• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La Rai trasmette veramente in HD?

rennyp

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
63
Salve,la rai trasmette veramente in full hd? 1920x1080p
parlano di televisori 4k....
 
La Rai trasmette in HD sul digitale terrestre i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD e Rai Sport + HD e in alcune zone anche Rai 4 HD e Rai Premium HD.
Sul satellite invece, la Rai trasmette grazie a TivùSat tutti i suoi canali in HD e quindi: Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai 4 HD, Rai 5 HD, Rai Movie HD, Rai Premium HD, Rai News 24 HD, Rai Sport + HD, Rai Gulp HD, Rai YoYo HD, Rai Storia HD e Rai Scuola HD.

La risoluzione dei canali HD è 1920x1080i e non p come qualsiasi altro canale in HD in Italia.
I canali sono trasmessi sempre in HD, ma alcuni contenuti non sono in HD Nativo perchè magari non hanno a disposizione il materiale in HD (in caso di film e serie più datate) o perchè non sono ancora attrezzati (nel caso dei programmi tv da studio).

Questo discorso vale per qualsiasi altro canale, anche non Rai ;)

Per il 4K la Rai ha trasmesso già qualcosa ma solo via satellite tramite TivùSat.
 
Ultima modifica:
Un saluto a tutti da maxsat e spero di non essere O.T. ma sicuramente riuscirete a chiarirmi un dubbio.
Parlando di alta definizione RAI, ho visto con il mio tv smart come su youtube i video in formato 1080p siano anche in alcuni casi, di qualità eccelsa rispetto alle trasmissioni in HD della RAI o di altre emittenti che generalmente sul DTT non superano i 7-8 Mbit, ora visto che comunque con un 1080i e tale banda passante si vedono artefatti nelle scene in movimento ho provato ad analizzare con il pc un video salvato da youtube in 1080p, e con mia sorpresa ho visto come il bit rate utilizzato, arrivi al max sui 3Mbit in formato 1080p 30 fps con mpeg4 h264.
Ora mi chiedo : perchè il broadcast ha qualità inferiore di quello che si vede in rete pur avendo una banda passante maggiore?
Sono gli encoder utilizzati per alcuni canali di youtube che sono più performanti?
O forse è solo una mia impressione?
Non sarebbe possibile utilizzare lo standard usato in rete per trasmettere i video in alta definizione che tra l'altro sembrerebbe lo stesso del DTT se non per il formato 1080p 30fps?
 
La differenza principale tra youtube e la tv è che gli encoder di youtube agiscono offline su un file salvato su un disco mentre gli encoder per la tv agiscono live ovvero comprimono il video mentre sta andando in onda. Ho espresso male il concetto ma spero di aver reso l'idea
 
Ho capito, praticamente i video di youtube vengono elaborati "con calma" magari effettuando diversi passaggi di compressione che con la tv "live" richiederebbero troppo tempo e creerebbero ritardi di diversi minuti.
E' + o - cosi?
 
La Rai trasmette in HD sul digitale terrestre i canali Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD e Rai Sport + HD e in alcune zone anche Rai 4 HD e Rai Premium HD.
Sul satellite invece, la Rai trasmette grazie a TivùSat tutti i suoi canali in HD e quindi: Rai 1 HD, Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai 4 HD, Rai 5 HD, Rai Movie HD, Rai Premium HD, Rai News 24 HD, Rai Sport + HD, Rai Gulp HD, Rai YoYo HD, Rai Storia HD e Rai Scuola HD.

La risoluzione dei canali HD è 1920x1080i e non p come qualsiasi altro canale in HD in Italia.
I canali sono trasmessi sempre in HD, ma alcuni contenuti non sono in HD Nativo perchè magari non hanno a disposizione il materiale in HD (in caso di film e serie più datate) o perchè non sono ancora attrezzati (nel caso dei programmi tv da studio).

Questo discorso vale per qualsiasi altro canale, anche non Rai ;)

Per il 4K la Rai ha trasmesso già qualcosa ma solo via satellite tramite TivùSat.
Perdonami la domanda stupida: ma se sono FHD come mai anche una TV HDReady riesce a visualizzare il canale?
Grazie... ;)
 
Perché il processore o componentistica del tv scala e adatta le immagini a una risoluzione inferiore. Di fatto i tv non molto grandi e visti non da troppo vicino va anche bene hd ready per i canali televisivi in HD.
 
Perché il processore o componentistica del tv scala e adatta le immagini a una risoluzione inferiore. Di fatto i tv non molto grandi e visti non da troppo vicini va anche bene hd ready per i canali televisivi in HD.
Perfetto.
Ora ti chiedo: sto impazzendo per cercare 2 SAMSUNG T5370 (ne ho preso uno un paio di mesi fa per la cucina e mi trovo da Dio) per i miei (motivi di spazio) ma sono introvabili.
Ci sarebbe il T5372 EU ma a parte che è EU lo fanno pagare a peso d'oro.
Sto pensando di prendere lo Xiaomi Mi Smart TV P1 32, magari il pannello non sarà un granchè, ma anche se è HD Ready per 229.90€ ha anche Android TV...
Altri consigli?
 
L'importante è anche il tuner che dev'essere di tipo DVB-T2 HEVC main 10 o almeno main 8, la presenza dell'ingresso per le cam di tipo CI+ per eventuali pay tv se ti interessano, e anche l'eventuale presenza del sintonizzatore sat DVB-S2 se vuoi collegarla alla parabola.
 
L'importante è anche il tuner che dev'essere di tipo DVB-T2 HEVC main 10 o almeno main 8, la presenza dell'ingresso per le cam di tipo CI+ per eventuali pay tv se ti interessano, e anche l'eventuale presenza del sintonizzatore sat DVB-S2 se vuoi collegarla alla parabola.
Beh riguardo il intonizzatore: HD triplo tuner per DVB-S2, DVB-C e DVB-T2 con HEVC, devo capire se è main 8 o 10...
Cam, pay TV e parabola non interessano.
 
Io sul sito di Rai Play sento ma non vedo Rai Play 4K, devo installare qualche codec o è il pc che proprio non c'è la fa?
 
Indietro
Alto Basso