• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Durante il seminario è stato detto che se risolvono i problemi (non funziona su alcuni televisori) allora si e lo pubblicizzeranno ufficialmente, altrimenti no.
Detto questo se non dovessero trovare la quadra... magari lo lascieranno comunque attivo senza pubblicizzarlo.

In questi giorni stanno facendo test e su tv samsung dove prima andava segna ora errore.
 
Durante il seminario è stato detto che se risolvono i problemi (non funziona su alcuni televisori) allora si e lo pubblicizzeranno ufficialmente, altrimenti no.
Detto questo se non dovessero trovare la quadra... magari lo lascieranno comunque attivo senza pubblicizzarlo.

In questi giorni stanno facendo test e su tv samsung dove prima andava segna ora errore.

Anche su Panasonic da errore questi ultimi giorni, mentre su Hisense del 2019 non ha mai funzionato
 
Su Philips 8535 del 2020 non compare neppure Rai 4K nel menù bollino rosso.
Posso segnalarlo in qualche modo ?
 
Vista l'importanza di Euro 2020, le partite in 4K dovrebbero sempre andare a braccetto, Rai 4K via sat (Tivùsat) e Rai 4K via hbbtv con tv connesso.
Rai 4K via satellite ha un bitrate più alto, in hbbtv oltre al tv compatibile bisogna avere una connessione veloce.
 
Comunque se verrà aggiunta nel rullo, è ora che aggiungano altri tipi di contenuti. Se uno si sintonizza su Rai 4K troverà praticamente sempre opere... Rai 4K non è Mezzo 4K...
Vanno bene questi contenuti... ma il palinsesto deve essere pià variegato...
 
Comunque se verrà aggiunta nel rullo, è ora che aggiungano altri tipi di contenuti. Se uno si sintonizza su Rai 4K troverà praticamente sempre opere... Rai 4K non è Mezzo 4K...
Vanno bene questi contenuti... ma il palinsesto deve essere pià variegato...
Mezzo trasmette cose ben più variegate (jazz, classica, contemporanea, balletto, etnica...)!!
Usare documentari, altre autoproduzioni o la visual radio di Radio 2 proprio no, vero?
 
Era per dire... :)

Comunque sto guardando ora. E' in 4K, ma non in HDR.

PS: La 2° traccia è muta.

Comunque hanno anche La Traviata del 2016 registrata sempre all'Opera di Roma da Dbw per la Rai
in 4K HDR - Wide Colour Gamut con l'ausilio di monitor OLED RGB che per la prima volta venne usato
in Europa gestito direttamente da OBVan 4K, la regia mobile che controlla 9 telecamere. La fotografia
venne affidata a Philippe Lesourde, nomination all'Oscar. A questo punto sarebbe bello vederla in HDR ;)
 
Se non accade, è uno spreco e dimostra disinteresse e ignorante incompetenza! Ma si può continuare a sopportare?
Gli ci vuole, come detto più volte, una petizione dal basso, con Change.org!
Sono certo, ma non ho la professionalità nè il seguito mediatico per impostare l'appello.
Vi prego, sono pronto a sottoscrivere qualsiasi testo!
Saluti
Alessandro
 
Se non accade, è uno spreco e dimostra disinteresse e ignorante incompetenza! Ma si può continuare a sopportare?
Gli ci vuole, come detto più volte, una petizione dal basso, con Change.org!
Sono certo, ma non ho la professionalità nè il seguito mediatico per impostare l'appello.
Vi prego, sono pronto a sottoscrivere qualsiasi testo!
Saluti
Alessandro
Ma credi che alla RAI interessi qualcosa? L'unica sarebbe togliergli i soldi del canone ma la sanno lunga e lo hanno reso inattuabile.
Questi oramai non hanno speranza di ravvedersi fino a quando non cambieranno la dirigenza e i loro pari.
 
Comunque ricorderete tutti lo spreco di denaro pubblico per l'alta definizione (analogica) ed ora siamo qua ancora a non avere i servizi che abbiamo finanziato.

Incommentabili.
 
Comunque ricorderete tutti lo spreco di denaro pubblico per l'alta definizione (analogica) ed ora siamo qua ancora a non avere i servizi che abbiamo finanziato.

Incommentabili.
Mi permetto di dissentire: fino agli anni '90 la Rai ha assolto (molto) brillantemente il suo ruolo di innovatore tecnologico, soprattutto grazie al Centro tecnologico e di ricerca di Torino: la sperimentazione dei sistemi analogico-digitali MUSE1150 e HD-MAC vanno inquadrati in quell'ottica. Quindi nessuno spreco, anzi: semmai sono stati fin troppo poco sperimentati (ricordo che all'epoca la NHK aveva già un canale sat HD-MUSE che trasmetteva 8 ore al giorno e che diverse nazioni europee utilizzavano regolarmente l'ottimo standard MAC per i loro servizi pubblici e commerciali satellitari).
Poi, dopo aver di fatto creato gli standard mpeg-broadcast, la Rai è scomparsa dal panorama dell'innovazione e della ricerca internazionali (così come il resto del Paese, del resto...).
Oggi Rai avrebbe avuto l'occasione e l'opportunità di sperimentare DAVVERO (facendo anche da traino al mercato) alta definizione, 4k, 8k, interattività e ibridazioni web utilizzando principalmente satellite e fibra, e invece... Quel che sta accadendo con Rai 4K è lo specchio fedele del decadimento qualitativo e propositivo del Servizio Pubblico. Io mi ostino sempre a sperare nel nuovo CdA e nella riorganizzazzione dtt del prossimo giugno 2022, mi auguro di non essere smentito.
 
Indietro
Alto Basso