• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Picture Mastering Index, Motionflow,Picture Quality Index..etc etc, serve un aiuto :(

CineManiac70

Digital-Forum New User
Registrato
25 Novembre 2016
Messaggi
23
Buongiorno...entro un pochino nel tecnico:
ho recentemete comprato un televisore LG UltraHD 4K (55UH850V) 3D passivo e fino ad ieri continuavo a sorprendermi delle bellissime immagini che mi forniva...ed anche sui vari blue-ray/DvD (ho un lettore Sony BDP-S6500 con up-scaling a 4K) non ho, fino ad ieri, avuto alcun problema sia per i 2D che per i 3D...ieri, però, ho inserito il blue-ray del film Marvel "Capitan America - Winter Soldier" e nel formato 3D ho cominciato a vedere qualche difetto:
nelle veloci e frenetiche scene di lotta o di azione, girate ad una frequenza di frame molto alta ed in modo molto concitato e quasi "scattoso" (spero di riuscire a rendere l'idea), i movimenti ed i contorni delle figure non risultano ben definiti...è come se i pixel, attorno a loro, tardassero a "spegnersi" rispetto alla velocità dell'azione, lasciando un residuo, una scia, attorno all'immagine che, a lungo andare risulta estremamente fastidiosa.

Questo disturbo, ad oggi, l'ho trovato solo per questo film e solo per la sua versione 3D (quella a 2D va bene)...ho cominciato ad informarmi a riguardo (http://altadefinizione.hdblog.it/20...-nelle-TV-e-a-cosa-servono-guida-di-HDblogit/) ma quando sono entrato nella configurazione del mio TV (che sotto riporto) ho avuto qualche difficoltà a capire come (e se) riuscire a correggere il problema sopra riportato.
Qualcuno di voi ha condiviso la mia esperienza o può darmi qualche suggerimento/indicazione o chiarimento su come operare?
Ho tentato (vedi le Opzioni del mio TV sotto riportate) di settare il TruMotion su "Vivace" e/o "Rendi più chiaro" ma non ho ottenuto molti miglioramenti...sarei prossimo ad operare sul "De-Judder" ma vorrei prima avere qualche conoscenza in più a riguardo prima di incasinare il settaggio (ammetto di capirci ben poco)
...e cmq...alla fin fine può anche essere lo stesso blue-ray 3D ad essere "difettoso" :)

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilià e la cortesia :)






TruMotion
Consente di ottimizzare la qualità dell'immagine per scene con movimenti rapidi.

disattiva: Consente di disattivare la funzione TruMotion.
Uniforme: attenua le scene con movimenti rapidi.
Vivace: rende più chiare le immagini con movimenti rapidi.
Rendi più chiaro: rende più chiare le immagini con movimenti rapidi mediante il controllo di retroilluminazione.
Utente: imposta De-Judder/De-Blur manualmente.
De-Judder: consente di regolare lo sfarfallio dello schermo.
De-Blur: consente di ridurre gli effetti di sfocatura del movimento.
 
Ultima modifica:
ciao
potrebbe essere il disco BR che non é ben fatto . MA......
Come prima cosa stai utilizando l upscaler 4k del BR?
che upscaling 4k fa? 4k 24/30hz oppure 4k 60hz? ( in pratica che porta hdmi ha? 1.4 oppure 2.0?
a quale porta ai collegato il BR?
comunque come prima cosa prova a togliere l upscaler se é attivato. fai fare tutto il lavoro di upscaling solo al tv. nel BR setta solo 1080p
e vedi se ai ancora problemi.
se non é attivo l upscaler ovviamente fai la prova con upscaling attivo nel BR.

De-Judder in pratica aggiunge dei frame all immagine per togliere la scattosita. (piu lo alzi piu frame finti crea piu sembra finta l immagine a qualcuno piace ad altri no. i puristi ti mettono alla gogna :lol:)

De-Blur praticamente riduce tremolii/sfocature . questo lo puoi tranquillamente alzare anche al massimo. ovvimente devi fare prove.
il De-Blur riesce a migliorare l immagine ma se é l upscaler del BR creare la sfocatura il de-blur non riesce a migliorare visto che é gia sfocato di natura.

il difetto da te descritto non é dovuto al frame rate alto. quelli sono e quelli restano per tutto il film. é il bit rate ad essere piu elevato nelle scene veloci.

mi da l idea che sia lo scaler del BR che o non é all altezza oppure é limitato a 4k 30hz.
io avevo lo stesso problema con lo scaler dell onkyo limitato a 4k 30hz. nelle scene veloci si notava scattosita proprio perche il frame rate era a 30. e apparte i primi piano il resto sfocava. disattivato lo scaler risolti tutti problemi.
 
ciao
potrebbe essere il disco BR che non é ben fatto . MA......
Come prima cosa stai utilizando l upscaler 4k del BR?
che upscaling 4k fa? 4k 24/30hz oppure 4k 60hz? ( in pratica che porta hdmi ha? 1.4 oppure 2.0?
a quale porta ai collegato il BR?
comunque come prima cosa prova a togliere l upscaler se é attivato. fai fare tutto il lavoro di upscaling solo al tv. nel BR setta solo 1080p
e vedi se ai ancora problemi.
se non é attivo l upscaler ovviamente fai la prova con upscaling attivo nel BR.

De-Judder in pratica aggiunge dei frame all immagine per togliere la scattosita. (piu lo alzi piu frame finti crea piu sembra finta l immagine a qualcuno piace ad altri no. i puristi ti mettono alla gogna :lol:)

De-Blur praticamente riduce tremolii/sfocature . questo lo puoi tranquillamente alzare anche al massimo. ovvimente devi fare prove.
il De-Blur riesce a migliorare l immagine ma se é l upscaler del BR creare la sfocatura il de-blur non riesce a migliorare visto che é gia sfocato di natura.

il difetto da te descritto non é dovuto al frame rate alto. quelli sono e quelli restano per tutto il film. é il bit rate ad essere piu elevato nelle scene veloci.

mi da l idea che sia lo scaler del BR che o non é all altezza oppure é limitato a 4k 30hz.
io avevo lo stesso problema con lo scaler dell onkyo limitato a 4k 30hz. nelle scene veloci si notava scattosita proprio perche il frame rate era a 30. e apparte i primi piano il resto sfocava. disattivato lo scaler risolti tutti problemi.

Grazie anzitutto PEO :),
vedrò di darti le informazioni a breve...il lettore non so come faccia l'up-scaling...dove posso trovare questa informazione?
Il lettore è collegato alla TV tramite un ingresso HDMI (non è l'ingresso ARC...su quello c'è l'HDMI del Home Theatre)
Si può levare l'up.scaling al lettore???...non sapevo si potesse fare...cercherò di capire se posso controllare o meno la modalità up-scaling guardando nelle opzioni, ma non mi è parso...
...cerco meglio e ti faccio sapere...grazie di nuovo per il supporto :)
 
Ok..ho trovato queste opzioni sul manuale del mio lettore BR:

[Auto1]: Emette segnali video 2K (1920× 1080) durante la riproduzione video e
segnali video 4K durante la riproduzione di foto se collegato ad un apparecchio
Sony 4K compatibile. Emette segnali video 4K durante la riproduzione di contenuti video 24p in
BD ROM/DVD ROM/Contenuti di dati/Contenuti di rete o la riproduzione di foto se collegato ad un apparecchio non
Sony 4K compatibile. Questa impostazione non funziona per la riproduzione di immagini video 3D.

[Auto2]: Emette automaticamente segnali video 4K/24p durante il
collegamento di un apparecchio 4K/24p compatibile ed effettua le impostazioni
adeguate in [Uscita BD-ROM 24p], [Uscita DVD-ROM 24p], [Uscita Dati
24p] o [Uscita Rete 24p]. Emette inoltre immagini fotografiche 4K/24p quando si
riproducono file di fotografie 2D.

[Off]: Disattiva la funzione.


che puoi consigliarmi? quale Opzione scegliere?...al momento è impostata su Auto1 (ma la mia TV non è SONY bensì LG) :)

sul manuale non ho trovato indicazioni sul tipo di HDMI 1.4 o 2.0... vedo se per caso è scritto sulla porta stessa.
 
Ultima modifica:
ciao
quel BR sembra avere HDMI 1.4
disattivalo e prova a vedere se migliora. e poi prova a regolare trumotion , nitidezza (prova tra i 10-18) e ottimizza bordi (magari questultimo disattivalo) ed infine ottima risoluzione
che impostazione video utilizzi nel tv per il BR
 
Ciao PEO, ti ringrazio per i consigli :) ...attualmente non ho smanettato molto sulle impostazioni (temo di incasinare il settaggio e poi impazzire dietro ad ogni voce con il "panico" di ricordarsi se prima vedevo un tantinino meglio o meno!!! :eusa_think: )...vedo che tu hai un OLED LG e forse hai un menu impostazioni simile, se non uguale, al mio: delle opzioni sul TrueMotion (che all'inizio del mio post ho riportato in corsivo) tu quale usi?...con quale ti sembra di avere una visione più nitida e fluida dei movimento veloci?
 
Ultima modifica:
i settaggi dell oled si adattano male agli lcd.
nel LG 55UC970V
dipende da come ti piace l immagine e sopratutto quanto sei sensibile allo sfarfallio.
generalmente lo tengo su vivace. ma passo/avo spesso a manuale .
de-judder inserisce frame quindi alzalo finche non noti piu lo sfarlallio e de é fluido.
per il deblur. anche questo dipende da quanto sfoca.
ma in linea di massima devi prima giocare con i settaggi principali. perche se gia sulla nitidezza ai settaggi troppo alti questi ti vengono a creare arteffatti che poi amplifichi con il trumotion. lo stesso con ottimizza bordi e se poi ai il contrasto dinamico attivo peggiori ancora di piu.e lo stesso vale per tutti i i filtri.

i tv lg per ogni sorgente a 9-10 preset ogniuno di loro lo puoi modificare a piacimento e sopratutto la puoi resettare. gli ultimi due isf se non li stai usando puoi benissimo iniziare da li e provare vari settaggi. magari prendi come riferimento i settaggi cinema per poi andarti a configurare l isf.
 
Ok...grazie ancora per i consigli :) ...al momento poi sto anche combattendo sull'altezza giusta per posizionare la TV sul mobile porta TV...so che l'occhio dovrebbe cascare in modo da lasciarsi 2/3 dello schermo in basso ma con il 3D (passivo) invece se non è perfettamente al centro sono problemi.
 
Ultima modifica:
Allora...ci avevo quasi rinunciato; ho provato a giocare con il De-Judder ma anche questo tentativo non mutava molto la situazione (mi riferisco sempre a quella sorta di percettibile "ritardo" nello spegnimento dei pixel che provocano nei contorni/figure in movimento - in e SOLO in 3D - dei fastidiosi effetti scia, di residui di pixel non tempestivamente spenti, o sfarfallamenti) ...quando per scommessa ho provato a disabilitare il TruMotion..."ma figurati se funziona" pensavo tra me e me..."figurati se il difetto si corregge disabilitando proprio la funzione che invece dovrebbe rendere il movimento fluido"...ed, invece....SORPRESA!...il disturbo sembra (uso il condizionale per scaramanzia) sempra scomparso ! :)...non ho ancora provato a giocare con la nitidezza o con gli altri parametri che mi hai consigliato, ma ti ringrazio per avermi fatto capire che può dipendere da un surplus di "artefatti" ;)
 
Indietro
Alto Basso