• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Stasera hanno fatto la nuova pubblicità di Leonardo su Rai1, citando appunto la data della prima puntata, non hanno fatto alcun cenno al 4K
 
L'utilità a oggi di Rai 4K è di rubare banda agli altri canali Rai che sono sullo stesso TP. :doubt:
 
Novità per Rai 4K? Noto che il logo è stato spostato più in basso e più a destra (anche se di poco). La programmazione è sempre la stessa?
Come mai questa modifica? E' cambiato qualcosa a livello di emissione?
 
La differenza tra prima/dopo l'hai notata sullo stesso tv con le stesse impostazioni giusto? O direttamente su due registrazioni a confronto.
 
Qualche giorno fà hanno trasmesso la serie Makari e pure in HDR... Commenti sulla qualità?

Non male e bene anche per l'HDR.

Però ho avuto lo stesso effetto coi film su Sky in 4K, luminosità un po' bassa e colori un po' saturi. Luminosità e colori sulle partite Sky e anche sul canale TravelXP 4K, mi sembrano più piacevoli e naturali.
 
si tutto perfetto, ma almeno facessero un po' di pubblicità, una volta su rai HD mettevano il logo che era anche in 4k stavolta nulla.io per caso me ne sono accorto.
comunque speriamo che continuino così.
 
Io ho provato tramite hbb con il mio samsung tu8070 a collegarmi ma mi dava errore. Evidentemente ci sono problemi di compatibilità
 
Vedo di fare un po' di riepilogo... :)

10.03.2021
Il logo di rete è stato spostato leggermente più in basso a e più a destra. Durante alcuni programmi inoltre, il logo di rete risulta assente. Che sia cambiata l'emissione del canale?

89Ig8QA.jpg


13.03.2021
Novità in vista per "Rai 4K"? Nei giorni scorsi sul canale è stato trasmesso per alcuni minuti un programma inedito in 4K Ultra HD. Il programma inedito non era in realtà un "programma", ma erano alcune scene della fiction "Màkari". Prove tecniche in vista della sua trasmissione in 4K Ultra HD?

pwgkqXK.jpg

XxRZOyS.jpg


15.03.2021
Novità per "Rai 4K". In tarda mattinata sul canale è tornata a essere presente l'altra emissione con il logo di rete posizionato leggermente più in basso e più a destra. Inoltre, sono stati effettuati nuovi test di trasmissione con alcune scene della fiction "Màkari" in onda questa sera e domani sera alle ore 21.25 su Rai 1.

hEfU4Wn.jpg


Novità per "Rai 4K" sul digitale terrestre! Sull'applicazione HbbTV Telecomando, disponibile sui canali Rai, è stato attivato lo streaming di Rai 4K! Sul canale è presente la seguente EPG: "14:00 - 17:00 Prove tecniche di trasmissione".

yfQvssb.jpg


Novità per "Rai 4K" sul digitale terrestre! Sull'applicazione HbbTV Telecomando, disponibile sui canali Rai, è stato attivato lo streaming di Rai 4K! L'EPG del canale è stata modificata in: "21:25 - 23:35 Màkari - St 1 Ep 1 - I colpevoli sono matti -- martedì 16 marzo - 21:25 Màkari - St 1 Ep 2 - La regola dello svantaggio".

TszGoEW.jpg


16.03.2021
Nella serata di ieri il canale "Rai 4K" ha trasmesso la fiction "Màkari" in 4K UltraHD HDR-HLG! Sotto al logo di rete era curiosamente presente il "bollino" giallo. Segnaliamo inoltre che al termine della serie, su "Rai 4K" sono stati trasmessi i titoli di coda completi.

nA2HPgY.jpg

ex2FmPg.jpg

Xcj4C5a.jpg

kTJ2tEN.jpg

ggaZQun.jpg

8CQKAqC.jpg

7XhWQNO.jpg

mJSXZ7l.jpg

A7MpqVx.jpg

3uOzuYC.jpg

sM875Zn.jpg

JpjBNKH.jpg

l0hJT5v.jpg

l9lWBEA.jpg

eDkAHG2.jpg

1tJWZ7p.jpg


Da segnalare alcune cose comunque. Quando c'è l'altra emissione... la programmazione in onda è differente. Manca qualcosa. Mancando quel qualcosa... è più facile beccare una programmazione diversa quanto ti sintonizzi. Durante l'emissione "normale" ci sono tutti i programmi ed è difficile beccare qualcosa di differente se non l'opera :D
Devo guardare bene cosa manca...

Comunque Makari era in HDR, ma anche il Tg1 e i soliti ignoti in upscale ma in HDR...

Il risultato a mio parere è stato ottimo. Nessun problema e qualità ottima.

La mia domanda è... ma è possibile che ci sia altro trasmesso in 4K? Promo, pubblicità... oppure è tutto in upscale e solo Makari in 4K? Mi è venuto il dubbio guardando il promo di Leonardo. Le immagini sembravano 4K, ma le scritte in sovraimpressione del promo no. Poi magari è solo un'impressione... è difficile distinguere l'HD dal 4K.

Comunque avanti anni luce rispetto alla qualità di Rai 1 HD (DTT + SAT) :)

Altra stranezza che ho notato è che sulla tv mi si era attivato il Motion Plus... (cosa odiosa...). Su Rai 4K nessun problema durante il Tg1, i soliti ignoti. Ma durante la pubblicità e la fiction Makari c'era un effetto odioso causato dal motion plus. Disattivandolo tutto ok.

Ma perchè solo durante la pubblicità e Makari? :icon_rolleyes:

Ah da notare che l'emissione sembra in qualche modo automatizzata... anche per il logo che spariva e ritornava, ad esempio è successo alla fine del promo con Makari e il ritorno alla programmazione normale.
 
Tutto perfetto tranne l'audio 5.1 che continua imperterrito con i glitch dal 18.12.2020.

Curiosità (assurda) che RAI 1 lo trasmetteva in 2.0 .. proprio non ci stanno con la testa. Bo.

Non so che sia il Motion Plus.
 
Indietro
Alto Basso