• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Partitore o derivatore?

wile.e

Digital-Forum Senior
Registrato
4 Gennaio 2011
Messaggi
224
non sono riuscito a trovarlo su google, qualcuno sa di cosa si tratta?
mi pare abbia un in e 4 out, di cui una chiusa con resistenza, quindi dovrebbe essere un partitore...

ZxvPnKhh.jpg


cHUIourh.jpg


grazie, saluti
 
qualsiasi derivatore moderno, ma ne esistono di tutte le attenuazioni, da 10 a 28db e da 1 a piu uscite, percio se mi indichi dove devi adoperarlo (disegno della distribuzione) saro lieto di aiutarti.
 
deve essere montato dentro il mio appartamento, ma a sua volta ha una linea passante che scende ai piani inferiori (impianto antico).
Posso dirti che io ho 3 uscite antenna, mentre uno dei cavi dovrebbe scendere giù.
Ecco una foto della situazione attuale:

rt0hIYOh.jpg


al momento c'è un derivatore che non va bene, a casa il segnale a volte c'è, altre non alcuni canali si vedono bene, altri da schifo.
nella foto si vedono solo 4 cavi, probabilemte uno di essi si sdoppia da qualche parte, ma non ho trovato la cassetta di derivazione.
 
in foto vedo un partitore in cui uno degli attacchi F (quello in alto a sinistra) é collegato malissimo, almeno dovresti dire di quanti piani é composto l'edificio, e a quale piano ti trovi tu cosi potro consigliarti il derivatore giusto da installare, certo che se negli altri piani hanno usato partitori al posto di derivatori é tutta fatica sprecata!
 
si, è un partitore, ho sbagliato io a scrivere...
io sto al 4° piano, i piani sono in tutto 5 con 4 appartamenti a piano.
Perchè dici fatica sprecata? Io sto cmq in alto, se fino al mio piano le connessioni sono in regola dovrei vedere tutto sufficientemente bene, o no?

saluti
 
negli impianti condominiali é importante rispettare la componentistica per non compromettere il segnale agli altri piani; prima di tutto devi sincerarti che la quarta uscita vada davvero ai piani inferiori e non anche lei nel tuo appartamento (nel caso la tua linea fosse gia frutto di un'uscita derivata di un derivatore montato sul pianerottolo delle scale) altrimenti basterebbe davvero un partitore; nel caso servisse i piani sottostanti direi che un derivatore da 18db andrebbe benissimo naturalmente TUTTO il palazzo doverebbe essere fatto in questo https://postimg.cc/image/8k044gmcf/?_ga=1.129662924.1919892615.1468667629 modo altrimenti tanto vale; notare la resistenza di chiusura sull'ultimo derivatore in fondo, importantissima.
 
devo chiedere allora di un derivatore da 18 db con un ingresso, un passante e 2 o 3 uscite per le prese della casa?
Che vuol dire da 18 db? L'attenuazione totale della linea passante?
 
18db é l'attenuazione sulle uscite derivate e in passante ne avrà circa 2,5 se a 4 uscite; questa é la logica per avere a tutti i piani lo stesso livello di segnale montando derivatori dal livello a scalare come in schema https://postimg.cc/image/8k044gmcf/?_ga=1.129662924.1919892615.1468667629 , se tutti i piani avessero derivatori del medesimo livello o peggio partitori, si avrebbe ai piani alti troppo segnale (saturazione) e ai piani bassi troppo poco segnale, di peggio esiste soltanto la mazzettatura https://www.google.ch/search?q=mazz...hViG5oKHeZTCvQQ_AUIBigB#imgrc=h-9qkrHIM69uGM:
 
prima c'era montato questo:

QZ9ok7al.jpg


ZXucvCAl.jpg


l'ho sostituito solo perchè ho aggiunto una uscita antenna
 
quindi con un derivatore con meno di 18 db sarebbe migliore il segnale ai piani alti e peggiore a quelli inferiori?
Vediamo se ho capito: col derivatore a 18 db ipotizzando un segnalle in entrata di 100 ne avremo 82 per ogni uscita al piano e 97,5 sulla passante che va ai piani inferiori?

Però considera che da quella derivazione che ho mostrato in foto al momento ci sono 4 cavi, considerato uno da dove arriva il segnale e uno passante ne resterebbero 2 per casa mia, ma io ne ho aggiunto uno (infatti prima ce n'era uno solo ma io avevo due prese antenna), ciò vuol dire che da qualche parte uno dei cavi che resta al piano si dovrebbe sdoppiare. Come mi regolo in questo caso?
Anche ammesso di trovare il punto di sdoppiamento vale lo stesso il derivatore da 18?

grazie per la pazienza, saluti
 
in questi casi converrebbe sempre partire dal derivatore con ogni linea diretta alla presa (presa diretta da zero db o spinotto diretto nel televisore) in tal caso partiresti con 3 linee verso il tuo appartamento, se non puoi usi un derivatore a due uscite e sdoppi una delle due linee ma non é il massimo; il calcolo é semplice, per avere circa 60db in ogni presa del condominio si parte dalla centralina con circa 85db, calcolando le perdite di passaggio dei derivatori piu quelle del cavo avremo circa 60 - 65db in ogni presa, naturalmente l'ultimo derivatore in fondo deve essere chiuso con la resistenza di chiusura (CA75F) posta sull'uscita passante altrimenti tutta la distribuzione ne risente.
 
gherardo posso solo ringraziarti per la pazienza, non mi è ancora ben chiaro una cosa, in caso se una delle mie linee sia sdoppiata, va sempre bene un derivatore da 18? :)

Altra cosa, ero convinto che solo il partitore avesse necessità di avere la eventuale uscita libera con un terminale, quindi nel caso prenda un derivatore da 3 e ne occupi solo 2 devo chiudere la 3°?
Con cosa?

saluti e buona giornata
 
si, sempre da 18 in questo caso a due uscite; i derivatori a 3 uscite sono rari, di solito sono da 2 o da 4 uscite, le uscite derivate di un derivatore inutilizzate non necessitano chiusura; i derivatori servono a separare l'utilizzatore dalla montante inquanto prelevano soltanto una piccola parte (quanto basta) del segnale sulle uscite derivate lasciando transitare il grosso sulla passante, impedendo anche l'introduzione di eventuali segnali interferenti di ritorno prodotti da qualche ricevitore difettoso, cosa che invece non fanno i partitori che dividono sempre in parti uguali il segnale; una montante condominiale é un bene comune e appartiene a tutto il condominio esattamente come i tubi dell'acqua ecc, e non va manomessa da parte dei condòmini percio di solito la montante e i suoi derivatori vengono installati fuori dagli appartamenti sulla tromba delle scale e con i derivatori ai pianerottoli in luogo inaccessibile; purtroppo capita sovente che qualche inquilino va a pasticciare la montante come da te che c'era un partitore creando danno a tutto il palazzo, basta che lungo una montante manchi anche un solo derivatore e ci sia un partitore o peggio una mazzettatura o la mancanza del carico resistivo di chiusura in fondo per sbilanciare i segnali a tutto il condominio; la resistenza di chiusura si monta soltanto dove la montante finisce, in questo caso al pianterreno, e a seconda se il derivatore é F o a moresetti la resistenza di chiusura si presenta cosi https://www.google.ch/search?q=resi...hUHXRQKHcFiBL4Q_AUICCgB#imgrc=X_nNQTsacS_ZjM: o cosi https://www.google.ch/search?q=resi...hUHXRQKHcFiBL4Q_AUICCgB#imgrc=88BYRHbCcF6sGM:
 
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho anche io un dubbio su partitore o derivatore.

Abito in una villetta a schiera e siamo in 4 ad utilizzare l'antenna sul tetto ( che è stata da poco sostituita ma sul tetto non c'era la corrente per amplificarla )
Non ho idea di come venga distribuito il segnale al palazzo o se qualcuno abbia inserito un amplificatore in casa sua ma comunque da me la TV si vede, anche se il segnale è molto basso.

Dovendo aggiungere un paio di televisori sono andato ad aprire la scatola dell'antenna per mettere mano.

L'antenna entra in casa dal piano terra, si interrompe, serve 4 televisori e sale al piano superiore dove serve altri 3 televisori.

ho installato al piano terra un derivatore della fracarro a 4 vie con perdita di inserzione 3/4db e derivazione di 12db
che serve le 4 tv al piano e porta il segnale e al piano superiore ad un partitore a 3 vie sempre della fracarro con perdita di inserzione di circa 7/8db

purtroppo però il risultato non è quello sperato, al piano terra il segnale è diminuito rispetto a prima che avevo collegato i cavi "a mo di cavo elettrico" col nastro isolante.
al piano di sopra è rimasto piu o meno uguale.

Che posso fare?
se possibile vorrei evitare di mettere un amplificatore attivo da interno
ho visto che ci sono anche quelli passivi, ma se poi il mio vicino non sta alimentando la linea non funziona vero?

Se invece sostituissi il derivatore con un partitore a 5/6 vie cambierebbe qualcosa? guardando le specifiche il partitore ha una perdita di inserzione di circa 11/12 db,
quindi a questo punto non è la stessa cosa del derivatore con una perdita di derivazione di 12 db? o funziona in maniera diversa? aiutatemi sono nel pallone... grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso