• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Esperienza di puntamento della parabola: successo, qualche consiglio e una domanda.

terrazza

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Febbraio 2016
Messaggi
58
Un saluto a tutti :)

In seguito al maltempo con vento molto forte avvenuto la settimana scorsa (napoli), ho avuto dei danni alla parabola (si era letteralmente piegata, perdendo la forma). Ho prima provato a ripristinare il disco da 80cm, restituendo la forma, ma il risultato era scarso giacché avevo perso la visione dei canali Cinema HD (dai 301 in poi), mentre vedevo quelli Cinema SD (da 331). Con piccoli movimenti del disco della parabola, che era estremamente elastico (quindi, ritengo, non più saldo), potevo veder meglio, ma mi sono deciso a sostituire l'intera parabola (messa da sky nel 2001).

Ho acquistato una parabola GBC 80cm del tipo offset ed installata con l'ausilio di un sat finder.

Per avere un'idea iniziale del come puntarla, ho segnato le posizione della vecchia con goniometro e metro, poi ho derivato i parametri per la mia abitazione da http://www.dishpointer.com/

Elevation: 42.7°
Azimuth (true): 181.9°
Azimuth (magn.): 178.8°
LNB Skew: 1.4°

Ho anche provato ad usare alcune app per android, ma nel mio caso sono state confondenti.

Impostata un'angolazione verticale iniziale sulla scala graduata della zanca ed una iniziale per la posizione orizzontale con una bussola, ho iniziato ad usare il sat finder per il puntamento di precisione.
Ho agito prima per l'azimuth, regolando il movimento in modo millimetrico (poi micrometrico, se possibile :D ) in orizzontale fino ad ottenere un punto di "suono" del satfinder che diveniva minore per piccolissimi spostamenti a dx o sx, indicando che fossi in una zona di precisione del puntamento quasi in equilibrio (appunto, si riduceva spostandosi a dx o sx). Ho quindi regolato l'elevazione, con una logica simile (punto all'equilibrio di cui sopra).

Ho perso, ovviamente, molto tempo a trovare quel puntamento ed ho usato il satfinder prima a metà scala (con il pomellino regolato a metà corsa) per trovare il "suono", poi riducendo i dB un po' alla volta, fino ad ottenere un suono pulito ed al massimo (con pomellino regolato quasi al minimo).

Quando ho trovato quello che mi sembrava il puntamento ottimale, ho provato il decoder MySkyHD ed ho ottenuto buona visione di tutti i canali ed un risultato del test delle frequenze tra 7 (pochi) ed 8 (molti). Qualità del segnale quasi al massimo per i due canali sat, su sintonia canale 100 e 108.

Tempo totale (per inesperienza), compreso di sostituzione del palo e del montaggio della parabola: 2 ore piene!

Ho totalmente dimenticato di regolare lo skew del LNB (dotato di 2 uscite: scr e standard) che avevo montato con asse ad occhio verticale a piombo.

DOMANDA (anzi, domande): non ho agito sull'interferenze di crosspolarizzazione (rotazione d'asse del LNB) e mi chiedo se sia un errore al quale devo rimediare, come fare misurazioni per capire se migliora la qualità del segnale e in quali condizioni avvertirei delle differenze per non averlo regolato.

Preciso che vedo molto bene tutti i canali.

insomma, consigli?

un grazie in anticipo a tutti.. :)
 
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro avendo solo il mysky che non è facilissimo da usare come strumento di misura in tempo reale per il "primo contatto" col satellite e il successivo miglioramento del puntamento.
Qualche 7 e molti 8 è già un buon risultato, anche che la parabola è "solo" da 80. Io ho tutti 8 ma la parabola è da 100, e anche sulla 100 in qualche occasione ho avuto dei 7. Se vuoi provare ad aumentare qualche 8 e a togliere dei 7, prova pure a regolare lo skew, quindi a ruotare l'LNB leggermente da una parte o dall'altra (ci sono anche software, tebelle, ecc...) ma è anche importante regolare la "messa a fuoco" dell'LNB cioè lo avvicini e lo allontani dalla parabola per ottenere il miglior segnale.
 
Indietro
Alto Basso