• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi vari PC wifi e update, ripristino ecc

Il mio consiglio è il seguente:


  • scarica il software Display Driver Uninstaller DDU (dovrebbe essere compatibile anche con xp)

  • scarica l'ultimo driver disponibile per xp

  • 340.52 per Gforce 405

  • ma esiste anche il driver legacy 15.26 per nForce 405 / Geforce 6100 (forse quest'ultimo è specifico per la tua scheda, essendo una integrata nella scheda madre), selezionando legacy - nForce 4 Series - nForce 405 / Geforce 6100

  • avvia il programma DDU, seleziona nVidia e clicca sul pulsante Clean e restart (Highly Raccommended)

  • il pc si avvierà in modalità provvisoria; DDU disinstallerà completamente il driver nVdia, ripulirà il registro di windows e riavvierà il pc in modo normale

  • a questo punto installa il driver precedentemente scaricato
 
Ultima modifica:
Prima di procedere voglio dirvi quanto segue. Ho in casa un altro monitor, che funziona male, nel senso che per farlo funzionare devo tenere con la mano il cavo che si infila nel pc. Con questo monitor i problemi di vedere le foto e i video scuri non l'ho, si vedono chiari, leggermente blu, ma credo per via del difetto del cavo che si infila dietro al pc, ma comunque non appaiono scuri cime succede nel monitor attuale che ho. A questo punto anche voi, come me, pensate che ad essere rotto sia il monitor, o magari è settato male? quindi inutile dar la colpa alla scheda video e i driver?
 
Sul secondo monitor, il cavo vga è fisso (parte monitor) oppure hai la possibilità di cambiare il cavo?
Da quello che dici, potrebbe anche essere un problema hardware del primo monitor. Nel tuo caso la scheda video vga dovrebbe essere integrata sulla scheda madre, lo confermi? Oltre all'uscita vga, ha anche quella DVI?
Hai un amico che possa prestarti un monitor, sicuramente funzionante, con connettore vga o DVI (se presente), in modo da fare delle prove?
 
Ultima modifica:
Secondo monitor intendi quello che si vede bene tenendo piegato il cavo?
Si è fisso purtroppo, altrimenti lo avrei sostituito con uno nuovo e penso avrei risolto, si tratta di monitor vecchi entrambi.
Confermo che la scheda video e madre dovrebbero essere integrati.
La maggior parte degli amici hanno tutti il portatile. Non penso di riuscire a trovare uno che mi presti il monitor, troppo problematico.
 
Sì, intendevo il secondo monitor.
La scheda madre ha le uscite video S-Video o Video Component?
Ricordo che una mia vecchia scheda vga, aveva anche l'uscita Video Component.
Comunque, se sul secondo monitor vedi bene, il problema è nel primo monitor.
Certo che se non fai una prova con un monitor funzionante, la vedo dura capire al 100% dove sta il problema, ma se trovi un altro pc o portatile con uscita vga, puoi provare il funzionamento del primo monitor.
 
Ultima modifica:
Per il momento infatti accantono l'idea di scaricare i driver, vedo se riesco a trovare un nuovo monitor da provare.
 
In'altra cosa che vorrei capire invece è questa, nel mio pc acquistato nel 2009 ho due banchetti di Ram da 1 gb ciascuno, per voi sono sufficienti oppure è meglio sostituirli con due banchetti da 2 gb ciascuno?
Altra cosa, non effettuo la deframmentazione del disco da almeno 3/4 anni, devo farla?
 
Ti consiglio di fare il defrag, e immagino ci metterà un bel pò di tempo, in certi casi di dischi altamente frammentati ci potrebbe volere qualche ora.

2gb per xp è più che sufficiente, oltretutto se a 32 bit ne metti 4gb ne vede max 3
 
Grazie Vianello, quindi la ram può andar bene questa con 2 gb. Il defrag l'ho fatto ed effettivsmente ci ha impiegato un bel pò.
Riguardo il monitor ho fatto bene a non smanettare, in quanto un mio amico aveva un monitor che al momento non utilizzava e me lo ha dato, sperando che il suo non si rompa e dovrò ridarglielo; mettendo il monitor la visione è perfetta, per niente scura, quindi il problema era del vecchio monitor e non della scheda video.
Invece vi chiedo un ulteriore aiuto:eusa_wall: , il monitor, e succedeva anche con quello vecchio, dopo 10 minuti di inutilizzo si spegne, (nel senso che il video diventa nero) per farlo ripartire devo muovere il mouse, esiste un sistema per non farlo spegnere dopo 10 minuti?
 
...il monitor, e succedeva anche con quello vecchio, dopo 10 minuti di inutilizzo si spegne, (nel senso che il video diventa nero) per farlo ripartire devo muovere il mouse, esiste un sistema per non farlo spegnere dopo 10 minuti?
Vai in -> Pannello di controllo -> Opzioni risparmio energia -> Combinazioni risparmio energia
Spegni monitor -> Mai (o Dopo 15, 20, 25, 30... minuti)
Conferma il tutto
 
Ho fatto come mi hai scritto, ma dopo aver messo 30 minuti, cliccato su applica e quindi su ok, il monitor si spegne sempre dopo 10 minuti invece che dopo 30 minuti come ho messo. Anche se metto mai si spegne sempre dopo 10 minuti.:crybaby2:
 
Prova a vedere se è attivato lo Screen Saver:
Sart > Pannello di controllo > Schermo, e poii sulla scheda Screen Saver (seleziona "Nessuno").
 
Prova a vedere se è attivato lo Screen Saver:
Sart > Pannello di controllo > Schermo, e poii sulla scheda Screen Saver (seleziona "Nessuno").


Quando clicco su Screen saver mi esce la schermata: Windows XP - impostazioni - prova
e sotto Windows XP Attesa: 10 minuti.
Nel menù a tendina dove sta scritto Windows XP devo togliere appunto Windows XP e mettere nessuno? oppure posso alzare i 10 minuti di attesa portandoli a 30 minuti (che mi andrebbero bene)? Dimmi se è giusta la procedura.
 
Nel menù a tendina dove sta scritto Windows XP devo togliere appunto Windows XP e mettere nessuno? oppure posso alzare i 10 minuti di attesa portandoli a 30 minuti (che mi andrebbero bene)?
Se metti nessuno ovviamente sparisce il tempo... se preferisci varia solo il tempo portandolo a quello voluto
 
Anche il problema del monitor, GRAZIE AL VOSTRO AIUTO, è stato risolto.
Grazie a tutti. :)
 
Indietro
Alto Basso