• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Boiate pazzesche...

areggio

Digital-Forum Friend
Registrato
4 Maggio 2007
Messaggi
21.358
Località
reggio emilia
Leggevo adesso (richiamato là da un link ad un'altra notizia che c'era qua sul forum) sul sito derivante da una notissima rivista satellitare il lancio di una nuova antenna Televes, che se fosse già vigente la nuova legge antibufale rischierebbe... :badgrin:
Bhè, esiste però già anche la pubblicità ingannevole... :evil5:
Comunque, udite udite, la Televes, fiera del proprio prodotto BOSS che, copio e incollo:

L’introduzione di un dispositivo intelligente, come il BOSS di Televés, ha dotato l’antenna della capacità di ricevere segnali molto deboli senza rischio di essere compromessi da segnali altrettanto forti e di compensare le fluttuazioni.

E ho messo a neretto la parte sicuramente falsa, come hanno evidenziato numerose prove.
Non contenti di ciò ecco la nuova

DATBOSS UHF con tecnologia TForce per ottimizzare il margine dinamico e garantire una perfetta ricezione anche dei segnali più deboli e lontani oppure con forti scompensi.

E daje...
E cos'è il margine dinamico?
Dev'essere una fissa spagnola...anche Alvaro Soler a X Factor valutava sempre di un'esibizione la dinamicità (che nessuno ha mai capito cosa fosse...) :icon_rolleyes:

Fonte:
http://www.eurosat-online.it/datboss-tforce-televes-reinventa-lantenna-tv/
 
P.S.
Ho inviato un commento (educato), voglio proprio vedere se lo pubblicheranno, questo è il testo:

Lasciano molto perplessi (ad essere buoni) le caratteristiche che da sempre la Televes attribuisce al BOSS, di cui qui abbiamo a quanto pare un'evoluzione.
Non è fisicamente possibile, lo dice la teoria e prove serie sul BOSS lo hanno confermato, che un amplificatore a larga banda "tiri su" i segnali deboli, anche se ce ne sono di forti in gamma.
E' vero semmai il contrario, se ci sono segnali molto disequalizzati con apparecchi del genere è un disastro per i segnali più deboli...
 
dovranno inventarsi qualcosa x vendere
e allora diamo dei bei annunci miracolosi
alla fine qualcuno abbocca
 
dovranno inventarsi qualcosa x vendere
e allora diamo dei bei annunci miracolosi
alla fine qualcuno abbocca
Mah, guarda, ti confiderò una cosa, come forse ho già detto, anche quando l'ho fatto professionalmente, per me la tecnica è sempre stata una passione e la mia formazione principale è proprio la laurea in economia e commercio.
In questi casi, se scrivo qualcosa di questo genere, c'è sempre una vocina dentro di me che dice "ma dai, lascia perdere, devono campare anche loro..." :laughing7:
Però in qualche caso proseguo, perchè 'sta storia del BOSS va avanti da troppo tempo ed è troppo allucinante...
Anche per fare pubblicità non c'è bisogno di scrivere baggianate, ci scommettiamo che io saprei scrivere un articoletto che te lo rende attraente, ma senza contare balle?
Dopo se ho tempo ci provo... ;)
 
non sanno piu che inventarsi, aggiungiamoci pure alle boiate, anche di vari produttori definiti "seri", gli alimentatori switching, le antenne "combo", le antenne col filtro LTE, le antenne "per il dvbt", le antenne "90 elementi" (io ne conto poco piu di 20), le antenne "magiche" da 45db da interno, le prese "terminate" con 1,8db di perdita (ciofeca madornale), le prese con 4db di perdita spacciate come passanti (sono prese partitive), i "cavi sat", gli amplificatori da interni per appartamento, i "signal finder", ecc...
 
Ultima modifica:
non sanno piu che inventarsi, aggiungiamoci pure alle boiate, anche di vari produttori definiti "seri", gli alimentatori switching, le antenne "combo", le antenne col filtro LTE, le antenne "per il dvbt", le antenne "90 elementi" (io ne conto poco piu di 20), le antenne "magiche" da 45db da interno, le prese "terminate" con 1,8db di perdita (ciofeca madornale), le prese con 4db di perdita spacciate come passanti (sono prese partitive), i "cavi sat", gli amplificatori da interni per appartamento, i "signal finder", ecc...
Infatti, però io non voglio poi togliere nulla alla creatività, alle volte alcune cose sono perfino simpatiche nel rigirare la frittata, come si dice. :lol:
Per esempio io, nel caso del BOSS, avrei messo in risalto (non scrivo l'esempio come avevo promesso, perchè ci ho pensato su ed era troppo da esibizionisti, comunque esplicito cosa direi), avrei sottolineato la semplicità di installazione data dall'avere già in uscita, senza regolazioni, un livello medio costante.
Medio, appunto, perchè devo spacciare per pregio quello che è il principale difetto, cioè che nel famoso pollo medio a testa c'è chi ci rimette?... :laughing7:
E dire che tiro su i segnali deboli, mentre è vero il contrario...
Sembra di capire che adesso hanno inventato qualcosa di nuovo per limitare i danni, forse è questa la maggiore dinamica che dice, cioè i diversi livelli in entrata...se è veramente efficace (anche a costo di livellare meno l'uscita - ma magari...) in fondo a qualcuno forse potrà servire, per un semplice impianto.
 
Non sapevo che esistessero corsi di economia che prevedessero specializzazioni in tecnica della radiotrasmissione.. Si fa anche Fisica 2 a E&C oggi?!? :-?
 
Cosa mi hai ricordato!! Il BOss e una mia feroce discussione (eufemismo) con un collega Televes alla fiera Anga a Colonia.
Alla fine per me si trattava di vera truffa (e glielo dissi) che poteva funziona per la Spagna dove segnali escono tutti uguali da un sito...ma non da noi.
peccato perché televes era una azienda seria una volta.
 
Non sapevo che esistessero corsi di economia che prevedessero specializzazioni in tecnica della radiotrasmissione.. Si fa anche Fisica 2 a E&C oggi?!? :-?
:laughing7:
oggi non lo so, perchè io l'ho fatta parecchio tempo fa, comunque molta matematica e statistica c'erano...
Ne succedono parecchie di cose nella vita, ma non mi vergogno più del fatto da quando seppi che una delle "firme" più autorevoli, proprio su questioni teoriche, che avevamo nel forum e che abbiamo purtroppo perso, ha lo stesso titolo di studio.
 
non so com'era il boss precedente, ma sembra che questo sia un amplificatore con cag e limitatore di uscita. Il limitatore inteso solo come clipper, lasciando tutta l'amplificazione ai segnali più deboli, ed in tal modo diminuire il dislivello tra i vari segnali.
Per quanto riguarda la dinamicità possono dirlo, visto un rumore di soli 1,2 dB, ma con 45 dB di guadagno la vedo dura per un rumore così basso. Inoltre sulla presenza di segnali molto forti, non sò come si comporterebbe il limitatore a danno dei segnali deboli.
Sarei curioso di vedere uno schema a blocchi della circuiteria.
 
Spendere 60-70euro per una televes con boss in zone dove i segnali sono forti e utilizzarla passiva o far intervenire il limitatore di uscita non serve a molto se non altro per l'estetica e il colore,è molto piu' semplice acquistare un'antenna meno costosa.
Invece se parliamo di zone dove i segnali sono deboli (e in italia ce ne sono di zone disperate) 40dbuv o meno, il boss tech può funzionare egregiamente, parlo per la mia piccola esperienza personale,
dove Fracarro 420 e pannello Fracarro nessuna visione accettabile direttamente in antenna, amplificando 20db niente visione, niente anche inserendo un pre da 15db 2db rumore si riusciva a venirne a capo ,parliamo di segnali media 30-35 dbuv qualcosa a a 40dbu, invece con televes dat 790 passiva niente visione, alimentando il boss visione buona su quasi tutti i mux. ho avuto questi risultati in piu' di un'occasione.

Vederle per esempio sui tetti di Roma dove ormai ne stanno installando a bizzeffe non ne vedo molta utilità visto che si ricevono facilmente segnali alquanto forti il boss non ha molta utilità se non estetica.
 
infatti é proprio cosi, sono state concepite per zone con segnali bassi, ma devono essere tutti bassi, basta anche una sola qualsiasi emittente vicina che entra forte a vanificarne il rendimento.
 
(Magari un moderatore potrebbe sostituire il titolo con qualcosa del tipo "Nuova antenna Televés DATBOSS UHF con tecnologia TForce: è utile oppure no?")
 
no, lasciamolo cosi, almeno ci possiamo parlare di TUTTE le ciofeche come appunto alimentatori switching, prese "OPT", e naturalmente antenne in generale, anche quelle "LTE" ormai quasi imposte; per le televes varrebbe la pena aprire un thread dedicato (ma forse c'era gia).
 
Purtroppo quante ne vedo di Televes Boss a Palermo città che già il trasmettitore di Monte Pellegrino irradia molto forte che basta anche una piccolissima logaritmica per aver segnale sufficiente
 
(Magari un moderatore potrebbe sostituire il titolo con qualcosa del tipo "Nuova antenna Televés DATBOSS UHF con tecnologia TForce: è utile oppure no?")
Ma anche no...tanto chi ha orecchie per intendere ha inteso e, almeno io, non sono Don Chisciotte e non mi interessa combattere contro mulini a vento o inutili antenne...magari mettendo in imbarazzo il forum, che, per ovvi motivi, preferisce non farsi nemici...
Le dritte, ripeto, si danno a chi ha orecchie per intendere, gli altri si comprino tutte le ciofeche che vogliono... ;)
e così sarebbe sbagliato andare a senso unico e accanirsi con la Televes, che tanto nessun antennista vero la compra di certo... :icon_cool:
 
infatti per non fare torto a nessuno, includiamoci pure anche le nuove fracarro con quella buffa scatola bianca che include parte del dipolo, il balun, e l'inutile e dannoso filtro LTE, funzionano finché non c'entra l'acqua dentro.
 
Indietro
Alto Basso