non ha bisogno di ulteriori librerie o DLL.

Ho fatto anche una prova, per verificare quello che vorresti fare tu: audio L da input --> audio L+L su output
senza ricodificare nulla, utilizzando il file .TS di una mia registrazione del mese scorso:
Codice:
ffmpeg -i Rai_5_HD___gen.06_22_45_Syd_Barrett.ts -map_channel 0.1.0 -map_channel 0.1.0 -c:v copy stereoLpL.ts
dopo -i va specificato il nome del file con la registrazione originale
l'ultimo parametro della linea di comando è invece il nome del file di output

le due istanze di -map_channel indicano quali canali dell'input mappare sui due canali stereo nell'output, e cioè:
0.1.0 indica (come da documentazione):
input_file_id=0 cioè il primo file (ed unico, in questo caso) della lista dei file di input
stream_specifier=1 lo stream dell'audio (0=video)
channel_id=0 (canale L)

-c:v copy indica il (finto) codec video 'copy', cioè nessuna ricodifica.

Il risultato mi pare quello giusto (per te): pessimo comunque, si sente subito che c'è informazione audio persa... :eusa_think:
In ogni caso, buone prove! ;)
 
Diciamo che non era molto difficile, a partire dal link della documentazione, che ti avevo passato...:



Ad es. se scarichi la versione 'statica' stabile x64 (ffmpeg-3.2.2-win64-static.zip) dentro trovi l'exe nella cartella ffmpeg-3.2.2-win64-static\bin
Copialo (o spostalo) in una cartella di Windows nel PATH, o più semplicemente nella cartella dove hai il video che vuoi convertire.
Tanto è uno "static binary" quindi non ha bisogno di ulteriori librerie o DLL.

Ho fatto anche una prova, per verificare quello che vorresti fare tu: audio L da input --> audio L+L su output
senza ricodificare nulla, utilizzando il file .TS di una mia registrazione del mese scorso:
Codice:
ffmpeg -i Rai_5_HD___gen.06_22_45_Syd_Barrett.ts -map_channel 0.1.0 -map_channel 0.1.0 -c:v copy stereoLpL.ts
dopo -i va specificato il nome del file con la registrazione originale
l'ultimo parametro della linea di comando è invece il nome del file di output

le due istanze di -map_channel indicano quali canali dell'input mappare sui due canali stereo nell'output, e cioè:
0.1.0 indica (come da documentazione):
input_file_id=0 cioè il primo file (ed unico, in questo caso) della lista dei file di input
stream_specifier=1 lo stream dell'audio (0=video)
channel_id=0 (canale L)

-c:v copy indica il (finto) codec video 'copy', cioè nessuna ricodifica.

Il risultato mi pare quello giusto (per te): pessimo comunque, si sente subito che c'è informazione audio persa... :eusa_think:
In ogni caso, buone prove! ;)





Ho provato ad utilizzarlo, ma il pc non mi riesce ad aprire il programma, non appena lo lancio lo chiude... bho.
 
kmq scusate la mia ignoranza, ma non esiste nessuno strumento o nessun cavo che me lo faccia registare direttamente come voglio io dal decoder digitale ???..
 
no, come già scritto il decoder registra il flusso digitale paro paro come gli arriva senza apportare e senza la possibilità di apportare nessun tipo di modifica
 
Ho provato ad utilizzarlo, ma il pc non mi riesce ad aprire il programma, non appena lo lancio lo chiude... bho.
Non so... hai visto l'esempio bello e fatto che ho messo tra due tag "CODE"...? :eusa_think:
Non era un caso... ffmpeg va lanciato da linea di comando (shell cmd di Windows), non ha GUI.
Al massimo vedi un messaggio di errore nella finestra, ma non si può "chiudere" appena lo lanci..... :eusa_whistle:
 
Non so... hai visto l'esempio bello e fatto che ho messo tra due tag "CODE"...? :eusa_think:
Non era un caso... ffmpeg va lanciato da linea di comando (shell cmd di Windows), non ha GUI.
Al massimo vedi un messaggio di errore nella finestra, ma non si può "chiudere" appena lo lanci..... :eusa_whistle:


Ma cose piu' semplici o meglio piu' veloci non ci sono ??? Non ho tempo per fare tutte queste cose....

Possibile che non si puo' fare niente dal televisore o dal decoder digitale ???? Qualcosa, qualche strumento in grado che faccia un output con le mie impostazioni ??? Per dire, se voglio una Registrazione in 16/9 di un film mandato in 4/3???

Nooo, xkè ovviamente devo passare tutto sul pc e ricodificare tutto... Mha...


Ad esempio, con i vecchi videregistratori si potevano fare, ti registravano quello che passava cosi' come lo impostavi... Bho io non lo so...

Ovviamente ora ci sono i Dvd recorder, ma attualmente non mi è possibile acquistarne uno di essi....
 
Il mio scopo comunque è:
passare i video registrati sul pc, e editarli. Cioè ho la necessità, x questioni lavorative, di avere un file video editato senza pubblicità ma con Audio: o Mono Sinistro o Mono Destro.
Ma cose piu' semplici o meglio piu' veloci non ci sono ??? Non ho tempo per fare tutte queste cose....
Vuoi EDITARE i file video per togliere la pubblicità, oltretutto per lavoro, e ti preoccupi del paio di minuti in più di processing per un tool da linea di comando...? più semplice di così! ti ho già indicato i parametri, probabilmente giusti, da usare: non ci sono menu da navigare, click da effettuare, o altre complicazioni.

I DVDrecorder di una volta (dell'era dell'analogico) registravano secondo impostazioni dell'utente perché dovevano comunque fare la conversione da analogico a digitale, cioè codificare in tempo reale; si poteva quindi regolare anche la "qualità" della conversione... Da quando le trasmissioni sono diventate digitali, oramai qualunque recorder da DTV fa solo memorizzazione su disco degli stream audio/video.

Hai un'idea almeno vaga di cosa comporti in termini di tempo e know-how l'editing video/audio? e lo fai per lavoro...? :eusa_think:
Oramai non ci sono più giustificazioni per continuare a menarci per il naso. Sarebbe bastato almeno fare una prova e dire se la soluzione proposta funziona o meno, e quale percentuale di tempo in più ti farebbe perdere nel ciclo lavorativo...
Invece ho perso a mia volta solo tempo, acqua e sapone... :mad:
 
Vuoi EDITARE i file video per togliere la pubblicità, oltretutto per lavoro, e ti preoccupi del paio di minuti in più di processing per un tool da linea di comando...? più semplice di così! ti ho già indicato i parametri, probabilmente giusti, da usare: non ci sono menu da navigare, click da effettuare, o altre complicazioni.

I DVDrecorder di una volta (dell'era dell'analogico) registravano secondo impostazioni dell'utente perché dovevano comunque fare la conversione da analogico a digitale, cioè codificare in tempo reale; si poteva quindi regolare anche la "qualità" della conversione... Da quando le trasmissioni sono diventate digitali, oramai qualunque recorder da DTV fa solo memorizzazione su disco degli stream audio/video.

Hai un'idea almeno vaga di cosa comporti in termini di tempo e know-how l'editing video/audio? e lo fai per lavoro...? :eusa_think:
Oramai non ci sono più giustificazioni per continuare a menarci per il naso. Sarebbe bastato almeno fare una prova e dire se la soluzione proposta funziona o meno, e quale percentuale di tempo in più ti farebbe perdere nel ciclo lavorativo...
Invece ho perso a mia volta solo tempo, acqua e sapone... :mad:

Certo che ho un' idea di come funziona l'editing video/Audio, altrimenti non avrei chiesto maggiori spiegazioni.... Se ho la necessità di determinate cose direttamente da passare su pc cosi' come le voglio, è ovvio che mi diminuerebbero il lavoro... Non è che vi sto prendendo in giro... Ho bisogno di cose piu' veloci visto che i cosidetti passaggi vogliono tempo...

Il programma che mi avete proposto non sto capendo come usarlo... nonostante le vostre spiegazioni.


Abbiate un po' di comprensione...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso