• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Che ne dite di fare un Gruppo di Visione su un titolo cinematografico a settimana?

alex89

Digital-Forum Friend
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
25.621
Località
Reggio Emilia
Mi è venuta questa idea che di solito faccio con alcuni amici:

un Gruppo di Visione tra utenti del forum, che guardano in un tot tempo (facciamo una settimana o qualche giorno in meno), un fim e poi dedicano una discussione per commentarlo.

------

EDIT - by ANDREMALES -- REGOLAMENTO GRUPPO --- 19/2/2017

Che cos'è un "gruppo di visione" ?

un "gruppo di visione" è un gruppo composto da persone (amici, conoscenti) che si riuniscono per vedere e commentare un film tutti assieme.

Come funziona il "gruppo di visione" su Digital-Forum ?

Trattandosi di utenti del forum, la scelta e la visione del film avviene in maniera virtuale; restano valide le regole di base sul film che deve essere visto da tutti per poi commentarlo assieme.
Per la scelta e la visione del film, si hanno alcuni giorni a disposizione. In particolare, la scelta del film avviene tra una rosa di cinque film proposti: ogni utente del gruppo -escluso colui che li propone- ne voterà uno, ed il film che ha ottenuto più voti risulterà il candidato alla visione.

Si può entrare più in dettaglio ? Chi propone i film ? Quando avviene la visione ?

Il gruppo è formato da N persone, gli utenti partecipanti (max 11/12 persone) sono ben identificati e sempre gli stessi (nei limiti del possibile).
A turno, ogni settimana uno di loro propone agli altri cinque film. La proposta deve avvenire nei primi giorni della settimana, dal Lunedì al massimo entro la giornata di Giovedì.
Gli altri avranno tempo fino alla Domenica per votare il film che sarà oggetto della visione di gruppo. Le votazioni avverranno solo ed esclusivamente via PM (il PM andrà inviato a chi ha proposto i film)
Il film che risulterà il più votato sarà quello da vedere tutti assieme, e la visione avverrà nella settimana successiva (da Lunedì fino alla Domenica seguente).

Tutto qua ?

Dopo la visione, c'è la fase di votazione, discussione e confronto. Ogni utente fa una piccola valutazione sul film (un voto numerico da 1 a 10, con eventuali decimali arrotondati al "quarto di punto", es .0,25 - 0,5 - 0,75; un voto + verrà considerato +0,25, un voto col '-' verrà considerato da "togliere" 0,25) che invierà al proponente il film. Anche il proponente della settimana dovrà dare un suo voto. I voti rimangono segreti fino alla fine della settimana di visione per non influenzare gli altri. Dal lunedì successivo sarà possibile pubblicare voti e media risultante complessiva, che verrà inserita in una discussione apposita.

Quindi si apre un altro thread ?

Sì, è la cosiddetta "scheda film". Il coordinatore di turno apre un nuovo thread dedicato al film appena visto, dove avverrà la fase di discussione e confronto. Il primo post è la scheda vera e propria, con i dati del film e la votazione risultante. Da lì in poi, si prosegue con il dialogo e la critica sul film.

Ma quante scadenze e votazioni ci sono ?!?

Ecco lo schema riassuntivo:
Lun - Gio -> presentazione cinquina dei film dai quali scegliere
Gio - Dom -> scelta del film tramite PM
Lun - Dom -> visione film e invio voto tramite PM. Anche il proponente la cinquina dovrà dare un voto sul film visto; nel frattempo parte già la presentazione della seconda cinquina e relativa scelta;
dal Lun successivo: compilazione scheda, pubblicazione voto complessivo e via alla discussione; nel frattempo parte la visione del secondo film scelto;
..e così via, di settimana in settimana.

--------------------------------------------------------------




----------------------------------------------

end edit ANDREMALES--


Lo organizzerei cosi:

FASE 1:

Iscrizione degli utenti coinvolti cosi da determinare una sorta di elenco iscritti (che si può aggiornare settimanalmente).

FASE 2:

In base all'ordine di iscrizione, a turno, un utente a settimana (diciamo entro il weekend) propone una lista di 5 film (a casaccio o a tema) dove poi gli altri con una preferenza (ognuno manda un messaggio privato al titolare della lista) scelgono il film, il più votato sarà guardato e commentato da tutti nella settimana successiva.

FASE 3:

Creazione di una scheda che raccoglierà tutte le informazioni sul film della settimana, i commenti e le valutazioni degli utenti.


IMPORTANTE: I film devono essere usciti in Home Video o disponibili su servizi streaming a noleggio o in abbonamento. poi sono affari vostri come, con chi e quando li vedete nella settimana. ;)


Ovviamente sarebbe opportuno che chi volesse partecipare non si tiri indietro alla visione solo perchè la lista dei film proposti non piace, anche perchè poi arriverà il suo turno di scelta. ;)



Iscritti in ordine:
(MAX 10/12 Iscritti)


1) Alex89
2) Andry10k
3) Np293
4) Checo
5) Heel93
6) ZzZzZzZzZ
7) Mrcaitsith88
 
Ultima modifica:
Proprio una bella idea! Se si tratta di 1 film a settimana, ci sto! :)
 
ok allora se si farà tu sarai proprio il primo a proporre la lista di 5 film tra cui scegliere (entro venerdi direi), cosi poi tra sabato e domenica decidiamo e lunedi iniziamo la visione.
Perfetto, sempre se si farà, questa cinquina di film che vi proporrò dovrà essere di un determinato genere cinematografico, o posso spaziare a mio piacimento?
Proprio una bella idea! Se si tratta di 1 film a settimana, ci sto! :)
Si direi 1 a settimana va bene.
 
Perfetto, sempre se si farà, questa cinquina di film che vi proporrò dovrà essere di un determinato genere cinematografico, o posso spaziare a mio piacimento?

Tra i 5 film si possono nominare titoli che non ho ancora visto ? (ma che mi piacerebbe vedere) Oppure devono essere solo titoli che ho già visto e mi sono piaciuti?

intanto vi segno tu sarai il secondo (anche se sei NUMERO UNO) :D

Questa cosa sarà difficile da digerire. :laughing7:
 
Perfetto, sempre se si farà, questa cinquina di film che vi proporrò dovrà essere di un determinato genere cinematografico, o posso spaziare a mio piacimento?

Si direi 1 a settimana va bene.

a tuo piacimento, poi se la cosa avrà successo, potremmo iniziare a proporre liste più tematiche.
 
grande idea alex!... cosi ravviviamo un po' questa sezione... naturalmente ci sono anche io ;)...
 
Tra i 5 film si possono nominare titoli che non ho ancora visto ? (ma che mi piacerebbe vedere) Oppure devono essere solo titoli che ho già visto e mi sono piaciuti?



Questa cosa sarà difficile da digerire. :laughing7:
Carissimo, se vuoi ti cedo il primo posto :D
a tuo piacimento, poi se la cosa avrà successo, potremmo iniziare a proporre liste più tematiche.
Bene, inizio a pensarci, anche se ho già in mente :)
 
Carissimo, se vuoi ti cedo il primo posto :D

Ormai sei tu il numero uno, devo rassegnarmi! :D

Quindi, allora, sabato prossimo tuttosport23 propone i 5 film, entro la domenica sera decidiamo quale dei 5 vedremo, e abbiamo tempo dal lunedì alla domenica seguente per vedere il film scelto. Ho capito bene?
 
Ormai sei tu il numero uno, devo rassegnarmi! :D

Quindi, allora, sabato prossimo tuttosport23 propone i 5 film, entro la domenica sera decidiamo quale dei 5 vedremo, e abbiamo tempo dal lunedì alla domenica seguente per vedere il film scelto. Ho capito bene?

si per la visione, poi ovviamente entro il venerdi successivo l'utente seguente dovrà proporre la sua lista cosi da poter votare nel week end, poi ogni lunedi verrà aperta la discussione su l'ultimo film visto ;)
 
Alex va bene tutto, ma Np23 non l'accetto! :D Mi dispiace per tuttosport, ma quel numero nella smorfia ha un significato troppo preciso per poterlo accettare
 
Alex va bene tutto, ma Np23 non l'accetto! :D Mi dispiace per tuttosport, ma quel numero nella smorfia ha un significato troppo preciso per poterlo accettare
Ahahahah :D purtroppo non ho deciso io in quale giorno nascere, e nonostante il significato brutto, questo numero me lo devo portare dietro lo stesso :D

A proposito, sai che involontariamente mi hai dato uno spunto per quale film inserire nella mia shortlist!? ;)
 
ovviamente chi si iscrive partecipa direttamente alla cosa e ha diritto poi al suo turno di proporre la lista film, tutti gli altri possono comunque commentare all'apertura della discusione sul film.
 
Indietro
Alto Basso