• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Smarthone da 99€ non si aggiornerebbero (stando ad un commesso)

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Questo pomeriggio un mio amico s’è recato un un rivenditore di elettronica/telefonia per acquistare uno smartphone economico da regalare ad un ragazzino per la prima comunione. Non volendo/potendo spendere centinaia di Euro chiede consigli su un terminale valido spendendo sul 100€. Il venditore ha rifiutato di dare consigli affermando che con quel prezzo non so possono avere terminali granché preformanti (eh grazie bella scoperta) che nel giro di pochi mesi non sarebbero stati in grado di ricevere gli aggiornamenti. Ha aggiunto che per avere un prodotto decente occorre spendere almeno 300-350€: e che cavolo…è come se in concessionaria chiedessi una Panda e cercassero di vendermi un SUV. È ovvio che un terminale da 300€ sia più performante di uno da 100€, ma affermare che con meno di 300€ non si acquistano terminali validi mi pare un po’ eccessivo.
Con questa uscita il commesso è riuscito a far fuggire dal punto vendita il mio amico ed un altro cliente che era in attesa di passare!!!
 
gli aggiornamenti ricevuti non dipendono dal prezzo del device, ma dalla data di uscita dello stesso....
certo, se è uno smart ''arretrato'' non riceverà mai aggiornamenti di sistema operativo dopo tot tempo
a meno che non ti riferisca al play store :eusa_think:

ps
ma che marca è? :)
 
In genere con 150€ si trovano smartphone più che discreti. Consiglio Wiko oppure Alcatel come marca.
 
gli aggiornamenti ricevuti non dipendono dal prezzo del device, ma dalla data di uscita dello stesso....
certo, se è uno smart ''arretrato'' non riceverà mai aggiornamenti di sistema operativo dopo tot tempo
a meno che non ti riferisca al play store :eusa_think:

ps
ma che marca è? :)
Non so che marca fosse. Quelli visti in punto vendita - mi è stato detto - fossero della Wiko (forse il Lenny 3), Mediacom e non so cos'altro.
 
Ho da poco acquistato il Lenovo k6 note a 180 € 32 gb, ocra core, 3gb di ram espandibile fino a 64 gb,la batteria dura due giorni e mezzo, con un uso abbastanza intensivo 2 giorni. non nulla da invidiare a un terminale da 300 €. comprato in internet (ho eliminato i negozi fisici).
 
L'unico consiglio che ti posso dare è guardare che abbia una discreta memoria interna, se no si ritrova un terminale con 2 app installate e memoria piena. Aggiungo anche la ram 3 gb in su.
 
L'unico consiglio che ti posso dare è guardare che abbia una discreta memoria interna, se no si ritrova un terminale con 2 app installate e memoria piena. Aggiungo anche la ram 3 gb in su.

Mi sono informato...oltre al mio amico c’era una signora con un Samsung acquistato a giugno scorso, incavolata per il fatto che non si aggiornavano più le app causa memoria interna piena. Le è stata consigliata la scheda di memoria ma evidentemente il firmware non permette di installare o spostare le app dalla memoria interna a quella esterna. Il commesso – evidentemente – faceva rifermento alla memoria interna. Il modello che gli ho consigliato (Wiko Lenny 3) ha 16 giga di memoria interna, più l’espansione...non so se permetta di spostare le app dalla memoria interna a quella esterna: per una ragazzina di 8 anni penso sia più che sufficiente! A mio perdere è una follia spendere 300-400€ per un terminale da dare ad una ragazzina. Quando feci la prima comunione nessuno mi regalò lo smartphone... anche perché non esistevano...il primo telefono “portatile” che vidi era una sorta di mattone di colore bianco collegato al numero fisso.
Io ho un Huawei Y6II che va benino, non ho notato rallentamenti, ma problemi di ritorno di voce dei miei interlocutori: l’ho mandato in assistenza dove – forse – hanno risolto...spero.
 
@palebbi il mio era solo un consiglio cmq 16 giga sono ottimi e avendo a bordo marshmallon la memoria e' espandibile con sd. 😉
 
Per il discorso aggiornamenti, gli smartphone economici sono quasi totalmente basati su chip Mediatek, e la Mediatek solitamente non rilascia gli aggiornamenti per major release superiori di android, ovvero se nasce con android la aggiorneranno alla 5.1, 5.2, 5.x ma difficilmente alla 6.
Se, invece, hanno chip Qualcomm, come il Motorola MotoE, di aggiornamenti ne vedranno molti di più.

Sui prodotti di marca (Samsung, Sony, HTC) sconsiglio le versioni più economiche, perché sono scarse come hardware e la personalizzazione pesante del sistema operativo le rallenta ulteriormente.

Magari sui 100€ Android non trovi molti prodotti validi, ma basta salire un poco di prezzo e trovi dei prodotti validi, a cifre inferiori ai 200€.
 
Indietro
Alto Basso