• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Partitore o derivatore?

ciao, non esistono amplificatori passivi, poi é controproducente mettere un amplificatore da interno; devi assolutamente scoprire com'é fatto tutto l'impianto dalle antenne (foto delle antenne, centralina, ecc.) indicare la zona e il puntamento (ripetitore), come sono divise le 4 linee, fino a tutte e 4 le abitazioni inquanto la giusta amplificazione deve stare in testa della distribuzione vicino all'antenna e non in casa; la distribuzione corretta in ogni casa deve essere primo derivatore da 18db 4 uscite e il secondo derivatore da 14db 4 uscite e devi chiudergli l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm; naturalmente questo deve essere fatto in tutte e 4 le case altrimenti é inutile, perché é sufficiente che anche soltanto in una vi sia un pasticcio come partitori o peggio la mazzettatura da elettricista, per distruggere il segnale di tutte le abitazioni.
 
Intanto grazie, il problema è che non c'è un buon rapporto tra i condomini e non ho accesso al tetto.
Siamo a Roma Sud, funzionava tutto alla perfezione con una vecchia antenna poi all'improvviso è partito tutto.

l'amministratore ha mandato un antennista, ha messo una nuova antenna.
all'ultimo si è accorto che sul tetto non c'era elettricità, ha piazzato qualcosa in casa del mio vicino al piano terra, probabilmente ha alimentato da li l'antenna ( ma arriva anche sulla mia linea? ) ed è sparito.

Proverò a parlare con l'amministratore, ma la vedo dura.
Nel frattempo per andare avanti che posso fare? per assurdo se mazzetto i cavi al piano terrà mi funziona, andando a mettere il derivatore ho ridotto troppo il segnale.
addirittura se dalle prese a muro al televisore uso il cavo da 6,8 funziona, se uso quelli piu fini che si comprano gia pronti non vedo piu niente.

per amplificatore passivo intendevo questo: https://www.leroymerlin.it/catalogo/amplificatore-34914411-p credo venga alimentato dalla linea, appunto chiedevo se poi il mio vicino non sta alimentando la linea non serve a niente giusto?

invece tornando al discorso del derivatore e del partitore anche solo per curiosità:

ho 2 piani, al piano terra dove entra l'antenna piazzo il derivatore ( perdita ingresso 3db, derivazione 12db, separazione 35db )
Quindi ogni tv al piano terra dovrebbe ricevere il segnale attenuato di 3+12 db giusto?

la passante va al piano di sopra dove c'è un partitore ( perdita ingresso 8db, separazione 22db, piu il cavo 2db??? )
Quindi ogni tv al piano superiore dovrebbe ricevere il segnale attenuato di 3 + 8 + 2 ?

avevo optato per questa configurazione facendo questi conti.

Chiedevo se al posto del derivatore metto un partitore a 5 uscite, con perdita di inserzione di 12 db ho piu segnale sulle singole tv al piano terra?
cioè sono corretti i conti che faccio.. con il derivatore adesso ogni tv al piano terra riceve il segnale attenuato di 3+12, col partitore ogni tv riceverebbe il segnale attenuato di 12db o funziona in maniera diversa?


grazie per l'aiuto
 
no, l'unico modo corretto é utilizzare derivatori, non é corretto terminare una montante con un partitore, se il resto dell'impianto é fatto cosi male é per questo che non hai i segnali giusti, da quanto capisco siete messi malissimo, e non mi viene niente in mente se non di mettere in regola l'impianto e non certamente con un amplificatore da interno; é un tuo diritto, qualunque siano i rapporti con l'amministrazione, se no hai il diritto di metterti un'antenna per tuo conto.
 
Condivido quanto detto da gherardo.

Comunque, venendo alle domande:
- Il calcolo dell'attenuazione: 12 dB al piano terra e 3+8 = 11 dB al primo piano (esclusi i cavi)
- Amplificatore di linea (non è "passivo" per definizione): devi alimentarlo tu mettendo un alimentatore sulla tua linea: il vicino alimenta (probabilmente) l'amplificatore che c'è in antenna (e che evidentemente è sottodimensionato, o l'impianto è mal fatto)

Per come la vedo io, è meglio un amplificatore da interni + 2 derivatori piuttosto che 1 derivatore + 1 partitore sulla montante, o peggio ancora la "mazzettatura", perché almeno così i danni non si propagano al resto dell'impianto.
 
gli amplificatori da interno di solito sono autoalimentati e vanno a 220; il mio dubbio é che se i segnali sono frutto di un'impianto malfatto potrebbero essere talmente disuguali a livello di segnale e precari a livello di qualita che adoperando un amplificatore da interni vadano a peggiorare.
 
ok vi ringrazio per la disponibilità, faccio un tentativo mettendo un amplificatore in ingresso e un derivatore anche sopra, nel frattempo scrivo all'amministratore.
Saluti Gianluca
 
Ultima modifica:
gli amplificatori da interno di solito sono autoalimentati e vanno a 220
gherardo ha scritto:
se hai fortuna con l'amplificatore http://www.gbconline.it/main.asp?L=3...ame=58.0800.10 come questo (non piu di 22db max) risolvi almeno provvisoriamente
Concordo sul suggerimento (il mio commento sull'alimentatore era relativo all'amplificatore di linea indicato)
per amplificatore passivo intendevo questo: https://www.leroymerlin.it/catalogo/amplificatore-34914411-p credo venga alimentato dalla linea
 
rispolvero questo topic per sopraggiunte novità...
Fino ad oggi sono andato avanti con un derivatore a 3 uscite (una passante per i piani inferiori, due al mio appartamento) con discreta qualità del segnale. In salotto però il segnale è migliore, alcuni canali infatti che ricevo lì non li vedo in cucina.
Ora non so se è colpa dei cavi (quello che va al salotto è nuovo, passato da me 2 avnni fa durante pa ristrutturazione) o di altro, fatto sta che, siccome il segnale ai piani inferiori è sempre stato pessimo, ognuno dei condomini sottostanti ha risolto per conto proprio, tra saltelliti e antenne personali in balcone.
In pratica il segnale non avrebbe più bisogno di scendere dal mio piano, in questo caso, quale sarebbe la soluzione migliore per avere il massimo del segnale ai miei due punti antenna?
Partitore a due uscite?

C'è anche un'altra cosa che mi è poco chiara: esiste nel mio impianto anche un terzo punto antenna ubicato in camera da letto, che non uso e non ho intenzione di usare. La presa in oggetto presenta due cavi, credo uno da dove arrivi il segnale ed un altro da dove riparta presumilbimente per andare in un altro punto antenna.
A conferma di ciò, nel pozzetto dove c'è il derivatore ho 4 cavi:
- arrivo segnale
- cavo per il salotto
- cavo per la cucina (e camera da letto?)
- cavo per i piani inferiori.

E' normale che due stanze siano servite dallo stesso cavo? Se volessi eliminarlo, come procedere?

grazie a tutti per la pazienza, saluti
 
Indietro
Alto Basso