• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come convertire file MP4 IN MPGE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.239
Dovrei passare alcuni video che ho sul pc in MP4 nei dvd, e per farlo devo convertirli in MPEG2.
Potete aiutarmi nell'operazione e dirmi se bisogna scaricare qualche programma gratuito o no.
Grazie
 
Puoi usare il programma gratuito Avidemux.

Altro discorso è se oltre a divenire in MPEG-2 li vuoi anche nella struttura del DVD-Video (con menu capitoli ecc)... Allora serve anche un programma di dvd-authoring.


PS: Nella mia risposta ho dato perscontato che che gli MP4 in questione siano in h.264 al loro interno.
Prima di convertire... accertati non siano già in MPEG-2 internamente (non si usa molto mettere mpeg-2 dentro mp4, ma il formato mp4 prevede anche mpeg-2, non sarebbe scorretto). Puoi verificarlo con il programma MediaInfo.

MP4 è un contenitore (non un codec), mentre MPEG-2 è un codec; per cui, più precisamente, l'uno non può essere convertito nell'altro.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Sono ignorante in materia e non saprei risponderti come verificare il discorso h.264. Eventualmente potresti mettermi il link di Avidemux. Io ho ancora XP ed uso Firefox.
 
Ultima modifica:
Ho usato XP fino all'anno scorso e tuttora su un vecchio pc :)

Qui trovi Avidemux: https://www.fosshub.com/Avidemux.html/avidemux_2.6.18_win32.exe

Comunque perché vuoi passarli in dvd?
Puoi lasciarli anche così, "sfusi" in una o più cartelle e masterizzarli così, se vuoi visualizzarli sul lettore DVD. Se non è troppo vecchio, dovrebbe leggerteli, masterizzando il DVD, in formato DATI semplice ISO-9660, senza quindi bisogno di convertirli in mpeg-2 o altro visto che una ricompressione comporta sempre una perdita di qualità. Se il lettore ha anche una porta USB per inserirci una pendrive, puoi fare anche la prova con questa, per essere più sicuro.


Comunque per essere certo del codec usato (H.264 o meno), mediainfo lo trovi qui:

https://mediaarea.net/it/MediaInfo/Download

Aprendo il file con questo programma si vedranno diverse informazioni su come è composto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per la risposta. Sono ignorante in materia e non saprei risponderti come verificare il discorso h.264. I video in questione sono presi da rai play e volevo passarli su dvd, magari tu sai se sono come dici. Eventualmente potresti mettermi il link di Avidemux. Io ho ancora XP ed uso Firefox.

carontel, oltre alle informazioni generiche di pura teoria che ti ha dato S7efano, purtroppo non possiamo aiutarti nello specifico perchè il download di materiale da RaiPlay non mi risulta sia legale.
 
Voglio passarli in dvd per vederli in tv comodo seduto sul divano su un tv 50 pollici, piuttosto che nel pc sul piccolo monitor che ho. A me interessa come dicevo poterli vedere sul lettore quindi masterizzarli in qualsiasi modo per me va bene, tanto una volta visti il dvd lo butto via. Masterizzarli così come sono non sono capace. Mi spunta un'icona con winamp ma quando voglio passarli su dvd con dvdfab o clonedvd mi spuntano molte cartelle ma non quella di winamp col video che mi interessa, della quale non trovo traccia, ti ripeto sono ignorantissimo in materia. Se puoi indirizzarmi tu su come fare mi faresti un favore.
Riguardo l'appunto di Andremales a parte che pago il canone, non vedo la differenza tra il registrare col decoder di casa un programma rai, e magari conservarlo, o farlo da rai play. Probabilmente avrai ragione tu, ma per vederlo in tv che si dovrebbe fare?
 
Voglio passarli in dvd per vederli in tv comodo seduto sul divano su un tv 50 pollici, piuttosto che nel pc sul piccolo monitor che ho. A me interessa come dicevo poterli vedere sul lettore quindi masterizzarli in qualsiasi modo per me va bene, tanto una volta visti il dvd lo butto via. Masterizzarli così come sono non sono capace. Mi spunta un'icona con winamp ma quando voglio passarli su dvd con dvdfab o clonedvd mi spuntano molte cartelle ma non quella di winamp col video che mi interessa, della quale non trovo traccia, ti ripeto sono ignorantissimo in materia. Se puoi indirizzarmi tu su come fare mi faresti un favore.
Cerco di essere più chiaro:

"passare in dvd" può significare diverse cose.
Coi lettori attuali, hai queste due opzioni:

1) mastarizzarli su DVD in formato DVD-Video e quindi diventa certamente leggibile da qualunque lettore DVD per la tv (anche su un lettore DVD per la tv di 18 anni fa, tanto per rendere l'idea).
2) masterizzarli così come li hai sul pc (MP4/H.264) su DVD (o volendo CD) in formato "DATI" semplice (masterizzazione in formato ISO-9660).

Per sapere quale delle due vie scegliere come prima cosa dovresti appurare quello che ti avevo già detto: vedere con Mediainfo di che codec si tratta (io dò perscontato che sia H.264). Perché a seconda di questo o del lettore che hai può essere meglio il punto 1) oppure punto 2).
Il putno 2) puoi seguirlo se il tuo lettore è un lettore anche blu-ray (tutti i lettori blu-ray leggono anche i file in formato MP4 tipicamente)... può anche non leggere il blu-ray ma essere ugualmente in grado di leggere i file MP4, è difficile ma possibile (qualche lettore DVD in grado di leggere MP4 e H.264 c'era già nel 2005 quindi prima dell'era blu-ray).




Riguardo l'appunto di Andremales a parte che pago il canone, non vedo la differenza tra il registrare col decoder di casa un programma rai, e magari conservarlo, o farlo da rai play. Probabilmente avrai ragione tu, ma per vederlo in tv che si dovrebbe fare?
Guardarlo direttamente dal sito ;) (tramite presa VGA, HDMI ecc).

Se si rimane nel generico il problema non si pone. ;) Come dal titolo che hai dato alla discussione :)
L'appunto è sulla provenienza... non sulla conversione tra formati, codec, passaggio su dvd ecc. di cui si può continuare a parlare.
 
Ultima modifica:
tra l'altro -mi permetto- RaiPlay adesso è disponibile come app sui device Android: se ti procuri una chiavetta chromecast avrai un modo estremamente comodo per vedere Raiplay direttamente sulla tua tv, comandando il play direttamente da smartphone o da tablet. Guarda, è veramente il meccanismo più comodo in assoluto, non c'è veramente paragone con lo smazzarsi per convertire video e creare DVD :)
 
Andremales, mi dici cose che per me sono sconosciute, anche perchè non ho tablet e ne smartphone, per me sono cose inutili.
Nel mio pc inoltre non c'è attacco Hdmi per poterlo collegare al televisore. Appena posso provo a scaricare avidemux e vedo se riesco a mettere il filmato in qualche modo sul dvd, in caso contrario rinuncio.
 
Appena posso provo a scaricare avidemux e vedo se riesco a mettere il filmato in qualche modo sul dvd, in caso contrario rinuncio.
Ma ti ho detto che non serve per forza convertirlo con avidemux... :)
Verifica prima con Mediainfo...
Puoi lasciarlo anche così com'è e il lettore lo leggerà, ma va appurato; tutti i lettori dvd degli ultimi anni supportano MP4, come dicevo.
 
Riguardo il lettore non dovrebbero esserci problemi, ho un recorder panasonic comprato un paio di anni fa.
Il mio problema è sempre quello, non capisco una mazza di come verificare su mediainfo. :eusa_wall:
Devo scaricarlo dal link che hai messo?
 
Sì. Installarlo sul pc e poi aprire il file mp4.
 
Intanto grazie per l'aiuto.
Ho scaricato mediainfo e se la procedura l'ho fatta giusta mi da quanto segue:
Tipo di file e informazioni generali - MPEG-4 (Base media) 1 traccia video AVC , una traccia audio AAC
Bitrate 499 kb/s
Prima traccia video : 400kb/s 512*288 (16:9) a 25,000 FPS, AVC (Baseline@L3) (1 Ref Frames)
 
In base a questi dati, ti basta quindi masterizzarli su dvd, senza fare alcuna conversione. Nella masterizzazione, imposta ISO-9660 come formato, e al massimo "Joliet".

...a patto però, come ti dicevo che il lettore sappia leggere mp4 (ormai è un formato letto da tutti i lettori moderni). Se legge i Blu-Ray, sicuramente legge anche mp4, altrimenti guarda nelle specifiche del lettore...
 
Scusa non capisco cosa dici. Io uso dvdfab o clonedvd -cut-, ci sono solo cartelle gialle. Poi dove imposto iso-9660
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non conosco i programmi che hai citato...
Ma all'inizio, hai parlato di file mp4, giusto? ovvero i file dei filmati veri e propri ;) Intendo semplicemente: masterizzali "normalmente" come faresti con qualsiasi altro file: foto, file testuali, mp3 ecc ecc... :) Ecco, fai la stessa cosa con questi MP4.
L'unica accortezza è che lo standard del disco dev'essere "ISO-9660" o "ISO-9660+Joliet" (a volte l'opzione Joliet nei programmi di masterizzazione la si trova a sé stante) e non UDF e altri... Tutti i programmi di masterizzazione consentono in genere di impostare il tipo di formato (file system) con cui masterizzare il disco.

ISO-9660 deve trovarsi nel programma di masterizzazione che utilizzi.
 
Ultima modifica:
Vianello di' al signor Andremales di togliere le mie citazioni dai suoi messaggi o modificarle.
s7tefano, quando voglio masterizzare quel file MP4 con i miei programmi non posso farlo perchè non mi compare, mi spuntano solo cartelle (quelle gialle) ma non mi spunta il file in questione che nel mio pc è presente con Winamp.
So' che spiegare certe cose a me è un'impresa disperata, ma cerca di avere pazienza. :icon_redface:
 
carontel, ti ricordo che tu sei ospite qua su Digital Forum, e non è propriamente educato dire ad un membro dello staff cosa fare o come editare messaggi. Ora, poichè tu stai insistendo nel portare avanti un thread che era stato posto male fin dall'inizio, direi di terminarlo qui.
Ci sono fior di guide su internet su come "convertire un file MP4 in MPEG2". Ed anche su come fare authoring di DVD a partire da materiale scaricato in rete.
Credo che tu abbia abusato abbastanza della grande pazienza di S7efano.
Chiudo qua.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso