• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sharp Aquos di dieci anni fa non trova canali Mediaset (698,00)

Federico T.

Digital-Forum New User
Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
8
Località
Montegranaro (FM)
Buongiorno a tutti!

Mi sono appena iscritto e mi scuso in anticipo per eventuali errori che farò...

Ho un problema con un tv Sharp Aquos di 10/12 anni fa di mio zio con decoder incorporato.
Mi ha chiamato dicendomi che non vedeva più La7 e io tutto convinto sono andato a casa sua e ho rifatto subito la ricerca canali automatica. La buona notizia è che La7 si vede perfettamente, mentre sono spariti i canali Mediaset Rete4, Canale5 e Italia1... Allora ho rifatto diverse volte la ricerca ma niente, non tornano!!
Ho provato a resettare alle impostazioni di fabbrica e a rifare la ricerca da zero ma niente.
Sono convinto che è un problema del tv, perché nell'altro in camera si vede tutto bene.
La cosa strana è che prima di fare la prima ricerca i canali Mediaset si vedevano, solo dopo sono spariti e non riesce più a trovarli. Ho anche provato a inserire manualmente la frequenza 698,00 MHz ma senza risultati. Dal menu sembra trovarla ma non riesco a memorizzare... Il funzionamento dei menu mi sembra molto approssimativo...

Qualcuno ha qualche soluzione?

Grazie mille in anticipo.
 
Non ho visto una diagnostica generale ma ho visto su qualche canale che trova correttamente che il segnale è ottimo in intensità e qualità... Secondo me non è un problema di antenna/impianto. É la tv che non so per quale oscura ragione non trova i canali Mediaset in frequenza 698,00...
Purtroppo non sono un esperto o un professionista ma sono solo un appassionato di tecnologia in generale e quando c'è qualche problema da risolvere i parenti mi chiamano perché di solito mi districo facilmente, ma questa volta non riesco proprio a venirne a capo...
 
Dovresti dire esattamente che modello è, ma sono quasi certo che il problema si risolve con un aggiornamento del software.
 
Se prima di "metterci le mani" i Mediaset si vedevano regolarmente secondo me potrebbe essere un problema di segnale, sicuramente sartebbe utile come ha scritto gherardo sapere cosa indicano le barre intensità e qualità del segnale... se il TV avesse problemi non farebbe sintonizzare neanche gli altri canali, il segnale di Mediaset sui 698,00 MHz evidentemente non è ottimale oppure al contrario è troppo forte o interferito ed il TV non riesce ad agganciarlo, prima si vedeva perchè era già sintonizzato, sintonizzazione fatta evidentemente in un momento o periodo quando il segnale era di miglior qualità

potrebbe provare ad attaccarlo all'antenna nell'altra stanza e riprovare la sintonizzazione, oppure prima di fare questo controllare le connessioni, cavo antenna spinotti etc etc, se il cavetto che va dalla presa al tv è uno di quelli cinesi di bassa qualità provare a sostituirlo non con uno nuovo della stessa tipologia ma con un cavo fatto a mano, cavo antenna da 6,8 mm e due spinotti logicamente assemblato da chi lo sa fare
 
In sintonia automatica non li trova proprio... Nella lista non sono proprio presenti i canali 4, 5, 6.
Se provo con la sintonia manuale c'è solo un menu dove posso inserire solo la frequenza che nel mio caso è 698, in questo caso la tv sembra trovare la frequenza e indica un segnale quasi massimo in intensità e qualità, ma non trovo la maniera ne di vedere i canali ne di memorizzarli... In sincerità devo dire che i menu di questa Sharp sono tradotti male a volte e sembrano sempre un po' approssimativi nel funzionamento...
 
Se prima di "metterci le mani" i Mediaset si vedevano regolarmente secondo me potrebbe essere un problema di segnale, sicuramente sartebbe utile come ha scritto gherardo sapere cosa indicano le barre intensità e qualità del segnale... se il TV avesse problemi non farebbe sintonizzare neanche gli altri canali, il segnale di Mediaset sui 698,00 MHz evidentemente non è ottimale oppure al contrario è troppo forte o interferito ed il TV non riesce ad agganciarlo, prima si vedeva perchè era già sintonizzato, sintonizzazione fatta evidentemente in un momento o periodo quando il segnale era di miglior qualità

potrebbe provare ad attaccarlo all'antenna nell'altra stanza e riprovare la sintonizzazione, oppure prima di fare questo controllare le connessioni, cavo antenna spinotti etc etc, se il cavetto che va dalla presa al tv è uno di quelli cinesi di bassa qualità provare a sostituirlo non con uno nuovo della stessa tipologia ma con un cavo fatto a mano, cavo antenna da 6,8 mm e due spinotti logicamente assemblato da chi lo sa fare

Proverò a controllare prese e cavi e se riesco anche con una prolunga attaccando il tv in un'altra stanza... Oppure posso portarmi un decoder esterno e per vedere se li trova.
 
Dovresti dire esattamente che modello è, ma sono quasi certo che il problema si risolve con un aggiornamento del software.

In effetti mi è stato già suggerito di fare l'aggiornamento. Ma si riesce a fare via "ota" come sugli smartphone? Cioè direttamente dal menu del tv? Perché ho visto anche una procedura tramite USB che mi preoccupa un po'.. la tv non è mia e non vorrei fare casini.
Inoltre ho paura che ormai sul sito Sharp non si trova più niente.. ma Sharp fa ancora tv? Non trovo la sezione dedicata sul sito.
 
Anch'io con un Aquos da 22 pollici ho avuto un problema simile, nel mio caso non memorizzava i canali rai
Dopo diversi tentativi andati a vuoto ho provato a cambiare il paese da Italia a Germania prima della sintonizzazione, la cosa funzionò anche se l'ordinamento dei canali non era più secondo l'LCN, ma almeno i canali tornarono visibili.
 
Anch'io con un Aquos da 22 pollici ho avuto un problema simile, nel mio caso non memorizzava i canali rai
Dopo diversi tentativi andati a vuoto ho provato a cambiare il paese da Italia a Germania prima della sintonizzazione, la cosa funzionò anche se l'ordinamento dei canali non era più secondo l'LCN, ma almeno i canali tornarono visibili.

Il fatto dell'ordinamento poco male, li riordino con tanta pazienza... Proverò anche questa soluzione. Speriamo bene.
 
Sul sito sharp c'è ancora tutto, scendi fino in fondo alla pagina, in basso a sinistra c'è Centro Download, cliccaci e scrivi il modello esatto del TV.
La procedura è semplice, l'unica cosa difficile è trovare e usare una pendrive USB non più grande di 1GB...

Per il problema della mancata sintonia dei canali RAI bisogna impostare Spagna e non Germania, in questo modo si mantiene la LCN.

Se proprio non te la senti di fare l'aggiornamento l'unica soluzione è resettare il TV, e memorizzare MANUALMENTE i soli mux che interessano, non mettendone più di 14, perché 14 è il numero massimo di mux memorizzabili con il vecchio software.

Sempre che sia uno di quei modelli che hanno questo problema :) (serie X20, XL2, D65 e DH65 e forse altri che ora non ricordo)
 
Anch'io con un Aquos da 22 pollici ho avuto un problema simile, nel mio caso non memorizzava i canali rai
Dopo diversi tentativi andati a vuoto ho provato a cambiare il paese da Italia a Germania prima della sintonizzazione, la cosa funzionò anche se l'ordinamento dei canali non era più secondo l'LCN, ma almeno i canali tornarono visibili.
Quello dei canali RAI era un problema diverso perché la vecchia canalizzazione italiana VHF (mux 1 RAI) impostata sui vecchi TV LCD non corrispondeva a quella europea adottatta successivamente anche dall 'Italia, impostando Germania la ricerca viene fatta sulla stessa canalizzazione adottata ora in Italia, alcuni costruttori hanno sopperito alla cosa con un aggiornamento software
 
Occhio che potrebbe anche trattarsi del problema del limite di 200 canali, puoi provare a cancellare tutti i canali e fare la ricerca manuale. Tempo fa questa limitazione li aveva proprio su una Sharp Aquos
 
Sul sito sharp c'è ancora tutto, scendi fino in fondo alla pagina, in basso a sinistra c'è Centro Download, cliccaci e scrivi il modello esatto del TV.
La procedura è semplice, l'unica cosa difficile è trovare e usare una pendrive USB non più grande di 1GB...

Per il problema della mancata sintonia dei canali RAI bisogna impostare Spagna e non Germania, in questo modo si mantiene la LCN.

Se proprio non te la senti di fare l'aggiornamento l'unica soluzione è resettare il TV, e memorizzare MANUALMENTE i soli mux che interessano, non mettendone più di 14, perché 14 è il numero massimo di mux memorizzabili con il vecchio software.

Sempre che sia uno di quei modelli che hanno questo problema :) (serie X20, XL2, D65 e DH65 e forse altri che ora non ricordo)

Cercando in rete dalle foto credo che il modello in questione (non è mio e solo stasera riesco ad avere il modello esatto) sia X20 o XL2.

Nel caso non riuscissi a trovare una pendrive da meno di 1 GB (credo sia impossibile) posso cercare inizialmente solo la frequenza 698 e poi fare una ricerca automatica aggiuntiva? Potrebbe funzionare...
Oppure... riuscirò a fare un aggiornamento senza USB, cioè direttamente dal tv? Non ho mai capito se funziona oppure no...

Per ora grazie a tutti per l'aiuto.
 
L'aggiornamento OTA non funziona.
Sì, puoi fare come dici, 698 e poi ricerca aggiuntiva.
 
Verifica di avere l'ultima versione sw.

Gli ultimi sw degli Sharp vecchiotti risolvevano proprio questi problemi
 
L'aggiornamento OTA non funziona.
Sì, puoi fare come dici, 698 e poi ricerca aggiuntiva.

Siiii ha funzionato!! Prima di tutto ho resettato, poi alla riaccensione ho stoppato la scansione automatica (non si può saltare) e ho cercato manualmente sulla frequenza 698,00... e finalmente ecco Mediaset! Poi ho fatto una scansione automatica aggiuntiva, che mi ha trovato il resto dei canali. Tutto ordinato perfettamente.

Ringrazio tutti per l'aiuto! Grazie 1000
 
Ho uno Sharp AQUOS LC-32X20E con lo stesso problema, è ancora disponibile l'aggiornamento?
Inoltre non mi vede il decoder tramite hdmi, ma riesco a farlo funzionare solo tramite scart. Su internet ho letto che è un problema di risoluzioni,ma provando sia 576 che 1080 continua a non funzionare...
 
Indietro
Alto Basso