• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mediaset Premium ha concluso fase anti-Sky, ora forte attenzione a costi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non è quello che c'è scritto nella slide. L'obiettivo di Mediaset è farsi pagare per ospitare canali/contenuti, non di pagarli lei. Del resto hanno interrotto tutti i canali terzi tranne Eurosport solo su pressione di Vivendi. Perchè ora dovrebbero pagare canali terzi?
Ancora a scrivere "canali terzi" quando io parlo di contenuti terzi. Nemmeno ci sarebbe lo spazio per veri canali nuovi con bitrate decente.

Sul discorso delle option e dell"ospitare ho comunque scritto "anche nel lato opposto"

Aldilá della teoria e delle slide (che mi ricordano un noto personaggio "coerente") il discorso quello resta: deciderá chi avrá "il coltello dalla parte del manico"
Se hai qualcosa in mano per avere potere decisionale, bene, altrimenti nessuno ti paga per stare sulla tua piattaforma che nemmeno può garantire qualitá visiva certa al prodotto.

Piuttosto ci saranno sinergie...
 
Esempio, se Discovery, Telecom Italia o la Lega Calcio stessa dovessero acquistare parte dei diritti di SerieA o altro, Mediaset sarebbe disposta ad ospitarli sulla propria piattaforma.
Stando a quanto dichiarato, difficilmente si impegneranno in prima persona all'acquisto di diritti sportivi. Attualmente la paytv costa sugli 800 milioni annui e porta ricavi sui 600 milioni. Devono invertire la tendenza è portare ebit ad almeno 200 milioni su un totale operativo di 468. Questo è ciò che si prospettano entro il 2020
Letto da MF, esempi compresi. non frutto della mia immaginazione :)
 
Ok, ma fino a questo momento le politiche editoriali dei canali cinema e serie sono state abbastanza pessime (lo dico da Abbonato Premium dal 2009). Pare che vogliano dedicarsi maggiormente a questi canali, con l'intenzione di venderli ad altri soggetti, ma c'è bisogno che quei canali vengano sfruttati meglio. Insomma, non possono fare come gli altri anni che da giugno ad agosto andavano completamente in ferie trasmettendo il nulla, oppure portando le serie tv a più di 12 mesi dalla prima trasmissione americana, oppure ancora portando i film Warner dopo 13-14 mesi dalla trasmissione al cinema... Serve un cambio di mentalità, ma anche perchè hanno contenuti fortissimi (Warner e Universal), e con una buona politica editoriale dietro, ne uscirebbero bei canali.
 
Ok, ma fino a questo momento le politiche editoriali dei canali cinema e serie sono state abbastanza pessime (lo dico da Abbonato Premium dal 2009). Pare che vogliano dedicarsi maggiormente a questi canali, con l'intenzione di venderli ad altri soggetti, ma c'è bisogno che quei canali vengano sfruttati meglio. Insomma, non possono fare come gli altri anni che da giugno ad agosto andavano completamente in ferie trasmettendo il nulla, oppure portando le serie tv a più di 12 mesi dalla prima trasmissione americana, oppure ancora portando i film Warner dopo 13-14 mesi dalla trasmissione al cinema... Serve un cambio di mentalità, ma anche perchè hanno contenuti fortissimi (Warner e Universal), e con una buona politica editoriale dietro, ne uscirebbero bei canali.
....aggiungi: hanno un contesto tecnologico attuato ed attuando non indifferente.
 
Non ho capito che interesse avrebbe SKY a mandare dei suoi canali pay sul DTT? Al di là del bel comunicato questa è una resa di Mediaset con cui SKY c'entra ben poco.

Difatti , SKY è stata chiarissima in proposito . Mai più scambi , esclusive totali anche per la Serie A . Figuriamoci se va a prestare eventi o addirittura canali ad un competitor quasi agonizzante
 
Da abbonato Premium full non ho capito se ci saranno novità positive al livello di contenuti o bisogna iniziare a prepararsi al ritorno a Sky. Secondo voi almeno alla serie A ed Europa League possiamo contare e magari qualcos'altro con i soldi risparmiati dalla mancata Champions? Possibili alleanze con Discovery per dividere i costi? La posizione e il peso di Vivendi alle prossime aste per i diritti calcistici quale sarà?
 
Ok, ma fino a questo momento le politiche editoriali dei canali cinema e serie sono state abbastanza pessime (lo dico da Abbonato Premium dal 2009). Pare che vogliano dedicarsi maggiormente a questi canali, con l'intenzione di venderli ad altri soggetti, ma c'è bisogno che quei canali vengano sfruttati meglio. Insomma, non possono fare come gli altri anni che da giugno ad agosto andavano completamente in ferie trasmettendo il nulla, oppure portando le serie tv a più di 12 mesi dalla prima trasmissione americana, oppure ancora portando i film Warner dopo 13-14 mesi dalla trasmissione al cinema... Serve un cambio di mentalità, ma anche perchè hanno contenuti fortissimi (Warner e Universal), e con una buona politica editoriale dietro, ne uscirebbero bei canali.

Se vogliono i canali li sanno fare ed anche ottimamente. Ricordo DVEL TV, MT Channel (diretto da Cecchi Paone) e IT! ... Erano dei fiori all'occhiello dell'offerta Sky. L'unico che non mi sento di giudicare è Happy Channel perché lo seguivo molto poco (solo qualche film comico italiano).
Sky Magazine del 2005 alla mano, sono anche meglio di quanto ricordassi. Ed avevano quasi solo contenuti di library (molti film). Dei canali con prime tv di serie e film Warner e Universal, sommata all'immensa library Mediaset, verrebbe fuori qualcosa di davvero ottimo
 
Se vogliono i canali li sanno fare ed anche ottimamente. Ricordo DVEL TV, MT Channel (diretto da Cecchi Paone) e IT! ... Erano dei fiori all'occhiello dell'offerta Sky. L'unico che non mi sento di giudicare è Happy Channel perché lo seguivo molto poco (solo qualche film comico italiano).
Sky Magazine del 2005 alla mano, sono anche meglio di quanto ricordassi. Ed avevano quasi solo contenuti di library (molti film). Dei canali con prime tv di serie e film Warner e Universal, sommata all'immensa library Mediaset, verrebbe fuori qualcosa di davvero ottimo

Sìsì, ma infatti sono d'accordo. Se vogliono sanno fare. La stessa Premium Gallery dei primi anni (Joi, Mya, Steel) era qualcosa di ben fatto. Il punto del mio discorso era che come lavorano oggi, secondo me non lavorano bene: oggi non bastano i soli contenuti, serve metterci altro vicino. A me sembra che i canali pay e i canali free abbiano tutto sommato la stessa cura, ciò che cambia sono i contenuti (a volte mi sembra che i canali free siano addirittura più curati). Serve una mentalità diversa, che io oggi non riesco a vedere.
 
Se non sbaglio i canali della vecchia gallery erano come quello da me elencati. Sia film che serie tv, quindi misti e non tematici.
Magari sanno ancora farli in questo modo, mentre farli di un unico tema e magari solo materiale recente, è ben più difficile. Iris ad esempio dimostra che se vogliono, sanno ancora farli bene
 
Da abbonato Premium full non ho capito se ci saranno novità positive al livello di contenuti o bisogna iniziare a prepararsi al ritorno a Sky. Secondo voi almeno alla serie A ed Europa League possiamo contare e magari qualcos'altro con i soldi risparmiati dalla mancata Champions? Possibili alleanze con Discovery per dividere i costi? La posizione e il peso di Vivendi alle prossime aste per i diritti calcistici quale sarà?

Per i diritti pay-tv di CL ed EL secondo me sarà un discorso a tre , ci sarà anche Fox-Sports la quale magari farà un offerta solo per l' EL
Per i diritti free di CL , EL e Serie A potrà esserci anche Discovery Italia (oltre a RAI e Mediaset) , che ha già provato lo sport sui suoi canali con il Sei Nazioni di Rugby

Vivendi non ci pensa proprio a svenarsi per i diritti del Calcio italiano
 
solo io ho capito che cercano partnership con editori esterni, che sono disponibili a distribuire i loro canali su altre piattaforme e che difficilmente spenderanno da soli soldi (se non per opportunità) per acquistare eventi, partecipare ad aste e rinnovare diritti.

Nel 2018 scadono i diritti con Universal, quindi quest'anno dovranno rinnovarli.

in poche parole non si sveneranno più...
 
Ultima modifica:
Se non sbaglio i canali della vecchia gallery erano come quello da me elencati. Sia film che serie tv, quindi misti e non tematici.
Magari sanno ancora farli in questo modo, mentre farli di un unico tema e magari solo materiale recente, è ben più difficile. Iris ad esempio dimostra che se vogliono, sanno ancora farli bene

Sì, i vecchi gallery erano misti film e serie. Eh sì, d'accordo anche su IRIS: è un vero gioiellino.
 
Per i diritti pay-tv di CL ed EL secondo me sarà un discorso a tre , ci sarà anche Fox-Sports la quale magari farà un offerta solo per l' EL
Per i diritti free di CL , EL e Serie A potrà esserci anche Discovery Italia (oltre a RAI e Mediaset) , che ha già provato lo sport sui suoi canali con il Sei Nazioni di Rugby

Vivendi non ci pensa proprio a svenarsi per i diritti del Calcio italiano
Mi auguro che a pagare il prezzo piy caro non siano come sempre gli abbonati tifosi. Mi auguro invece una partnership tra editori anche di telecomunicazioni per dividere i costi dei diritti sempre più cari.
 
.......difficilmente spenderanno da soli soldi (se non per opportunità) per aqcuistare eventi, partecipare ad aste e rinnovare diritti.

Nel 2018 scadono i diritti con Universal, quindi quest'anno dovranno rinnovarli.

in poche parole non si sveneranno più...


Ok , ma se non rinnovano diritti sportivi e cinematografici top , cosa ci mettono nei canali che vorrebbero vendere ad altre piattaforme ??
 
Ok , ma se non rinnovano diritti sportivi e cinematografici top , cosa ci mettono nei canali che vorrebbero vendere ad altre piattaforme ??
Rinnoveranno senza esclusive coinvolgendo altri partners per diminuire I costi. Spero di aver capito bene. L'asta per i diritti Champions quando accadrá?
 
Ok , ma se non rinnovano diritti sportivi e cinematografici top , cosa ci mettono nei canali che vorrebbero vendere ad altre piattaforme ??

non dicono che non li rinnoveranno, ma solo a prezzi convenienti o insieme ad alleati per le aste, la guerra ad acquistare esclusive è finita perchè non hanno portato abbonati ma solo grossi debiti (parole loro), quindi il loro obiettivo nei prossimi anni sarà recuperare i soldi con un sistema diverso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso