• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione La7

Lsg

Digital-Forum New User
Registrato
10 Febbraio 2017
Messaggi
15
Salve a tutti mi chiamo Alessandro, ho provato a guardare in diverse sezioni del forum ma non ho trovato niente, allora provo a chiedere a qualcuno di voi. Non riesco piu' a vedere il canale la7 e la7D, da un po' di tempo il canale diceva che avrebbero cambiato le frequenze ma non mi sono mai preoccupato:eusa_doh:. Ora chiedo a voi cosa devo fare per poterla rivedere? Premetto sono un elettricista ma di antenne ne so zero. Grazie in anticipo per chi volesse aiutarmi.
 
Ciao, grazie.
Abito a Robbio lomellina, praticamente sono a meta' tra Vercelli e Novara (Piemonte). Ma sono ancora sotto la provincia di Pavia (Lombardia)
 
No. Ho provato solo scansioni automatiche. Ma perdonami la puntualizzazione .. se faccio la scansione dal canale 25 ( e la7 e' sul canale 7) io l'ho gia' saltato il canale che mi interessa.
 
Benvenuto

Il ch 25 è inteso come frequenza, non come numero sul telecomando

Che decoder o tv hai esattamente?

Verifica il livello e qualità sul ch 25 (506 Mhz)

Fai un reset di fabbrica e risintonizza da zero tutti i canali
 
Come TV ho una Philips 26PF5321 senza decoder avra' circa 10 anni il decoder e' un majestic DEC554USB/REC.
Aggiungo che ho un'altra tv che ha lo stesso problema e che il canale 7 della tv,sia di una che dell'altra, non esiste piu' va dal 6 al 8.
Intensita' e livello dei singoli canali UHF
21 Int 70 Qual 97
22 78 97
23 84 97
24 73 97
25 60 0
26 84 97
27 54 0
28 23 0
29 49 0
30 82 97
31 78 97
32 73 97
33 77 96
34 72 97
35 45 0
dal 36 al 59 sono tutti piu' o meno uguali cioe' int 80 qual 97
dal 60 al 69 sono tutti piu' o meno uguali cioe' int 45/16 qual 0
 
Riassumo il mio problema e aggiungo delle info in piu':
Premetto sono un elettricista ma di antenne ne so zero. Abito a Robbio lomellina un paese tra Vercelli e Novara (Piemonte) ma sono sotto la provincia di Pavia( Lombardia)
Da un po' di tempo a questa parte non vedo piu' la7 e la7D, qualche tempo fa quelli de la7 mandavano un avviso che avrebbero cambiato la frequenza. Non ci ho dato piu' peso fino ad oggi.
Ho un impianto singolo la mia antenna (foto ) ha un centralino( foto ) sulla stessa e un alimentatore nella prima scatola di derivazione( foto) in casa abbiamo 4 punti tv e in tutti abbiamo lo stesso problema. I ripetitori non ho idea di dove siano e l'impianto ha circa 7 anni.
Di seguito riporto l'intensita' e la qualita' dei canali UHF
21 Int 70 Qual 97
22 78 97
23 84 97
24 73 97
25 60 0
26 84 97
27 54 0
28 23 0
29 49 0
30 82 97
31 78 97
32 73 97
33 77 96
34 72 97
35 45 0
dal 36 al 59 sono tutti piu' o meno uguali cioe' int 80 qual 97
dal 60 al 69 sono tutti piu' o meno uguali cioe' int 45/16 qual 0

ho gia risintonizzato piu' volte le tv ma niente da fare..


caricare immagini

caricare immagini

caricare immagini

caricare immagini


Aspettando che qualcuno mi dia una mano vi saluto e ringrazio in anticipo..
 
toglimi una curiosità
forse non si vede ma perche in foto hai 3 antenne e nel centralino ne hai 4
prova un po a togliere quella uhf e fai una prova
oppure staccale tutte e una alla volta le ricolleghi tanto x vedere da che parte ti entra con qualità migliore
valcava oppure penice se sono i tuoi riferimenti
cmq fai questa prova
 
Qual'e' la UHF?? Nel frattempo vado a controllare il giro dei cavi che non ti tornano.
 
c'é quell'helmann che sara un filtro passacanale che va in ingresso uhf (spero) e bisognerebbe vedere cosa c'é scritto sopra; in ogni caso li occorre una misura dei segnali direttamente in antenna prima di prendere una decisione; se ti va bene forse basta sostituire quell'ipotetico filtro passacanale.
 
toglimi una curiosità
forse non si vede ma perche in foto hai 3 antenne e nel centralino ne hai 4
prova un po a togliere quella uhf e fai una prova
oppure staccale tutte e una alla volta le ricolleghi tanto x vedere da che parte ti entra con qualità migliore
valcava oppure penice se sono i tuoi riferimenti
cmq fai questa prova



Nella foto vedi un cavo in piu' prche' all'inizio mi e' venuto in mente che avevo una parabola ( ancora montata ma non piu' attiva ) e l'antennista mi faceva vedere sky anche su altre tv. Ma riperto ora la parabola non e' piu' attiva, ho solo il digitale terrestre.
 
c'é quell'helmann che sara un filtro passacanale che va in ingresso uhf (spero) e bisognerebbe vedere cosa c'é scritto sopra; in ogni caso li occorre una misura dei segnali direttamente in antenna prima di prendere una decisione; se ti va bene forse basta sostituire quell'ipotetico filtro passacanale.


Ma l'helmann non e' un partitore, che serve per diramare il segnale dell'antenna in piu' derivazioni? (la ragiono da elettricista pensavo fosse come una scatola di derivazione)
E se fosse da cambiare cosa devo mettere? Mi suggerisci qualche articolo? Non costera' tanto, se fosse una spesa minima faccio che andare a comprarlo.
 
no se é un partitore lascialo dov'é, come dicevo bisogna prima misurare se questo 25 c'é o no e da quale direzione proviene (misura in antenna) poi si decidera cosa fare; certo che l'hanno fatta bella con questo 25 per chi ha quarta e quinta separate.
 
Ultima modifica:
no se é un partitore lascialo dov'é, come dicevo bisogna prima misurare se questo 25 c'é o no e da quale direzione proviene (misura in antenna) poi si decidera cosa fare; certo che l'hanno fatta bella con questo 25 per chi ha quarta e quinta separate.

Ma come faccio a misurare in antenna come dici tu il segnale? non ho gli strumenti . Io ho misurato i singoli canali con il decoder e sul 25 mi da 60% di intensita' e 0% di qualita'. E' questo che intendi?

immagine11.jpg
[/url]image share[/IMG]

Questa e' la foto del partitore o filtro che sia
 
allora penso sia l'ingresso uhf quello che è stato aggiunto dopo e quindi non serve ma non è quella la colpa
e visto che non lo usi e rimane libero puoi provare a collegarci prima uno e poi l'altro gli ingressi delle 2 antenne uhf che rimangono ovviamente devi scollegarli entrambi i 2 cavi e li colleghi uno alla volta

in questo caso se con l'antenna che era collegata alla 5 lo ricevi vuol dire che devi procurarti un filtro particolare tipo questo

http://www.emmeesse.it/it/prodotto....&utm_content=TurboSMTP&utm_campaign=TurboSMTP
 
no se é un partitore lascialo dov'é, come dicevo bisogna prima misurare se questo 25 c'é o no e da quale direzione proviene (misura in antenna) poi si decidera cosa fare; certo che l'hanno fatta bella con questo 25 per chi ha quarta e quinta separate.

Secondo me come ha detto antoniopev e gerardo stacca la IV e V banda dal centralino e colleghi la antenna di Valcava che é V banda da sola direttamente sulla entrata 21/60 , Segui il cavo che esce dalla antenna, non ci deve essere nulla in mezzo

Poi fai ricerca manuale su CH25 , Se é Valcava il 25 li c´é di sicuro probabile che ti funzioni perfettamente lascandolo cosí senza danneggiarti piú di tanto le RAI in IV da Penice, confronta solo la qualitá con quella del Penice che hai gia e se é di poco inferiore testalo per un paio di settimane anche quando piove e se diminuisce in certe situazioni meterologiche particolare es. caldo

Poi dopo il test del collegamento a entrata 21/60 se vedi il ch 25 ricollegi il Penice in IV banda sul centralino
Poi c´é il discorso del derivatore / divisore da sistemare ma magari é solo un filtro o miscelatore per SAT

OK ho visto solo ora é un partitore non toccarlo
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso