• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

continui problemi di segnale

Pucce

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Settembre 2012
Messaggi
211
Buonasera a tutti,
chiedo il vostro aiuto perché io ed il mio vicino non riusciamo a venire a capo di questo problema...
Qualche anno fa ho attivato Sky e mi sono fatto installare una parabola personale con LNB a 2 uscite (SCR e LNB) L'illuminatore è connesso al decoder My Sky HD con un unico cavo coassiale.
Da circa un paio di anni il vicino si è "attaccato" alla mia parabola. Non ho idea di che cosa abbia fatto il tecnico Sky ma quello che è certo è che ha usato lo stesso mio cavo, quindi per forza di cosa avrà messo uno splitter (corretto?!?!?)
Fin da quando si è connesso il vicino abbiamo avuto entrambi problemi di segnale. Ogni sera anche più volte a sera, per agganciare correttamente il segnale dovevamo eseguire entrambi un test decoder - tasto verde - e ad ogni test venivano fuori i codici di errore più disparati (33a, 32a, 33b, 31b, 35a, 31a). Dopo il test riagganciavamo magicamente il segnale. Ultimamente la situazione è degenerata dato alcune sere è impossibile vedere qualsiasi programma a causa di assenza di segnale. Spesso facendo un test frequenze uscivano in gran parte rosse.
La cosa assurda è che dopo qualche ora o addirittura giorno tutto tornava "alla normalità".
Abbiamo fatto sostituire parabola/illuminatore e non è cambiato assolutamente niente.
Il mio decoder è configurato SCR / SINGOLA / CANALE 1-3 quello del mio vicino idem con CANALE 2-4.
Un tecnico con cui ho parlato ha attribuito il problema alla configurazione con splitter. Secondo lui lo splitter fa "perdere" segnale provocandoci i problemi di cui sopra. Quindi mi ha suggerito di mettere un multiswitch SCR e fare una nuova calata per il vicino.
Secondo voi!??!!?
Grazie 1000. ciao
 
Secondo me, ma è un azzardo fare una analisi a distanza del problema, dovrebbe essere semplicemente l'uso dei canali SCR per cui i ricevitori in diverse abitazione potrebbero andare in conflitto qualora si trovino ad usare lo stesso canale scr e da quel momento si manifesta il caos. Inoltre è poco pratico avere un unica parabola senza uso dei multiswitch scr perchè vi ritrovate a dover gestire da soli i canali scr. Io vedrei bene un cambiamento dell'impianto con uso di due multiswitch con altrettante uscite SCR (una uscita per abitazione cioè 4 canali scr per abitazione) in modo che eventuali modifiche fatte in una abitazione non vadano ad interferire con l'altra abitazione. Poi può essere benissimo che tutto questo caos sia causato dall'LNB della parabola difettososo ... ma questo dovrebbe dirlo il tecnico. Lo splitter è un componente passivo e difficilmente si può rompere. L'alternativa sarebbe ognuno con la propria parabola.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta ma temo mi sfugga qualcosa...
Se nessuno di noi modifica i canali SCR impostati sul decoder, perché mai dovrebbero crearsi conflitti?
Assodato questo,
potrebbe essere una perdita di segnale causata dallo splitter?
Ieri sera un'altra news... io vedevo perfettamente, tutte le frequenze verdi, mentre il mio vicino tutte rosse e ovviamente assenza di segnale.
Onestamente l'NB non lo abbiamo fatto ricontrollare...
 
Non so se sia possibile che un mysky si autoresetti a tornino da soli i canali SCR 1-2. Avete comunque controllato, nel momento del problema, se c'erano canali SCR diversi sui due mysky?
 
Questa è una bella domanda...
Onestamente abbiamo entrambi resettato più volte il decoder ma nessuno di noi si è preoccupato di controllare i canali SCR. Lo faccio appena possibile e vi dico... Grazie!
 
Secondo me è facile che per qualche motivo le impostazioni del MySky tornino al default ... nessuno controlla sul momento e poi il problema viene fuori inspiegabilmente. Se volete la stessa parabola mettete un multiswich scr per abitazione. La colpa non può essere del semplice splitter che è un componente passivo e quindi difficilmente soggetto ai guasti.
 
Perdite davvero minime, una controllata a tutti i connettori gliela darei però, LNB, splitter e decoder.
 
Rieccomi...
Siamo ancora in alto mare purtroppo. Segnale ancora assente. Per questo io e il mio vicino proprio questa mattina abbiamo dato conferma all'installatore per rifare l'impianto ad-hoc.
SCR nuovo http://www.inverto.tv/products/product.php?id=85
2 multiswitch SCR 5 ingressi alimentati http://www.offel.it/ita/Prodotti/MULTISWITCH/MULTISWITCH-SCR/15-616
2 calate distinte per me ed il mio vicino.
Neanche a farlo apposta, appena riagganciato la comunicazione, provo ad accendere il decoder e tutto funziona perfettamente. Segnale ottimo tutte le frequenze verdi.
Al mio vicino è venuta un'intuizione.
Proprio nell'attico vicino agli impianti TV e parabola abita un radioamatore con antenne ed attrezzature professionali. Premessa la mia ignoranza totale in materia, potrebbero esserci delle interferenze create dagli apparati del radioamatore?
Altrimenti non si spiega il fatto che a volte il segnale è perfetto a vole assenza totale.
 
E' molto difficile che un radioamatore finisca per disturbare il segnale ricevuto da una antenna parabolica per satelliti geostazionari, tuttavia può esserci la remota possibilità che eventuale forte radiofrequenza possa interfererire. Tieni presente un radioamatore in genere trasmette brevi messaggi (tipico 1/2 minuto) intervallati da più lunghi tempi di ricezione ... quindi potresti avere delle interruzioni intermittenti se il motivo dipendesse da un radioamatore. Ritengo perciò che la causa sia da cercare altrove. Per correttezza io ti dico che sono un radiamatore con la patente rilasciata dal ministero.
 
Potresti mettere in relazione il tuo vicino, che è radiamatore, con l'assenza di segnale o meglio, se sei in buoni rapporti di vicinato, spiegargli cosa ti accade e poi potrebbe fare lui delle prove di trasmissione per verificare che non ci sia interferenza. Fatto questa verifica potresti chiedere l'opinione di un altro tecnico antennista/installatore parabole (diverso dal precedente) per sentire un'altra campana ed ottenere un altro preventivo. Ti racconto un aneddotono degli anni passati che mi rigurda: in una casa di vacanza c'era un antenna parabolica che a volte riceveva e a volte no ... è venuto più volte l'antennista a verificare il problema ma il disservizio continuava a verificarsi e poi il motivo era il metallo su cui era fissata la parabola che in certe condizioni di sole si espandeva o contraeva leggermente spostanto la centratura dell'antenna verso il satellite. Ho raccontato una storia limite ma ci sono volute parecchie visite per capire quale fosse il problema.
 
Infatti oggi mi sono fatto il giro di un paio di tecnici e "fortuna vuole" che le versioni fossero abbastanza diverse tra di loro. Il primo tecnico ha valutato come remota l'ipotesi di interferenze. Per togliermi ogni dubbio mi ha suggerito di installare un LNB SCR schermato.
Il secondo tecnico è stato più disponibile. Ha premesso con una certa sicurezza che il problema non poteva essere causato da: illuminatore guasto, o puntamento della parabola o decoder in quanto in quei casi avrebbe causato una completa assenza di segnale non intermittente come succede a noi. Ha valutato come plausibile l'ipotesi di interferenze ma non necessariamente attribuibili al radioamatore bensì interferenze causate da apparati "generici" che per qualche motivo (es. cattiva schermatura del cavo) potevano disturbare l'impianto. Fosse questo il problema dovrei risolverlo a breve appena terminato io nuovo impianto. Diversamente... chiamerò capitan ventosa!
 
Indietro
Alto Basso