• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Malfunzionamento Vu+ Duo2

JayBorn

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Gennaio 2017
Messaggi
172
Buongiorno a tutti.
Volevo descrivere il malfunzionamento del mio Vu+ Duo2 con la speranza che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema ed aiutarmi a risolverlo.

Premesso che il decoder ha 3anni e non è piu coperto dalla garanzia (acquistato in store online italiano molto noto).
Detto ciò, vi spiego cosa succede:

CFE v2 aggiornato, image pulita, provate quasi tutte, ufficiale e non, ma il problema persiste.

Il decoder parte benissimo e funziona perfettamente a tutta potenza per 15-20-30 minuti, poi si blocca tutto, schermo tv nero, panello frontale del decoder resta acceso per com'èra, e non riceve nessun tipo di comando dal telecomando e ne dal panello frontale. Bisogna spegnerlo da dietro, e riaccenderlo per ri-partire a funzionare per altri 15min.

Ho fatto tutte le prove possibili immaginabili trovato in rete, ma nulla, controllato tutti gli condensatori, nessuno non mostra segni di gonfiaggio...
Non so più cosa fare.
 
Ciao. Hai un hard disk collegato? Prova a usare il decoder senza. Idem se usi chiavette o tuner usb prova a staccare tutto. Infine un'altra prova che puoi fare è di scambiare i tuner interni o provarne uno alla volta (o se ne hai solo uno puoi provare a cambiare slot).
 
Ciao. Hai un hard disk collegato? Prova a usare il decoder senza. Idem se usi chiavette o tuner usb prova a staccare tutto. Infine un'altra prova che puoi fare è di scambiare i tuner interni o provarne uno alla volta (o se ne hai solo uno puoi provare a cambiare slot).
Ciao , grazie per la risposta.
Già fatto tutte queste prove, ho provato a scollegare tutto, S2 & T2 & HDD , provato anche ad invertire i posti, ma nulla.
 
Ah, ok. Unica cosa che mi viene ancora in mente usi CI o CI+? Se si, prova a non inserirla e vedere se cambia qualcosa.
 
Prova a ricaricare una versione originale del sistema operativo e del bootloader. Non usare backup fatti da te. Se hai delle capacità tecniche ed un tester puoi controllare le tensioni fornite dall'alimenatore interno sotto carico. Se non è colpa della versione del sistema che potrebbe essersi corrotta e non è colpa del "Power Supply" il guasto potrebbe essere più serio da identificare a meno che non sia qualche cavetto interno che fa le bizze perchè il difetto sembra che lo faccia puntualmente. Io propenderei per un controllo dell'alimentatore fatto per bene, il fatto che non ci siano condensatori visivamente gonfi, non è significativo ... anzi direi che potrebbe essere proprio qualche componente sull'alimentatore che scaldandosi maggiormente non fornisce più la corrente corretta e provoca il crash del sistema. Se scopri la causa e ci tieni aggiornati fai un favore al forum.
 
Prova a ricaricare una versione originale del sistema operativo e del bootloader. Non usare backup fatti da te. Se hai delle capacità tecniche ed un tester puoi controllare le tensioni fornite dall'alimenatore interno sotto carico. Se non è colpa della versione del sistema che potrebbe essersi corrotta e non è colpa del "Power Supply" il guasto potrebbe essere più serio da identificare a meno che non sia qualche cavetto interno che fa le bizze perchè il difetto sembra che lo faccia puntualmente. Io propenderei per un controllo dell'alimentatore fatto per bene, il fatto che non ci siano condensatori visivamente gonfi, non è significativo ... anzi direi che potrebbe essere proprio qualche componente sull'alimentatore che scaldandosi maggiormente non fornisce più la corrente corretta e provoca il crash del sistema. Se scopri la causa e ci tieni aggiornati fai un favore al forum.
Ho provato anche a caricare l'immagine originale scaricato dal sito v+. Per bootloader intendi il CFE_v2 e lho aggiornato pure quello.

Dovrei fare la prova della tensione fornita dal alimentatore, quanto deve essere? O provo a vedere quanto genera mentre funziona bene, e riprovare quant'è quando va in crash? Purtroppo i condensatori della scheda madre non posso testarli cosi come sono saldati, bisognerebbe staccarli per provarli con il tester.
 
Ho appena testato l'alimentatore in uscita, ha 4fili+12 / 4filiGND testati uno alla volta, risultato per tutte 4 è 12.24volt, quindi normalissimo.

Ora aspetto che vada in Crash e ricontrollo se uno di questi 4fili è problematico.
 
Non è ancora andato in crash , sarà perché è già 1 mese che l'avevo abbandonato in cantina, anche tempo fa mi ha durato 1giornata intera senza crasshare, appunto dal lungo inutilizzo.
Staremo a vedere stasera.
Saluti.
Ha Appena crasshato, ho ri-testato l'alimentatore e risulta 12.26volt anziché 12.24, ma temo che non faccia differenza, perciò escludo che il problema deriva dal alimentatore.

8775fb87273471c205000d830c304c02.jpg
 
Ultima modifica:
Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che siano più di 4 cavi in uscita. Anche dall'immagine si vede una piattina consistente con i cavi singoli bianchi + il negativo. Dall'alimentatore dovrebbero anche uscire delle tensione inferiori e negative rispetto a massa ma mi potrei sbagliare ai 12 Volt classici. Occhio che le tensioni devono essere misurate sotto carico !

Metto un link di una discussione precedente: https://www.digital-forum.it/showthread.php?177146-VU-Duo-Non-Si-accende-piu

Guarda anche i link della discussione precedente. Ciao
 
Mi sembra, ma non ne sono sicuro, che siano più di 4 cavi in uscita. Anche dall'immagine si vede una piattina consistente con i cavi singoli bianchi + il negativo. Dall'alimentatore dovrebbero anche uscire delle tensione inferiori e negative rispetto a massa ma mi potrei sbagliare ai 12 Volt classici. Occhio che le tensioni devono essere misurate sotto carico !

Metto un link di una discussione precedente: https://www.digital-forum.it/showthread.php?177146-VU-Duo-Non-Si-accende-piu
Sono 8 cavetti, 4fili+12/4filiGND
Quando il decoder è andato in crash io ho staccato la piattina collegata alla scheda madre, e ho misurato da li. È sbagliata la procedura? Non sono un esperto in elettronica, perdonami.
a6e84c8b42e000fc195fffc025e35f7f.jpg
 
E' sbagliata la procedura ! Dovresti poter effettuare la misura durante l'effettivo funzionamento e assorbimento della corrente: stai attento con i puntali del tester a non fare dei cortocircuiti. Probabilmente con delle punte sottitili dovresti riuscire ad effettuare la misura, infatti si vede un po' di metallo dentro il connettore. Per avere una idea sull'effettivo funzionamento dell'alimentatore le tensioni si misurano sotto pieno carico. Capisco che risulti difficile ... fai la misura più volte quando pensi che stia per avvenire il crash e dopo che c'è stato.

Hai letto tutti i messaggi del link che ho messo nel mio messaggio ? Così ti fai una idea.
 
E' sbagliata la procedura ! Dovresti poter effettuare la misura durante l'effettivo funzionamento e assorbimento della corrente: stai attento con i puntali del tester a non fare dei cortocircuiti. Probabilmente con delle punte sottitili dovresti riuscire ad effettuare la misura, infatti si vede un po' di metallo dentro il connettore. Per avere una idea sull'effettivo funzionamento dell'alimentatore le tensioni si misurano sotto pieno carico. Capisco che risulti difficile ... fai la misura più volte quando pensi che stia per avvenire il crash e dopo che c'è stato.

Hai letto tutti i messaggi del link che ho messo nel mio messaggio ? Così ti fai una idea.
Domani rifaccio le prove come da te consigliato, si ho letto il post, ho anche scritto..
Grazie mille.
 
Hai per caso fatto uso del multiboot ???
Poi controlla se il dissipatore fissato sopra il procio fa bene contatto. Visto che crasha dopo 15 minuti, sembrerebbe un problema di temperatura, per verificarlo potresti, a ricevitore aperto, soffiare sulla MB dell'aria con un grosso ventilatore , gia' in quel modo vedi se si allunga il tempo di attivita' della macchina.
Dal punto di vista HW se i problemi non sono relativi a quelli esposti, alimentatore compreso, molto probabilmente il difetto è nella flash quando nel funzionamento va a scrivere sopra trova un cluster corrotto e il ricevitore si inchioda.

Z.K.;)
 
Hai per caso fatto uso del multiboot ???
Poi controlla se il dissipatore fissato sopra il procio fa bene contatto. Visto che crasha dopo 15 minuti, sembrerebbe un problema di temperatura, per verificarlo potresti, a ricevitore aperto, soffiare sulla MB dell'aria con un grosso ventilatore , gia' in quel modo vedi se si allunga il tempo di attivita' della macchina.
Dal punto di vista HW se i problemi non sono relativi a quelli esposti, alimentatore compreso, molto probabilmente il difetto è nella flash quando nel funzionamento va a scrivere sopra trova un cluster corrotto e il ricevitore si inchioda.

Z.K.;)

Grazie per la risposta.
Non ho mai fatto multiboot.ho provato anche questo metodo del ventilatore messo al massimo puntato sopra al motherboard. stesso risultato.
Se il difetto fosse nella flash, c'è modo per verificare? magari facendo jTag, o a dirittura sostituire il flash?
 
Un utente sul foro del VuPlusCommunity ha avuto il mio stesso identico problema sul Duo2 appena acquistato, ecco il suo ultimo post:
Dopo un anno riprendo il mio vecchio thread. Avevo messo da parte il decoder per un lungo periodo riaccendendolo solo un mese fa ritrovandomi gli stessi problemi. Avendo deciso per l'acquisto del nuovo solo4k, qualche giorno fa un'intuizione, l'ultima spiaggia che magari potrebbe tornare utile ad altri utenti: mi sono detto, perché non provare con un reflow ? In fondo il decoder è andato, devo comunque sostituirlo, impensabile andare avanti così. Con i reflow ho resuscitato alcune gpu notebook, perché non provare con un decoder ? Tolto il coperchio, l'hard disk ed i tuner, ma lasciando motherboard ed alimentatore sullo chassis, ho prima spennellato del flussante liquido, puntato il getto di calore sulla cpu, poi sugli 8 chip ram, sulla flash e così via su tutte le altre componenti. Temperatura non eccessiva, nessuna ebollizione dello stagno. Risultato finale, stop artefatti video, nessun blocco all'avvio, nessun kernel panic con relativi errori di memoria neanche sui canali HD. Sembra reggere benissimo il calore, 44/45° con ventola a zero (con il sensore che segnalava circa 60° è partito lo stesso senza alcun problema). Sia ben chiaro, non sono certo di aver risolto definitivamente, lo appurerò nelle prossime settimane ma è indubbio che con il reflow ci sia stato un netto miglioramento sulla stabilità generale. Magari qualche cattiva saldatura, una pista interrotta, non ne ho idea.
ho scritto anche li con la speranza che mi risponde, ma sono già 6mesi che non è piu attivo. Mi consigliate fare un lavoro del genere? reflow? (non so neanche cos'è, come si fa, e che tipo di liquido serve per farlo)

Inviato dal mio SM-N920G utilizzando Tapatalk
 
Fai una prova: prima spegni l'interrrutore da dietro e dopo l'accendi ma non fai assolutamente nulla. Vedi se così avviene lo stesso il problema, se non è avvenuto in una mezz'ora prova a cambiare canale ripetutamente. Ricordati se facevi qualcosa quando la macchina manifestava il problema. Io non so come si comporta la macchina ma l'idea della scrittura nella flash mi sembra probabile come origine del problema. Vediamo se ZioKit sa qualcosa circa la flash e se si può sostituire o se comunque andrebbe mandato in riparazione.
 
Fai una prova: prima spegni l'interrrutore da dietro e dopo l'accendi ma non fai assolutamente nulla. Vedi se così avviene lo stesso il problema, se non è avvenuto in una mezz'ora prova a cambiare canale ripetutamente. Ricordati se facevi qualcosa quando la macchina manifestava il problema. Io non so come si comporta la macchina ma l'idea della scrittura nella flash mi sembra probabile come origine del problema. Vediamo se ZioKit sa qualcosa circa la flash e se si può sostituire o se comunque andrebbe mandato in riparazione.
Va in crash anche se lo lascio in standby..figurati
 
Hai forse dei plug-in o delle utility installate che fanno certe operazioni ed usano la memoria ?
 
Hai forse dei plug-in o delle utility installate che fanno certe operazioni ed usano la memoria ?
assolutamente no. immagine ufficiale vu+ pulitissima senza fare nulla, rete internet, settings ,cavi, tuner, hdd, staccati, va in crash, sia acceso che in standby.

Ho visto su YT il fix del chip FLASH.. Se è quello provo a cercare il componente da sostituire (anche se ho visto che non è facile)e me lo faccio fare da qualche esperto.
https://youtu.be/LxAdwPPMC4k
 
Indietro
Alto Basso