• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto nuovo di 1 anno.

se non hai ostacoli puo benissimo darsi che sia come dici, se é stato fatto da cani potrebbe benissimo darsi che da qualche parte (magari gia in antenna) ci sia una connessione in corto semplicemente magari per via di un connettore F maleintestato; bisogna cominciare a misurare il segnale in antenna con cavo e connettore nuovo collegato con pochi metri di cavo direttamente ad un ricevitore e riportare qui i valori (intensita e qualita) riscontrati di ogni mux nazionale; se i livelli sono buoni si puo pensare a cio che sta a valle del tetto, se i segnali sono scarsi bisognera invece pensare a cambiare antenna; per una distanza dal trasmettitore di 70km una antenna scarsa e la mancanza di un amplificatore per compensare le perdite di distribuzione non va bene.
 
il vantaggio del pannello rispetto a una log anche se ambedue hanno poca direttivita, dove ci sono ostacoli vicini é quello di lavorare, grazie ai suoi 4 dipoli distanti, sugli strati di segnale che variano continuamente di posizione verticale; dovunque nel tempo si trovi l'apice dello stratificato uno o l'altro dipolo te lo cattura.
Ho già sentito questa teoria e non ne sono del tutto convinto (perchè richiederebbe per essere realmente efficiente un sistema diversity, sennò l'interazione tra i dipoli può alternativamente diventare anche distruttiva), comunque la minore direttività è positiva nel senso di microspostamenti della direzione di provenienza, nel caso di ricezione per riflessione.
 
certo anche sul piano orizzontale ci sono variazioni in caso di ostacoli, ma fidati il pannello funziona anche nei casi di variazioni stratificate sul piano verticale, l'ho sperimentato in 40 anni una miriade di volte, e in questo senso é meglio delle antenne normali; é facile provare, ti metti apposta dietro un bel palazzo e confronti le due antenne.
 
Ultima modifica:
Un gran bordello insomma, praticamente sarebbe da buttare tutto, ma che gente è che imbroglia in questo modo...
Il presunto ex radiotecnico penso sia un ex elettricista (o idraulico :laughing7: ) se ha fatto una scempiaggine di quel genere...

Edit: non avevo visto quel che ha scritto gherardo, ma vedo che l'impressione è la medesima.

E che nè parliamo a fa?!!!!!!! Tutti tecnici si improvvisano, si presentano a casa dei clienti con un giravite, una pinza un rotolo di nastro isolante e quando c'è grasso che cola con quei strumentini ad ago a rilevare i segnali!!!. La verità è che ci sono in giro tanti personaggi che si auto definiscono "installatori" che non hanno neanche le basi più elementari per capire cosa c'è da fare. Tutti lavoriamo per guadagnare, ma il lavoro deve essere una passione anzi tutto, solo così cerchi davvero di lavorare a regola d'arte, di offrire un prodotto di qualità al cliente, da molte soddisfazioni vedere che il tuo lavoro funziona senza intoppi. Ho visto decine di impianti nuovi eseguiti con fare raccapriciante, cavi appesi (chissà perchè in esterno utilizzando da 4 mm senza marchio o addirittura l'RG58 che ricordo utilizzavo sulla 27 MHz quando ero CB). Per il nostro amico un consiglio: se il tecnico o presunto tale si presenta come anzi scritto gli comunichi di cosa hai bisogno e gli fai presente che lo paghi solo se raggiunge il risultato che gli chiedi. Vedrai che prima di mettere mano ci pensa non due volte ma 50. Semplice nooo??? E' l'unico sistema per togliere di mezzo questi ciarlatani che fanno spendere soldi inutilmente a tanti malcapitati. Luigi
 
Dopo mesi ho messo mani all'impianto. Ho installato un derivatore simil fracarro -12 a 4uscite ho collegato le 4 alle prese, la passante l'ho chiusa con una resistenza e dopo aver scoperto che il cavo era staccato dall'antenna faccio la scansione e magicamente mi trova circa 250 canali tv . sembra che tutto sia risolto ma stamattina magicamente mi chiama mia moglie e mi dice che su nessun televisore c'è segnale. Sono nero. Cosa ****o sarà successo ora.
 
io ostacoli non ne vedo, Martina Franca in linea d'aria sara a circa 60-70Km forse più. Per me è solo un problema di impianto fatto da cani.

Ma quali 70 Km, sono scarsi 30 Km e non hai ostacoli ! Ti consiglio una direttiva con un buon rapporto avanti/dietro perchè in propagazione può arrivare Parabita.
Se hai già una log-periodica può andare bene (preferibile una direttiva), casomai occorre sintonizzare RAI di Martina Franca e ruotare l'antenna verso destra fino a che non si vede il segnale calare leggermente di intensità. A quel punto tornare leggermente indietro e bloccare l'antenna. Questo ti può proteggere, sempre in propagazione, dai segnali isocanali provenienti da Taranto, Pomarico, Palagianello e Ginosa.
 
Ieri e smattina alle 8.00 tutto andava bene. Poi improvvisamente buio totale.
 
Penso sia il cavo, perche non ho ancora montato ne amplificatore ne alimentatore.
 
Penso sia il cavo, perche non ho ancora montato ne amplificatore ne alimentatore.

Ma il cavo non dovrebbe staccarsi così facilmente. Non è che per caso l'hai lasciato a penzoloni ?
Dopo aver collegato il cavo, devi fermarlo con una fascetta sul tubo. Non usare nastro isolante, perchè con il caldo si scioglie lasciando il cavo appeso.

Edit: Opppsss ! Gherardo mi ha preceduto.
 
Vista la mia impossibilita mi ha appena chiamato mio suocero dicendo che era il connettore f dell'antenna. Cmq sembra che abbia sistemato. Presto montero alimentatore e amplificatore.
 
Ieri alcuni canali in taverna non li vedevo, e la presa più lontana, considerando che il cavo e da 0,5 del menga perde tanto. Anche se devo fare prima delle altre prove. Vi notizio e grazie tante.
 
E' probabile che ti serva una pò di amplificazione, ma non eccessiva. Prova a vedere casomai nelle altre discese e distribuzione non ci sia qualcosa di malfatto.
 
Indietro
Alto Basso