• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Yahoo Mail e funzionamento anomalo con Outlook

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.161
Località
Langhe (CN)
Vorrei sapere se c'è qualche anomalia di Yahoo Mail o se hanno cambiato i parametri da configurare su Outlook (Office 2010).

Fino a qualche giorno fa succedeva che se scaricavo la posta con Outlook, i messaggi su Yahoo erano segnalati come già letti e poi dopo i giorni da me indicati su Outlook, scomparivano da Yahoo Mail e ovviamente restavano solo su Outlook in locale sul PC. Ora succede che le mail vengono scaricate correttamente su Outlook, le leggo, ma se poi vado col browser su Yahoo Mail, queste risultano ancora come da leggere. Inoltre, le mail sembrano restare su Yahoo Mail per sempre, e non autocancellarsi dopo i 2/3 giorni indicati. Preferirei che su Yahoo in rete non restassero per troppi giorni le mail, ma solo in locale su PC.

Queste sono le impostazioni che hanno sempre funzionato:


Grazie se ne sapete qualcosa e potete informarmi. :)
 
Mi pare che le mail restino segnate come da leggere, ma vengono cancellate dopo i giorni indicati.
Almeno quello.
 
Penso che abbiano cambiato il comportamento della Web Mail Yahoo, insomma del sito su cui leggi le mail usando il web. Già che ci sono ti segnalo Thunderbird Portable che uso da diversi anni come client di posta ed ho una decina di caselle in famiglia che tengo sottocchio costantemente, la configurazione è relativamente semplice ed è comodissimo.
 
Idem, e non ho mai avuto problemi.

Anche in Thunderbird, ovviamente si possono scegliere le medesime impostazioni!

 
Nulla di grave ma non funziona più la sincronizzazione Outlook > Yahoo.
Adesso i messaggi restano sempre in Yahoo sul loro sito, cioè sia in grassetto come da leggere che sempre presenti, anche se li ho "scaricati" e letti in locale su Outlook. Devo quindi ricordarmi di cancellarli ogni tanto su Yahoo Mail.
E' successo così di punto in bianco, non so se sia un caso ma è successo un giorno che la connessione internet non andava nella mia zona, quando è tornato internet ho fatto caso a questa cosa. Le impostazioni sembrano corrette come quando funzionava:

Il funzionamento corretto che avevo prima, è che se ho letto prima la posta su Outlook, andando in Yahoo Mail dovrei vedere i messaggi come già letti. Inoltre, dopo i giorni indicati, dovrebbero autocancellarsi su Yahoo Mail, restando solo in locale su Outlook.

Edit: pare che dopo i giorni indicati le sposta da in arrivo al cestino.
 
Ultima modifica:
Lo segnalo qui che chi accede a Yahoo Mail da browser, è cambiata completamente la veste grafica, ma a quanto pare non la sostanza.
 
Da Yahoo Mail continuavo a ricevere varie e-mail, prima in italiano e ultimamente solo in inglese, che pensavo ad un imminente impossibilità di utilizzo con Outlook di Office 2010 o a chissà cosa da configurare per tornare a farlo funzionare. Ma non è cambiato nulla e funziona tutto bene. Qui parte del contenuto di un paio di mail che dicevo:

Hey Yahoo Member,

Head’s up: As of 20 October 2020, Yahoo Mail will no longer support third-party applications (such as third-party email, calendar, or contact applications) using outdated sign-in methods. That just means if you’re still signing in to your Yahoo account via another email application, like the default email application on your phone, you need to make some quick updates to ensure your mailbox isn’t interrupted.

_________________________________________________

Gentile utente di Yahoo,

ci fa piacere che tu stia usando Yahoo Mail e vogliamo assicurarci che tu possa continuare a farlo senza alcun problema. Ti scriviamo per questo motivo:

ci siamo accorti che stai usando delle applicazioni esterne a Yahoo (come app per email di terzi, calendari o app per la gestione dei contatti) che potrebbero affidarsi a sistemi di autenticazione meno sicuri. Per proteggere te e i tuoi dati, dal giorno 20 ottobre 2020 Yahoo non supporterà più il sistema di autenticazione su cui attualmente si basa la tua applicazione. Ciò significa che per continuare a usare Yahoo Mail senza interruzioni al servizio dovrai seguire uno di questi procedimenti.
 
Io per sicurezza ho rifatto l'account come consigliato da yahoo, sia su thunderbird nel pc sia su gmail.
A proposito, proprio oggi l'aggiornamento di gmail ha cambiato la storica icona su android.
 
L'inoltro automatico delle email negli account gratuiti di Yahoo Mail verrà eliminato

(dal 1° gennaio 2021)

https://it.aiuto.yahoo.com/kb/Dal-p...enti-di-Yahoo-Mail-sln35503.html?guccounter=1
Siamo al 3 gennaio e l'inoltro automatico che ho dall'email di Yahoo a quella di Gmail ce l'ho ancora. :eusa_think:

Per me va bene in qualunque modo, che lo lascino o che lo tolgano, intanto mi ero già organizzato in un certo modo dando per certo che non ci fosse più l'inoltro automatico dall'1/1/21 ma non è cambiato nulla.
 
Questa cosa dell'inoltro automatico gratuito non dovrebbe più essere prevista dal 15 gennaio, stando a loro nuova comunicazione.
 
Già da ieri sera sul PC col vecchio Outlook di Office non arrivano più le mail dell'account di Yahoo, qualcosa del genere mi succede ora sul vecchio Smartphone. Chiede la password ma non risolve nulla. Non so se sia un problema tecnico o qualche nuova trovata per tagliar fuori i vecchi dispositivi e programmi. Se domani non si risolve resetterò poi anche la password nel caso fosse sbagliata, non saprei invece se si tratta di altri parametri da impostare che hanno cambiato.
 
Praticamente da un paio di giorni non funziona più nulla con Outlook di Office 2010 e sul vecchio smartphone che "operano" nella modalità POP3.

Le impostazioni non le ho cambiate e sono corrette come qui indicato: https://it.aiuto.yahoo.com/kb/Impos...-POP-e-istruzioni-per-Yahoo-Mail-sln4724.html

Ho anche provato a mettere .com al posto di dove invece avevo .it ma non cambia nulla.

Dopo un minuto compare:



 
Praticamente da un paio di giorni non funziona più nulla con Outlook di Office 2010 e sul vecchio smartphone che "operano" nella modalità POP3.

Le impostazioni non le ho cambiate e sono corrette come qui indicato: https://it.aiuto.yahoo.com/kb/Impos...-POP-e-istruzioni-per-Yahoo-Mail-sln4724.html

Ho anche provato a mettere .com al posto di dove invece avevo .it ma non cambia nulla.

Dopo un minuto compare:




hanno discusso qui di questo errore che ti compare in 2a immagine (0x800CCC92)

https://answers.microsoft.com/en-us...c92-when/4d250f82-a8ad-468a-92fb-f4f25f1099f8

in sintesi consigliano:

Chiudere l'applicazione Outlook:
1. Aprire il Pannello di controllo > Posta ( Impostazioni di Outlook a 32 bit )

2. Fare clic su Mostra profilo > Doppio clic su Profilo "Outlook"

3. Mostra e-mail

4. fare doppio clic sul proprio account di posta elettronica

5. cancellare la password e immettere di nuovo la password dell'account di posta elettronica nella casella

6. fare clic su Avanti
Se l'errore persiste, è possibile contattare il Supporto Tecnico Microsoft
 
Quelle cose lì le ho già fatte ma direttamente da Outlook. Il problema si è presentato da solo da un paio di giorni, su Outlook su PC e sull'app Posta di un vecchio smartphone. Sulle app moderne come quella Posta su Windows 10 non ci sono problemi. Ipotizzo che le nuove app funzionino in altri modi e non in POP3.

Più che contattare Microsoft, direi sveglia Yahoo che non si è accorta di avere qualche problema. Magari sono solo più in quattro gatti a usare i vecchi programmi per archiviare le mail in locale e loro manco se ne sono accorti del problema, ma io preferivo mille volte così che i nuovi programmi che devono sempre essere connessi, sono più dispersivi e non vanno bene per archiviare in un posto sicuro, che non le perdi, anni di mail.
 
Da parecchi anni uso Yahoo mail, per le mie comunicazioni personali, da qualche giorno vicino al mio indirizzo Yahoo è spuntato un altro indirizzo di posta elettronica :Libero e/o Outlook, come mai?
 
A riguardo del mio problema, potrebbe essere che di punto in bianco Yahoo considera i miei programmi e dispositivi vecchi e non più sicuri. Perché i parametri sono quelli di sempre e corretti, e anche sul vecchio Smartphone che basta inserire username e password, di fatto rifiuta la password che sono sicuro di digitare correttamente.

Vorrei sapere su quale parametro si basa Yahoo per dire che un programma o dispositivo e' vecchio e vulnerabile. Ad esempio dei browser vecchi non riescono più ad aprire certi siti e li mi pare che dipenda dai certificati, indicati con un numero. Inoltre Yahoo in questo caso non mi ha avvisato o non ha fatto un comunicato generale con la lista dei dispositivi non più supportati.

Per me è un disservizio perché non posso più archiviare le mail sul PC come facevo abitualmente dal 2003. Le mail restano volatili sui loro server, si possono perdere accidentalmente, le funzioni di ricerca sono limitate e il giorno che non funziona internet forse non ho accesso alle vecchie email.
 
A riguardo del mio problema, potrebbe essere che di punto in bianco Yahoo considera i miei programmi e dispositivi vecchi e non più sicuri. Perché i parametri sono quelli di sempre e corretti, e anche sul vecchio Smartphone che basta inserire username e password, di fatto rifiuta la password che sono sicuro di digitare correttamente.

Vorrei sapere su quale parametro si basa Yahoo per dire che un programma o dispositivo e' vecchio e vulnerabile. Ad esempio dei browser vecchi non riescono più ad aprire certi siti e li mi pare che dipenda dai certificati, indicati con un numero. Inoltre Yahoo in questo caso non mi ha avvisato o non ha fatto un comunicato generale con la lista dei dispositivi non più supportati.

Per me è un disservizio perché non posso più archiviare le mail sul PC come facevo abitualmente dal 2003. Le mail restano volatili sui loro server, si possono perdere accidentalmente, le funzioni di ricerca sono limitate e il giorno che non funziona internet forse non ho accesso alle vecchie email.

Io uso thunderbird e non ho problemi ad archiviare le mail che mi arrivano su yahoo. Mi è bastato creare un filtro che sposta le mail in cartelle apposite.
 
Sto provando a installare Thunderbird se riesco a usare la casella di Yahoo come prima in POP3 e se allo stesso tempo riesco a importare nel nuovo programma le mail di Outlook archiviate sul PC.


Edit: anche con Thunderbird ho gli stessi problemi di accesso o comunicazione coi server:



Pensando che il problema fosse la password poco sicura, da browser l'ho modificata con una più lunga e sicura ma senza risolvere.
Ho anche provato con IMAP invece di POP3 ma nulla.

Praticamente riesco ad accedere solo più da browser o con l'app Posta di Windows 10. Con Thunderbird, Outlook di Office 2010 e con l'app Posta dello smartphone WP8.1 non riesco più a comunicare coi server di Yahoo. Il colpevole potrebbe anche essere la password ma creandone una nuova sul mio account Yahoo da browser e poi inserendo quella nuova nei vari programmi avrei dovuto risolvere.
 
Ultima modifica:
Ho anche disattivato momentaneamente il Firewall di Windows 10, fatto pulizia disco, cancellato la cronologia dai browser, scansionato con Malwarebytes e Adwcleaner.

Penso che ci sia un problema di comunicazione coi server di Yahoo e che c'entri in qualche modo la password. Ma penso che sia più un problema loro che mio, quando risolveranno?

Qui qualche giorno fa un utente ha chiesto per un problema simile: https://support.google.com/mail/thread/100732771?hl=it
 
Indietro
Alto Basso