• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Su Rai 4k pensavo che i decoder tivusat HD non lo sintonizzassero invece si è poi si sente solo l'audio
 
Diciamo che hanno fatto un po' di pasticci da quando è sulla frequenza Rai. Il canale non ha service type, neanche come canale HD. Ma nelle tabelle della Home Frequency è segnato come canale HEVC (non ricordo anche se come 4K). Quindi su alcuni decoder/tv che prendono alla lettera la tabella NIT non lo sintonizza più. Altri invece lo sintonizzano. Decoder come l'ADB 1850s invece, con LCN attiva non lo sintonizza, ma con LCN non attiva lo sintonizza :D :lol:
 
Il decoder digiquest Q20 causa covid (zona arancione) non l'ho ancora installato nella sua sede prevista in Val Sangone ma l'ho diciamo pre installato dove ho lo Sky Q e Rai 4k l'ha sintonizzata con la LCN attiva
 
Buonasera, chiedo scusa se sono Ot ma non sapevo dove scrivere. Essendo intenzionato ad acquistare una tv 4k Hdr volevo chiedere un 'informazione. Se prendo una tv con dolby vision mi supporta contenuti in Hdr10+?
Grazie.
 
Buonasera, chiedo scusa se sono Ot ma non sapevo dove scrivere. Essendo intenzionato ad acquistare una tv 4k Hdr volevo chiedere un 'informazione. Se prendo una tv con dolby vision mi supporta contenuti in Hdr10+?
Grazie.

Dovrebbe attivarsi la modalità HDR generica.
 
I problemi segnalati da Spinner sono rilevati da decoder datato e nemmeno certificato tivusat
datato sto cavolo è l'ultimo uscito ho anche appena installato il completo aggiornamento 2021. i difetti non sono segnalati solo da me e con altri ricevitori e tv e tutti li hanno solo dal 18 dicembre. RAI 4K prima aveva medesime tracce audio DDplus con medesima codifica solo che funzionavano.
 
Ma su RAI 4K ogni quanto cambiano la programmazione?
E' una settimana che sono attrezzato per vederla e trasmettono sempre le stesse cose. :icon_rolleyes:
 
Ehm... veramente sono mesi e mesi!
Ma avremo gli Europei in 4K. Sempre che si facciano con tutte le squadre, vista l'istituzione della "Superlega"...

:sad:

Peccato, perché oramai saranno 3 - 4 anni che la RAI fa produzioni in 4K, un po' di roba ce l'avrebbero.
Altra mezza delusione è che è quasi tutto non HDR, adesso trasmettono 4 opere al giorno e solo una è HDR, poco male perché il genere non mi interessa, mi dispiace di più invece che non siano HDR i documentari di Alberto Angela (trasmettono due spezzoni).
 
Ci sarebbero un sacco di cose che possono produrre o hanno persino già prodotto, e soprattutto procurarsi dei programmi realizzati da terzi in 4K, da trasmettere su Rai 4K.
 
:sad:

Peccato, perché oramai saranno 3 - 4 anni che la RAI fa produzioni in 4K, un po' di roba ce l'avrebbero.
Altra mezza delusione è che è quasi tutto non HDR, adesso trasmettono 4 opere al giorno e solo una è HDR, poco male perché il genere non mi interessa, mi dispiace di più invece che non siano HDR i documentari di Alberto Angela (trasmettono due spezzoni).
Più volte in questo forum abbiamo denunciato la scandalosa non-gestione di RAI 4K da quando non è più un canale legato a singoli eventi straordinari ma una emittente che trasmette regolarmente dai txp RAI (tra l'altro sottraendo notevoli e preziose risorse di banda nel contesto che ben conosciamo a partire dal 18 dicembre scorso!!). Ercolino qui e gli stessi dirigenti RAI ci avevano assicurato riguardo imminenti "cambi di passo" entro questo mese; in più si vocifera di un servizio regolare basato sul palinsesto di Rai1 (cioè un obbrobrioso quanto inutile upscaling dall'hd??) quando mi risulta che l'ottima visual radio di Radio2 sia prodotta nativamente in 4K!!... L'unica cosa concreta è il cambio del CdA che avverrà tra pochi giorni: speriamo che il nuovo inauguri una gestione ben diversa di questo per ora inutile e vergognoso canale pagato con i nostri soldi, il modello dovrebbe essere il fu "HD Suisse" che per anni fu autentico pioniere dell'allora futuribile alta definizione.
 
Io vedo, in prospettiva, il bicchiere mezzo pieno.
Recentemente hanno ripreso con Makari e Leonardo, concluso una settimana fa.
 
Io vedo, in prospettiva, il bicchiere mezzo pieno.
Recentemente hanno ripreso con Makari e Leonardo, concluso una settimana fa.
si ma potrebbero cambiare il rullo, per esempio l' anno scorso avevano trasmesso 1 puntata di Montalbano poi causa pandemia non fu trasmessa o una o più puntate, perché non mettere nel rullo ?
 
si ma potrebbero cambiare il rullo, per esempio l' anno scorso avevano trasmesso 1 puntata di Montalbano poi causa pandemia non fu trasmessa o una o più puntate, perché non mettere nel rullo ?
Da operatore del settore contesto proprio questo: approntare una piccola struttura snella operativamente e tecnicamente per programmare e trasmettere una serie di trasmissioni registrate, oggi è cosa economica e relativamente semplice da gestire a livello tecnico e di personale addetto. Specie se "politicamente" ci si punta. Chi è entrato in contatto anche solo di striscio con gli ambienti Rai ne conosce tutte le elefantiasi e le complessità dovute alla ramificata struttura aziendale, tuttavia un modello organizzativo interno cui ispirarsi ci sarebbe già: la redazione e produzione del Televideo. Il fatto che si sia arrivati a questo punto dimostra in realtà che a livello dirigenziale non si crede nel satellite come medium importante x la veicolazione di contenuti di qualità e/o innovativi (chi ha seguito il webinar CNA lo avrà senz'altro percepito, persino Tivùsat -di cui Rai è socia fondatrice- è stata definita "un costo"!! E non aiuta di sicuro l'incertezza sulle sorti del famoso "mezzo mux" del futuro dvb-t2 dalla cui presenza dipenderà la diffusione terrestre di Rai 4K). Per questo sarà fondamentale vedere le linee direttive aziendali del prossimo CdA e le conseguenti nomine apicali: da lì si capirà infatti se l'atteggiamento muterà o se Rai 4K continuerà ad essere trattata come un bell'oggettino di bigiotteria spacciato per gioiello prezioso.
 
Ultima modifica:
Da operatore del settore contesto proprio questo: approntare una piccola struttura snella operativamente e tecnicamente per programmare e trasmettere una serie di trasmissioni registrate, oggi è cosa economica e relativamente semplice da gestire a livello tecnico e di personale addetto. Specie se "politicamente" ci si punta. Chi è entrato in contatto anche solo di striscio con gli ambienti Rai ne conosce tutte le elefantiasi e le complessità dovute alla ramificata struttura aziendale, tuttavia un modello organizzativo interno cui ispirarsi ci sarebbe già: la redazione e produzione del Televideo. Il fatto che si sia arrivati a questo punto dimostra in realtà che a livello dirigenziale non si crede nel satellite come medium importante x la veicolazione di contenuti di qualità e/o innovativi (chi ha seguito il webinar CNA lo avrà senz'altro percepito, persino Tivùsat -di cui Rai è socia fondatrice- è stata definita "un costo"!! E non aiuta di sicuro l'incertezza sulle sorti del famoso "mezzo mux" del futuro dvb-t2 dalla cui presenza dipenderà la diffusione terrestre di Rai 4K). Per questo sarà fondamentale vedere le linee direttive aziendali del prossimo CdA e le conseguenti nomine apicali: da lì si capirà infatti se l'atteggiamento muterà o se Rai 4K continuerà ad essere trattata come un bell'oggettino di bigiotteria spacciato per gioiello prezioso.

In attesa della ripresa e trasmissione da studio in 4K, che comunque qualcosa in più costerebbe, potrebbero almeno fare quello che sarebbe a costo zero, cambiare il rullo un po' più di frequente.
Sarebbe molto apprezzato dalla platea di nuovi arrivati al 4K, come il sottoscritto.
 
In attesa della ripresa e trasmissione da studio in 4K, che comunque qualcosa in più costerebbe, potrebbero almeno fare quello che sarebbe a costo zero, cambiare il rullo un po' più di frequente.
Sarebbe molto apprezzato dalla platea di nuovi arrivati al 4K, come il sottoscritto.
Concordo, infatti mi riferivo a quello, cioè alla programmazione di trasmissioni registrate. Anche perché finora non hanno mai diffuso produzioni da studio, al massimo fiction o documentari (quindi non devono "riprendere" un bel niente)!
 
Indietro
Alto Basso