• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Moto ferma in garage, perennemente

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
10.957
Località
Milano west
Togliendo i 2..3 giri che ci faccio in estate in maniera clandestina..avrei due domande:
1) la faccio partire due volte al mese e la tengo accesa 10 minuti fino a che va in temperatura: cosi' facendo metto una pezza all' inconveniente della benzina del serbatoio che va a male e rovina il serbatoio?

2) per il discorso gomme ovalizzate: ogni tanto la sposto, ma con spazio limitato si muove circa di mezzo metro..me la scampo per l ovalizzazione o proprio deve stare sui cavalletti?

grazie.
 
Tieni la moto per nostalgia o per altro altro ? Secondo me tutti mezzi meccanici/elettronici non andrebbero tenuti fermi perchè dopo un po' di anni si deteriorano le parti meccaniche e le parti elettroniche, quindi se inutilizzati andrebbero venduti almeno finchè hanno un valore commerciale. Discorso diverso se sei un convinto amatore e sei in grado di riparare (o fare riparare) la moto. Non sono al corrente di problemi di corrosione del serbaio a causa di benzina, ma non sono esperto. Le gomme si rovinano col passare del tempo e può essere pericoloso andare in giro in condizioni non sicure ma questo dipende da quanti anni hanno le gomme.
 
la moto e' di qualche anno fa e l' ho da due anni, e' una sportiva stradale, comprata usata e fino all' acquisto battuta con pianti e sangue per averla peggio del santo graal.
Non avendone mai guidate ed arrivando da un motorino a marce ho constatato facendomela addosso che forse era meglio far pratica con qualcosa
di piu' tranquillo. Provando questa, i miei entusiasmi si sono un attimo frenati e a parte quei giri tranquilli che mi permette
il foglio rosa (che rinnovo di volta in volta) nelle campagne non faccio (tutto questo quando la donna e prole sono gia' al mare prima del mio arrivo).
Non sono un meccanico, o perlomeno non a livello di smontare una moto e far manutenzione come in officina.
Sapevo del discorso ovalizzazione, risolvibile con dei cavalletti o penso comunque di risolvere come faccio io, spostandola per quel mezzo metro in modo da farla persare per qualche mese su sezioni diverse
degli pneumatici.
Per il serbatoio mi hanno detto che se il serbatoio e' in plastica (ebc?) non corro rischi, diversamente se e' in alluminio rischio.
Ma in ogni caso mi e' stato detto che se rabbocco di benzina fino a livello non corro rischi.
 
Allora la domanda merita una risposta più dettagliata per il tuo caso che io non sono in grado di darti. Avevo inteso male e cioè che fosse una moto con degli anni alle spalle.
 
Se il serbatoio è in plastica non ci sono problemi di ruggine, devi però avviarla con la benzina fresca, oppure devi usare benzina alchilata, che non degrada.
Metterla in moto è utile per evitare che le guarnizioni dei carburatori si secchino, se è a iniezione non è necessario.
Carica spesso la batteria.
Gonfia i pneumatici ad una pressione maggiore per evitare l'ovalizzazione, se riesci a metterla sul cavalletto, almeno per la ruota posteriore, ancora meglio, altrimenti muovila, e, comunque, quando la userai seriamente cambia i pneumatici.
 
Se il serbatoio è in plastica non ci sono problemi di ruggine, devi però avviarla con la benzina fresca, oppure devi usare benzina alchilata, che non degrada.
quindi posso risolvere portandola a fare il pieno?
Carica spesso la batteria.

si, io tengo sempre staccato il cavo del +. poi quei rari giri estivi spero si ricarichi. ho anche un mantenitore di carica della Bosch ma non lo uso per paura di rovinare la batteria tenendola sempre collegata a questo mantenitore.

Gonfia i pneumatici ad una pressione maggiore per evitare l'ovalizzazione, se riesci a metterla sul cavalletto, almeno per la ruota posteriore, ancora meglio, altrimenti muovila, e, comunque, quando la userai seriamente cambia i pneumatici.
grazie. si infatti per quel mezzo metro la muovo. ma a breve penso di munirmi per il cavalletto dietro. usarla seriamente siamo ancora lontani..molto lontani.
 
quindi posso risolvere portandola a fare il pieno?

Si, se prima svuoti il serbatoio, altrimenti usi la costosa benzina alchilata, che è prodotta di sintesi e si degrada molto meno.

si, io tengo sempre staccato il cavo del +. poi quei rari giri estivi spero si ricarichi. ho anche un mantenitore di carica della Bosch ma non lo uso per paura di rovinare la batteria tenendola sempre collegata a questo mantenitore.

Sarebbe meglio staccarla e caricarla ogni 3 mesi, con un caricabatteria con il controllo ed il mantenimento di carica.
 
un' altra domanda: mi dicono che anche se ferma una volta all' anno devo cambiare l' olio, davvero devo farlo???
poi c'e' anche chi dice di non accenderla mai se la tengo ferma ma a questa cosa do poco credito.
 
L'olio col tempo so che perde comunque le caratteristiche originali ... ma se il mezzo fa solo un giro ogni tanto, non macina molti km o chiedi troppo al motore credo che l'olio duri un paio di anni almeno.
 
L'olio col tempo so che perde comunque le caratteristiche originali ... ma se il mezzo fa solo un giro ogni tanto, non macina molti km o chiedi troppo al motore credo che l'olio duri un paio di anni almeno.

che comunque sono gia' passati. quindi anche sta cosa sarebbe fare.
 
L'olio sarebbe da cambiare ogni 2 anni, se pensi di utilizzarla, comunque, un cambio olio e filtro prima dell'utilizzo serio è consigliabile.
 
L'olio sarebbe da cambiare ogni 2 anni, se pensi di utilizzarla, comunque, un cambio olio e filtro prima dell'utilizzo serio è consigliabile.

ok. ma per tenerla in un garage e farla solo partire una o due volte al mese, il non cambiare olio fa molto danno?
 
ok. ma per tenerla in un garage e farla solo partire una o due volte al mese, il non cambiare olio fa molto danno?

Se devi metterla in moto per evitare l'incollaggio delle fasce in non lo farei così frequentemente, basta una volta ogni 5-6 mesi, se lo fai più frequentemente affatichi la batteria e lasci residui di benzina incombusta nell'olio, oltretutto gli avviamenti a freddo sono quelli che causano una maggiore usura nei cuscinetti di banco.

Comunque, se la fai partire e la spegni dopo pochi minuti puoi evitare il cambio d'olio biennale, se la usi per girarci fallo assolutamente, l'olio accumula umidità e si degrada anche senza usarlo.
 
Se devi metterla in moto per evitare l'incollaggio delle fasce in non lo farei così frequentemente, basta una volta ogni 5-6 mesi, se lo fai più frequentemente affatichi la batteria e lasci residui di benzina incombusta nell'olio, oltretutto gli avviamenti a freddo sono quelli che causano una maggiore usura nei cuscinetti di banco.

Comunque, se la fai partire e la spegni dopo pochi minuti puoi evitare il cambio d'olio biennale, se la usi per girarci fallo assolutamente, l'olio accumula umidità e si degrada anche senza usarlo.

si penso che neanche quest' anno la usero'.
la accendo un po' per tutto..per non lasciarla proprio spenta dei mesi. in pratica ogni 15gg, ma posso tornare ad accenderla ogni 1 o 2 mesi allora se mi consigli cosi'.
 
scusa Bik, un' ulteriore chiarimento: se rabbocco con benzina 100 ottani tipo v- pow o total exellium, oppure con benzina normale e ci aggiungo un additivo? posso considerarla come una soluzione sostitutiva della alchilata?
 
scusa Bik, un' ulteriore chiarimento: se rabbocco con benzina 100 ottani tipo v- pow o total exellium, oppure con benzina normale e ci aggiungo un additivo? posso considerarla come una soluzione sostitutiva della alchilata?

No, la benzina alchilata ha un procedimento di produzione diverso, viene ottenuta per sintesi chimica, mentre la benzina tradizionale e quelle potenziate vengono ottenute per distillazione.

Ottenendo la benzina per sintesi chimica hai un prodotto più stabile nel tempo, mentre le benzine distillate, anche se addittivate, tendono a degradare con il tempo.
 
No, la benzina alchilata ha un procedimento di produzione diverso, viene ottenuta per sintesi chimica, mentre la benzina tradizionale e quelle potenziate vengono ottenute per distillazione.

Ottenendo la benzina per sintesi chimica hai un prodotto più stabile nel tempo, mentre le benzine distillate, anche se addittivate, tendono a degradare con il tempo.

ah , non sapevo. ma..dove la trovo?
 
altri possessori mi han sconsigliato questo tipo di benzina alchilata.
altri consigliano questa benzina.
allora: vuoto per pieno domani vado a comprare una pompa, svuoto il serbatoio e rimpiazzo tutta la benzina con benzina fresca.
 
Indietro
Alto Basso