• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Per me anche se è SDR si vede molto ma molto bene e questo fine settimana mi sono visto 3 partite di Premiere League in HDR quindi un minimo di metro di paragone ce l'ho.
 
Non vorrei dire niente ma porta una sfiga Rai 4k, 2 partite 2 ko per le italiane (tra l'altro lo Young Boys con la Juve)
 
Ok il risultato ma dal lato pratico...
Ma siamo OT e ad alto rischio spoiler per chi deve ancora vedere la partita.
 
Rai4K.jpg

.
Rai1HD.jpg


Qualità del 4K diciamo sufficiente, ma molto più scarsa della partita precedente. Questo perchè le produzioni inglesi sono le migliori, questa svizzera non era niente di che. Complice anche quel campo "grigiastro" in erba sintetica e bagnato/ghiacciato, forse anche l'illuminazione, i tifosi ad esempio erano più lontani dal campo e un po' al buio, che non si vedevano bene le facce come nell'altra partita.

Il logo di Rai 4K anche se è quello vecchio, è in una posizione quasi perfetta, anche se leggermente in basso.

Come l'altra volta, sul mio tv con collegate delle normalissime casse stereo+bassi ed equalizzatore, sentivo leggermente meglio e con volume più alto la seconda traccia audio. La prima traccia aveva il volume leggermente più basso e poi mi dava l'impressione da telecronaca fatta in un luogo che rimbomba. Quindi audio praticamente perfetto sulla seconda traccia, senza pretese di dolby o simili che tanto non riesco ad apprezzare sul mio impianto.

Come l'altra volta la doppia telecronaca, diversificata da quella di Rai1, ma è il caso? Cioè è una questione tecnica che non possono fare diversamente, o è solo perchè fa bello dire in un paio di occasioni Rai 4K? Direi che rispetto all'altra volta, hanno invertito i telecronisti e forse opinionisti su Rai 1 / Rai 4K. Su Rai 4K ogni tanto si prendevano delle lunghe pause senza parlare, in stile telecronache che si sentono su diverse tv estere, abbastanza piacevole e un po' rètro.
 
Ultima modifica:
Come l'altra volta la doppia telecronaca, diversificata da quella di Rai1, ma è il caso? Cioè è una questione tecnica che non possono fare diversamente, o è solo perchè fa bello dire in un paio di occasioni Rai 4K? Direi che rispetto all'altra volta, hanno invertito i telecronisti e forse opinionisti su Rai 1 / Rai 4K. Su Rai 4K ogni tanto si prendevano delle lunghe pause senza parlare, in stile telecronache che si sentono su diverse tv estere, abbastanza piacevole e un po' rètro.

Mi sembra che tutte le partite andate in onda fino ad ora su Rai 4K avessero telecronaca differente. Su Rai 4K penso siano andate in onda immagini che in sd/HD non si sono viste, come alcune azioni riprese da tutte le possibili angolazioni proposte durante l'intervallo, interessante questo plus.
 
Io ho avuto problemi audio per tutta la partita. Tv Sony 55XE9305 collegato ad impianto Onkyo 5.1. Segnale audio come al solito in Dolby Digital Plus ma il commento (direi molto scadente) proveniva solo dal canale posteriore sinistro mentre dai canali anteriori sinistro e destro provenivano i rumori dello stadio. Solo in due o tre momenti il commento è uscito regolarmente dal canale centrale frontale. Poi è tornato ad uscire dal posteriore sinistro. Qualità video direi piuttosto scadente secondo me senza alcuna differenza rispetto ad un normale segnale HD.
 
Qualità del 4K diciamo sufficiente, ma molto più scarsa della partita precedente. Questo perchè le produzioni inglesi sono le migliori...

E' un pò una legenda metropilitana questa, questo wekend mi sono visto in HDR la Premier e la partita del Manchester si vedeva da dio mentre quella del Liverpool a Bournemouth una CA**TA quindi dipende da che tipo ti telecamere sono impiegate.
 
Io ho avuto problemi audio per tutta la partita. Tv Sony 55XE9305 collegato ad impianto Onkyo 5.1. Segnale audio come al solito in Dolby Digital Plus ma il commento (direi molto scadente) proveniva solo dal canale posteriore sinistro mentre dai canali anteriori sinistro e destro provenivano i rumori dello stadio. Solo in due o tre momenti il commento è uscito regolarmente dal canale centrale frontale. Poi è tornato ad uscire dal posteriore sinistro. Qualità video direi piuttosto scadente secondo me senza alcuna differenza rispetto ad un normale segnale HD.

Con onkio pure io e SONY kd49xe9005 nessun prima audio. Commento sul centrale e audio stadio a dx e sn. Subwoofer attivo. Poi il mio è un vecchio onkio
 
Come l'altra volta, sul mio tv con collegate delle normalissime casse stereo+bassi ed equalizzatore, sentivo leggermente meglio e con volume più alto la seconda traccia audio. La prima traccia aveva il volume leggermente più basso e poi mi dava l'impressione da telecronaca fatta in un luogo che rimbomba. Quindi audio praticamente perfetto sulla seconda traccia, senza pretese di dolby o simili che tanto non riesco ad apprezzare sul mio impianto.

Come l'altra volta la doppia telecronaca, diversificata da quella di Rai1, ma è il caso? Cioè è una questione tecnica che non possono fare diversamente, o è solo perchè fa bello dire in un paio di occasioni Rai 4K? Direi che rispetto all'altra volta, hanno invertito i telecronisti e forse opinionisti su Rai 1 / Rai 4K. Su Rai 4K ogni tanto si prendevano delle lunghe pause senza parlare, in stile telecronache che si sentono su diverse tv estere, abbastanza piacevole e un po' rètro.

L'audio aveva problemi (leggi sotto). Infatti, nei momenti in cui avevano risolto, si sentivano correttamente i cori sui posteriori. L'immersione è tutt'altra cosa rispetto alla seconda traccia audio, un 2 canali semplice e rielaborata dal tuo ampli. Sentivi più forte semplicemente perché è normale sia così. E' la stessa cosa se prendi l'audio in 5.1 di un film e prendi lo stesso audio ma in 2.0, rielaborato in 5.1 dall'ampli.

Non puoi avere la stessa telecronaca sui due canali. Se ti arriva l'audio sfalsato di 1 secondo (per esempio) dal link internazionale, come fai a gestire il tutto, in live? Non puoi fare buffering in diretta dell'audio e sfalsarlo tra i due canali.
Bisogna anche vedere se i telecronisti di rai 1 hd erano nello stadio e quelli del 4k erano in Italia. Le variabili sono tante.

Io ho avuto problemi audio per tutta la partita. Tv Sony 55XE9305 collegato ad impianto Onkyo 5.1. Segnale audio come al solito in Dolby Digital Plus ma il commento (direi molto scadente) proveniva solo dal canale posteriore sinistro mentre dai canali anteriori sinistro e destro provenivano i rumori dello stadio. Solo in due o tre momenti il commento è uscito regolarmente dal canale centrale frontale. Poi è tornato ad uscire dal posteriore sinistro. Qualità video direi piuttosto scadente secondo me senza alcuna differenza rispetto ad un normale segnale HD.
Per l'audio, leggi sotto.

Per il video, come fai a dire che non c'era differenza tra il segnale hd e il 4k? La differenza era netta. Ti dico anche che si notavano le differenze tra le due/tre steadicam con una (o due, non ricordo) in 4K mentre le altre erano in HD.
Anche le camere HFR (quelle che usano per lo slomo) si vedevano che erano FullHD e non 4K (anche perché le cam in 4K HFR costicchiano).
Queste differenze non le noti se il segnale è scarsi, fidati.

Si, è stato sistemato in un secondo momento, infatti quell'audio mi ha un pò spiazzato ;)

Ho segnalato personalmente il problema audio a Marco Lollobrigida (il giornalista che faceva la telecronaca) tramite Twitter. Infatti, se ci avete fatto caso, durante il replay del primo tempo (successivo al rientro dopo la pubblicità), il segnale 4k aveva problemi (squadrettamenti vari) e si è assestato dopo circa un minuto. Stavano sistemando l'encoder.

Appena è iniziato il secondo tempo, si sentivano correttamente tutti i canali (compresa la voce sul centrale).
Dopo una decina di minuti, è tornato tutto come prima, ovvero voce sul posteriore sinistro e posteriore destro assente.
Avevo segnalato nuovamente il problema al telecronista ma sicuramente non se la sentivano di modificare "live" l'encoder o il mixer audio.

Vedremo la prossima volta.

Questa partita, rispetto alla precedente di qualche settimana fa, l'ho notata più definita, tant'è che la precedente mi sembrava un fullhd upscalato.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso