• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT vs Satellite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Già ora spesso riceviamo dal sat o dtt abbinato a una connessione internet, però non potranno essere soppiantati del tutto, ok i contenuti on demand come serie e film però per gli eventi live in HD ci vuole una buona connessione dal nostro lato (veloce e stabile), dei buoni server dal loro lato, e poi c'è il problema del ritardo anche di 30 secondi, una fruizione meno immediata e i dispositivi che vanno in crash causa connessione o altri motivi. E poi tutti rinunceranno allo zapping facile e immediato, andando a navigare dentro a delle specie di siti web o app per fare la stessa cosa? E tipo le reti locali vorranno passare solo on line? O il dtt, che non piace neanche a me ma è la fonte principale da noi, verrà così facilmente soppiantato dagli addetti ai lavori e da tutta la politica che ci sta dietro?
 
Già ora spesso riceviamo dal sat o dtt abbinato a una connessione internet, però non potranno essere soppiantati del tutto, ok i contenuti on demand come serie e film però per gli eventi live in HD ci vuole una buona connessione dal nostro lato (veloce e stabile), dei buoni server dal loro lato, e poi c'è il problema del ritardo anche di 30 secondi, una fruizione meno immediata e i dispositivi che vanno in crash causa connessione o altri motivi. E poi tutti rinunceranno allo zapping facile e immediato, andando a navigare dentro a delle specie di siti web o app per fare la stessa cosa? E tipo le reti locali vorranno passare solo on line? O il dtt, che non piace neanche a me ma è la fonte principale da noi, verrà così facilmente soppiantato dagli addetti ai lavori e da tutta la politica che ci sta dietro?
molte tv locali sono morte a causa del passaggio tra analogico e digitale... trasmettere su internet è una cosa ben diversa....
 
Dei sondaggi simili ci sono già stati anni fa mi pare.
Potrebbe essere secco a due opzioni dtt vs sat.
O si potrebbe fare dtt free, Premium, Tivùsat, Sky.
O ancora, aggiungere anche i servizi via connessione internet free e pay.
O ci sono le modalità ibride, tipo Sky è sia sat che on demand via internet.
Oppure dtt vs. sat vs. connessione (suddividendo ulteriormente adsl e fibra).
 
Proporlo con una domanda secca e due opzioni stile referendum del tipo "Sì" e "No", come si evince dal primo messaggio della discussione, non rischia di essere troppo riduttivo? Che dite?

Secondo me il sondaggio potrebbe essere indicativo per capire quale piattaforma è la più usata al giorno d'oggi, dopo la diffusione delle piattaforme di distribuzione via Internet. In questo caso le opzioni "DTT", "satellite" e "Internet" potrebbero essere quelle da inserire, ovviamente mettendo una risposta multipla perché in molti credo utilizzino più di una piattaforma.

In ogni caso i miei sono solo dei suggerimenti, dato che la scelta spetta a chi ha avuto l'idea di proporre il sondaggio :)
 
Hai abbandonato il DTT per passare esclusivamente al Satellite?
Uso esclusivamente il Satellite dal 1998, quando il DTT non c'era ancora...


Concordo con GPP sul fatto che non dovrebbe essere troppo riduttivo il quesito... ;) Anche se non mi convince del tutto l'ipotesi di includere internet... cosi forse non diventa troppo "estensivo"... ? (forse tema per un sondaggio diverso ancora) ;) Insomma rimarrei in tema "DVB" nelle sue versioni...
 
Ultima modifica:
In attesa che i consigli di GPP vengano accolti dall'utente che ha proposto il sondaggio, che torni a fornirci le opzioni di voto, io SI ho abbandonato totalmente il Digitale Terrestre in favore del Satellite ormai da diversi anni; quando ho avuto modo di fruire della TV Satellitare ho smesso di guardare il Terrestre e dopo un cambio di abitazione non ho più nemmeno curato tale impianto.
Tutto Satellite, internet compreso dato che mi arriva da li pure quello.
 
Visto che la mia fruizione del DTT di limita ad un 2% circa, posso dire SÌ, l'ho abbandonato in favore del sat
 
Secondo me il sondaggio potrebbe essere indicativo per capire quale piattaforma è la più usata al giorno d'oggi, dopo la diffusione delle piattaforme di distribuzione via Internet. In questo caso le opzioni "DTT", "satellite" e "Internet" potrebbero essere quelle da inserire, ovviamente mettendo una risposta multipla perché in molti credo utilizzino più di una piattaforma.
Concordo pienamente sull'inserimento dell'opzione Internet, tra on demand e piattaforme iptv vere e proprie ormai è una modalità distribuzione che stà raggiungendo la maturità completa.

Io personalmente le poche cose "uniche" del DTT le ho soppiantate con internet (TGR tramite Rai Play, e una tv locale via Chromecast), mentre il satellite lo utilizzo per Sport, CNN e BBC World N. Ma film e serie tv ormai le guardo tutte on demand, non registro più nulla ne tanto meno guardo in diretta.
 
Sarà che non riesco a digerire che un sistema basato su un cablaggio (di cui bisogna pagare comunque almeno un servizio di base di connessione) come la tv via internet cerchi di soppiantare un mezzo trasmissivo fisicamente più potente, che arriva ovunque, mari e monti, come quello sat (o etere terrestre in misura minore), che non riesco a considerarlo un vero mezzo tv "puro"... O comunque è un "passo indietro" in questo senso.
 
Ultima modifica:
Ma sai Stefano, il fatto è che il mercato ormai sta andando sempre più verso Internet, anche perché ho l'impressione che in realtà sia Internet il mezzo trasmissivo più potente. Con la diffusione di servizi televisivi qualitativamente più esigenti in termini di banda, come le trasmissioni HD e soprattutto UHD, satellite e digitale terrestre stanno mettendo in evidenza delle limitazioni molto consistenti, mentre Internet è, ad oggi, la sola piattaforma distributiva praticamente in grado di supportare questo tipo di trasmissioni senza troppi compromessi, connessione del cliente permettendo ovviamente. Per questa ragione io sono portato a considerarla una piattaforma di distribuzione multimediale (non dico "televisiva" proprio perché ormai il concetto di televisione sta sfumando sempre più, quindi preferisco usare il termine "multimediale") vera e propria, a pieno titolo in grado di rivaleggiare commercialmente con le piattaforme di distribuzione tradizionali come satellite e DTT. Comunque scegliete voi le opzioni che meglio ritenete adatte :)

Nel frattempo aspettiamo una risposta da parte dell'utente che ha proposto il sondaggio. Visto l'interesse che mi pare riscuota l'argomento, penso che possa essere interessante aprirlo. Nel caso non dovesse rispondere a breve magari aprirò io stesso il sondaggio o qualcun altro dello staff, così vediamo quali tendenze emergeranno tra noi del forum.
 
Ma sai Stefano, il fatto è che il mercato ormai sta andando sempre più verso Internet, anche perché ho l'impressione che in realtà sia Internet il mezzo trasmissivo più potente.

Ma senza alcun dubbio. Il futuro è internet... Potenziamente non ha limiti la tv via web
 
Può darsi che la mia visione sia un po' miope nei fatti :)
Questo passaggio però non mi è molto chiaro:
Con la diffusione di servizi televisivi qualitativamente più esigenti in termini di banda, come le trasmissioni HD e soprattutto UHD, satellite e digitale terrestre stanno mettendo in evidenza delle limitazioni molto consistenti, mentre Internet è, ad oggi, la sola piattaforma distributiva praticamente in grado di supportare questo tipo di trasmissioni senza troppi compromessi, connessione del cliente permettendo ovviamente.
Non mi sembra che un canale HD o UHD sia meglio fruibile via internet che via sat: nel caso di internet si dipende appunto sempre dalla "bontà" della connessione... e da quanta utenza è connessa a quel contenuto... questi limiti via sat non ci sono, dove la ricezione non ha questi vincoli intrinseci, è molto più "ideale" la trasmissione/ricezione ai singoli utenti.
Mi rendo conto che la mia "critica" potrebbe comunque non c'entrare col tema del sondaggio se lo si vuole estendere :)... Nel senso di fatto c'è chi riceve la tv via internet non usando altri mezzi... quindi una critica sul mezzo "internet" forse è "fuori tema" in questo senso... Noi penso abbiamo cercato di fornire spunti a chi ha proposto il sondaggio :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso