• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto motorizzata e hispasat

skyman

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Luglio 2003
Messaggi
1.889
Località
Paola (CS)
Salve a tutti,
Vivo in calabria (costa tirrenica nord)
Ho installato con discreto successo un motore sat tracer 3, la ricezione dei satelliti a est è pressochè perfetta, nei limiti di un disco da 80cm, ricevo sino al 53est e cosi anche a ovest almeno sui sat prendibili dal mio disco.
Attualmente non ho ricezione su hispasat a 30w neanche una freq., su nilesat a 7w, e su Badr a 26est. Non so per nilesat ma credo che badr dipenda dalle dimensioni del disco..mentre per hispa forse devo fare qualche regolazione del puntamento..quindi chiedo il vostro aiuto..grazie mille.
 
Probabilmente é spostato di un paio di millimetri o forse anche meno l´asse NORD/SUD o il palo non é perfettamente a piombo !
 
Grazie della risp,
Che intendi con asse nord/sud? Ps per hispasat mi sn reso conto che forse il motore si ferma prima perchè è al limite..

ho anche verificato il palo ed è a piombo

nilesat becco solo alcune freq debolmente come quella con MBC1/MBC2 ecc beam middle east
 
Ultima modifica:
Prova se prendi i 24,5°W, se il tuo satellite di riferimento sono i 16°E dovresti riceverli, invece i 30°W, avendo mi sembra il tuo motore una escursione limitata a soli 95°gradi forse sei proprio al limite e non riesce a puntarli.
 
Grazie della risp,
Che intendi con asse nord/sud? Ps per hispasat mi sn reso conto che forse il motore si ferma prima perchè è al limite..

ho anche verificato il palo ed è a piombo

nilesat becco solo alcune freq debolmente come quella con MBC1/MBC2 ecc beam middle east

A beh se si ferma prima é logico che non vedi nulla ma poi guarda che é questione di millimetri per avere visione o non
Devi ricontrollare i parametri sul satellite di riferimento e girare di pochissino 1 millimetro prima a destra e poi verifichi come ricevi il segnale sul satellite di riferimento e fai pressione sulla parabola a mano per regolarti guardando il segnale sul televisore in quale direzione aumenta , lo devi portare al massimo di segnale poi vai dove avevi prima segnale e fai un confronto a come era prima e vedi sempre facendo pressione sulla parabola a mano se sei alto o basso poi giri su hispasat e controlli li e fai la stessa cosa

Avrai l´asse Nord/ Sud perfetto quando ti accorgerai che sui due lati dell´arco maggiore EST/ OVEST i segnali aumenteranno o diminueranno facendo pressione su o giu a manina parallelamente uguale sui due lati poi forse bisogna ritoccare la declinazione

Ma non hai uno schema che ti fa vedere bene cosa si deve fare ? lo trovi in rete,
é un lavoro certosino che puó durare ore per uno esperto e giorni per uno non esperto ci vuole moltissima pazienza e senza misuratore di campo é quasi impossibile da fare , comunque confronta la guida di Kaptus qui sul forum o questo

http://www.cyrussettings.com/images/Guida a Polarmount e motori a 36v, by Kaktus.pdf

Tanto per non farti scoraggiare , per la mia 180 il mio tecnico la prima volta ci ha messo 7 ore con tanto di misuratore di campo e motorino per girare l´antenna dal tetto
Dai che ce la fai :icon_bounce: devi avere solo una enorme pazienza e non mollare mai
 
Ultima modifica:
Grazie della risp,
Che intendi con asse nord/sud? Ps per hispasat mi sn reso conto che forse il motore si ferma prima perchè è al limite..

ho anche verificato il palo ed è a piombo

nilesat becco solo alcune freq debolmente come quella con MBC1/MBC2 ecc beam middle east
Se il motore si ferma prima potrebbe essere stato impostato un limite di sicurezza sul decoder.
A me era successo questo: https://www.digital-forum.it/showth...di-ricezione&p=5237859&viewfull=1#post5237859
 
Allora grazie a tutti per le risposte,
Ho verificato un po, a 24.5W vedo ATV nigeria e poco altro ma penso sia anche dovuto al disco piccolo, cmq sia a 30W non ci arriva fiscamente proprio il motore, si ferma prima.. come sat di riferimento ho hotbird perchè arriva molto più forte e ho fatto il puntamento più preciso possibile basandomi su esso tramite il decoder, e ho un ottimo segnale infatti..anche perchè mi hanno detto che fino a 4 gradi rispetto alla longitudine non si riscontrano problemi a scegliere uno o l altro sat. La mia long. è 16.02E, e almeno con una 80 il W2 entra molto debole e alcuni tp non li becco, segnale ottimo invece su tutto il resto eccetto come detto nilesat e arabsat specie beam MENA. Per quanto riguarda il puntamento fine ho gia fatto proprio come hai detto tu.. un LNB tipo l inverto black ultra mi aiuterebbe molto su i sat deboli tipo il 16 est? Ora ho un semplice emme esse 0.2db

Grazie per l attenzione

Ps i limiti sn a off
 
Mmm... Intanto per togliermi i dubbi sin dall'inizio io farei il puntamento sul mio satellite centrale (il 16° Est nel tuo caso) e poi farei una prova come detto da Egis: vai a due satelliti speculari rispetto al tuo satellite di riferimento (24° Ovest e 55 o 57° Est), quindi su ognuno di questi due prova ad alzare o abbassare il disco facendo una semplice pressione col dito (da dietro, tirando verso di te, la parabola) sul lato superiore e inferiore del disco, e controlla in quale caso (e su quale satellite) vai ad aumentare o perdere il segnale: se migliori (o peggiori) il segnale alzando o abbassando il disco su entrambi i satelliti hai un errore sull'asse Nord-Sud (inclinazione / declinazione), invece se ti migliora (o peggiora) alzando da una parte ed abbassando dall'altra hai la parabola non perfettamente allineata sul perno del tuo motore.

Così ti togli il pensiero su eventuali errori, se poi fisicamente non ci arriva...
 
Ok grazie domani allora sposto il sat di riferimento su 16est e affino il puntamento li ma dovrebbe bastare una 80 cm per vedere tutti i tp dalla mia zona? Ho letto di gente con molta difficoltà su questo sat
 
Ho messo come sat di riferimento 16est e affinato il puntamento li ma grossomodo sul 16e la situazione è la medesima... tt ok su gli altri sat ricevibili.. ho ordinato l inverto black ultra sigle..martedì mi arriva dite che migliora qualcosa rispetto al mio emme esse ? Lessi anche qui nel forum che il mio lnb emme esse avesse componenti di scarsa qualità, che amplificava troppo e che l O.L non era precisissimo
 
Anche l'inverto amplifica molto.. L'OL è tarato più preciso e durante l'invecchiamento (che generalmente tendono a spostarsi) non si sposta di molto... e comunque anche se di poco varia al variare della temperatura ambiente... ma questo è un problema comune a tutti gli lnb basati sul DRO...
 
ho messo l'inverto e la situazione è migliorata tantissimo direi che ricevo tutto quello che posso ricevere con una 80cm..adesso prossimo upgrade una 100 o 120cm..grazie a tutti :)
 
Riuppo il thread per informarvi che dopo successivi affinamenti ho migliorato di molto la ricezione su arabsat e nilesat anche se i beam MENA sono un po deboli ma purtroppo quello è colpa del disco che è da 80. Riesco inoltre finalmente a beccare il 16 est perfettamente. Vorrei sollevare però una questione: quando sposto il motore da ovest verso est il puntamento è leggermente meno preciso di quando sposto da est verso ovest ovviamente in USALS. Mi spiego meglio: ottengo una percentuale di SNR su tutti i sat di un 2% piu o meno inferiore quando muovo verso oriente, da oriente verso occidente quando centro il sat il segnale è invece del 2% maggiore. Ora tenderei a escludere giochi del perno perchè effettivamente il motore è rigido se lo muovo, mi chiedo se questo è imputabile al fatto che nelle specifiche del Sat Tracer 3 (SM3D12) è indicato il fatto che il motore compie passi di 0.36 gradi alla volta, o se il motivo è un altro e se tutto ciò è da considerarsi normale o meno. Grazie mille per il vostro aiuto e confido in voi
 
[COLOR=#07759G]_____"meccanicamente" parlando, ti consiglierei di controllare la vite senza fine....
il peso stesso della parabola, potrebbe farla appoggiare su un fianco.....
mentre dalla parte opposta ci potrebbe essere un'escursione
di alcuni decimi di millimetro..... che possono causare appunto questo problema.
Nel post sopra scrivi che non hai giochi sull'albero ruotante, ma per escludere totalmente il problema
bisogna aprire il motore ed ispezionare eventuali giochi...
____anche il gioco vite senza fine + corona.....
C'e' un sistema di registrare quel gioco in qualche modo ?
Possiedo un Powertech DG 390, che ha il motorino incernierato.... ( basculante )
e tramite il precarico di 2 piccole molle, si tiene sempre "auto-registrato".... a gioco ZERO.
Tra l'altro per chi vive in zone ventose, ad ogni forte folata di vento...
questo sistema permette al motorino di arretrare leggermente,
per non subire colpi dannosi....[/COLOR]
 
No purtroppo il Sat Tracer non ha la vite di regolazione. Cmq visto il prezzo di questi rotori, non ne vale la pena ispezionarli o eventualmente ripararli.. questo l ho preso perchè era rimasto in un negozio e me lo ha praticamente regalato nonostante fosse nuovo in quanto il Sat Tracer 3 è fuori produzione. Se in un futuro mi darà problemi passeò al Clarketech DG 390 che mi darà pure un'escursione maggiore
 
Indietro
Alto Basso