• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con impianto motorizzato Usals

supertony82

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
62
Località
Palermo
salve è tanto tempo che non scrivo,avevo bisogno di un aiutino,il mio impianto è composto da parabola 1 mt decoder skybox f5s motore usals GOLDEN MEDIA DISEQC H-H, Abito a Palermo ho impostato la latidudine e longitudine su decoder , ho puntato la parabola su hot bird, e fino a 35 gradi est non ho grossi problemi,sui 46 est non becco nessun canale,sono costretto a inclinare il motore per riceverlo correttamente idem per i 39 est,solo che mi sballano tutti gli altri satelliti.Soprattutto i 16 gradi est.Cosa potrebbe essere? E tutto il giorno che ci combatto,è vero che è passione però non c'è la faccio più :mad::
 
Hai impostato la giusta elevazione sul motore in base alla tabella del manuale? e regolato la giusta elevazione della parabola?

Accertati anche che il palo sia perfettamente a piombo...
 
l'inclinazione del motore deve essere identica a quella della parabola? ho solo problemi con il 39 e 46 est
 
No le due inclinazioni sono differenti...

La tua latitudine dovrebbe essere 38°N, quindi se ho letto bene i dati della tabella, dovresti impostare 52° sul motore e 29° sulla parabola, con una declinazione di 6°.
 
Quella è la scala dell'azimut, sul sat di riferimento dovrebbe segnare 0 o un piccolo scarto data dalla tua longitudine.. la declinazione non viene segnata sul motore, ne viene tenuta conto solo sui calcoli delle tabelle.... comunque anche se dalla foto non si vede proprio chiaro la scala dell'inclinazione del motore (dove c'è scritto latitude), hai messo troppa elevazione sembra intorno ai 65°...

Però prima di proseguire con le regolazioni, controlla il palo se è perfettamente a piombo su tutti i lati... altrimenti tutte le regolazioni saranno vanificate..

Devi procedere così, una volta accertato che il palo è a piombo, regola sul motore i 52°.. accertati anche che la parabola sia centrata sul perno del motore.. poi dal decoder accertati che le coordinate immesse sono esatte e vai al sat di riferimento.. regola l'elevazione della parabola e l'azimunt (ruotando sul palo, tutto il blocco motore/parabola) fino ad agganciare il segnale e poi lo regoli per il massimo possibile del segnale... infine controlli gli altri sat se sono centrati in modo corretto e se le regolazioni necessitano di un leggero affinamento....
 
Elevazione motore 52° - sul decoder latitudine: 38,1°NORD- Longitudine:13,2°EST-Satellite di riferimento 13°EST.
Sul motore che ho io ho fatto cosi, palo a piombo e regolando l'elevazione della parabola sul sat di riferimento.


Correzione gradi elevazione motore
 
Ultima modifica:
Il motore dovrebbe regolarlo sulla latitudine esatta: 38,1° - sul decoder latitudine: 38,1°NORD- Longitudine:13,2°EST-Satellite di riferimento 13°EST.
Sul motore che ho io ho fatto cosi, palo a piombo e regolando l'elevazione della parabola sul sat di riferimento.

scusa ma se sei a torino e io a palermo,non cambiano le coordinate? Mettiamo caso che metto il palo a piombo al 100% e poi installo parabola e motore,il palo non si dovrebbe inclinare con tutto il peso di qualche millimetro?
 
Ultima modifica:
Il motore dovrebbe regolarlo sulla latitudine esatta: 38,1° - sul decoder latitudine: 38,1°NORD- Longitudine:13,2°EST-Satellite di riferimento 13°EST.
Sul motore che ho io ho fatto cosi, palo a piombo e regolando l'elevazione della parabola sul sat di riferimento.

Io quei dati li ho letti nella tabella del manuale di quel motore, tra l'altro era in ungherese... Allego tabella



PS: torino si trova alla latitudine di 45° e dalla tabella si deve impostare 45°, è solo una coincidenza e forse per questo che ti ha fatto credere che va impostata direttamente la latitudine..

@supertony82, metti prima il palo a piombo.. altrimenti non riuscirai mai ad avere una perfetta messa a punto del sistema...
 
Io quei dati li ho letti nella tabella del manuale di quel motore, tra l'altro era in ungherese... Allego tabella



PS: torino si trova alla latitudine di 45° e dalla tabella si deve impostare 45°, è solo una coincidenza e forse per questo che ti ha fatto credere che va impostata direttamente la latitudine..

Si hai ragione, tra l'altro la stessa tabella e uguale a quella dell'installazione del Powertech.
 
scusa ma se sei a torino e io a palermo,non cambiano le coordinate? Mettiamo caso che metto il palo a piombo al 100% e poi installo parabola e motore,il palo non si dovrebbe inclinare con tutto il peso di qualche millimetro?

Tranne l'elevazione del motore che ho corretto ed e come ha detto Capitan_Uncino-52°. Queste sono le coordinate geografiche di Palermo.
 
A me sembra che il morsetto in basso che fissa il motore sulla staffa a L sia messo in un punto dove la staffa curva e infatti non è perfettamente parallelo con quello superiore
Se il motore non lo fissi in un punto dove la staffa è perfettamente a piombo non ne esci
 
A me sembra che il morsetto in basso che fissa il motore sulla staffa a L sia messo in un punto dove la staffa curva e infatti non è perfettamente parallelo con quello superiore
Se il motore non lo fissi in un punto dove la staffa è perfettamente a piombo non ne esci

:thumbsup: ____Bravo! , avevo notato anch'io questa pecca.....
Posto questa foto originale, modificata..... per far capire meglio al nostro amico, dove stanno gli errori.... tra l'altro
gia' spiegati molto bene anche dagli altri Utenti.


https://postimage.org/index.php?lang=italian
 
Ultima modifica:
Se mi permettete. ..guardando la foto l'elevazione su cui si trova il motore è circa 55° non 65° ( il riferimento è il triangolo solidale al motore che indica circa i 55° appunto) a meno di errori di parallasse ...Comunque da modificare certo ma non così tanto come sembrava (ma per il segnale è più che determinante)
 
Se mi permettete. ..guardando la foto l'elevazione su cui si trova il motore è circa 55° non 65° ( il riferimento è il triangolo solidale al motore che indica circa i 55° appunto) a meno di errori di parallasse ...Comunque da modificare certo ma non così tanto come sembrava (ma per il segnale è più che determinante)

Hai ragione, non avevo notato la freccia triangolare..... avevo preso come riferimento il centro del bullone.....
Thanks !
 
Ci dovrebbero essere due scale graduate sul motore, da un lato "Elevation" e dall'altra "Latitide", attenzione quindi a non invertire
Se scegli "Elevation" devi impostare a 52°, se invece scegli "Latitude" su 38,1° (la tua latitudine)
 
Ci dovrebbero essere due scale graduate sul motore, da un lato "Elevation" e dall'altra "Latitide", attenzione quindi a non invertire
Se scegli "Elevation" devi impostare a 52°, se invece scegli "Latitude" su 38,1° (la tua latitudine)

Nel Powertech DG-380, da tutti e due i lati ho latitudide e trovandomi proprio a 45° gradi non posso verificare. Qualcuno più a sud che lo possiede potrebbe dircelo.
 
Indietro
Alto Basso