• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV Sharp LC-19LE510E e problema con la durata delle registrazioni

Uomo_ombra

Digital-Forum New User
Registrato
17 Gennaio 2016
Messaggi
8
Ciao a tutti,
ho un problema con questo TV Sharp LC-19LE510E, e il manuale utente (scritto podologicamente, ossia coi piedi) di certo non aiuta.
Come unità di memoria USB ho collegato uno stick da 8 GB, formattato in FAT32 come vogliono loro.

A pagina 11 il manuale recita:

"Un'ora di registrazioni memorizzate occupa approssimativamente 2 GB di spazio."

Con 8 GB tutto a posto quindi? No. Perchè invariabilmente, dopo solo 45 minuti, le mie registrazioni si interrompono. :mad:
Continuando a leggere sempre a pag. 11, poco più sotto il manuale dice:

"I programmi registrati sono divisi in partizioni da 1 GB."

E va beh, dico, questi saranno cavoli suoi, che se li organizzi un po' come vuole lui... :icon_rolleyes:
Ma è a pagina 12 che arriva la sorpresa... :doubt:

"Un'unità HDD è in grado di supportare solo due partizioni." :mad::mad:

Quindi?!? Due partizioni da 1 GB ciascuna fanno 2 GB, e se, stando a quanto dice, un'ora di registrazione occupa circa 2 GB, a questo punto posso mettere tutti i GB che voglio ma non potrò mai registrare più di un'ora, ad andar bene. E il fatto che le mie registrazioni si interrompano dopo solo 45 minuti sembrerebbe confermarlo.

Si può sapere cos'è questa storia? A me sembra priva di senso, per non dire pazzesco. :mad:
 
Scusate... se nessuno ha una risposta, potete almeno dirmi dove cercarla o a chi chiedere?.. :help:
 
Benvenuto

Purtroppo senza avere sotto mano quel televisore difficile capire dove sia il problema.


Prova a dare un'occhiata qui ;)

http://www.sharp.it/cps/rde/xbcr/documents/documents/om/11_lcd-tv/LC22LE510E_OM_IT.pdf

Ciao! Grazie per aver risposto... purtroppo il documento che hai indicato non è altro che il PDF corrispondente al manuale cartaceo fornito col televisore. Io non so quanto cambierebbe il poter avere il TV sottomano, perchè il problema non sta nel fatto che il TV faccia qualcosa di inaspettato: il problema è che fa esattamente quanto descritto nel manuale, ossia, per dirla con Fantozzi, "è una ca*ata pazzesca". Il fatto che lui usi al massimo 2 GB, quindi limitazione delle registrazioni a circa 45 minuti, e limitazione della differita a 2 ore, a prescindere dalla capacità della memoria USB che gli si mette a disposizione. Non sapevo che la Sharp assumesse diplomati del CEPU...
 
Il manuale è tradotto male oppure la televisione fa delle cose che hanno poco senso. Comunque tieni presente che il manuale spiega in modo incomprensibile due modi di funzionamento possibili nel caso di registrazioni:

- Registrazioni (quelle che penso vorresti ottenere tu)

- Timeshift ovvero modalità differita

Vado a naso leggendo il manuale e la traduzione non aiuta di certo. Dico queste cose per esperienza con altri prodotti ma potrebbero essere completamente sbagliate:

La modalità Timeshift consente di poter riprodurre un programma dopo una pausa nella visione: per esempio è in onda una trasmissione interessante e la stai seguendo ... dopo un po' di tempo arriva una telefonata e rispondi mettendo in pausa la televisione. Finita la telefonata riprendi a vedere la trasmissione togliendo la pausa (mettendo in Play) e senza perdere nulla. Naturalmente l'hard disk o la pennetta deve essere collegata. C'è un limite di tempo per la differita (Timeshift) è questo dovrebbe corrispondere grossomodo a circa 2 gb di grandezza.

La modalità di "Registrazione Istantanea" descritta a pagina 24 del manuale invece dovrebbe essere la modalità che interessa a te. Fai attenzione perchè sembrerebbe che puoi registrare solo i programmi presenti nella guida programmi selezionandoli dalla lista. Sembrebbe, secondo il manuale, che non puoi impostare la durata della registrazione che è invece stabilita dalla guida e questo mi sembra un ostacolo se la guida è sbagliata o non contiene tutti gli eventi successivi.
Il manuale consiglia però di usare un hard disk e di farlo formattare direttamente dalla televisione ... leggere il paragrafo "Configurazione registrazioni" a pagina 31. Ti consiglio di far formattare la pennetta al televisore perchè di FAT esistono diverse varianti e non tutte potrebbero essere gestite correttamente in fase di registrazione e questo fatto potrebbe essere la causa del perchè la registrazione è tagliata.

Tieni presente che quanto è scritto qui può essere non vero ma è quello si desume leggendo sommariamente il manuale ... l'unica sarebbe il fatto di provare dal vivo se funziona così.
 
Il manuale è tradotto male oppure la televisione fa delle cose che hanno poco senso. Comunque tieni presente che il manuale spiega in modo incomprensibile due modi di funzionamento possibili nel caso di registrazioni:

- Registrazioni (quelle che penso vorresti ottenere tu)

- Timeshift ovvero modalità differita

Vado a naso leggendo il manuale e la traduzione non aiuta di certo. Dico queste cose per esperienza con altri prodotti ma potrebbero essere completamente sbagliate:

La modalità Timeshift consente di poter riprodurre un programma dopo una pausa nella visione: per esempio è in onda una trasmissione interessante e la stai seguendo ... dopo un po' di tempo arriva una telefonata e rispondi mettendo in pausa la televisione. Finita la telefonata riprendi a vedere la trasmissione togliendo la pausa (mettendo in Play) e senza perdere nulla. Naturalmente l'hard disk o la pennetta deve essere collegata. C'è un limite di tempo per la differita (Timeshift) è questo dovrebbe corrispondere grossomodo a circa 2 gb di grandezza.

La modalità di "Registrazione Istantanea" descritta a pagina 24 del manuale invece dovrebbe essere la modalità che interessa a te. Fai attenzione perchè sembrerebbe che puoi registrare solo i programmi presenti nella guida programmi selezionandoli dalla lista. Sembrebbe, secondo il manuale, che non puoi impostare la durata della registrazione che è invece stabilita dalla guida e questo mi sembra un ostacolo se la guida è sbagliata o non contiene tutti gli eventi successivi.
Il manuale consiglia però di usare un hard disk e di farlo formattare direttamente dalla televisione ... leggere il paragrafo "Configurazione registrazioni" a pagina 31. Ti consiglio di far formattare la pennetta al televisore perchè di FAT esistono diverse varianti e non tutte potrebbero essere gestite correttamente in fase di registrazione e questo fatto potrebbe essere la causa del perchè la registrazione è tagliata.

Tieni presente che quanto è scritto qui può essere non vero ma è quello si desume leggendo sommariamente il manuale ... l'unica sarebbe il fatto di provare dal vivo se funziona così.

Ciao! :) Sì, diciamo che il manuale, più che tradotto male, è proprio SCRITTO male! Moltissime cose non le spiega proprio, mentre altre sono solo accennate... Devo dire che per quanto riguarda la parte che interessa a me, il testo in italiano coincide con quanto scritto nella seconda metà del manuale in una lingua nordica (dovrebbe essere svedese o norvegese) che è presente nel manuale cartaceo ma non nel PDF di cui sopra. Cioè conferma che la memoria USB può ospitare, indipendentemente dalla sua capacità, solo 2 "partizioni" - come le chiamano loro - da 1 GB ciascuna. Quindi puoi mettere anche un HD meccanico grande a piacere, ma lui userà sempre e solo 2 GB e nulla più. La formattazione della chiavetta, dopo la prima volta in cui l'avevo pre-formattata io in FAT32, l'ho sempre fatta fare dal TV stesso, "tanto per stare tranquillo". Ma il problema non è lì. Ripeto, il manuale dice che il TV potrà creare e usare solo un massimo di 2 partizioni da 1 GB ciascuna, e questo è proprio ciò che sembra fare in realtà, indipendentemente dal fatto che il programma da registrare sia nella guida o no. Il fatto che in questo modo non si possa registrare per più di 1 ora (45 minuti nelle mie prove) ne è la diretta conseguenza, e secondo me è una [CENSURA] totale! :mad: Anche la durata della differita, limitata a 2 ore indipendentemente dalla capacità di memoria, è una scemenza. La differita è, in pratica, uno shift register, o se vuoi una coda di tipo FIFO (First In First Out): tanto entra e tanto esce, e non importa quanto grande sia il buffer. Ma a quanto pare loro pongono un limite assoluto a 2 ore... :mad: (Nota che 2 ore di differita, a 2 GB per ora, già farebbero 4 GB usati, e non 2... e le due ore sono reali, le ho provate).
 
Se hai già provato allora la televisione fa proprio delle cose senza senso. Comunque per quanto riguarda il Timeshift la durata massima è prevista su tutti i tipi di dispositivi in quanto la durata del timeshift è approssimativamente simile a tempo in cui la tv viene messa in pausa ... questo tempo dipende però da come è la trasmissione in termini di occupazione di memoria .. se è in singola definizione a basso bitrate oppure in alta risoluzione a più alto bitrate. In genere su altri dispositivi tipo tv recorder è previsa un'area di memoria speciale (in pratica proprio una partizione dedicata) dedicata al Timeshift e viene separata (mediante una partizione diversa) dalle "normali" registrazioni fatte dall'utente. Per questo la distinzione in due partizioni poteva trarre in inganno ... è trae in inganno sul manuale della tua televisione.
 
Il fatto è che ormai, con questa gente, non si sa più come poterci parlare, ammesso che ci sia un modo... la manualistica fa schifo (non parlo solo del mio caso eh, parlo proprio in generale) perchè scrivere un manuale veramente ben fatto costerebbe quanto il prodotto stesso o anche più, per cui ti lasciano in balìa di te stesso... :eek:((((((
 
Il manuale in inglese è comunque facilmente leggibile in rete e dice cose molto diverse nella sostanza, d'altronde facilmente immaginabili anche leggendo la pessima versione italiana...:
1) sono supportati hard-disk partizionati al massimo con due partizioni (consigliati hdd < 1 TB...);
2) le registrazioni vengono spezzate in "partizioni", ovvero tronconi, spezzoni... da 1GB ciascuno, nominati tipo 4801-000.ts , 4801-001.ts ...

Non sembrerebbe tanto una tragedia o epic-fail al pari di come è stato raccontato...
Poi non ho questa serie di TV e non posso verificare, per cui vi lascio proseguire...
 
Il manuale in inglese è comunque facilmente leggibile in rete e dice cose molto diverse nella sostanza, d'altronde facilmente immaginabili anche leggendo la pessima versione italiana...:
1) sono supportati hard-disk partizionati al massimo con due partizioni (consigliati hdd < 1 TB...);
2) le registrazioni vengono spezzate in "partizioni", ovvero tronconi, spezzoni... da 1GB ciascuno, nominati tipo 4801-000.ts , 4801-001.ts ...

Non sembrerebbe tanto una tragedia o epic-fail al pari di come è stato raccontato...
Poi non ho questa serie di TV e non posso verificare, per cui vi lascio proseguire...

Ciao! Dunque, il punto è che lui - il manuale italiano - parla di "partizioni" senza specificare altro, cioè dice che "Un'unità HDD è in grado di supportare solo due partizioni". Unità HDD, cioè dispositivo FISICO, capito? E stando al manuale (come anche tu hai osservato) le sue "partizioni" non sono quelle fisiche o logiche che intendiamo quando si parla di "partizionare un disco", ma sono semplicemente i blocchi, o spezzoni, di dati in cui lui divide le registrazioni. Quindi, tu puoi mettere tutti i Tera che vuoi, ma a prescindere da quanto sia grande il disco, lui utilizzerà sempre e solo un massimo di 2 GB e nulla più (e i risultati delle prove sembrano proprio confermarlo).
Se non è un Epic Fail questo...
 
Ultima modifica:
dice che "Un'unità HDD è in grado di supportare solo due partizioni". Unità HDD, cioè dispositivo FISICO, capito?
E allora? Personalmente ho capito benissimo... perché non vuoi fare tu uno sforzo e perdonare il misuso del termine partizione? Rileggiti bene pag.11 e 12 del manuale, magari in inglese se proprio vuoi toglierti un po' di dubbi: il disco può essere partizionato in due partizioni, e meno male, così ne potresti usare una per le registrazioni e l'altra per i tuoi file da far leggere al mediaplayer. Dopodiché le registrazioni vengono spezzate in più tronconi, come tutti i PVR, da 1GB e per di più in formato TS leggibile su PC, a quel che dice il manuale... roba mica da tutti! :happy3:

Prova a fare una o più registrazioni, metti la chiavetta o l'hdd su PC e posta immagini del contenuto della dir \DVR\RECS, poi eventualmente vediamo...
 
Provo... (scusa il maiuscolo, non era inteso come "a voce alta", era solo per non usare ancora il corsivo :p )
 
Ultima modifica:
Uomo_ombra è aggiornata la tv all'ultima versione di firmware ? Sul sito italianno della sharp, per il televisore LC19LE510E, ci sono due aggiornamenti datati di cui il più recente è 05.03.2014. Non vorrei che il problema fosse causato dalla versione non aggiornata di firmware. Nel link che ho messo vai su software e vedi gli aggiornamenti disponibili.
 
@Alevia: appena arrivo a casa provo a guardarci, grazie! ;)
@ExoMars: ho trovato il manuale in inglese, ma a quanto vedo dice esattamente le stesse cose di quello italiano, e cioè chiama "partizioni" sia i blocchi di dati registrati che le partizioni propriamente dette, quelle risultanti dal partizionamento dell'unità disco, e ribadisce che un disco può supportare solo due partizioni (immagino nel senso dei blocchi di dati registrati). Comunque anche qui faccio una prova appena torno a casa...
 
Indietro
Alto Basso