• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Recensione TV Samsung 65SK8000

mropa

Digital-Forum Silver Master
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
2.608
che dite di questa recensione, credo serva a pochi....;)


recensione 65KS8000


ero indeciso se passare ad un 55' o ad un 65' pollici considerando la distanza di visione tutt'altro che elevata (circa 3m). Alla fine ha prevalso il fatto che a me piacciono gli schermi grandi e che il materiale sorgente è minimo minimo in qualità DVD ma spesso e volentieri ben superiore (Sky HD, Netflix 4K HDR, Infinity HDR ecc).
Stabilito il formato ed un budget di circa 2000 euro purtroppo tutti i FALD e gli Oled sono rimasti tagliati fuori. L'Oled LG 65B6 non è mai sceso sotto i 3200 euro e non credo si avvicinerà mai alla soglia dei 2000 euro. Sony 65ZD9, Panasonic Cx900 nemmeno a parlarne. Non rimanevano che i Led Edge. Inutile desiderare una Ferrari e poi andare a piedi... Ho preferito comprarmi una Porsche...


• Design e connessioni
Il 360° design è stupendo e la qualità percepita è veramente elevata. Il piedistallo è di metallo massiccio cromato, profondo circa 40cm. Il peso del TV è di poco inferiore ai 30 Kg ma è piuttosto sottile specialmente sui bordi. Sul retro c'è solamente il cavo di alimentazione, una porta USB, la porta CI+ e la porta per connettere il one connection box. Il tutto coperto da uno sportello. Il one connection box integra invece doppio tuner, 4 HDMI e porta ottica. Il one connection cable è un cavo proprietario di circa 3m. La soluzione è intelligente per appenderlo (cosa che farò a breve) ma realizzata molto male: tanto per cominciare il connettore del cavo è letteralmente enorme, molto più grande di un HDMI, quindi non passerà mai in un normale corrugato da 25mm. Io ho un corrugato da ben 35mm, ma non passa nemmeno li. Serve minimo un 50mm!!! Dedicato per dedicato, perchè non hanno utilizzato un connettore tondeggiante, più adatto per essere passato nei corrugati? E perchè nel connettore non hanno fatto passare anche l'alimentazione? Ma pure, perchè metà delle porte stanno dietro il TV e metà sul box? Cioè, se io appendo il TV al muro, come faccio ad utilizzare la porta USB? Inoltre, dato che molti (come me) useranno il TV come monitor connesso ad un amplificatore, perchè non prevedere anche una porta HDMI sul retro del TV per buttare al secchio il suddetto (inutile) box? Mistero... Sto ancora pensando alla migliore soluzione per appenderlo. Mi sa che la soluzione migliore è fissare con il biadesivo il one connection box sul retro del TV, ma non ne sono sicuro.


• Configurazione e Tizen
Semplicissima la prima, velocissimo il secondo. Francamente mi ha veramente sorpreso. Forse perchè niente mi aspettavo dalla sezione smart. L'interfaccia è unica ed ingloba e riconosce il mio amplificatore Yamaha e tutte le sorgenti, Sky, Infinity e Netflix compreso. In pratica con il telecomando in dotazione si fa zapping da Sky a Netflix ad Infinity, al lettore Blu ray, al mediaplayer connesso al router di casa, youtube senza soluzione di continuità. Di fatto è come cambiare canale... Per la prima volta da 10 anni ho un solo telecomando e ci si fa tutto!!! Una nota di merito va anche al riconoscimento vocale integrato nel telecomando!!! Pare ci siano anche diverse applicazioni di IP TV ma devo ancora verificare. Ammetto di essere sempre stato scettico riguardo alle smart TV, ma non avevo ancora visto questo Tizen!!! Android TV del Sony con cui ho giocato qualche tempo fa sparisce al confronto.


• Livello del nero, contrasto, uniformità, local dimming, angolo di visione
In pratica, circa a parità di budget, ho rinunciato all'Oled o ad un FALD in cambio di 10 pollici in più e francamente non mi sono ancora pentito: il mio salone non ha MAI un livello di illuminazione bassissimo, nemmeno di notte a luci spente (porta di ingresso vetrata, niente persiane, illuminazione stradale a 15/20m e in inverno spesso pure il camino acceso).
In tali condizioni il livello del nero è buono per essere un LCD (il pannello è un VA con un nero nativo rilevato nei test di circa 0.03 nits), che non è un valore eccezionale in assoluto ma aiutato da un local dimming molto discreto è più che sufficiente per non avere grossi rimpianti al riguardo nell'uso normale. Si nota chiaramente che è un LCD e non un emissione diretta o un FALD nei film in formato 2.35 in cui le bande nere sopra e sotto non sono sempre sempre nere nere nere. Essendo un led edge chiaramente il local dimming lavora a bande verticali, quindi miracoli in quel caso non può farne. Ma bande orizzontatili a parte e scene o film particolari (es. titoli di coda bianchi centrali su sfondo nero), sinceramente, almeno nel mio caso ambientale sopra descritto, nella normale visione il nero semplicemente è nero ed il local dimming funziona abbastanza bene. Passatemi il paragone sacrilego, ma il plasma Panasonic VT50 di un mio amico, bande 2.35 a parte, offre un livello del nero paragonabile. Al contrario un B6 offre un nero molto più profondo ma tende ad affogare molto di più sulle basse luci, cosa che questo mio KS8000 assolutamente non fa. Il controllo sulle basse luci rimane sempre notevole e non ho mai assistito a perdite di dettaglio e macro blocking. Il tutto parlando di film "normali". Ovvio in un film estremo come "Gravity" ed un Oled fa un altro mestiere, ma in condizioni normali di utilizzo i limiti più evidenti e fastidiosi sono nei classici menù/titoli di coda su sfondo nero. Il mio occhio li ci cade sempre.
Il trattamento antiriflesso sul pannello è abbastanza buono, cosa da non sottovalutare questa dato che di giorno è più importante del livello del nero. Per intendesi, con il vecchio LCD con le luci accese vedevo chiaramente il riflesso del lampadario, adesso è praticamente sparito.
Il contrasto percepito è normalmente molto molto elevato dato che la luminosità di picco è quasi esagerata: su piccole porzioni di schermo pare sia in grado di sparare circa 1400 nits e si vedono tutti. Mi chiedo che senso possa avere andare oltre.
L'uniformità del pannello è piuttosto buona ma non eccezionale, niente coni di luce o patacche strane in giro, ne su uno sfondo completamente bianco ne su uno completamente nero/grigio, almeno per ora. Insomma, nessun difetto evidente. Ma essendo un LCD so anche che il pannello si deve un minimo stabilizzare dopo il trasporto.
Essendo un VA, l'angolo di visione è appena sufficiente. Diciamo che il nero rimane abbastanza nero fino a circa 20/25° per lato. Poi comincia a sbiadire. La cosa non mi infastidisce minimamente dato che a 30° non ci vedo nemmeno il telegiornale. Francamente questa fissazione per l'angolo di visione infinito degli Oled la capisco ancora meno del nero.
Per adesso non posso dare giudizi strumentali su livello del nero e copertura dello spazio di colore ecc perchè non ho ancora rimediato una sonda per tararlo semi-professionamente, ma l'idea è quella.
• Audio
Non riesco a dare un giudizio obbiettivo. Sono anni che uso HT ed ovviamente nessun TV, nemmeno quelli dodati di sound bar, sono minimamente paragonabili ad un vero HT con casse a pavimento e sub. La cosa positiva è che a differenza di altri TV funziona da pass through Dolby fra HDMI e porta ottica ed è possibile connettere dispositivi esterni via bluetooth. Insomma, sembra essere molto flessibile al riguardo.
• Qualità visione
Ho sempre pensato che i TV sono fatti per godersi i contenuti e non per essere misurati con le sonde. E questo è un TV che si fa guardare molto bene. Dopo aver regolato un minimo il profilo "film" ed il profilo "HDR" (quelle di default come al solito sono folli!!! ABBRONZANO!!!) ho cominciato a spararmi un po' di contenuti a caso facendo zapping fra SkyHD, Netflix 4K, Netflix HDR... Ho infilato pure un paio di DVD giusto per provare (scusate ma sotto non scendo). C'è poco da dire, l'upscaling funziona benissimo. Non dico che non ci sia differenza fra un (buon) DVD ed un contenuto 4K ma la visione è comunque più che accettabile nonostante le dimensioni, senza artefatti, macroblocking ecc. Ovviamente scordatevi di poter vedere un canale in digitale terrestre in SD su un 65' da 3m senza vomitare, semplicemente non è possibile, ma ho visto altri TV da 65' upscalare in modo pietoso il segnale di Sky HD, che mediamente è abbastanza buono. Ovviamente man mano che la risoluzione aumenta la qualità della visione generale aumenta fino a raggiungere il top con i contenuti originali HDR proposti da Netflix (non ho e credo non avrò mai un lettore BD 4K). Quando il TV riconosce un contenuto HDR nativo (mi sono visto un paio di episodi di Deredevil 4K HDR) bisogna riparametrare la visione. Scordatevi la dinamica standard, in HDR una lampada in un angolo del TV vi illumina mezzo soggiorno quasi come se fosse nella stanza!!! 1400 nits sul 10% di schermo è come accendere una lampadina!!! Bisogna farci l'occhio, sono sincero, ma dopo un po' vi comincerete a chiedere come abbiamo fatto per tanti anni a considerare la dinamica standard come quella naturale. Un plasma VT50 in dinamica standard sembra morto al confronto!!! Bello, bellissimo, ma morto. Il mondo è in HDR, non in SDR!!!
Dopo aver apprezzato l'HDR nativo ho perso un po' di tempo anche con la modalità HDR+, recentemente introdotta da Samsung con uno degli ultimi upgrade sulla serie KS. Questa modalità millanta di rimasterizzare in tempo reale ogni fotogramma SDR in HDR, o almeno ci prova. Devo essere sincero, ero molto scettico come sul Tizen, ma se il contenuto è di qualità e aggiustando la retroilluminazione, luminosità, contrasto e colore sul contenuto si riesce spesso ad ottenere un risultato apprezzabile. Certo non è l'HDR nativo, ma può fare la sua porca figura!!! Non sempre obbiettivamente. Alcuni contenuti, specialmente quelli più vecchi e di scarsa qualità, diventano semplicemente inguardabili in HDR+, indipendentemente dalla regolazione, quindi è meglio rinunciare.
• Gestione del movimento
Non sono un amante del calcio in TV (mi accontento di giocare tutte le settimane), sono il classico tifoso della nazionale durante europei e mondiali. Però per curiosità ho messo una partita su Sky Mix HD e la visione è stata assolutamente gradevole. Semplicemente impostando i filtri di movimento in automatico i miei occhi non hanno percepito scie, scatti, palloni scomparsi ecc. Poi ho messo un GP registrato di F1 sempre da Sky HD ed il risultato è stato paragonabile a quello del calcio. Anche le scritte che scorrono su Sky Tg24 non scattano assolutamente.
Ovviamente ho dovuto prepararmi un profilo specifico per lo sport perchè quello precedentemente preparato per la visione dei film era completamente inadeguato (colore troppo caldo, luminosità troppo bassa ecc) e quello preimpostato pure peggio.
• Giudizio complessivo
Sono sincero, non è un Oled e nemmeno un FALD ed in una sala completamente oscurata (non la mia quindi) soprattutto il livello del nero al confronto segna un po' il passo. Il local dimming su un led edge miracoli non può farne. Anche l'angolo di visione è ovviamente limitato rispetto ad un emissione diretta o un semplice IPS (ma non ad un FALD). Quindi se siete fissati su nero ed angolo di visione lasciate stare, non è assolutamente il TV che fa per voi. I limiti sul nero sono evidenti e fastidiosi in 2 occasioni in particolare: barre cinematografiche in 2.35 e titoli di coda/menù su fondo nero. Nella normale visione invece il livello del nero è più che adeguato.
D'altro canto luminosità, upscaling, versatilità ma SOPRATTUTTO rapporto qualità prezzo sul formato da 65' attualmente sono superiori a tutti gli Oled ed i FALD in commercio: il 65KS8000 in offerta l'ho pagato 2360 euro in 10 rate da 236 euro senza interessi con un rimborso di 500 euro sul conto corrente + 12 mesi di abbonamento Infinity TV e 100 euro di contenuti Chili TV in omaggio. Quindi 1860 euro con circa 200 euro di servizi on demand inclusi. Insomma, costa quanto un LG 55b6 se non costa la metà di un LG 65B6 poco ci manca.


FALD : Full Array Local Dimming
 
io ce l'ho, bel tv solo che a quel prezzo adesso e difficile trovarlo.
Dal 25 di dicembre sono tutti schizzati sopra i 2500
 
Quanto può valere oggi un 55ks8000?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso