• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento digitale (coassiale)...è sempre meglio usarlo?

CineManiac70

Digital-Forum New User
Registrato
25 Novembre 2016
Messaggi
23
Salve a tutti...ho un televisore con 3 prese HDMI (di cui una è ARC), un impianto home theatre con 4 prese HDMI (di cui una in output alla TV) ed infine un lettore blu-ray (presa HDMI ed digitale).
Qual'è la migliore configurazione per quanto riguarda le connessioni?

1) Lettore collegato a Tv tramite HDMI e TV collegata ad Home Theatre tramite HDMI (ARC)
2) Lettore collegato a Home Theatre tramite HDMI e Home Theatre collegato a TV tramite HDMI (ARC)
3) Lettore collegato a Tv tramite HDMI ed uscita digitale (coassiale) e TV collegata ad Home Theatre tramite HDMI (ARC)
4) Lettore collegato a Home Theatre tramite HDMI ed uscita digitale (coassiale) e Home Theatre collegato a TV tramite HDMI (ARC)

oppure me ne consigliate un altra?...è vero che pur avendo già una connessione HDMI e sempre preferibile aggiungere anche la connessione digitale (coassiale) per un sonoro più diretto?

Grazie 1000
 
Ultima modifica:
La 1 è sicuramente la più semplice.
Il TV fa da concentratore per tutti i dispositivi collegati in HDMI, quindi anche per un eventuale decoder SAT.

Eventualmente puoi aggiungere anche una connessione ottica tra Lettore DVD ed Home Theatre, così puoi ascoltare la musica senza accendere il TV.

Ciao!
 
alanza ma nella 1) siamo sicuri che l'audio proveniente dal lettore BD poi vada verso l'HT ? :eusa_think: non parlo di lettura dischi audio (quindi con TV spento), parlo anche della riproduzione BD/DVD...
 
Da quanto ne so io, dovrebbe proprio funzionare così. Il TV fa da "HUB" per tutti i dispositivi collegati in HDMI, e restituisce l'audio in uscita sulla porta ARC.
 
Si, anche questa è una modalità fattibile.
Inizialmente anche io avevo fatto così, ma avevo necessità di tenere sempre acceso l'HT per selezionare la sorgente. Magari i nuovi HT permettono di selezionare la sorgente anche quando sono "spenti" (o meglio, in stand-by).
 
ciao
l HDMI arc a delle limitazioni. per esempio dd+ non ci passa.
inoltre dipende dai tv ma su alcuni l identificazione del dispositivo puo essere errata. per esempio colleghi un pc e questultimo ti vede l audio del tv come semplice 2.0 quindi dal pc non riesci ad uscire o abilitare l audio DD ne il multicanale. (il mio uc970v ad esempio non mi permette di uscire in 7.1 dal pc se collegato direttamente al tv non ho provato con l oled c6v ma probabile che abbia lo stesso problema)
tolto l audio dd+ dipende tutto da come di interfacciano i vari dispositivi. ci sono tv che possono gestire tranquillamente da telecomando audio e dispositivi contemporanemante e lo stesso per i telecomandi del HT.
Nel tuo caso la configurazione migliore per quanto riguarda l audio é di far passare tutto da HT e poi tramite hdmi arc andare al tv. poi configuri il telecomando del HT per gestire TV e lettore.
puoi anche provare a miscelare le conessioni. tipo alcuni spositivi direttamente collegati al tv e altri al HT.

comunque ci devi dire marca e modello di tutti e 3 i dispositivi.
 
Grazie a tutti voi per i vostri suggerimenti...continuo a chiedere in giro ai venditori vari (Mediaworld, Trony, Euronics etc etc) ma ogniuno ha la sua versione :(
Per ultimo mi è stato detto che è sempre meglio la connessione HDMI diretta tra Lettore e TV (senza passare per l'HT) e che il cavo coassiale (connessione digitale per l'audio) non serve assolutamente se si ha già l HDMI (solo che la presa HDMI arc della TV è già connessa all HT e quindi il lettore ha una semplice HDMI sulla TV)...

La mia configurazione è:

TV LG 55UH850V
Lettore Sony BDP-S6500
Home T. Yamaha YHT1810

Grazie ancora per ogni vostro contributo :)
 
Quello che ti hanno detto non è sbagliato.
Come ti avevo già detto, il problema, nel mio caso, era che collegando tutto all'HT, poi dovevo per forza acendere l'HT per selezionare la sorgente da vedere sul TV. Lo stesso problema, al contrario, si presenta se colleghi tutto al TV; io infatti ho collegato anche il lettore BD/DVD tramite ottico all'HT, così se devo "solo" sentire la musica posso farlo senza accendere il TV.

Ciao!
 
Quello che ti hanno detto non è sbagliato.
Come ti avevo già detto, il problema, nel mio caso, era che collegando tutto all'HT, poi dovevo per forza acendere l'HT per selezionare la sorgente da vedere sul TV. Lo stesso problema, al contrario, si presenta se colleghi tutto al TV; io infatti ho collegato anche il lettore BD/DVD tramite ottico all'HT, così se devo "solo" sentire la musica posso farlo senza accendere il TV.

Ciao!


Grazie, alanza...forse non ho capito bene, ma la configurazione che proponi non presenta dei "conflitti"?...hai collegato, tramite HDMI, il BD/DVD alla TV e, sempre il lettore, tramite coassiale all' HT? ..mi spiego: se voglio vedere ed ascoltare un blu-ray con l'impianto HT ho quindi che l'audio dal BD/DVD arriva alla TV tramite HDMI, ed a sua volta la TV lo passa all'HT con la sua HDMI ARC, ma poi all HT gli arriva anche l'audio dal lettore tramite coassiale!!!....oppure hai collegato BD/DVD SOLO all HT tramite HDMI e Coassiale?
 
Nessun conflitto, quando selezioni la sorgente sull'HT, decidi anche qual è la relativa sorgente audio.
Se scegli di vedere un BD, l'audio proverrà SOLO dall'HDMI ARC, se scegli di ascoltare un CD, proverrà dall'ingresso ottico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Nessun conflitto, quando selezioni la sorgente sull'HT, decidi anche qual è la relativa sorgente audio.
Se scegli di vedere un BD, l'audio proverrà SOLO dall'HDMI ARC, se scegli di ascoltare un CD, proverrà dall'ingresso ottico.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie...e se sento della musica tramite chiavetta USB inserita nel lettore?...è lo stesso di ascoltare musica da CD?...utilizzerà solo l'ingresso ottico?
 
Penso di sì.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
ai esattamente le stesse cose semplicemente utilizando solo i cavi hdmi tv>ampli>br/dvd
una volta congfigurato l arc il tv ti accende l ampli a ai da subito l audio tv nell ampli (se non arriva basta premere sul telecomando del tv il tasto per la tv.
se vuoi utilizare il BR basta premere il tasto BR del ampli e commuta in automatico.
il tuo ampli a anche la possibilita di comandare tutti i dispositivi collegati direttamente dal suo telecomando.
tralaltro puoi benissimo configurare il telecomando del tv per gestire direttamente il BR senza configurarlo per l ampli. comunque dal telecomando del tv riesci a gestire il volume dell ampli e utilizare anche le funzioni del BR.

in questo modo puoi
ascoltare dalle casse del tv anche il BR oltre ai canali tv. basta settare o collegare il BR all ampli alla porta hdmi dotata di passthrou e lasciare spento l ampli
puoi ascoltare tv e br dall ampli (ovvio)
puoi solo ascoltare musica dal BR senza accendere il tv . (va capito come fai a navigare nei menu senza tv .....)

in tutti i casi la connessione audio al momento migliore é tramite hdmi. ci passano tutti i formati. mentre con il cavo ottico no.
e non perdi codifiche audio passando dal tv tramite arc.
 
ai esattamente le stesse cose semplicemente utilizando solo i cavi hdmi tv>ampli>br/dvd
una volta congfigurato l arc il tv ti accende l ampli a ai da subito l audio tv nell ampli (se non arriva basta premere sul telecomando del tv il tasto per la tv.
se vuoi utilizare il BR basta premere il tasto BR del ampli e commuta in automatico.
il tuo ampli a anche la possibilita di comandare tutti i dispositivi collegati direttamente dal suo telecomando.
tralaltro puoi benissimo configurare il telecomando del tv per gestire direttamente il BR senza configurarlo per l ampli. comunque dal telecomando del tv riesci a gestire il volume dell ampli e utilizare anche le funzioni del BR.

in questo modo puoi
ascoltare dalle casse del tv anche il BR oltre ai canali tv. basta settare o collegare il BR all ampli alla porta hdmi dotata di passthrou e lasciare spento l ampli
puoi ascoltare tv e br dall ampli (ovvio)
puoi solo ascoltare musica dal BR senza accendere il tv . (va capito come fai a navigare nei menu senza tv .....)

in tutti i casi la connessione audio al momento migliore é tramite hdmi. ci passano tutti i formati. mentre con il cavo ottico no.
e non perdi codifiche audio passando dal tv tramite arc.

Grazie PEO per le utili informazioni :)...vedrò, se riesco, di far in modo di avere i comandi principali tutti concentrati sul telecomando TV...che non è poco!!! :)
 
Indietro
Alto Basso