• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

@ALE89 Comprendo si possa trattare di ben architettato sarcasmo, ma la domanda me la sono posta anche io, amante e appassionato della musica in generale (non troppo dell' Operistica). Quante persone si stanno dedicando alla sistemazione dei problemi sui trasponder? Quanto sarebbe complicato trasmettere qualcosa di nuovo in simulcast anche su Rai4K ?!
Sad
Alessandro
Le risposte (da inesperto) sono a mio avviso :
-non tante
-non tanto
....
 
ma con che ricevitore ? il problema non deriva dell'ampli ma del decoder e da come è settato l'audio sullo stesso.

Dipende da cosa intendi per decoder. La decodifica dell'audio multicanale la fa l'amplificatore a cui arriva un unico flusso digitale via coassiale o fibra. Se invece intendi il ricevitore sat, quello fa l'estrazione del flusso audio dal complesso dei dati ricevuti. Certo se altri con ricevitori diversi non notano problemi, fa pensare il problema venga evidenziato (o causato?) dal ricevitore sat.
 
Mi inserisco nella discussione audio. Io ho un VU+ Ultimo 4K con cam e SK e RAI 4K si sente a scatti e a momenti, ovvero per alcuni minuti non lo fa e poi ricomincia, fastidioso da matti (ampli Denon e tv Sony)
 
Mi inserisco nella discussione audio. Io ho un VU+ Ultimo 4K con cam e SK e RAI 4K si sente a scatti e a momenti, ovvero per alcuni minuti non lo fa e poi ricomincia, fastidioso da matti (ampli Denon e tv Sony)

Esattamente il mio problema. può risolverlo solo RAI. Prova a registrare, probabilmente la registrazione anche a te sarà ok.
 
Dipende da cosa intendi per decoder. La decodifica dell'audio multicanale la fa l'amplificatore a cui arriva un unico flusso digitale via coassiale o fibra. Se invece intendi il ricevitore sat, quello fa l'estrazione del flusso audio dal complesso dei dati ricevuti. Certo se altri con ricevitori diversi non notano problemi, fa pensare il problema venga evidenziato (o causato?) dal ricevitore sat.

Si intendevo il decoder del ricevitore. Evidentemente qualche errore sula traccia manda in tllt la decodifica. Ma registrando lo stesso flusso su Hard Disk, che non viene processato, l'errore poi non viene riprodotto. Per esperienza questi ricevitori sono sensibili agli errori di trasmissione. Ad esempi se il PCR non è correttamente impostato dall'emittente il canale non viene riprodotto, gli altri ricevitori lo digeriscono. Qualcosa causa la saturazione o mancata sincronia a livello del decodificatore (non ne conosco il processo di funzionamento) e quando gli errori sono eccessivi accade il problema. E' possibile che siano parametri mal impostati in trasmissione ?
 
Si intendevo il decoder del ricevitore

Non avevo dubbi, la confusione continua...quale decoder del ricevitore??? Il decoder è nell'amplificatore, a meno che non lo fai decodificare dal ricevitore sat e poi esci con 5+1 canali analogici e vai all'ampli (mi auguro proprio di no).
 
@elettt: anche tu stai facendo confusione. All’amplificatore comunque non mandi direttamente il TS trasmesso dall’emittente, ma un segnale A/V, digitale o analogico che sia.

Nelle registrazioni, invece, è possibile preservare il TS originale trasmesso, senza toccarlo... (in alcuni casi, invece, la registrazione è comunque una copia transcodificata in altro formato).
 
Ultima modifica:
Infatti l'audio del decoder dovrebbe uscire in bitstream e lasciare fare tutto all'ampli A/V!
 
Infatti l'audio del decoder dovrebbe uscire in bitstream e lasciare fare tutto all'ampli A/V!
esatto. Il bitstream/pcm lo tira fuori il ricevitore/tv/decoder e lo passa all’ampli (via hdmi o spdif ottico o elettrico) che poi lo gestisce opportunamente. Il broadcaster non trasmette direttamente il bitstream. Il broadcaster trasmette on air un ts con audio codificato/compresso MPEG, AAC o AC3. Lo stesso che si ritrova nei file delle registrazioni (quelle senza trans-codifica).

I danni può farli sia il broadcaster (se trasmette un segnale non conforme alle specifiche), sia il ricevitore/decoder/tv (se tira fuori un pcm/bitstream non corretto, magari perchè non rispetta le specifiche), sia l’ampli HT (se non interpreta il segnale correttamente o se lo gestisce male).

Io con TV Smart Samsung e ampli Yamaha non riscontro problemi.

Inoltre, con strumentazione professionale non rilevo problemi nel decodificare l’audio AC3 nel TS di Rai 4K. Spesso però rilevo una cattiva gestione dei singoli canali audio e dei relativi metadati (per cui spesso il 5.1 non risulta tale in termini di contenuti/canali alimentati e sarebbe meglio fosse trasmesso come 2.0, invece che come 5.1). Ma questo è un altro discorso...
 
Ultima modifica:
I danni può farli sia il broadcaster (se trasmette un segnale non conforme alle specifiche), sia il ricevitore/decoder/tv (se tira fuori un pcm/bitstream non corretto, magari perchè non rispetta le specifiche)
....
sarebbe meglio fosse trasmesso come 2.0, invece che come 5.1). Ma questo è un altro discorso...

Tutto perfetto. Da capire come mai, e solo da quando il 4K è sulla nuova frequenza, alcuni ricevitori/decoder non riescano ad ottenere questo flusso corretto.

Il fatto che capiti solo dal 18.12.2020, e proprio da subito, a logica indica che dipenda dal broadcaster.

Il dreambox usa un plugin molto completo che gestisce anche i codec del dolby plus/atmos oltre a diversi altri formati (DD, DTS, AAC, WMA pro) Lo stesso che ha sempre funzionato benissimo con RAI 4K prima del tragico nuovo assetto.

Devo anche dire che 4K è l'unico canale Dolby Plus 5.1 tra i 12000 che ricevo. Trasmetterà davvero 7.1 canali ? Bo ma dubito.

La seconda questione rappresenta una assurdità che, oltre a 4 canali RAI accomuna anche la RSI. Sempre uniche su 12000 canali. Ovvero sempre in 5.1 anche quando sono soli 2 canali presenti. Perché lo fanno ? Bo .. assurdo il risultato è perfido.

Sarà la RAI ? Sarà il plugin ?

Per me è RAI perché accade con più ricevitori.
 
Sono riuscito senza resettare il TV! Dopo un ennesimo rescan completo fallito, ho fatto la ricerca puntuale, aggiungendo anche il SERVICE ID ( 3407 ) ed è tornato a sintonizzarsi!
Saluti
Alessandro

Edit: naturalmente, prima del 18 12 scorso, non avevo MAI avuto la necessità di farlo! E quante variazioni di trasponder erano avvenute, fino a quella data? 6 o 7?
Qualcosa è cambiato......
 
Ultima modifica:
Sono riuscito senza resettare il TV! Dopo un ennesimo rescan completo fallito, ho fatto la ricerca puntuale, aggiungendo anche il SERVICE ID ( 3407 ) ed è tornato a sintonizzarsi!
Saluti
Alessandro

Edit: naturalmente, prima del 18 12 scorso, non avevo MAI avuto la necessità di farlo! E quante variazioni di trasponder erano avvenute, fino a quella data? 6 o 7?
Qualcosa è cambiato......

Bene a sapersi , ho notato anche da me sui Panasonic che si puó impostare il SERVICE ID e nel caso non agganciasse qualche trasponder tornerebbe utile :eusa_whistle:
 
Stamattina verso le 13 c'era Alberto ( non Piero) Angela, ho acceso l'impianto e controllato!
Traccia IT segnalata DD 5.1 ma in effetti i canali trasmessi sono solo due.
Traccia ENG DD due canali, effettivi.
Chiaro che sul 5.1 senza centrale non va proprio, meglio i segnali stereo completi della traccia ENG!
Glitch audio solo alla fine, quando stava per partire mi sembra una pubblicità.
Sono collegato con cavo RCA direttamente dal decoder (GtMedia V8Uhd).
Occorre fare altre prove eventualmente con Octagon.
E magari HDMI diretto nel sinto A/V.
Saluti
 
Ultima modifica:
Stamattina verso le 13 c'era Piero Angela, ho acceso l'impianto e controllato!
Traccia IT segnalata DD 5.1 ma in effetti i canali trasmessi sono solo due.
Traccia ENG DD due canali, effettivi.
Chiaro che sul 5.1 senza centrale non va proprio, meglio i segnali stereo completi della traccia ENG!
Glitch audio solo alla fine, quando stava per partire mi sembra una pubblicità.
Sono collegato con cavo RCA direttamente dal decoder (GtMedia V8Uhd).
Occorre fare altre prove eventualmente con Octagon.
E magari HDMI diretto nel sinto A/V.
Saluti
i glitch ci sono soprattutto un istante prima del cambio inquadratura. si vede bene quando, ripetendo rai1, ci sono le pubblicita che cambiano inquadratura molto spesso.
 
Giusto, corretto!
Circa il fine filmato non ricordo se erano i titoli di coda o ad esempio qualche inserto su altri programmi scusate ero in procinto di scappare a pranzo.
Ma ripeto, mentre era in onda il programma non ci sono stati ALTRI problemi audio, se non quelli segnalati più volte anche da Spinner!
Saluti
Alessandro
 
Giusto, corretto!
Circa il fine filmato non ricordo se erano i titoli di coda o ad esempio qualche inserto su altri programmi scusate ero in procinto di scappare a pranzo.
Ma ripeto, mentre era in onda il programma non ci sono stati ALTRI problemi audio, se non quelli segnalati più volte anche da Spinner!
Saluti
Alessandro
I problemi segnalati da Spinner sono rilevati da decoder datato e nemmeno certificato tivusat
 
Indietro
Alto Basso