• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

dico anche la mia,ieri sera ho guardato bayer Liverpool sul canale rai4k,ne ho approfittato per farmi anche una bella lampada al viso:D

Ragazzi l'HDR é un enfatizzazione,colori, luminosità, nella realtá non é cosi ecco anche perché a molti non piace a prescindere che poi ci possano essere altri problemi.
 
Il canale 4K1 SERVE PROPRIO A QUESTO...e non necessitando di cam tivusat svolge il suo onorato compito gratis in tutta europa..

Io lo vedo perfettamente, con parabola da 85 in toscana..
Se non lo vedi perfettamente o hai problemi con il tv o con l’impianto...

Ciao

Si avrei problemi con la tv o l’impianto solo per 1 canale mentre gli altri 3000 canali si vedono tutti perfetti!
 
Ragazzi l'HDR é un enfatizzazione,colori, luminosità, nella realtá non é cosi ecco anche perché a molti non piace a prescindere che poi ci possano essere altri problemi.

In verità è l'esatto contrario: l’HDR dovrebbe far sì che all'utente finale arrivino i colori esattamente come li aveva pensati il regista.
Vedo tanti contenuti in HDR e nessuno era così sfasato dal punto di vista cromatico come la partita ieri su Rai 4k.
Film 4K hdr, contenuti su prime video in hdr (basti guardare The grand tour), i contenuti in Dolby vision su netflix, sono tutti migliorati dall'hdr.
Su Astra 19 est ci sono dei canali 4k hdr che danno la reale idea di quanto sia incredibile la resa cromatica, quando ben utilizzata.
Spero e credo sia stato un problema di “gioventù”
 
Ragazzi l'HDR é un enfatizzazione,colori, luminosità, nella realtá non é cosi

BRAVISSIMO.... ;)
Quando è solo "sparato" tipo demo e ricorda il "Dynamic mode" di certi televisori fa cag***...

a prescindere che poi ci possano essere altri problemi.

Infatti non è nato come "effetto speciale", è stato pensato per aumentare le sfumature di colore e luminosità nel segnale video...
Ieri sera si vedeva solo il dettaglio del 4K, le sfumature se ne sono andate a farsi benedire... e non eravamo nel "Nome della Rosa"... ;)
 
In verità è l'esatto contrario: l’HDR dovrebbe far sì che all'utente finale arrivino i colori esattamente come li aveva pensati il regista.
Vedo tanti contenuti in HDR e nessuno era così sfasato dal punto di vista cromatico come la partita ieri su Rai 4k.
Film 4K hdr, contenuti su prime video in hdr (basti guardare The grand tour), i contenuti in Dolby vision su netflix, sono tutti migliorati dall'hdr.
Su Astra 19 est ci sono dei canali 4k hdr che danno la reale idea di quanto sia incredibile la resa cromatica, quando ben utilizzata.
Spero e credo sia stato un problema di “gioventù”

Si ma non stai parlando di trasmissioni live dove l'HDR viene aggiunto in tempo reale ;)

E' un pochetto diverso :)
 
Ragazzi l'HDR é un enfatizzazione,colori, luminosità, nella realtá non é cosi ecco anche perché a molti non piace a prescindere che poi ci possano essere altri problemi.
Veramente l'HDR (High Dynamic Range) è nato per riportare più dettagli possibili nelle foto / riprese di immagini con forti contrasti di luminosità, cioè con zone molto scure e molto chiare. In questi casi l'immagine avrebbe o delle zone chiare con i dettagli visibili e delle zone scure senza dettagli, oppure l'inverso zone scure dettagliate e zone chiare sovraesposte ( tramite l'apertura del diaframma si sceglie quali dettagli catturare). Le foto / riprese per l'HDR vengono effettuate prendendo 2 o più immagini con aperture diverse del diaframma per prendere tutti i dettagli. Queste immagini vengono poi miscelate per formare un'unica immagine contenente tutti i dettagli. Essendo il numero di sfumature colori molto più elevato, vengono usati 10 bit per ogni componente (Red, Green, Blue).
I parametri con cui miscelare le immagini sono soggettivi, aumentando alcuni di questi si creano le famose foto HDR dovei colori sembrano finti.
Ovviamente scegliere correttamente i parametri in post produzione e più semplice perché si ha più tempo e si possono fare diverse prove, mentre su un evento live è più difficile.
 
Si ma infatti stiamo parlando di contenuti live qui, dove tutto viene fatto in tempo reale.

Una foto o un film hai tutto il tempo e puoi fare tutte le prove che vuoi per ottimizzare al meglio il tutto

Il succo del discorso é questo ;)

Vedremo le prossime volte ;)
 
Per la prossima volta si può lasciare acceso Rai 4K fino alla fine della programmazione dedicato alla champions?
Mi spiego... :)

Ieri sera Rai 4K ha iniziato a trasmettere intorno alle 20.30 quando è iniziato il pre-partita su Rai 1 / Rai 1 HD. Inizialmente in upscale visto che da studio erano solo in HD e poi con l'inizio della partita hanno iniziato a trasmettere in 4K. Quando c'è stato il fischio finale però, hanno salutato i telespettatori di Rai 4K e hanno spento tutto... rimettendo i soliti promo in loop. Peccato che la trasmissione (post partita) continuava su Rai 1 / Rai 1 HD. Che cosa costa lasciare acceso il canale ancora per quei 10/20 minuti? Così da arrivare a fine trasmissione?

L'avevo segnalato già la scorsa volta, ma anche a questo giro hanno staccato appena è finita la partita. Intanto Rai 1 HD continuava a segnalare sotto al logo che era visibile anche in 4K. Cosa non vera perchè avevano già staccato tutto... ;) :)
 
Veramente l'HDR (High Dynamic Range) è nato per riportare più dettagli possibili nelle foto / riprese di immagini con forti contrasti di luminosità, cioè con zone molto scure e molto chiare. In questi casi l'immagine avrebbe o delle zone chiare con i dettagli visibili e delle zone scure senza dettagli, oppure l'inverso zone scure dettagliate e zone chiare sovraesposte ( tramite l'apertura del diaframma si sceglie quali dettagli catturare). Le foto / riprese per l'HDR vengono effettuate prendendo 2 o più immagini con aperture diverse del diaframma per prendere tutti i dettagli. Queste immagini vengono poi miscelate per formare un'unica immagine contenente tutti i dettagli. Essendo il numero di sfumature colori molto più elevato, vengono usati 10 bit per ogni componente (Red, Green, Blue).
I parametri con cui miscelare le immagini sono soggettivi, aumentando alcuni di questi si creano le famose foto HDR dovei colori sembrano finti.
Ovviamente scegliere correttamente i parametri in post produzione e più semplice perché si ha più tempo e si possono fare diverse prove, mentre su un evento live è più difficile.

Hai le idee un po' confuse: innanzitutto il concetto di HDR tra fotografia e video è profondamente diverso

Inoltre in fotografia l'HDR non si ottiene unendo foto con apertura di diaframma differente ma foto con livelli di esposizione diversa (es -1/0/+1 stop) : come dici tu non si avrebbe un HDR ma un... HDOFR (high depth of field Range :D) che decisamente non esiste
 
Ultima modifica:
Rai è alle prime armi col 4K e ancor più con l'HDR, Sky quindi è molto avvantaggiata e comunque non ha poi tanti contenuti in 4K, a volte la qualità eccelle e altre no, e non mancano complicazioni tra SkyQ e certi tv. E poi il decoder di Sky e l'HDR si è avuto tempo a tararlo sul tv, Rai 4K in HDR è una cosa nuova che magari richiede di ritoccare delle impostazioni del tv, prima di dire che si vede da schifo o che i colori e la luminosità sono sparati.

Mi sarebbe piaciuto che la Rai avesse cambiato genere di documentari, trasmettendo in 4K il documentario di Tozzi di Rai 3, le immagini sembrano buone in HD nativo ma magari il doc. non è prodotto in 4K e quindi nulla.


Mio parere sulla partita su Rai 4K:

Ho visto adesso il quarto d'ora di partita che avevo registrato, il primo impatto è stato di colori troppo sparati e non mi piaceva quel verde/giallo acceso con cui si vedeva il campo. Ma ci ho messo davvero poco a ritoccare colore, contrasto e altre cose sulle impostazioni del tv sulle sorgenti in 4K HDR, ottenendo una visione molto piacevole come colore e contrasto, di certo non è blanda ma vivace come piace un po' a me, non molto diversa dal Super HD di Sky (non ho SkyQ 4K). Si potrebbe migliorare qualcosa lato produzione sulla definizione della telecamera che inquadra il campo da lontano, non sono neanche sicuro che quella telecamera sia in 4K. In generale come produzione gli inglesi avrebbero fatto ancora meglio.

Il logo di Rai 4K era in una posizione migliore perchè più a destra di quello di Rai 1, però aveva una trasparenza diversa, come se il logo fosse più sul grigio e quindi meno trasparente.
 
Un paio di foto fatte col cellulare:





Qui il logo di Rai 4K in un momento che si vedeva strano, direi che la causa è perchè è troppo sul grigio.
La posizione del logo però è perfetta.

 
Per la prossima volta si può lasciare acceso Rai 4K fino alla fine della programmazione dedicato alla champions?
Mi spiego... :)

Ieri sera Rai 4K ha iniziato a trasmettere intorno alle 20.30 quando è iniziato il pre-partita su Rai 1 / Rai 1 HD. Inizialmente in upscale visto che da studio erano solo in HD e poi con l'inizio della partita hanno iniziato a trasmettere in 4K. Quando c'è stato il fischio finale però, hanno salutato i telespettatori di Rai 4K e hanno spento tutto... rimettendo i soliti promo in loop. Peccato che la trasmissione (post partita) continuava su Rai 1 / Rai 1 HD. Che cosa costa lasciare acceso il canale ancora per quei 10/20 minuti? Così da arrivare a fine trasmissione?

L'avevo segnalato già la scorsa volta, ma anche a questo giro hanno staccato appena è finita la partita. Intanto Rai 1 HD continuava a segnalare sotto al logo che era visibile anche in 4K. Cosa non vera perchè avevano già staccato tutto... ;) :)

Concordo, presentazione della partita si e commenti finali no per poi mandare un semplice cartello è senza senso! :)
 
comunque la mia non era una critica al sistema hdr,il nome della rosa non viene trasmesso in hdr ed è godibilissimo,poi ognuno regola l'impostazione a proprio piacimento e se fastidioso lo si toglie e buonanotte al secchio.:)
 
Ogni tanto micro blocchi. Confermate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso