• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Volkswagen ammette che i motori piccoli consumano di più

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
25.192
I motori a ridotta cubatura consumano di più e adesso lo ammette anche Volkswagen. Finora i costruttori dicevano il contrario, ma in realtà la gente si era accorta che un motore 1.0, anche se sovralimentato, messo su auto di un certo peso e dimensioni consuma più di un 1.6 aspirato, tanto per far un paragone. Chissà perché finora si è fatto finta di non capirlo. Sarebbe anche da rivedere il ciclo europeo NEDC impiegato per rilevare i consumi in fase d'omologazione.

Volkswagen: il downsizing fa aumentare i consumi
 
Ultima modifica:
è anche abbastanza logico...e non serviva nessuno che lo "certificasse". i motori con cilindrata bassa sono ok per macchine molto leggere... mi fa ridere vedere i motori 1000 sui "sedicenti" suv leggeri...con tutta la tecnologia che vuoi un motore 1000 che ha difficoltà a portare una yaris primo modello in salita...col cavolo che ci porta agilmente e senza sforzi una auto + pesante e che ha + attrito con l'aria:D
 
Però è strano, visto che, sulle medie d'uso rilevate, il 1.0 turbo VAG consuma meno del 1.6 aspirato, e non di poco, considerando la potenza.
Piuttosto è la tendenza a diminuire la cilindrata dei turbocompressi che è deleteria, il 1.2 tsi 4cil consuma poco meno del 1.0 tsi 3cil, ma lo stanno eliminando per standardizzare la produzione, e come gradevolezza di utilizzo mi sa che il 1.2 è migliore, sopratutto su veicoli non leggeri.
 
Considera che i motori 1.0 e 1.6 li ho messi io lì nel messaggio come esempio, ma non mi riferivo nello specifico ai corrispondenti motori Volkswagen. Ci possono essere casi, come giustamente dici tu, in cui un 1.0 consuma meno di un 1.6 o anche di un 1.4 (aggiungo io), ma in generale la gente lamenta il fatto che questi piccoli tre cilindri da un litro che ormai vanno tanto di moda non assicurano affatto i consumi promessi dai costruttori.Per non parlare inoltre del fatto che, essendo motori spesso sottodimensionati rispetto alla vettura in cui sono installati (una segmento C come la Golf con un tre cilindri 1.0 è effettivamente sottodimensionata, secondo me), il conducente si ritrova spesso a dover tirare il motore più di quanto farebbe con un propulsore a cubatura più grossa e con frazionamento maggiore. Ne consegue che vengono penalizzate le prestazioni, il comfort acustico e spesso pure il piacere di guida. A quel punto in molti si chiedono: dove sta il vantaggio? E adesso pare che Volkswagen sia la prima a riconoscere che i presunti benefici del downsizing di fatto non ci sono mai o quasi mai.

Io sono d'accordo con te sulla gradevolezza del 1.2 e sul discorso che è penalizzante la diminuzione della cilindrata soprattutto nei motori turbo. Hai perfettamente ragione.
 
Il vantaggio, con un motore di piccola cilindrata, lo hai nel consumo a motore in folle o a basso regime, dove i Cm3 contano.

Visto che, nei cicli omologativi, questa parte è presente e si sente, anno ridotto i consumi in ciclo omologativo e, sopratutto, le emissioni di CO2, che determinano una parte della tassazione sul automotive, con i sistemi start-stop e motori di piccola cilindrata sovralimentati.

Solo che, adesso, hanno esagerato, che il 1.0 3cil. VAG sia l'unico motore a benzina di potenza media su un auto pesante come la Skoda Octavia è assurdo.
 
Ho una Polo 1.2 benzina di un paio di anni fa. 2 estati fa sono rimasto spiazzato da quanto poco consumi. Con un pieno ho fatto Roma-Milano Marittima, andata e ritorno e tutti i vari giri per Hotel-Mirabilandia ecc ecc. e sono tornato a casa con ancora 2 tacche. Quando facevamo lo stesso viaggio con la Golf di mio fratello, 2.0 TD con un pieno non ce l'abbiamo fatta mai.
Capisco che quanto sto dicendo "lascia il tempo che trova" anche perché non conosco la capienza dei 2 serbatoi ecc ecc comunque sono rimasto soddisfatto perché non avendo mai avuto in famiglia auto benzina, tutti dicevano che consumassero di più del diesel, invece sarà il motore 1.2, ma ora per i viaggi lunghi prendiamo e prendono sempre la mia Polo, anche se è la macchina più piccola che abbiamo in famiglia :)
 
Ti credo, anche perché il consumo di un'auto dipende da tanti fattori. Ad esempio contano moltissimo lo stile di guida, il tipo di percorso, il carico, il livello di manutenzione dell'auto, la pressione di gonfiacggio degli pneumatici e altri fattori ancora. Quindi se dici che con un 1.2 a benzina su una Polo hai fatto più chilometri che con la Golf 2.0 TDi ci credo, perché secondo me è assolutamente possibile in determinate condizioni.

Il vantaggio, con un motore di piccola cilindrata, lo hai nel consumo a motore in folle o a basso regime, dove i Cm3 contano.

Visto che, nei cicli omologativi, questa parte è presente e si sente, anno ridotto i consumi in ciclo omologativo e, sopratutto, le emissioni di CO2, che determinano una parte della tassazione sul automotive, con i sistemi start-stop e motori di piccola cilindrata sovralimentati.

Solo che, adesso, hanno esagerato, che il 1.0 3cil. VAG sia l'unico motore a benzina di potenza media su un auto pesante come la Skoda Octavia è assurdo.

Mi trovi perfettamente d'accordo con quello che hai scritto.
 
Visto l'argomento principale di questo forum dirò:
Non fate lo stesso ragionamento con gli amplificatori d'antenna.
Questi, per motivi circuitali, lavorano sempre al massimo e la regolazione è un'attenuazione in ingresso.
Se mettete amplificatori troppo potenti (come purtroppo è sempre stato un vizio) o vi mandano tutto in saturazione o li dovete abbassare quasi fino a zero che, per fare il paragone con le auto, è come andare sempre schiacciando al massimo l'acceleratore e frenando...
 
Non mi ero accordo di aver sbagliato nel primo messaggio. Chiaramente volevo dire tutto il contrario, come si capisce dal prosieguo del messaggio, dai miei successivi messaggi e dall'articolo che ho correlato. Correggo subito, scusate :)
 
sta ''moda'' dei 1000.. e ad esempio Dacia ora propone un 900 turbo 90 cv...
la gente inesperta forse crede che ad avere un 1000 su un hummer il consumo sia ridicolo. forse le case han puntato su questo.
 
Indietro
Alto Basso