• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento uscita audio digitale ottica - audio in

gipo183

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Agosto 2014
Messaggi
53
Buonasera, nella mia ignoranza sento di fare una domanda davvero stupida...ma prima di comprare voglio essere sicuro al 100% di fare la cosa giusta.
Dovrei comprare un tv box android munito di uscita audio ottica, che collegherei tramite hdmi ad un monitor. Ora, vorrei collegare il tv box ad un impianto stereo Sony che però ha solo le uscite "audio in" e "headphones". Secondo logica, l' unico modo sarebbe comprare un convertitore digitale analogico tipo questo: https://www.amazon.it/Convertitore-Adattatore-Coaxial-Digitale-Analogico/dp/B01J2U5UA8/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

e quindi collegare il tv box al convertitore tramite cavo Toslink e il convertitore all' impianto tramite cavo aux maschio-maschio.

Tutto corretto??

Mi chiedo a questo punto se il convertitore supporta tutti i vari formati audio che si possono incontrare nei filmati (ac3, dts, mp3 ecc)..

Grazie mille, so che più che una domanda sembra un monologo interiore, ma per me è fondamentale che mi confermiate quanto faticosamente intuito, o meno.
 
Ultima modifica:
Tieni presente che una conversione da audio digitale ad audio analogico implica per forza di cose un ritardo, che può essere percepito come una mancanza di sincronia tra video ed audio. Questo difetto può essere più o meno evidente oppure raramente viene mascherato (non si nota) dalla presenza di altri ritardi nella catena audio e video. Un convertitore digitale audio non è detto che supporti tutti i tipi di formati audio in particolare nel link di Amazon che hai fornito trovi scritto tra le caratteristiche che provvede a fare una conversione del segnale audio digitale in formato LPCM a 2 canali non compresso e supporta velocità di campionamento a 32, 44,1, 48 e 96 kHz. Nell'ultima riga della descrizione del prodotto c'è una nota: "L'Entrata di SPDIF deve essere Stereo PCM, si prega di configurare l'uscita del vostro dispositivo. NON funzionerà con Dolby 5,1."
In sostanza poichè il TV Box Andoid fornisce anche l'uscita ottica potrebbe fare direttamente lui eventuali conversioni nel formato LPCM stereo: ma io non conosco approfonditamente questi tv box e non posso dire nulla a riguardo dell'uscita ottica. Riassumendo i problemi potrebbero essere due: una mancanza di sincronia tra audio e video dovuta al convertitore ottico-rca, possibile mancanza di segnale audio con certi filmati per mancanza di conversione al formato stereo.
 
Ti ringrazio moltissimo per la risposta, detta così sembra non ci siano molte speranze, ma mi riesce difficile crederlo.
Forse, vista la tua preparazione, conviene esporre le cose diversamente.
Allora, il tv box in questione sarebbe questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01JU3GRDG/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A1RAJELIYWHMPW
Leggendo le specifiche mi confermi che ha solo l' uscita ottica?
Mentre il sistemino già in mio possesso è questo: Sony CMT-BX20i, posto le specifiche ma confermo quanto detto nel precedente post: https://docs.sony.com/release//specs/CMTBX20I_mksp.pdf

Ora, con queste informazioni, come ti regoleresti? Non c' è un altro modo di passare l' audio dal tv box all' impianto senza problemi di ritardo/ compatibilità con i vari formati? Eppure dovrebbe essere una cosa banale..
Grazie mille ancora
 
Il problema è quello di voler separare l'audio dal video e convertire l'audio da digitale ad analogico: come ho già spiegato qui nasce il problema ! C'è poco da fare la conversione da digitale ad analogico del solo audio impone un ritardo rispetto al video digitale che può essere in parte compensato da altre eventuali elaborazioni nella parte video. Non a caso fanno gli impianti per l'audio Home Theater con ingresso HDMI/ARC (Audio Return Channel = solo audio digitale) che si collegano ad un televisore attraverso l'uscita HDMI/ARC (sempre digitale) e la televisione riceve dal tv box sempre in digitale (AUDIO + VIDEO) il filmato attraverso HDMI. Quello descritto in HDMI è il collegamento d'elezione per collegare il tv box ad una televisione (dotata di audio !) ed eventualmente un home theater. Il collegamento ottico (sempre digitale) del tv box permetterebbe di ottenere il solo flusso audio trattandolo separatamente dal video ma poi ci sarebbe anche la conversione in analogico che implicherebbe un plausibile ritardo. Come descritto è una cosa banale collegare un televisione al tv box attraverso hdmi, meno banale sarebbe fare quello che vuoi fare tu ... cioè mischiare in questo modo l'analogico con il digitale.
 
Indietro
Alto Basso