• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Filtro dtt la7

basilico

Digital-Forum Senior Master
Registrato
8 Giugno 2004
Messaggi
1.420
Località
genova
Ciao a tutti,
a spanne vorrei sapere quanto puo' costare un filtro dtt per impianto centralizzato per la7 .
la frequenza è 778
 
Ultima modifica:
boh? dipende da come é fatta la centralina, se é a filtri attivi devi metterne uno dello stesso tipo di quelli gia presenti, altrimenti bisogna vedere a seconda di come é l'impianto che devi descrivere (antenne, puntamenti, zona, centralina, distribuzione) qual'é la miglior soluzione; i prezzi di un filtro possono variare da poche decine di euro per quelli passivi, a molto di piu (un'ottantina di euro) per un buon filtro attivo a 8 celle.
 
Ultima modifica:
Basilico dipende da come sono fatti gli altri filtri sul centralino (se presenti) ed il centralino stesso. Possono essere attivi, vuol dire che un hanno un circuito con componenti elettronici (smd, fet, transistor ...) e necessitano di alimentazione o hanno un alimentatore, oppure completamente passivi (bobine, condensatori ...). Immagina quindi che il costo varia molto ... bisognerebbe sapere che come fatta la centralina e di quale tipo di filtro hai bisogno. Per dire un semplice filtro per LTE (attenua la banda dedicata alla telefonia adiacente alle frequenze tv uhf) completamente passivo ha un prezzo sotto i 10 euro, un filtro di canale passivo (può necessitare di taratura) sui 25 Euro, un filtro attivo 100 Euro (può necessitare di taratura ed il costo si alza). Non prendere questi prezzi come assoluti ... io sono totalmente fuori dal mercato e potrei dire delle fesserie.
 
Grazie Alevia, allora mi sa che sono quelli che necessitano di taratura perchè ho scoperto che chiede solo del filtro 150 euro
 
Grazie Alevia, allora mi sa che sono quelli che necessitano di taratura perchè ho scoperto che chiede solo del filtro 150 euro
E' una deduzione un po' azzardata, perchè potrebbe essere un imbroglione... :D
Comunque, visto che siamo qui per dare consulenze, oltre che per scherzare, che finora è stata l'unica cosa possibile, non riesci a trovare il centralino e fare una foto? ;)
 
Tutti i filtri a cavità risonanti (celle), attivi e/o passivi, necessitano di taratura in frequenza.
Normalmente vengono venduti dal produttore già tarati sulla frequenza (canale) richiesta, ma è possibile ritararli, entro certi limiti di frequenza dipendenti dalla geometria delle cavità, e questo può essere fatto dal venditore o dall'antennista stesso se dotato di apposita strumentazione.
A mia conoscenza i filtri attivi sul mercato per gli impianti di ricezione vanno da circa 50,00€ (4 celle) a circa 170,00€ (8 celle & CAG).
 
Ultima modifica:
Cmq cag senza saw filter meglio dimenticarlo col dvbt.... e quelli a saw filter che necessitano di doppia conversione costano sulle 150...
 
Cmq cag senza saw filter meglio dimenticarlo col dvbt.... e quelli a saw filter che necessitano di doppia conversione costano sulle 150...

Due domande @Billy Clay:
1) Perchè il CAG col dvbt è meglio dimenticarlo?
2) Normalmente i filtri SAW a doppia conversione non riducono il MER più di quelli a cavità?

Grazie per la risposta.
 
1) perche variando il guadagno ti tira su tutto il rumore sugli adiacenti. In caso poi di poi di off di un segnale gli adiacenti degradano o cadono anche loro. Prima in analogico venivano tarati stretti sui 6 MHz per non sporcare adiacente.
Per non sporcare l'adiacente l' AGC puo essere solo fatto sulla IF
2) si è vero il rumore di fase esiste e sporca, ma se serve una una curva stretta e non vuoi demodulare e rimodulare causa costi non hai altro modo...
Comunque i nuovi OL sono piu puliti e se usi lo stesso OL per up e down conversion limiti il problema. I convertitori per esempio Fracarro ora vanno molto meglio dei piu vecchi e piu costosi che avevano 10 anni fa...
 
non riesco a trovare il prezzo di un filtro helman a 4 celle per il canale 9 frequenza 205
Ho trovato questi: 1C652-E5/E12 e 1C672-E5/E12 uno è passivo e l'altro è attivo ma che differenza c'è tra passivo e attivo? vedo che coprono dal canale E5 al canale E12 ma per farlo funzionare sul E9 cosa si deve fare?

Grazie
 
Ultima modifica:
Per farlo funzionare su E9 occorre tararlo con gli strumenti appropriati.
La differenza tra quello attivo e passivo, è che quello passivo filtra il canale ed ha una lieve perdita d'inserzione passante, mentre quello attivo ha un amplificatore interno per recuperare le perdite o anche più, ed inoltre deve essere alimentato, mentre quello passivo no.
 
I filtri si comprano gia' tarati, ma se non sai quali sono gli strumenti che si usano, non e' proprio il caso che ti cimenti in una operazione che richiede conoscenze pratica e strumentazione adeguata.
 
molte grazie.Sai quale sono gli strumenti adeguati?

Analizzatore di reti scalare o vettoriale, oppure in alternativa sweep ed oscilloscopio a 2 canali+orizzontale separato, naturalmente con sonde rilevatrici e ponte riflettometrico a 75 Ohm.
Altre alternative tipo generatore di rumore, non sono adeguate.
 
Indietro
Alto Basso