• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema nel ricevere un mux.

se le giunte sono fatte bene non danno fastidio, l'amplificatore prova ad abbassarlo a meta e vedi cosa succede questo nel caso fosse un problema di saturazione (30db per tre prese se il trasmettitore non si trova a 60km di distanza potrebbero essere troppi) ma non credo e visto che il problema ti si presenta soltanto quando piove sono sempre piu convinto che queste costruzioni davanti ti diano fastidio; il posto giusto per le antenne é il tetto in modo da non avere ostacoli fra l'antenna ed il ripetitore.

il problema è che non ho modo di metterla sul tetto.
le giunte non le ho fatte io, ma mi sembra siano fatte con del nastro isolante:eusa_wall:
ho misurato con google earth e mi da 27,7 kilometri di distanza tra la mia casa e monte san michele.
poi il problema non si presenta solo quando piove, quando piove capita piu spesso e delle volte lo fa di continuo.
proverò ad abbassare a metà l'amplificatore.
 
prova ad abbassare il guadagno, se non cambia niente devi staccare l'antenna dall'amplificatore e collegarla direttamente al televisore con un pezzo di cavo in modo da escludere tutto il resto e guardare cosi i livelli quando piove; se anche in questo modo ti si presenta il difetto significa che é proprio la posizione dell'antenna a soffrire, se invece cosi vedi bene allora bisogna rivedere tutto cio che sta a valle a partire dalla bonta di tutte le connessioni, dalla condizione dei cavi (specialmente i tratti esposti alla pioggia), amplificatore, alimentatore, e distribuzione; le giunte non si fanno con il nastro ma con i giunti appositi https://www.google.ch/search?q=giun...=z_TAWOXjI-XPgAaesJqIAg#imgrc=BClgfqnRzv4CeM: o meglio https://www.google.ch/search?q=giun...=z_TAWOXjI-XPgAaesJqIAg#imgrc=3ijYKjIg4mPXQM: ; non da ultimo devi anche considerare l'eventualita che potrebbe essere un difetto del trasmettitore, percio la prima cosa da fare in questi casi é chiedere ai vicini come lo ricevono.
 
Ultima modifica:
prova ad abbassare il guadagno, se non cambia niente devi staccare l'antenna dall'amplificatore e collegarla direttamente al televisore con un pezzo di cavo in modo da escludere tutto il resto e guardare cosi i livelli quando piove; se anche in questo modo ti si presenta il difetto significa che é proprio la posizione dell'antenna a soffrire, se invece cosi vedi bene allora bisogna rivedere tutto cio che sta a valle a partire dalla bonta di tutte le connessioni, dalla condizione dei cavi (specialmente i tratti esposti alla pioggia), amplificatore, alimentatore, e distribuzione; le giunte non si fanno con il nastro ma con i giunti appositi https://www.google.ch/search?q=giun...=z_TAWOXjI-XPgAaesJqIAg#imgrc=BClgfqnRzv4CeM: o meglio https://www.google.ch/search?q=giun...=z_TAWOXjI-XPgAaesJqIAg#imgrc=3ijYKjIg4mPXQM: ; non da ultimo devi anche considerare l'eventualita che potrebbe essere un difetto del trasmettitore, percio la prima cosa da fare in questi casi é chiedere ai vicini come lo ricevono.

se stacco l'amplificatore il cavo deve essere corto o posso lasciare la lunghezza che ho adesso?(21 mt)
le giunture non posso controllarle in quanto e una stanza dove ci sono dei parenti e dovrei chiedere il permesso.
poi sono sul tratto del tv 3 dovrebbe interrompersi solo il terzo tv.......
ultimo problema, i miei vicini non hanno premium:doubt:
 
ci sara qualcuno che ha premium nel tuo paese...per la prova prendi un cavo 6,7mm di buona qualita (almeno A+) di 20 metri nuovo che vada diretto dall'antenna al televisore, altrimenti se adoperi quello presente adesso non ha senso, la prova serve proprio per escludere tutto quello che c'é adesso; ma prima prova ad abbassare il guadagno.
 
ci sara qualcuno che ha premium nel tuo paese...per la prova prendi un cavo 6,7mm di buona qualita (almeno A+) di 20 metri nuovo che vada diretto dall'antenna al televisore, altrimenti se adoperi quello presente adesso non ha senso, la prova serve proprio per escludere tutto quello che c'é adesso; ma prima prova ad abbassare il guadagno.

il cavo l'ho preso un mese fa, propio per tentare di risolvere questo problema.
ho cambiato tutto, tranne amplificatore,alimentatore e cavo del terzo tv.
il mio negoziante di fiducia ha solo il cavo classe a e vuole 18 euro, per fare una prova mi sembrano troppi.

comunque ho provato ad abbassare il guadagno ed ho controllato i valori sul tv con la cam hd.
abbassandolo al minimo mi da potenza 90 e livello errore sui 1000.
portandolo a metà mi da potenza 92 e livello errore sui 100.
ho provato ad abbassarlo di pochissimo e mi dava potenza 96 e livello errore in bit 0.
avendo paura di aver peggiorato la situazione ho rimesso al max l'amplificatore con 99 di potenza e 0 errore bit.
francamente mi sembra un problema di scarso segnale, il tv lo indica alto ma in realtà è al limite e appena c'è qualche interferenza,come la pioggia, la qualità cala drasticamente.
 

cosa cambia?
e piu potente?

p.s. se accoppiassi la sigma con la blu aumenterei il guadagno oppure non è fattibile come cosa?

altra cosa:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=KRDC&posto=Cutro

guardando la lista noto che potrei ricevere il ch 56 da altra postazione e noto che è anche piu vicino.
come dovrei agire se volessi ricevere solo il ch56 da quella postazione?
 
Ultima modifica:
il pannello puo migliorare la ricezione in presenza di ostacoli vicini, ma il tuo caso mi sembra un problema di pre-eco causato da cropani che é piu vicino, quindi anche provare una antenna piu direttiva (k95z) potrebbe aiutare ma senza strumento di misura sul posto le mie rimangono soltanto supposizioni; mentre l'accoppiata di due antenne https://www.google.ch/search?q=ante...UIBigB&biw=1280&bih=709#imgrc=Rzojh5bn-eIKuM: si fa soltanto con due antenne identiche, e identica deve essere la lunghezza dei due cavi fino all'accoppiatore e naturalmente identico il puntamento ma si fa soltanto in casi particolari per esempio per attenuare segnali interferenti di lato; per ricevere il 56 da altra postazione occorre ovviamente averla in ottica su una antenna dedicata e installare un filtro passa/eliminacanale (MEF) per miscelarla con quella gia esistente e la cosa diventa complicata; se fossi in te sposterei semplicemente l'antenna in un punto piu aperto come dicevo, sul tetto.
 
Ultima modifica:
il pannello puo migliorare la ricezione in presenza di ostacoli vicini, ma il tuo caso mi sembra un problema di pre-eco causato da cropani che é piu vicino, quindi anche provare una antenna piu direttiva (k95z) potrebbe aiutare ma senza strumento di misura sul posto le mie rimangono soltanto supposizioni; mentre l'accoppiata di due antenne https://www.google.ch/search?q=ante...UIBigB&biw=1280&bih=709#imgrc=Rzojh5bn-eIKuM: si fa soltanto con due antenne identiche, e identica deve essere la lunghezza dei due cavi fino all'accoppiatore e naturalmente identico il puntamento ma si fa soltanto in casi particolari per esempio per attenuare segnali interferenti di lato; per ricevere il 56 da altra postazione occorre ovviamente averla in ottica su una antenna dedicata e installare un filtro passa/eliminacanale (MEF) per miscelarla con quella gia esistente e la cosa diventa complicata; se fossi in te sposterei semplicemente l'antenna in un punto piu aperto come dicevo, sul tetto.
ho controllato, cropani non è in ottica, quindi scarto anche questa ipotesi.
l'antenna in origine era sul tetto, al terzo piano, ma dopo dei lavori che ha fatto mio zio che abita di fianco, non era piu possibile accederci.
sono stato costretto a spostarla, non l'avrei mai tolta dal tetto.
l'unica sarebbe chiamare un muratore e crearmi un accesso per il terzo piano.
ma sai, non è che posso sfondare un tetto solo perchè non ricevo un mux.
grazie ancora dei preziosi consigli.
 
un bell'impianto centralizzato per tutto il condominio risolverebbe tutti i problemi oltre a guadagnarci il fattore estetico; in ogni caso il tetto é sedime comune e deve essere accessibile a tutti i condòmini per legge che laddove non c'é un'impianto centralizzato, chiunque ne ha diritto per installarci la sua antenna singola.
 
un bell'impianto centralizzato per tutto il condominio risolverebbe tutti i problemi oltre a guadagnarci il fattore estetico; in ogni caso il tetto é sedime comune e deve essere accessibile a tutti i condòmini per legge che laddove non c'é un'impianto centralizzato, chiunque ne ha diritto per installarci la sua antenna singola.

infatti non hanno fatto una scala per potervi accedere quindi sono rimasto fregato.
 
non hai capito, la legge Cass. sez. II n. 685 del 16/01/2006 stabilisce che in mancanza di un impianto centralizzato hai il diritto legale di passare dall'appartamento che sta in cima per andare sul tetto a metterci la tua antenna.
 
Ultima modifica:
aggiornamento.
mio zio mi ha dato la chiave per accedere sul tetto.
ho gia montato l'antenna, risultato: il problema persiste.
ho notato una cosa però, facendo questo lavoro ho trovato l'entrata del partitore arruginita, le uscite perfette.
la cosa strana è che a dicembre avevo sostituito il partitore propio perchè lavevo trovato arruginito nello stesso punto.
come è possibile?
altre cose che ho notato:
non sta piovendo da un bel po ma il problema si ripresenta.
ci sono state due giornate con forte vento in cui la ricezione è stata perfetta.
anche l'amplificatore è arruginito.
 
quando i componenti presentano ruggine vuol dire che c'é stata infiltrazione d'acqua e conviene sostituirli cavo compreso, ma potrebbe anche darsi che questo canale ti arrivi gia interferito di suo in antenna allora c'é poco da fare, ma per sincerartene devi semplicemente prendere un pezzo di cavo e collegare direttamente l'antenna ad un ricevitore in questo modo escludi tutto il resto e puoi misurare il segnale per capire se appunto arriva gia interferito oppure ti si sciupa attraversando il resto (amplificatore, alimentatore, partitore, cavi, ecc.); basati sempre sulla diagnostica che il ricevitore ti indica sullo schermo (intensita e qualita).
 
quando i componenti presentano ruggine vuol dire che c'é stata infiltrazione d'acqua e conviene sostituirli cavo compreso, ma potrebbe anche darsi che questo canale ti arrivi gia interferito di suo in antenna allora c'é poco da fare, ma per sincerartene devi semplicemente prendere un pezzo di cavo e collegare direttamente l'antenna ad un ricevitore in questo modo escludi tutto il resto e puoi misurare il segnale per capire se appunto arriva gia interferito oppure ti si sciupa attraversando il resto (amplificatore, alimentatore, partitore, cavi, ecc.); basati sempre sulla diagnostica che il ricevitore ti indica sullo schermo (intensita e qualita).
nel partitore è impossibile che vi entri acqua, sta sotto il balcone, riparato, idem l'amplificatore, anche se quest'ultimo ha 5 anni di vita quindi ci può stare che si arruginisca.
da dicembre ad oggi il partitore era gia tutto arruginito, solo l'entrata, tutto il resto compreso entrata e uscite dell'amplificatore non presentano ruggine.
il problema poi è che non lo fa di continuo, ci sono dei giorni che non si blocca mai.
abito con altre persone quindi non posso staccare tutto l'impianto.
al max potrei provare ad installare la blu420 sul tetto e collegare solo il cavo che va sul tv che uso per guardare premium.
è una buona idea?
il cavo sarebbe classe b di 20 metri, ma se il problema fosse nell'impianto dovrebbe andar bene.
 
perfetto fai cosi, almeno vedi se hai variazioni di segnale (intensita e qualita) in concomitanza col resto dell'impianto.

appena ho un giorno libero lo faccio.
senza amplificatore il segnale mi dovrebbe arrivare comunque piu basso giusto?
in 28 km di distanza avrò un segnale abbastanza potente da poter vedere i vari canali?
 
Indietro
Alto Basso