• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Octagon SF4008: Discussione Generale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho un altro problema invece: sui canali non 4k tutto ok appena vado sui canali 4k ed il ricevitore switcha sulla risoluzione 2160p l'immagine appare sbiadita, anche se il canale è HDR-HLG il tv switcha senza problemi su questa risoluzione ma per vedere bene devo abbassare la luminosità del tv di 20 step altrimenti il nero è grigio chiaro. E' come se il range HDMI fosse sbagliato, ma se sul tv cambio da completo a limitato non cambia nulla, in pratica il decoder butta fuori un range sbagliato. Decoder Octagon SF4008 tv Panasonic 55EZ950 (Oled). Ho provato di tutto sul tv ma nulla, mentre tutte le altre periferiche che ho collegato (lettore BD UHD, PS4 Pro) non hanno alcun problema.
 
Se non erro l'SF4008 non supporta lo standard HDR/HLG, cosa che invece fa per esempio il VU+ ZERO 4K. Io possiedo entrambi questi decoder, con la stessa immagine OPENATV 6.2 ma nello ZERO 4K nel menù "video" compaiono delle voci che nell'Octagon non ci sono ovvero nei settaggi base le voci "hdmi colorspace" e "hdmi colordepth" e in quelli avanzati la voce "spazio colori". Una volta accertato che il cavo hdmi che stai usando è in versione 2.0 potresti tentare a collegare il decoder in un'altra porta hdmi e smanettare con le impostazioni del tv.
 
Se non erro l'SF4008 non supporta lo standard HDR/HLG, cosa che invece fa per esempio il VU+ ZERO 4K. Io possiedo entrambi questi decoder, con la stessa immagine OPENATV 6.2 ma nello ZERO 4K nel menù "video" compaiono delle voci che nell'Octagon non ci sono ovvero nei settaggi base le voci "hdmi colorspace" e "hdmi colordepth" e in quelli avanzati la voce "spazio colori". Una volta accertato che il cavo hdmi che stai usando è in versione 2.0 potresti tentare a collegare il decoder in un'altra porta hdmi e smanettare con le impostazioni del tv.

Ciao
Il mio cavo HDMI e un 1.4
Grazie per le info.
 
Se non erro l'SF4008 non supporta lo standard HDR/HLG
Certo che lo supporta.
Se hai una Tv HDR/HLG compatibile e una parabola motorizzata o dual feed, vai su astra 19.2, sul canale SES UHD demo Channel e vedrai che si attiva HDR/HLG sulla Tv in automatico senza attivare nulla sul decoder.

Almeno sulla mia Tv Oled LG questa cosa funziona.
 
Certo che lo supporta.
Se hai una Tv HDR/HLG compatibile e una parabola motorizzata o dual feed, vai su astra 19.2, sul canale SES UHD demo Channel e vedrai che si attiva HDR/HLG sulla Tv in automatico senza attivare nulla sul decoder.

Almeno sulla mia Tv Oled LG questa cosa funziona.

Non sono sicuro sull'HLG e ti spiego il motivo. Il canale te lo rileva HDR/HLG perchè è trasmesso con il codec HEVC/H265 che l'SF4008 supporta, ma bisogna capire se l'Octagon interpetra correttamente i metadati HDR/HLG e di questo non ne sono certo perchè nella scheda tecnica dell'SF4008 non viene menzionato nulla a riguardo. Il VU+ ZERO 4K invece ha supporto nativo HDR/HLG e il fatto che nel menù dello ZERO 4K compaiono opzioni video che nell'Octagon non ci sono, a partià di immagine, mi lascia qualche dubbio.
 
Non sono sicuro sull'HLG e ti spiego il motivo. Il canale te lo rileva HDR/HLG perchè è trasmesso con il codec HEVC/H265 che l'SF4008 supporta, ma bisogna capire se l'Octagon interpetra correttamente i metadati HDR/HLG e di questo non ne sono certo perchè nella scheda tecnica dell'SF4008 non viene menzionato nulla a riguardo. Il VU+ ZERO 4K invece ha supporto nativo HDR/HLG e il fatto che nel menù dello ZERO 4K compaiono opzioni video che nell'Octagon non ci sono, a partià di immagine, mi lascia qualche dubbio.

Vai tranquillo che funziona anche Octagon

Nel menù di octagon c'è la voce attiva HDR / disattiva HDR





Comunque come ho scritto sopra, poi è la Tv che riconosce se un segnale è HDR/HLG, oppure solo HDR
 
Ultima modifica:
Non sono sicuro sull'HLG e ti spiego il motivo. Il canale te lo rileva HDR/HLG perchè è trasmesso con il codec HEVC/H265 che l'SF4008 supporta, ma bisogna capire se l'Octagon interpetra correttamente i metadati HDR/HLG e di questo non ne sono certo perchè nella scheda tecnica dell'SF4008 non viene menzionato nulla a riguardo. Il VU+ ZERO 4K invece ha supporto nativo HDR/HLG e il fatto che nel menù dello ZERO 4K compaiono opzioni video che nell'Octagon non ci sono, a partià di immagine, mi lascia qualche dubbio.

Allora sicuramente l'SF4008 supporta l'HDR/HLG e te lo dico con certezza perché avendo un tv compatibile HDR ed HLG ho visto che andando su dei canali 4k di Astra il tv commuta su HDR/HLG tranquillamente e la differenza si vede. Il mio problema è che appena seleziono 2160p nel menu immagine del ricevitore, l'immagine si schiarisce sul tv (in pratica è come se alzassi al massimo la luminosità) ma non è che switcha in HDR, aumenta solo spropositatamente la luminosità (non il contrasto) e quindi ho un'immagine totalmente slavata, ho provato qualsiasi impostazione sul tv e sul ricevitore ma il problema resta, ho anche scaricato un plugin che attiva i controlli avanzati nel menu video, ma questi funzionano solo fino a che la risoluzione del ricevitore è settata al massimo su 1080p, settando 2160p i comandi sono inattivi. Ora vorrei sapere se il mio ricevitore è guasto (ed in questo caso me lo faccio sostituire) o se è così che funziona a tutti (mi riferisco a chi ha un tv 4k ovviamente) quando si passa da una risoluzione qualsiasi a 2160. Chiedo la cortesia se potete darmi conferma della cosa visto che il tv con tutte le altre apparecchiature 4k collegate (su qualsiasi HDMI) è perfetto quindi escluderei un guasto al tv.
 
Vai tranquillo che funziona anche Octagon

Nel menù di octagon c'è la voce attiva HDR / disattiva HDR





Comunque come ho scritto sopra, poi è la Tv che riconosce se un segnale è HDR/HLG, oppure solo HDR

Ma se cambi da 1080p a 2160p ti si schiarisce tutta l'immagine? Ovviamente se hai un tv 4k....
 
Allora sicuramente l'SF4008 supporta l'HDR/HLG e te lo dico con certezza perché avendo un tv compatibile HDR ed HLG ho visto che andando su dei canali 4k di Astra il tv commuta su HDR/HLG tranquillamente e la differenza si vede. Il mio problema è che appena seleziono 2160p nel menu immagine del ricevitore, l'immagine si schiarisce sul tv (in pratica è come se alzassi al massimo la luminosità) ma non è che switcha in HDR, aumenta solo spropositatamente la luminosità (non il contrasto) e quindi ho un'immagine totalmente slavata, ho provato qualsiasi impostazione sul tv e sul ricevitore ma il problema resta, ho anche scaricato un plugin che attiva i controlli avanzati nel menu video, ma questi funzionano solo fino a che la risoluzione del ricevitore è settata al massimo su 1080p, settando 2160p i comandi sono inattivi. Ora vorrei sapere se il mio ricevitore è guasto (ed in questo caso me lo faccio sostituire) o se è così che funziona a tutti (mi riferisco a chi ha un tv 4k ovviamente) quando si passa da una risoluzione qualsiasi a 2160. Chiedo la cortesia se potete darmi conferma della cosa visto che il tv con tutte le altre apparecchiature 4k collegate (su qualsiasi HDMI) è perfetto quindi escluderei un guasto al tv.

Potrebbe essere incompatibile con la tua Tv Pana. Se hai la possibilità provalo su un altra Tv
Anche con samsung su alcuni modelli qualche tempo fa alcuni avevano problemi con l'audio.
 
Ma se cambi da 1080p a 2160p ti si schiarisce tutta l'immagine? Ovviamente se hai un tv 4k....

Come scritto sopra sul canale SES UHD demo Channel (ASTRA), la mia Tv attiva la scritta HDR/HLG, e aumenta il comtrasto e i colori sono più vivi.
E si vede nettamente meglio. come dovrebbe essere in modalità HDR.

La mia è un Oled LG
 
Potrebbe essere incompatibile con la tua Tv Pana. Se hai la possibilità provalo su un altra Tv
Anche con samsung su alcuni modelli qualche tempo fa alcuni avevano problemi con l'audio.

In effetti mi è capitato anche un paio di volte giocando sulla risoluzione che andasse via l'audio ed l'ho dovuto riavviare per farlo andare, mi preoccupa solo che il ricevitore sia guasto, per questo chiedevo se qualcun altro notasse che l'immagine si schiarisce switchando da 1080 a 2160. Ah ho provato anche un'altra immagine stessa cosa.
 
Come scritto sopra sul canale SES UHD demo Channel (ASTRA), la mia Tv attiva la scritta HDR/HLG, e aumenta il comtrasto e i colori sono più vivi.
E si vede nettamente meglio. come dovrebbe essere in modalità HDR.

La mia è un Oled LG

Si questo succede anche a me uguale, ma resta sempre il fatto che devo abbassare la luminosità (non illuminazione pannello) di 20 tacche altrimenti il nero non esiste.
 
Ok grazie allora cerco di provarlo su un altro tv 4k (non facile purtroppo) e casomai me lo faccio cambiare se è guasto.

Hai provato tutte le varianti, tipo cambiare ingresso HDMI sulla Tv?
Il cavo HDMI che stai usando è quello che era a corredo con il decoder?
 
Salve ho intenzione di comprare questo decoder è una Cam Tvsat .
Dove trovò una lista canali idonea per la Lombardia satellite hotbird?
Per favore sono un principiante spiegatemelo come se parlaste a vostro figlio grazie
 
Ok quale immaginae mi suggerite per octagon sf4098 è in quale cartella devo inserirla?
Ancora grazie
 
Hai provato tutte le varianti, tipo cambiare ingresso HDMI sulla Tv?
Il cavo HDMI che stai usando è quello che era a corredo con il decoder?

Si ho provato qualsiasi settaggio sul tv, in pratica l'effetto è come quando su un segnale HDMI HD RGB setti l'intervallo sbagliato RGB (limitato o completo). Ho provato anche col cavo fornito col decoder, stessa cosa. Altro problema quando spengo il ricevitore e lo riaccendo l'audio non c'è e sono costretto a switchare la risoluzione da 2160 a 1080 e poi di nuovo a 2160 per farlo tornare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso