• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gruppo Visione Film (6-12 Marzo): BREAKFAST CLUB (1985) di John Hughes

Ecco, vado su youtube, vedo la scena finale in originale sottotitolata ed è tutt'altra musica https://www.youtube.com/watch?v=-bXzphW86tM
Lì sì che mi restituisce il senso del film e mi dà pieno significato a quella scena di loro in circolo a raccontarsi, scena di un'intensità importante. Mi sono riconciliato col film.
Perdonami Np293, ma prendendo i due video di youtuibe e la mia versione bluray non riesco a vedere in maniera così evidente la differenza tra le due versioni...... :crybaby2:
Ti chiedo troppo se potresti cortesemente evidenziarle ?
Tra l'altro stasera internet mi fa un po' le bizze ed i video di youtube mi stanno innervosendo con uno stop/start continuo.
Grazie.
;)
 
Perdonami Np293, ma prendendo i due video di youtuibe e la mia versione bluray non riesco a vedere in maniera così evidente la differenza tra le due versioni...... :crybaby2:
Ti chiedo troppo se potresti cortesemente evidenziarle ?
Tra l'altro stasera internet mi fa un po' le bizze ed i video di youtube mi stanno innervosendo con uno stop/start continuo.
Grazie.
;)

Versione italiana vecchia: Caro Signor Vernon, accettiamo di restare chiusi a scuola sacrificando il nostro sabato qualunque sia stato l'errore che abbiamo commesso. Quello che abbiamo fatto era sicuramente sbagliato. Ma pensiamo che lei sia proprio pazzo a farci scrivere un tema nel quale dobbiamo dirle cosa pensiamo di essere. Che cosa gliene importa? Tanto lei ci vede come vuole; usando il linguaggio più semplice e la definizione più comoda lei ci vede come un cervello, un atleta, una handicappata, una principessa e un criminale. Credo che lei sarà felicissimo di tutto questo. Distinti saluti, il Breakfast Club.

Versione Bluray: Caro Signor Vernon, accettiamo il fatto di aver sacrificato un intero sabato in punizione per qualsiasi cosa abbiamo fatto di male. Ma pensiamo che lei sia pazzo a farci scrivere un tema nel quale dirle chi pensiamo di essere. Lei ci vede come vuole vederci, in termini semplici, con le definizioni più convenienti. Ma quello che abbiamo scoperto è che ognuno di noi è: un cervello, un atleta, una pazza, una principessa e un criminale.
Questo risponde alla sua domanda? Distinti saluti, The Breakfast Club.
 
In pratica ciò che manca(va?) nell'adattamento italiano è "quello che abbiamo scoperto è che ognuno di noi è un cervello, un atleta, una pazza, una principessa e un criminale".

Cioè nella versione italiana semplicemente si ripete la lettera iniziale, il preside li vede come vuole e non c'è il termine "ognuno". Invece in originale è come se fosse il prosieguo, il preside li vede come vuole ma loro hanno invece scoperto che ognuno di loro è qualcosa.

EDIT ecco mentre scrivevo Heel l'ha espresso benissimo :)
 
Non mi aspettavo che vi metteste a esaminare questo film nei dettagli...
voglio dire: è un film adolescenziale e va giudicato in quanto tale.
Certo, lo stesso si potrebbe dire per l'horror della settimana scorsa che io per primo ho bocciato, ma che vi devo dire... la coerenza non è il mio forte :D

Personalmente iniziai le superiori in contemporanea con Dawson's creek, di cui ero un gran fan, e di cui vidi la prima stagione almeno 10 volte probabilmente (non perdevo una replica).
Ecco, nella meravigliosa prima stagione, uno degli episodi più intensi fu "Breakfast club", un omaggio a questo film, in cui la banalità dell'happy ending e dei risvolti semplicisti e spesso ironici non erano presenti. Potete quindi capire come vedere questo film per me sia stato un tuffo nel passato e a me sia piaciuto tanto.
Certo ha tanti difetti ma al tempo ispirò una generazione di sceneggiatori e un genere che coinvolse tanto chi fu adolescente negli anni 80 e 90.
Il mio è quindi un voto in cui l'aspetto soggettivo prevarica gli altri aspetto coi quali ho giudicato gli altri film.

bhe siam qui per parlarne ovvio che si analizza un po tutto, altrimenti uno potrebbe dire che quello della settimana scorsa è un comic/horror poco comico e poco horror, che questo è un teen movie vecchio etc etc lo scopo del gruppo è appunto capire come nasce si sviluppa e cosa ha portato il mondo del cinema il tal film e non è detto che tutti capiscano tutti i film, anzi..
 
In pratica ciò che manca(va?) nell'adattamento italiano è "quello che abbiamo scoperto è che ognuno di noi è un cervello, un atleta, una pazza, una principessa e un criminale".

Cioè nella versione italiana semplicemente si ripete la lettera iniziale, il preside li vede come vuole e non c'è il termine "ognuno". Invece in originale è come se fosse il prosieguo, il preside li vede come vuole ma loro hanno invece scoperto che ognuno di loro è qualcosa.

EDIT ecco mentre scrivevo Heel l'ha espresso benissimo :)

Grazie Heel che lo ha trascritto e grazie a Np293 che ha evidenziato le differenze :)
Piccola differenza ma non di poco conto, anzi. Stravolge in maniera consistente la conclusione del tema, anche se per me comunque non modifica sostanzialmente il gudizio.
:)
 
Avete scritto di tutto e di piu' su questo film :D

per quanto mi riguarda lho trovato piacevole, con una storia interessante (ma che conobbi prima attraverso l'episodio di Dawson's Creek che secondo me è anche meglio) e con un'ottima colonna sonora; è un titolo troppo generazionale e non regge il passare del tempo, direi che fino ai primi anni 2000 ancora si, ora non più, quindi a parte l'effetto nostalgia perchi l'ha rivisto, io che l'ho guardato per la prima volta (almeno credo, non ricordo se l'ho spizzato da piccolo) mi sono sforzato a guardarlo sotto un punto di vista più storico/critico che per interesse; il film di per se non è coinvolgente racconta in modo abbastanza stereotipato diversi soggetti giovani della società di quei tempi, con i loro problemi e il loro cercare un posto nel mondo che non sia quello dettato dai loro genitori, secondo me lontana anche da quando andavo io a scuola, al massimo mi potevo immedesimare piu' ad una situazione del genere alle medie e non alle superiori.
il tutto si conclude con il pensero che ognuno di noi è atleta, criminale, pazzo, principessa e secchione, si tutto bello, solo che il film per tutto il tempo ha raccontato in modo caricaturale e marcando le differenze tra i vari protagonisti, mischiando le carte solo in 5 minuti dopo aver fumato uno spinello...dai su...

nel senso: la principessa è anche pazza perchè cede allo spinello per prima e la pazza è principessa perchè si concia pure peggio di prima e alla fine in un battito di ciglia se la fa con l'atleta ? :D

comunque la basket case è il personaggio sicuramente piu' riuscito, ottimamente interpretato, gli altri abbastanzi piatti e banali.

ripeto la commedia risulta piacevole ma oltre la bella storiella alla fine ci rimane poco.
 
Ultima modifica:
la puntata di dawson creek sinceramente non la ricordo, ma credo che anche quella vista oggi saprebbe un po di muffa
 
era la puntata in cui Dawson e Pacey hanno i primi malumori fra loro, Joey esce allo scoperto rivelando il suo amore non ricambiato per qualcuno, Jen si rende conto che il giorno in cui Dawson capirà di essere quel qualcuno dovrà mettersi da parte, Abbey si scopre essere fragile, ecc
Insomma è un Breakfast club molto più drammatico in quanto la trama orizzontale ha un'esplosione devastante.
Nel film invece la trama orizzontale (e cioè l'analisi psicologica dei protagonisti) risulta poco coinvolgente in quanto si preferì fare qualcosa di accessibile a tutti gli adolescenti del tempo... l'analisi psicologica degli adolescenti inizierà nel 1994 con Claire Danes in My so called life, che ispirerà appunto Dawson's creek.
Non si può pretendere nel 1985 un film per adolescenti profondo
 
Indietro
Alto Basso