• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Upgrade vecchio pc

princekento

Digital-Forum Master
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
796
ciao a tutti. vorrei fare un upgrade al mio pc.
attualmente ho installati questi componenti:
cpu: intel core 2 quad
scheda madre: asus p5ql pro
ram: 4 gb (2+2) in dual channel, 400mhz ciascuna
scheda video: nvidia geforce 1gb ddr2
hard disk meccanico da 1tb
ora, quello che vorrei fare è questo: prendere un ssd e sostituire le ram a 400mhz con altre due (2+2) a 800mhz sempre totale 4gb in dual channel.
secondo voi avrei un pc con prestazioni migliori e soprattutto, potrei installarci programmi per fare ogni tanto video editing ?
grazie in anticipo per eventuali risposte. ovviamente si accettano ulteriori consigli :)
 
ciao a tutti. vorrei fare un upgrade al mio pc.
attualmente ho installati questi componenti:
cpu: intel core 2 quad
scheda madre: asus p5ql pro
ram: 4 gb (2+2) in dual channel, 400mhz ciascuna
scheda video: nvidia geforce 1gb ddr2
hard disk meccanico da 1tb
ora, quello che vorrei fare è questo: prendere un ssd e sostituire le ram a 400mhz con altre due (2+2) a 800mhz sempre totale 4gb in dual channel.
secondo voi avrei un pc con prestazioni migliori e soprattutto, potrei installarci programmi per fare ogni tanto video editing ?
grazie in anticipo per eventuali risposte. ovviamente si accettano ulteriori consigli :)

Mia opinione!
Le tue ram, dovrebbero essere gia 800mhz. dalle specifiche della tua scheda madre (4 x DIMM, 16 GB, DDR2 1066/800/667 Non-ECC,Un-buffered Memory), è impossibile che hai installato le DDR 1 a 400Mhz
per avere un pò piu di brio:
Ok per SSD, ma devi aumentare anche le Ram, almeno fino a 8Gb.
Io cambierei anche la scheda video, con una più performante.
Per l'editing video (dipende tu cosa intendi con Editing Video), consigliano la linea Quadro.

L'unico e vero salto di qualità e prestazioni, lo avrai sopratutto dal SSD.
 
Mia opinione!
Le tue ram, dovrebbero essere gia 800mhz. dalle specifiche della tua scheda madre (4 x DIMM, 16 GB, DDR2 1066/800/667 Non-ECC,Un-buffered Memory), è impossibile che hai installato le DDR 1 a 400Mhz
per avere un pò piu di brio:
Ok per SSD, ma devi aumentare anche le Ram, almeno fino a 8Gb.
Io cambierei anche la scheda video, con una più performante.
Per l'editing video (dipende tu cosa intendi con Editing Video), consigliano la linea Quadro.

L'unico e vero salto di qualità e prestazioni, lo avrai sopratutto dal SSD.

hai ragione sulle ram, mi sono confuso. sono ddr2 800
quindi dal ssd già avrei prestazioni migliori, poi volendo dovrei aggiungere altri due banchi di ram sempre ddr2 800 e arrivare ad 8 gb,giusto ?
per video editing intendo programmi "pesanti" per fare un po' di creazioni. con la configurazione attuale non credo girerebbero fluidamente.
 
hai ragione sulle ram, mi sono confuso. sono ddr2 800
quindi dal ssd già avrei prestazioni migliori, poi volendo dovrei aggiungere altri due banchi di ram sempre ddr2 800 e arrivare ad 8 gb,giusto ?
per video editing intendo programmi "pesanti" per fare un po' di creazioni. con la configurazione attuale non credo girerebbero fluidamente.
Si per le ram.
Per programmi pesanti cosa intendi? quali?
Se sono realmente pesanti, anche aumentando le Ram, + SSD, temo non basti.
Serve una Cpu performante e una super scheda video sempre della linea Quadro e tanta, tanta Ram
 
Si per le ram.
Per programmi pesanti cosa intendi? quali?
Se sono realmente pesanti, anche aumentando le Ram, + SSD, temo non basti.
Serve una Cpu performante e una super scheda video sempre della linea Quadro e tanta, tanta Ram

Ho scaricato la versione di prova di after effects, sono riuscito ad installarlo però gira molto lentamente. Ho provato pure photoshop e funziona, nel senso che riesco a manovrarci con le foto ma se provo ad aprire anche il browser internet si impalla tutto. ovviamente non li userei tutti i giorni, ma solo un paio di volte, giusto per sistemare qualche video o qualche foto. Nulla di altamente professionale, questo intendo. Ho preso questi due adesso giusto perchè li conosco come popolarità, ma potrei provarne anche altri magari meno pesanti. L' importanza dell' upgrade è evitare che il pc vada a singhiozzi, con la possibilità di aprire due o più programmi simultaneamente in modo da non avere rallentamenti o lunghe attese mentre passo da uno all'altro.
 
Verifica per prima cosa se la scheda madre è in grado di gestire + di 4GB di RAM!!! le schede di quel periodo avevano 4GB come massimo supportato. Sul sito asus trovi sicuramente le specifiche.
 
Verifica per prima cosa se la scheda madre è in grado di gestire + di 4GB di RAM!!! le schede di quel periodo avevano 4GB come massimo supportato. Sul sito asus trovi sicuramente le specifiche.

ciao. nel manuale che ho scaricato dal sito asus della mia scheda madre, leggo che legge fino a 16gb. però sinceramente essendo abbastanza "anziana" e l'enormità dei prezzi delle ram ddr2, arriverei fino a 8gb, quindi dai 4gb che ho adesso (2+2) ne aggiungerei altri 4gb (2+2) ed arrivo a 8gb totali.
 
Nessun parla del sistema operativo: se è a 32 bit vede un po' meno di 4 gb di ram al massimo se è a 64 bit non ci sono problemi.
 
Da considerare che la scheda madre non supporta il SATA III pià veloce, quindi un SSD sarebbe Si sicuramente molto meglio di un HDD classico, ma non verrebbero sfruttate appieno tutte le sue potenzialità

Quando un Pc diventa troppo vecchiotto, conviene fare un upgrade completo, per evitare di spendere soldi e ritrovarsi comunque con dei colli di bottiglia
 
Da considerare che la scheda madre non supporta il SATA III pià veloce, quindi un SSD sarebbe Si sicuramente molto meglio di un HDD classico, ma non verrebbero sfruttate appieno tutte le sue potenzialità

Quando un Pc diventa troppo vecchiotto, conviene fare un upgrade completo, per evitare di spendere soldi e ritrovarsi comunque con dei colli di bottiglia

Quindi mi consigli di cambiare tutto ( scheda madre,processore,ram,scheda video e usare un ssd ) almeno mi tolgo subito il dente ma non rischio di dover in futuro cambiare ulteriormente. Come processore cosa mi consigliereste ? Un i3 o un i5 andrebbero bene ? Il pc viene ha uso quotidiano, quindi navigazione su internet, videoscrittura e vorrei usare ogni tanto qualche programmino per modificare foto e aggiustare dei video.
 
Indietro
Alto Basso