• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gruppo Visione Film (27/02-05/03): DRAG ME TO HELL (2009) di Sam Raimi

Andry10k

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
15.999
Località
Roma
LOGO2.png


DRAG ME TO HELL
USA, 2009 | Genere: Commedia/Horror | Durata: 99min

https://i.imgur.com/whRglEN.jpg

Trama
Christine lavora in una banca e si occupa di valutare possibili prestiti. Dopo aver negato un’ipoteca sulla casa di una vecchia gitana, diventa vittima di una maledizione che trasforma la sua vita in un vero e proprio inferno. L’unica speranza per Christine è l’aiuto di una veggente, capace di salvarla dal demone che si è impossessato della sua anima.​

Regia
Sam Raimi​

Sceneggiatura
Sam Raimi, Ivan Raimi​

Fotografia
Peter Deming​

Montaggio
Bob Murawski​

Musiche
Christopher Young​

Cast
Alison Lohman, Justin Long, Lorna Raver, David Paymer, Dileep Rao, Adriana Barraza, Reggie Lee, Chelchie Ross, Molly Cheek​

Premi e Riconoscimenti
2010 - Saturn Award
Miglior Film Horror
Nomination Miglior attrice a Alison Lohman
Nomination Miglior attrice non protagonista a Lorna Raver
Nomination Migliori musiche a Christopher Young
Nomination Miglior trucco a Greg Nicotero e Howard Berger
2009 - Scream Award
Best Horror Movie
Best Scream-Play
2010 - MTV Movie Awards
Nomination Miglior performance horror a Alison Lohman​


Approfondimenti​

Disponibile su

Inizio Discussione: Lunedì 6 Marzo

Voti Espressi:
ANDREMALES: 6.25
ZzZzZzZzZ: 5
Andry10k: 9.5
Np293: 6
checo: 7.5
tuttosport23: 7.5
Matteo90: 4
NUMERO UNO: 6.75
Heel93:7.5
alex89: 5.75

Media Aritmetica:
voti.png
 
Ultima modifica:
È un film che ha messo d'accordo tutti insomma.
:D
 
Partiamo già con una certezza: io a Andry non andremo mai al cinema insieme...

Sarà perché non sopporto gli horror e non ne ho mai visto uno completo (qualche spezzone si), ma io non ho mai visto un film più "insulso" di questo :D :D...
Sarà forse perché ho un pregiudizio verso questi film... ma proprio non riesco a trovare anche il senso :D :D
Che senso ha sto film? Me lo spiegate? :lol:
 
Mmm, sono uno dei pochi a cui é piaciuto!

L'ho trovato un bell'horror, non originalissimo ma neppure scontato, girato ed interpretato bene, con un bel finale non banale.

Avrei evitato alcuni effetti speciali di serie b (tipo quando Christine combatte con la vecchia in cantina e le fa cadere sopra la testa l'incudine, gli occhi e non so che altro schifo della vecchia vanno in bocca a Christine, che, per inciso, ingoia più schifezze lei con quella bocca che nessun altro!).

Quindi a parte qualche effettuccio fatto con programmini freeware ( :D ), mi é piaciuto molto, e mi ha tenuto incollato alla TV per tutta l'ora e mezza, mi sento proprio di consigliarlo.

Vi allego un dietro le quinte del film che mostra qualche effetto speciale https://youtu.be/YEcIzkzj-gI


P.S. Andry le stelle te le mando più tardi appena mi connetto da casa ;)
 
Partiamo già con una certezza: io a Andry non andremo mai al cinema insieme...

Sarà perché non sopporto gli horror e non ne ho mai visto uno completo (qualche spezzone si), ma io non ho mai visto un film più "insulso" di questo :D :D...
Sarà forse perché ho un pregiudizio verso questi film... ma proprio non riesco a trovare anche il senso :D :D
Che senso ha sto film? Me lo spiegate?
Per me gli horror sono film a cui solitamente non va' trovato un senso, proprio perché raccontano un genere "sui generis", d'altronde che senso si può trovare a un film che parla di possessioni demoniache o maledizioni o fantasmi? Io neppure ci credo a queste cose...

Quando guardo un horror giudico altro, effetti speciali, logicità delle azioni dei protagonisti nel contesto della trama, regia, etc. etc. E questo devo dire che non é per nulla trash come molti altri che ho visto e che sinceramente non mi hanno lasciato neppure ricordi.
 
Parto dalla fine. Gli ho dato 6 per la regia più che altro, perchè comunque nulla da dire, è fatto bene, è girato bene, passa dall'horror puro al prendere in giro alcuni stilemi dell'horror (penso alla scena della lotta in auto, a quella della commemorazione funebre, ma anche quella del cimitero). Non è una comicità chissà come, non è quella che preferisco, mi sarei aspettato altro, però queste scene ci sono e sono fatte a dovere. Poi mettere Justin Long serve proprio a questo, è un attore che a me fa ridere anche se sta fermo.

Però non lo potrò mai apprezzare del tutto, perchè è proprio il genere che non mi attira, non mi piace.

Forse sì, apprezzo una critica ad un mondo che mette davanti agli interessi umani quelli economici e da li prende spunto il film. Però non mi ha fatto impazzire sinceramente.
 
via alle danze!

Allora il film in se mi è piaciuto, ben fatto inizio shock con un bambino che viene preso negli inferi poi inizia la vera storia che io sintetizzerei con "ah il karma"
i personaggi sono ben caratterizzati, la biondina uguale a altre 1000 col lavoro noioso ha la possibilità di trarre un vantaggio, a costo però di danneggiare una terza persona.
Carino l'espediente della busta usato per far crede allo spettatore "cavolo ho capito tutto!!!"
Tuttavia se tengo a mente chi è il regista saltano alla mente due cose
-veramente pochi i momenti di tensione spavento, ok non è un horror però l'idea è che dovessero esserci ma solo con apparizioni improvvise e alzate di volume non ci sono riusciti
-la parte comica c'è ma non è a livello del vecchio raimi dove in certe scene ti sganasci dal ridere ok che non c'è Campbell però si poteva fare meglio

in sostanza un film che scorre bene ma a mio avviso non decolla mai del tutto come se il regista avesse perso lo smalto di un tempo.
 
Partiamo già con una certezza: io a Andry non andremo mai al cinema insieme...

Sarà perché non sopporto gli horror e non ne ho mai visto uno completo (qualche spezzone si), ma io non ho mai visto un film più "insulso" di questo :D :D...
Sarà forse perché ho un pregiudizio verso questi film... ma proprio non riesco a trovare anche il senso :D :D
Che senso ha sto film? Me lo spiegate? :lol:

a parte che non è proprio horror ma se lo reputi così male gli hai dato ben 4 ?
 
a parte che non è proprio horror ma se lo reputi così male gli hai dato ben 4 ?

Ah, un 4 è troppo alto?? :D
In genere non do quasi mai un voto più basso... a parte a quei film di cui mi aspetto che mi piacciano ma che alla fine mi lasciano di stucco per come male siano fatti.
Esempio? Qualche film tv catastrofici che passano su Cielo.

Comunque l'ho dato per vari motivi... già il genere con me parte male, poi era stato descritto come un horror comico, ma sinceramente la parte comica io non l'ho vista... cioè... se era il primo round in macchina tra la vecchia e la tipa e l'ultimo al cimitero quando stanno per annegare tutte due... oddio... è una "comicità" che proprio non riesco a definire tale
 
Ultima modifica:
Ah, un 4 è troppo alto?? :D
In genere non do quasi mai un voto più basso... a parte a quei film di cui mi aspetto che mi piacciano ma che alla fine mi lasciano di stucco per come male siano fatti.
Esempio? Qualche film tv catastrofici che passano su Cielo.

Comunque l'ho dato per vari motivi... già il genere con me parte male, poi era stato descritto come un horror comico, ma sinceramente la parte comica io non l'ho vista... cioè... se era il primo round in macchina tra la vecchia e la tipa e l'ultimo al cimitero quando stanno per annegare tutte due... oddio... è una "comicità"

in effetti la parte comica non era molto presente
 
Io la parte comica non l'ho proprio colta, i film che prendono in giro gli horror sono ben altri, mi viene in mente Scary Movie, anche se molto ma molto trash e sicuramente una comicità che sa più di demenzialità, ma che a mio avviso mette in luce veramente i luoghi comuni di alcune pellicole horror.
 
allora cerco di riassumere nel modo più conciso possibile perchè lo consideri uno dei miei horror preferiti e anzi un capolavoro del genere...

intanto è chiaro che stiamo parlando di un genere (horror), anzi di un sottogenere del genere (horror-demenziale), che è molto "estremo" quindi capisco che qui il gusto soggettivo possa precludere di apprezzare il film in tutta la sua straordinaria pienezza di qualsiasi cosa... pero' io mi aspettavo che un minimo sforzo in più nel'apprezzarlo poteste farlo, invece nisba ma vabbè...

prima di tutto dico anche che chi non apprezza questo film è forse perchè non apprezza l'horror inventato da sam raimi trent'anni fa... cioè chi ha apprezzato la trilogia della casa (che se ci fosse bisogno di ripeterlo ha rivoluzionato il genere e ne ha inventato uno nuovo) è impossibile che non apprezzi questo film che per me è proprio uno dei miracoli passati più in sordina di tutto il primo decennio del 2000... cioè pensate ad un regista che ha iniziato 30 anni fa o più, facendo del bassissimo budget la forza dei suoi film che li rendono così unici, e poi passa a girare tre film (troppi) su spiderman con i budget più grandi mai visti fino a quel momento... e poi da un momento all'altro decide di girare un film fuori da ogni logica per il 2009, cioè un horror con un budget veramente basso (considerando la fama raggiunta ne avrebbe potuto utilizzare molto di più secondo me) ritornando ai fasti di un tempo e a quel cinema che gli ha fatto sfornare i suoi capolavori...



ma vabbè per quanto riguarda il film per me è perfetto in tutto... cioè in alcuni aspetti è migliore anche di la casa 1 e 2 e l'armata delle tenebre, che in cui magari essendo agli inizi non aveva ancora tutta quella tecnica... invece Drag Me to Hell sembra girato da un Hitchcock, da un Dario Argento insomma è un film che potrebbe benissimo stare accanto ad un Psyco o chicchessia per quanto è girato bene... questo Raimi ormai "adulto" come regista gira forse il suo film tecnicamente più riuscito, non sbaglia una scena, non sbaglia un'inquadratura, ogni cosa sembra studiata al centimetro... e come al solito la commistione dei generi che utilizza nella trama è perfettamente amalgamata... l'ironia, la demenzialità e il trash (VOLUTO e quindi non il trash come pensate voi) sono perfettamente mischiati con l'horror quello puro, quello che spaventa e con una drammaticità di fondo di tutta la pellicola che è impressionante... non so voi ma quel finale è di un cattivo fortissimo, ecco forse perchè non è stato apprezzato dai più, tutti si aspetterebbero il classico finale a tarallucci e vino e invece è lì che raimi da il senso a tutto la vicenda... vicenda scritta in maniera perfetta, stavolta non ci sono ca**i, la sceneggiatura scritta col fratello è magistrale, i personaggi sono perfetti, tutto l'ingippo tra il bottone e la monetina nella busta è fatto in modo perfetto per arrivare a quel finale, per quanto la trama sia naturalmente sempre la solita di 800 horror, cioè classica maledizione e cose varie, ma le trami si sa sono sempre le stesse soprattutto negli horror...

che senso ha mi chiedevate... mbè il senso principale, oltre a tutto quello gia detto prima, sta proprio in quell'inquietante finale secondo me, dov GIUSTAMENTE, la nostra protagonista viene punita... secondo me quel finale dà un senso politico e sociale al film fortissimo, ma chiaro come il sole regà... cioè lei rappresenta il classico medioborghese della società americana che davanti alla possibilità di una promozione rifiuta l'ipoteca alla vecchia e per questo viene punita... avoglia a dire che il film non abbia nessun senso e sia insulso... ma secondo me rappresenta una critica alla società molto più forte e diretta di un dogville, per fare un esempio... qui c'è un attacco alle banche, soprattutto, fortissimo ma veramente diretto... e il personaggio della Lohman, veramente bravissima, incarna tutto quello che la società, americana e non, è in questo momento... ognuno che pensa a se stesso e se ne sbatte le palle degli altri (scelta iniziale che fa) e ognuno che è finto e finge di essere qualcosa che non è per piacere agli altri e per conquistarsi una posizione (lei che rinnega più volte o vorrebbe rinnegare il suo passato da contadina cicciona, non sono messi a caso questi riferimenti)...
 
concordo per quanto riguarda la tecnica, però la parte demenziale comica non la vedo emergere come per esempio nella serie di ash (quella nuova)
 
Io il terzo prestito sinceramente non glielo avrei dato, cioè aveva già avuto due proroghe e non dava alcuna garanzia di pagamento. Giusto così direi. Poi é ovvio che doveva fare bella figura con il capo per il posto da vice, e non poteva permettersi di rischiare a dare credito a chiunque.
 
mbè per quanto riguarda la percezione della parte comica e dell'horror vero è naturale che è soggettivo... pero dai non è tanto difficile rimanere spaventati da alcune scene del fiml basta guardarlo secondo me...

e la parte comica è chiarissima, cioè c'è un indemoniato che gli risputa il suo gatto perchè non se ne fa un cacchio e poi si mette a ballare, o c'è una capra (fantastica) che gli da della put.tana... ma anche tutte le scene horror con la vecchia... cioè è vero che poi dipende dalla percezione personale, pero' secondo me l'equilibrio tra i due genere, più quello horror naturalmente che risalta sempre di più nei film di raimi (eccetto forse l'armata delle tenebre dove prevale l'ironia), per me è integrata in modo perfetto per tutta l'ora e mezza di film;)...
 
che senso ha mi chiedevate... mbè il senso principale, oltre a tutto quello gia detto prima, sta proprio in quell'inquietante finale secondo me, dov GIUSTAMENTE, la nostra protagonista viene punita... secondo me quel finale dà un senso politico e sociale al film fortissimo, ma chiaro come il sole regà... cioè lei rappresenta il classico medioborghese della società americana che davanti alla possibilità di una promozione rifiuta l'ipoteca alla vecchia e per questo viene punita... avoglia a dire che il film non abbia nessun senso e sia insulso... ma secondo me rappresenta una critica alla società molto più forte e diretta di un dogville, per fare un esempio... qui c'è un attacco alle banche, soprattutto, fortissimo ma veramente diretto... e il personaggio della Lohman, veramente bravissima, incarna tutto quello che la società, americana e non, è in questo momento... ognuno che pensa a se stesso e se ne sbatte le palle degli altri (scelta iniziale che fa) e ognuno che è finto e finge di essere qualcosa che non è per piacere agli altri e per conquistarsi una posizione (lei che rinnega più volte o vorrebbe rinnegare il suo passato da contadina cicciona, non sono messi a caso questi riferimenti)...

E... il senso della prima scena? Che colpe aveva il bambino? Di essere uno zingaro?

mbè per quanto riguarda la percezione della parte comica e dell'horror vero è naturale che è soggettivo... pero dai non è tanto difficile rimanere spaventati da alcune scene del fiml basta guardarlo secondo me...

Beh... ovvio che non sia il genere per esempio di Hostel (mi pare che chiami così) dove le vittime vengono legate a una sedie e fatte a pezzi con una motosega :D (sta scena mi ha segnato perennemente. Non me la scorderò mai :laughing7:)
 
E... il senso della prima scena? Che colpe aveva il bambino? Di essere uno zingaro?
Il senso di quella scena é solo per introdurre la sensitiva che vediamo nel finale, introdurre la lamia, e la fine che fanno le persone che hanno la sfortunata di imbattersi in questa creatura diabolica.
 
Il senso di quella scena é solo per introdurre la sensitiva che vediamo nel finale, introdurre la lamia, e la fine che fanno le persone che hanno la sfortunata di imbattersi in questa creatura diabolica.

Ok, ma secondo me non ha aggiunto nulla al film.. cioè... tutta la storia della Lamia poi è stata spiegata dal tipo delle sedute spiritiche...
 
Io il terzo prestito sinceramente non glielo avrei dato, cioè aveva già avuto due proroghe e non dava alcuna garanzia di pagamento. Giusto così direi. Poi é ovvio che doveva fare bella figura con il capo per il posto da vice, e non poteva permettersi di rischiare a dare credito a chiunque.

mbè sono sincero, questo ragionamento che fai tu è sbagliato, o meglio rappresenta quello che fanno tutti in questa società fregandosene degli altri... cioè veramente lei, che non ha problemi economici, ha bisogno di cacciare fuori di casa una vecchia solo per avere una promozione? ciè se ci stavo io gliela davo ma tipo subito, fosse stata licenziata se non l'avesse fatto allora posso capirlo... ma in quel caso il suo capo gli dice scegli tu la scelta è tua (e con gli occhi gli sta dicendo, a' bella se gli dal la proroga il posto va al cinesino) e lei che fa naturalmente sceglie se stessa...

cioè per me sono questi ragionamenti che ci rovinano proprio... poi vabbè è chiaro che sitamo parlando di un film (horror-demenziale per giunta) dove tutto è esagerato per rendere il tutto fin troppo chiaro ai nostri occhi... ma gia all'inizio con le inquadrature Raimi ci fa capire che la ragazza è disgustata dalla vecchia e gia vorrebbe cacciarla e poi infatti la umilia... ed è per quello che viene condannata...
 
Indietro
Alto Basso