• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hdmi sender e Powerline [HDbitT]

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
20 Aprile 2004
Messaggi
13.242
Località
Torino
Chiedo se qualcuno li ha in uso e se funzionino bene.
Il protocollo HDbitT, almeno dalla versione 1.3, consente di utilizzare le powerline, semplificando molto la messa in opera, considerando anche che si possono avere più ricevitori.
Prodotti commerciali ci sono anche a prezzi molto competitivi, anche un terzo, rispetto ad un Hdmi sender HDBaseT.
Chiedo quindi se funzionano over Powerline quindi tipicamente se collegato al modem/router domestico lato ricevitore o trasmettitore da una parte o ad uno switch dall'altra parte ci siano problemi il video (audio mi pare che sia sempre e solo limitato al 2.0 Pcm)
 
Dato che ho risolto i problemi di configurazione con l'avr Marantz ho poi acquistato il sender Hdmi con protocollo HDbitT (1.3c). si chiama ESYNiC 120m

Funziona bene, anche tramite Powerline 500 Mbit (FRITZ!Powerline 510E), Lato TX c'è un switch TP-Link TL-SG1008D Gigabit 10/100/1000 Mbps con 6 dispositivi collegati, Lato RX invece collegato al router Fritz!box dava dei problemi, quindi l'ho fatto passare prima attraverso lo switch del Technicolor Fastweb e poi da li verso il router. Il consiglio quindi è di collegare le due uscite delle Powerline comunque attraverso un switch. Il mio è arrivato con l'aggiornamento HdBit 1.3c (sull'unita RX compare il messaggio in fase di connessione)
La soluzione per me migliorativa sarà quella di usare uno switch dedicato, magari anche solo un 4 porte oppure meglio dedicare altre due Powerline al solo scopo di supportare questa trasmissione. Se lo usate in una rete IP, già funzionante e che serve altri dispositivi tramite Powerline un po' delle banda a disposizione si perde, diciamo intorno ai 25-30 Mbit. Se si ha una connessione Internet da 20 Mbit probabilmente non ce se ne accorge, con una Fttc da 90 mbit il download cala un po' (ma non l'upload)
La qualità di trasmissione è assolutamente perfetta, nessuna perdita di frame ed immagini del tutto simili all'originale. Il mio collegamento avviene in uscita di un sinto-amplificatore Marantz sulla uscita monitor out-2.
 
Io ho il router fibra telecom e mysky HD. I trasmettitori eSYNiC, hanno una uscita e una entrata hdmi, almeno così vedo sulle foto di Amazon, quindi una si collega al decoder e l'altra alla TV, con un cavo HDMI, anche su PC? Poi hanno la presa rj45, dove collegare le powerline, giusto? Tu dici, oppure meglio dedicare altre due Powerline al solo scopo di supportare questa trasmissione, come? La banda impegnata, dipenderà, nella visione di un film, soprattutto dalla rete elettrica, giusto? Quanto però influisce, nella normale navigazione su internet, oppure, se si sta giocando online? Certo che ci saranno una serie di cavi in più, alimentatori eSYNiC, cavo HDMI e cavo rj45, sono certo che mia moglie sarà contenta 😡

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Allora... I sender HDMI sia HDBit come questo, sia quelli HDBaseT, hanno un unico ingresso Hdmi (il TX) e un'unica uscita Hdmi (l'RX) e le rispettive porte Fast Ethernet
L'ideale è quello di dedicare due Powerline, anche solo 500 Mbit, allo scopo, perdendo ovviamente la possibilità di usare la trasmissione dei dati anche su altri dispositivi (pc, notebook o smartv con app tipo vlc che possano utilizzarli).
Se invece vuoi utilizzare le Powerline che attualmente consentono di collegare due stanze differenti , tipicamente una con il modem/router e l'altra con dispositivi come tv, myskyhd, ecc., il mio consiglio è quello di dotare entrambe le stanze di due switch anche di pochi € cadauno (probabilmente nella stanza remota è già così e quindi verifica solo di avere una porta a disposizione) e soprattutto non collegare la Powerline lato modem/router direttamente a quest'ultimo, metti un Switch di mezzo, o meglio puoi provarlo a farlo, ma a me NON funzionava, probabilmente perché lo stream di dati multicast, che il TX spedisce a tutti i i dispositivi, non era ben digerito dal router Fritz!box.
La banda occupata è di circa 15-16 mbit, ma nel concreto, se il segnale passa attraverso le Powerline della rete attuale, vai a perdere circa 30-40 mbit di banda reale. Se quindi con la mia Fastweb Fttc ho una velocità di download di circa 90 mbit , quasi interamente coperta dalle powerline pulite a trasmettitore e ricevitore Hdmi spenti, quando sono accesi calo a 50-60 mbit. In pratica non te ne accorgi e comunque puoi sempre spegnerli quando non li usi togliendo il cavo. l ping non cambia a me rimane a 8 ms, anche la capacità in upload non cambia , a me rimane a 25 mbit.
Purtroppo non hanno un interruttore. Lo splitter HDMI, che comunque dovresti acquistare oltre il Sender 120M, perché se no non potresti vedere il myskyhd sul televisore a cui è normalmente collegato, è dotato di una cavo Usb a barilotto di Tipo M che puoi connettere alla presa centrale (delle tre) sul myskyHD. Per il TX puoi prendere un cavo aggiuntivo su Amz che costa 4€ ed usare la presa Usb del myskyhd a destra quella con il fulmine che fornisce un po' più di corrente. la zona del myskyhd sarebbe quindi abbastanza pulita senza alimentatori aggiuntivi essendo tutto collegato al MyskyHD, che inoltre di notte spegnendosi non alimenterebbe sia il TX sia lo splitter. Lato RX invece non ti consiglio di usare un connettore Usb a barilotto tipo M magari collegandolo alla presa usb della tv perché pur funzionando, curiosamente se il TX è acceso e l'RX no , almeno a me la rete di blocca quasi completamente. E quindi sarebbe sufficiente spegnere il televisore anche solo in stand-by per avere il collasso della rete stessa.
E' molto probabile che questi dispositivi possano rimanere accesi 24 ore al giorno anche per anni, le Usb hanno tipicamente un consumo davvero come massimo di 2-3W e non credo possa influire se non in minima parte sul consumo complessivo mensile di energia elettrica
 
Ultima modifica:
Non ho switch, ho una powerline attaccata al router, altre tre attaccate a dei pc, e una al mysky.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Hai quattro Powerline e tutte con un'unica porta Ethernet? E tutte connesse tra di loro? e tutte in stanza differenti?
Se fosse così dovresti prendere comunque altre due Powerline, non necessariamente connettendole alle altre quattro, e collegarle al Tx e Rx.
Con queste due reti distinte non dovresti avere alcun problema di interferenza tra le due reti.
Ma è un ipotesi, si tratta di una situazione abbastanza differente rispetto alla mia con due Powerline e due Switch
 
Non connettendole alle altre come, visto che devono passare per forza da quella collegata al router, o no? Scusa, al router potrei collegare uno switch, e poi collegargli un'altra powerline, per avere due "reti diverse"?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
No, la soluzione più semplice è quella di mettere due Powerline nuove (un kit) una vicino al rx e una vicino al tx. Viaggiano quindi su un canale criptato differente e non influiscono con le altre quattro powerline dell'altra rete. Tx e Rx si collegano quindi direttamente ai due nuovi dispositivi powerline
 
No, la soluzione più semplice è quella di mettere due Powerline nuove (un kit) una vicino al rx e una vicino al tx. Viaggiano quindi su un canale criptato differente e non influiscono con le altre quattro powerline dell'altra rete. Tx e Rx si collegano quindi direttamente ai due nuovi dispositivi powerline
Quindi quando dovrò collegarle, devo spegnere quelle attuali? In effetti, I powerline non servono solo per collegare periferiche che devono passare da un router, giusto? Perdonami, ma non capisco molto. Quindi quando devo collegarle, devo fare il "pairing" sul trasmettitore, e sul ricevente?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
No , non è necessario spegnere le attuali , quando compri un kit i dispositivi delle stesso già connessi tra di loro di fabbrica e non si collegano a nessun altro powerline neanche della stessa marca e modello.
Puoi comunque forzare il pairing quante volte vuoi.
In pratica devi solo connetterle alla rete elettrica e collegarli ai due dispositivi del kit ESYNic. L'unico limite è che non potrai vederle dalla rete attuale quella servita dalle altre powerline, quindi non potrai aggiornare il firmware o vedere i parametri di connessione ecc. Magari prima di connetterli ai due dispositivi , li puoi collegare temporaneamente al router e aggiornarne il firmware di fabbrica o per fare qualche piccola verifica e poi li sconnetti e li colleghi ai dispositivi per l'Hdmi.
 
Quando ho comprato i vari powerline per i pc, ho dovuto fare sempre il pairing tra il nuovo e quello sul router.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
HDMI Extender over TCP/IP con tecnologia HDbitT, simile agli HDMI Extender Over TCP/IP ma sfruttano la tecnologia HDbitT che permette la trasmissione del flusso video all’interno della propria LAN senza dover configurare una VLAN, inoltre è possibile veicolare il segnale video anche attraverso degli adattatori*PowerLine, quindi senza la necessità di dover stendere cavi di rete. Più costoso di altri HDMI Extender ma molto più semplice da installare, inoltre se si sfrutta la PowerLine non è necessaria una rete LAN. È questa la spiegazione che riguarda la non necessaria presenza di un router?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
No, l'HDBitT garantisce solo una codifica migliore che riduce molto la banda necessaria, anche gli altri Sender Hdmi over Tcp possono essere collegati con un semplice cavo cat. 5e, 6o 7 senza switch
 
Sempre senza router? Cioè, in una abitazione, senza internet, e quindi senza router, si possono collegare, con le powerline e si vede Sky?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Si , con i sender Hdmi HDBiT si, dalla versione 1.3c, nelle versioni precedenti le powerline non erano previste dalle specifiche
 
@ vincenzo

Le powerline sono un mezzo... per trasportare il segnale da un punto all'altro dell'abitazione usando i collegamenti elettrici presenti, la limitazione è lo stato dell'impianto elettrico e questo deve essere comunque sotto ad un'unico contatore, essendo già predisposto questo si, come confermato da Red.
Io al mio vecchio powerline ad esempio gli ho aggiunto un videosender che utilizza la rete lan, e con quella con uno sdoppiatore hdmi mi vedo la tv su altre due stanze in simultanea, logicamente senza cambiare canale del decoder collegato.

P.s. se puoi disattiva la firma di tapatalk ;)
 
Indietro
Alto Basso