• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Ottimo. Quindi niente pre passaggio sulla 13. Saranno contenti quelli che ricevono male quella frequenza :)

Quelli che ricevono male la freq. 11766 prendono l´occasione per far finalmente mettere a posto il proprio impianto cosi che si dia un po´di lavoro anche agli antennisti , poco male gira il lavoro....
 
Rai 4K quindi assieme a Rai 1 HD, ecc...?
Quella frequenza qualcosa ce l'ha di strano ma chi ha l'impianto ok avrà meno problemi, però l'abbassamento del mer (o semplicemente di quei 2 dB sulle barre segnale) li abbiamo riscontrati tutti, poi nel culmine del problema chi ha l'impianto ok e la parabola grande riscontrava degli squadrettamenti, mentre con parabola più piccola spariva proprio la visione.
 
Perché messa male!? Io l’ho sempre ricevuta perfettamente, Qualità 100 - Intensità 98/100...

Perchè ha diversi problemi. Spesso cala anche di 2/3 dB (a volte per maltempo a volte non si sa per quale motivo). Stessa cosa la 11804. La 10992 e la 11013 mai un problema. A parte questo, tempo fa erano poi state postate alcune immagini (da strumentazione professionale) se non ricordo male dove si faceva notare qualche anomali nei valori, come se a monte ci fosse qualcosa che non quadra. Non so dove era stato scritto. Forse l'aveva scritto BillyClay, ma non ricordo bene :)

Poi comunque quei valori che indicano come nel tuo caso certi ricevitori dicono nulla. Da 100 passano a 0 in un attimo.
 
Perché messa male!? Io l’ho sempre ricevuta perfettamente, Qualità 100 - Intensità 98/100...
Dovresti usare il Clarke che indica una situazione più reale, probabilmente la frequenza di Rai 1 HD ha già sempre mezzo dB in meno di quella di Canale 5 HD e la differenza è ancora più marcata sul TP di Rai 4 HD.

E poi se guardavi quella sera che c'era la partita della nazionale in quei precisi minuti del problema riscontrato da alcuni sul forum, c'era stato sicuramente un abbassamento di altri 2 dB e nel culmine degli squadrettamenti, i dB erano ancora scesi e le barre segnale erano instabili. Non è normale che ogni tanto succeda questo su una frequenza, sempre la stessa, mentre le altre ne sono praticamente immuni.

Edit: ALE89 ha indicato che in realtà i TP Rai interessati sono due.
 
Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 15/07/19 H24

Dovresti usare il Clarke che indica una situazione più reale, probabilmente la frequenza di Rai 1 HD ha già sempre mezzo dB in meno di quella di Canale 5 HD e la differenza è ancora più marcata sul TP di Rai 4 HD.

E poi se guardavi quella sera che c'era la partita della nazionale in quei precisi minuti del problema riscontrato da alcuni sul forum, c'era stato sicuramente un abbassamento di altri 2 dB e nel culmine degli squadrettamenti, i dB erano ancora scesi e le barre segnale erano instabili. Non è normale che ogni tanto succeda questo su una frequenza, sempre la stessa, mentre le altre ne sono praticamente immuni.

Edit: ALE89 ha indicato che in realtà i TP Rai interessati sono due.

Grazie delle puntualizzazioni, evidentemente io ne ho usufruito sempre in situazioni “tranquille”. Verificherò col mio Clarke Tech.
Ercolino, avevi già segnalato la cosa a chi di dovere?
 
I decoder non sono affidabili come misurazione. Serve uno strumento professionale che costa molto, molto. Comunque pure io noto che rispetto a altri tp, quello di rai hd mi arriva con soli 14 dB, anche se la tv non è il max. Sony comunque misura discretamente. Tuttavia nonostante i dB bassi e qualche errore non ho mai visto quanto segnalato.
 
Perché messa male!? Io l’ho sempre ricevuta perfettamente, Qualità 100 - Intensità 98/100...

Ha qualche problema d' interferenze. Io la ricevo bene ma non è la più in forma della RAI. Peraltro arrivando HB fortissimo con una buona installazione è impensabile avere problemi tali da oscurare un segnale di qualsiasi transponder.
 
Modifica ultimo minuto

Rai 4K va sul Transponder 125, mentre Rai 5 HD si sposta sul 52
 
Quindi Rai 4K va sulla 11013, meglio così perché è più stabile e robusto quel TP. Poi sui tv avrà l'epg Rai 4K anche a qualche giorno se prevista per questo canale, mentre sui decoder non certificati 4K potrebbe avere solo la guida in onda e successivo.
Questo perché per i decoder che prendono l'epg dai singoli transponder, i canali sulla 11013 per un'anomalia (non riescono a farla funzionare) hanno solo il programma in onda e successivo (quindi come i canali Mediaset e non come le altre reti Rai).

Rai 5 HD va sulla 11766 e sono contento che così sui miei decoder non certificati, avrò l'epg di Rai 5 HD coi programmi di qualche giorno e non solo in onda / successivo. Infatti Rai 5 HD era sulla 11013 che ha l'anomalia dell'epg.
 
L´anomalia della EPG proviene di sicuro dall´encoder vecchio che hanno ancora in funzione

Rai quando decidiamo di cambiarlo ?
 
Indietro
Alto Basso