• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piccoli squadrettamenti fastidiosi

Buona domenica a tutti, avrei una domanda da porvi per quanto riguarda la distribuzione omogenea del segnale. In pratica quando parlate di distribuzione omogenea intendete che in ogni tv arriva pressapoco la stessa potenza e stessa qualità del segnale? Che è l'equivalente di dire che arriva la stessa attenuazione? GIusto?
 
grazie ancora per le preziose informazioni! Buona domenica.
Ahh ... stranamente oggi quei canali che solitamente "squadretticchiano" si stanno vedendo una meraviglia, però è sicuramente solo un caso! Mi è capitato già altre volte...purtroppo.

EDIT: un'altra curiosità, ho provato a verificare la copertura del mio comune del digitale terrestre su internet ma in ogni sito mi dice che il mio comune non è coperto :laughing7: , i database non li aggiornano mai?? :laughing7:
 
quando parlate di distribuzione omogenea intendete che in ogni tv arriva pressapoco la stessa potenza e stessa qualità del segnale?

Si esatto.


Che è l'equivalente di dire che arriva la stessa attenuazione? GIusto?
No sbagliato.
Semmai e' l'esatto contrario: l'attenuazione e' differenziata.
A parte il fatto che dire che "arriva la stessa attenuazione" e' un obrobrio linguistico e logico. . . non e' corretto.

La questione e' la seguente: in un impianto tv fatto da molte prese, in linea di principio (pensa ad un palazzo di 20 piani) ogni presa ha una distanza dalla antenna differente, con diverse perdite (attenuazione) dovute alla differente lunghezza dei cavi.
Il segnale in partenza e' lo stesso, quello in arrivo sarebbe molto diverso.

Questo implica che per avere su ogni tv un segnale pressoche uguale in potenza, si devono prendere accorgimenti tenico-impiantistici in modo tale che la differente lunghezza dei cavi ( e dunque la attenuazione) siano in qualche modo compensate.

Le prese piu vicine alla antenna (con meno cavo) devono avere una attenuazione maggiore, visto che gli arriva un segnale forte
quelle piu lontane una (con piu cavo) devono averne meno, visto che gli arriva un segnale meno forte
in modo tale che la totalita dell'impianto, una volta completato, abbia un segnale di potenza livellata, cioe con una potenza (grossomodo) uguale nel punto di arrivo (dove si collega la tv).

Stessa cosa, ma da un altro punto di vista, e' dire che ad ogni singolo tratto di impianto che serve una presa si da, volutamente, una attenuazione differenziata, fatta su misura, proprio per fare in modo che alla fine, sulle prese TV ci sia la stessa potenza.

Per ottenere questo scopo, esistono appositi componenti.
Derivatori con attenuazioni differenziate,derivatori tiltati in frequenza, prese passanti ad attenuazioni differenziate etc.

:)
 
Ultima modifica:
esatto, e tieni conto che prese passanti o derivatori sono praticamente la stessa cosa ecco un esempio con prese passanti https://postimg.org/image/tf8hns10f/ nota bene la resistenza di chiusura (cr75i) importantissima messa sull'uscita passante dell'ultima presa esattamente come in una montante fatta con derivatori; qui https://postimg.org/gallery/3fzk17bhs/ altri esempi con derivatori e gli ultimi con prese passanti.
 
Grazie ancora per aver chiarito i miei dubbi. Avevo posto questa domanda perché mi sono ritrovato un segnale su uno dei canali che mi da problemi (La7), una potenza del segnale del 96% e qualità oscillante tra 10% (circa) e 0% mentre sulle altre prese a parità di canale ma non di dispositivo valori di Potenza del 71% e Qualità 46% (qui si vede bene La7) Però mi sono accorto che il problema è del dispositivo perché ho spostato la TV sulle prese dove La7 si vede bene e pure lì mi porta valori di Potenza di circa 92% e Qualità molto bassa con conseguente squadrettamento. Ora faccio una prova con un decoder e vedo se su tutte le prese i valori di Potenza e Qualità sono grosso modo allineati.
 
Si in effetti ho questi valori (test effettuati su 2 prese su 3 in cui 1 delle 3 è quella che mi da problemi) Usando il dispositivo con cui ho prelevato i dati La7 si vede bene in tutte le prese:



 
Si in effetti ho questi valori (test effettuati su 2 prese su 3 in cui 1 delle 3 è quella che mi da problemi) Usando il dispositivo con cui ho prelevato i dati La7 si vede bene in tutte le prese:




Vedo qualcosa di strano, i valori non sono coerenti. Dove il livello è più alto, il C/N e il Ber sono peggiori, dovrebbe essere all'incontrario. Mi sa che ci sono salti d'impedenza.
Inoltre (ho visto le foto dello spinotto), la calza non và messa in quel modo, ma al di sotto della parti metalliche, in modo tale che con la chiusura le lamelle fanno pressione sulla calza. Comunque mai arrotolare la calza.
 
Indietro
Alto Basso