• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna non funzionante: è guasto l'amplificatore da palo o l'alimentatore?

aleardo

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
92
Salve,

il mio impianto di antenna singolo non funziona più e non riesco a capire se il guasto riguardi l'amplificatore da palo o il suo alimentatore posto sul retro della Tv. L'amplificatore risale ai tempi del segnale analogico ed è dotato di 4 ingressi per le bande III - IV - V - UHF.
Dopo il guasto non ricevevo più alcun canale, poi ho collegato il cavo d'antenna direttamente alla Tv, bypassando l'alimentatore, e in questo modo ricevo solo alcuni canali in banda III dalla grande antenna VHF. Immagino che questo sia dovuto al fatto che escludendo l'alimentatore si è ridotta l'attenuazione del segnale e quindi i canali dal segnale più forte riescono a essere ricevuti anche senza alcuna amplificazione.
Essendo poco esperto e non disponendo di alcuna strumentazione, vorrei sapere se esiste un metodo empirico per capire se il guasto riguardi l'alimentatore o l'amplificatore.
 
Ultima modifica:
Sentirai una piccola scossa se funziona ! Io comunque lo sconsiglierei perchè l'alimentatore è attaccato alla 220 Volt ... mi sto riferendo ad un caso estremo di malfunzionamento.
 
hai ragione, é meglio evitarlo anche se il metodo funziona e non presenta pericoli gli alimentatori d'antenna dovrebbero essere a doppia isolazione da norma, naturalmente il morsetto va prima toccato con il dito (dimentico sempre che gli impianti tv italiani non hanno quasi mai la terra di distribuzione)...a scanso di rischi! ma un tester al giorno d'oggi ce l'ha chiunque.
 
Ultima modifica:
Io, che non faccio l'antennista di professione, ho già riscontrato due casi in cui il tester segnalava la presenza dei 12V, ma la CC non era correttamente filtrata e la misura dello spettro mi mostrava, al posto del "panettone", una serie di picchi intervallati da segnale nullo.
In ogni caso la misura dei 12V è la prima da effettuare, ma, in casi particolari, può dare indicazioni errate.
 
non hai un tester? adopera la lingua per sentire se l'alimentatore eroga tensione, devi leccare il morsetto "ANT" fra massa e anima.

Non avendo un tester, al posto della lingua avrei pensato di usare una lampada con l'attacco per l'accendisigari dell'auto, quindi a 12 v, ma non so dove siano il polo positivo e quello negativo nel morsetto ANT dell'alimentatore.
 
il negativo é a massa, il positivo sull'anima; ma se vuoi usare una lampadina non c'entra certamente la polarita, semmai c'entra la potenza della lampadina da 12v che non deve assolutamente superare un watt che é la potenza nominale di un alimentatore d'antenna, le lampadine da accendisigari ne hanno 20....
 
Alimentatore potrebbe essere vecchio come l'impianto e così l'amplificatore, un guasto in questo senso ci starebbe. Potresti vedere di procurarti un semplice led, il cui consumo è limitato, facendo attenzione alla polarità (+/-) ... esistono già cablati con la resistenza di caduta e con il cavetto rosso (+) e nero (-):

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw...+12+volt.TRS0&_nkw=diodo+led+12+volt&_sacat=0

Comunque, come sostiene a00818, anche se l'alimentatore eroga una tensione può essere che per un guasto al circuito non sia più filtrata.
 
Alla fine ho adottato il metodo "gherardo" e mi sembra che all'uscita ANT ci sia tensione, quindi quasi sicuramente il guasto riguarda l'amplificatore sul palo, che è anch'esso molto vecchio ed esposto alle intemperie. A questo punto però penso che dovrò sostituire anche l'alimentatore, un vecchissimo Fracarro, funzionante da decenni, ma che che eroga appena 36mA. Infatti ho visto che due modelli attuali di amplificatori a 4 ingressi con guadagno rispettivamente di 22 e 32 db richiedono un'alimentazione di 80mA e 110mA.
Avendo letto la discussione sugli alimentatori switching e le vostre perplessità al riguardo, vorrei prenderlo di tipo lineare e ne ho trovato uno da 120mA. Pensate che sia sufficiente o sottodimensionato, in particolare per l'amplificatore da 110mA?
 
devi dirci dove sei, da quale o quali ripetitori ricevi, se sono in ottica, con quali antenne, in quali ingressi della centralina sono collegate, il tipo e lo stato delle antenne, e non da ultimo la distribuzione (prese).
 
Poiché già ricevo sufficientemente bene tutti i canali che mi interessano avevo pensato di sostituire semplicemente l'amplificatore e l'alimentatore con dei modelli simili a quelli esistenti e che ho già descritto nel primo post (alimentatore con 4 ingressi per le bande III - IV - V - UHF).
Comunque abito in provincia di Catania e questi sono i ripetitori dai quali ricevo i principali canali:

Rai 1 HD, Rai 4, Rai
Gulp, Rai Movie, Rai
Premium, Rai Yoyo.
CH. 26v (b. IV)
Santo Stefano in Aspromonte (Reggio calabria)


Rai 2 HD, Rai 3 HD,
Rai Sport HD.
CH. 40v (b. V)
Santo Stefano in Aspromonte (Reggio Calabria)


Rai1, Rai 2, Rai 3 TGR
Sicilia o Calabria, Rai News 24.
CH. 27v (b. IV) e 05o (b. III)
Santo Stefano in Aspromonte (Reggio Calabria)


Quasi tutte le private su vari canali da 21 a 59 con polarizzazione orizzontale da Valverde (Catania)


Quindi attualmente utilizzo:
- Un'antenna VHF in direzione Santo Stefano in Aspromonte (Reggio Calabria)
- Un'antenna per il canale 26v (b. IV) in direzione Santo Stefano in Aspromonte (Reggio calabria)
- Un'antenna per il canale 40v (b. V) in direzione Santo Stefano in Aspromonte (Reggio calabria)
- Un'antenna a larga banda 21-60 in direzione Valverde

Le antenne e i cavi sono piuttosto vecchi e in mediocri condizioni, ma finora mi hanno dato risultati soddisfacenti.
Sono collegati soltanto 2 televisori, utilizzando le 2 uscite dell'alimentatore.
 
Sicuramente quello che dici è corretto al fine di evitare interferenze quando si riceve da più ripetitori e nel caso di un nuovo impianto installato da un tecnico competente sarebbe la soluzione da adottare. Io però sono totalmente profano in questo settore e anche il semplice reperimento del filtro-miscelatore adatto è disagevole. Probabilmente sul mio vetusto impianto riuscivo a ricevere decentemente i vari canali perché i canali Rai 26/27/30/40 che ricevo da Reggio Calabria sono tutti assenti e con diversa polarizzazione sul ripetitore di Valverde (immagino che il fatto non sia casuale).
Devo inoltre ancora stabilire se l'alimentatore lineare da 120mA sia sufficiente.
 
capito, se funzionava prima deve funzionare ancora anche con quel mix, 120mA come alimentatore é sufficiente; cambia prima l'alimentatore, se non va ancora verifica che arrivi il 12 in cima o cambia anche la centralina; ovviamente dai un'occhiata alle condizioni dei cavi esterni e dalle antenne.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso