• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale ballerino su decoder

babene

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
31 Dicembre 2006
Messaggi
10.445
Località
(Prov. di FOGGIA)
Da alcuni giorni mi succede un fatto strano. Premetto che ho una parabola con due lnb e un diseqc per vedere Hot Bird ed Astra e utilizzo un decoder MVision 270.

Mentre guardo Mediaset Extra (ma accade anche con altri canali) noto squadrettamenti ed infatti se controllo la barra del segnale vedo che questo è ballerino, va a zero, poi risale...a volte lo perde poi del tutto altre volte si ristabilizza.

Ho verificato nelle impostazioni del decoder e (secondo me) sono settate bene nel senso dei parametri diseqc...perchè succede che a volte mi basta recarmi li, entrare nella videata e poi se torno sul canale tv va tutto bene.

Cosa puo essere secondo voi? Da cosa dipendono queste disfunzioni?
 
Eliminato un post che non ci azzeccava nulla con il thread.

Da come lo descrivi potrebbe essere un problema di LTE/4G che và a disturbare alcune frequenze SAT tra cui la 11919 :icon_rolleyes: :eusa_think:
 
Addirittura? Questa interferenza puo avvenire da un momento all'altro? E come verificare se effettivamente è questo il problema e farlo risolvere?
 
Può essere un disturbo originato da un ripetitore terrestre come dice ALE89. Per capire meglio il problema dovresti notare se è casuale il fatto che la ricezione torni normale dopo che hai giocato con i parametri del ricevitore per il commutatore diseqc oppure è strettamente legato a questo fatto. Io ebbi un caso di malfunzionamento del commutatore diseqc che si bloccava dopo un po' di non uso ma bastava qualche tentativo di cdommutazione che riprendesse a funzionare. Di certo se il problema non è legato ad una frequenza ed una polarizzazione in particolare, ma lo fa su tutte le frequenze/polarizzazione di uno specifico satellite, le probabilità che sia questo il problema salgono.
 
Che siano disturbi LTE/4G, tenderei ad escluderli... la 11919 convertita in IF diventa 1319 MHz (11919-10600= 1319), ben lontana dagli 800~900 MHz. Poi se consideriamo che le barre del segnale dei vari decoder sono poche attendibile... si potrebbe trattare di un semplice abbassamento del segnale, dovuto allo spostamento della parabola, lnb difettoso o pieno d'acqua, infiltrazione d'acqua nel cavo, o di qualche altro componete dell'impianto.. come switch difettoso, ecc... ma anche lo stesso decoder potrebbe essere difettoso..
 
Grazie ragazzi. Adesso sto monitorando la 10992 della Rai, vediamo come va.

Con la 11919 Mediaset mi basta entrare nei parametri del decoder (sezione ricerca satellite) per poi uscire e vedere di nuovo tutto normalmente solo che dopo un po riperde il segnale.
 
Anche la 10992 fa i capricci...poi entro ed esco dalla schermata di ricerca satellite del mio decoder MVision e tutto torna normale (per un periodo).

Probabile sia proprio il diseqc che si sarà danneggiato...ce l'ho da tanto tempo.
 
Indietro
Alto Basso