• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Rai 4K non è affatto un test. È un canale regolare che trasmette dal 2016 all'inizio con una programmazione limitata, quando si accendeva solamente in occasioni sportivi ecc. Da quando il canale è disponibile 24h su 24 è un canale a tutti glie effetti, in formato 4K.
ah ecco, quindi per te la differenza la fa la copertura di ore giornaliera. ok... una disamina indiscutibile :icon_rolleyes: evidentemente, essendo nato nel 99, non hai mai visto Rai Widescreen... sai che i canali "regolari" seguono un piano editoriale e un palinsesto ben definito che Rai 4k non ha? questo vuol dire test.

sono almeno 3 anni che è on air, viene segnalato nella sovraimpressione in occasione della trasmissione di programmi come quelli di Alberto Angela, non è l'unico canale italiano che trasmette in 4K, è un po' lunghetto come test...

anche Rai Widescreen durò anni... :eusa_wall:
 
Rai 4K non è affatto un test.

Se il canale sia o meno un test non lo stabiliamo noi su un forum ma la dirigenza Rai, inutile farsi tante menate.
E ad oggi per loro è palesemente un canale di test, visto che non viene usato in modo regolare.
 
Se il canale sia o meno un test non lo stabiliamo noi su un forum ma la dirigenza Rai, inutile farsi tante menate.
E ad oggi per loro è palesemente un canale di test, visto che non viene usato in modo regolare.
ma infatti il mio pensiero sulla dirigenza Rai l'ho espresso sopra (e ad alcuni di loro direttamente), non per caso :D
 
Se il canale sia o meno un test non lo stabiliamo noi su un forum ma la dirigenza Rai, inutile farsi tante menate.
E ad oggi per loro è palesemente un canale di test, visto che non viene usato in modo regolare.

Più che test sembra relegato ad una analisi di mercato. Io sinceramente non lo vedo mai anche grazie al continuo difetto audio sulla traccia 1. Ho anche un po' l'impressione che tutta la manfrina del 4K non sia così sentita se non dai possessori di schermi molto grandi, che sono una netta minoranza. Ancor oggi ritengo che il poter avere un buon audio sia più rilevante della differenza tra un buon 1080 all'alta definizione anche dalla parte di un appassionato.
 
Secondo me fa più figo avere un tv 4K (e qualcuno poi ci guarda Rai 1 in SD), o dire che loro hanno un canale 4K, che trasmettere in un Dolby Digital decente o superiore alla media, e non poterlo pubblicizzare perchè poi vendono dei tv o certe soundbar con degli altoparlanti ridicoli o molta gente si accontenta di sentire male.

Se non è per controllare se trasmette ancora o per guardare se trasmettono la partita della nazionale upscalata, con questa programmazione non ci passerei nemmeno più sul canale.
 
In effetti è più facile che si possa apprezzare il 4K che l'audio di qualità. Quanti hanno una buona soundbar o un impianto home theatre sufficienti ad apprezzare l'audio multicanale?

Questo però non dovrebbe giustificare i problemi audio della Rai.
 
Rai 4K decollerà come canale con una sua programmazione completa e stabile quando la dirigenza Rai deciderà l'importo del pagamento per la sua visione... :-(
 
In effetti è più facile che si possa apprezzare il 4K che l'audio di qualità. Quanti hanno una buona soundbar o un impianto home theatre sufficienti ad apprezzare l'audio multicanale?

Questo però non dovrebbe giustificare i problemi audio della Rai.

Si ma in forma teorica. Display che possano rendere appieno la qualità dei 4K sono molto costosi. I 4K diciamo canonici sinceramente non mostrano risultati imperdibili. Tanto è vero che la mia TV principale è ancora 1080 ed non ho alcun stimolo oggi a cambiarla. Ho dei 4K altrove, mio figlio ha preso un ottimo 4K oled samsung notevole, ma sinceramente trovo la visione un po' irreale da realtà aumentata. Bello ma non mi fa del tutto impazzire.

Invece quando un film od una trasmissione è in DD 5.1 la differenza di coinvolgimento è abissale. Non ho una soundbar ovviamente ma un impianto che ormai avrà 20 anni, anzi alcuni componenti anche più vecchi. Una bomba senza dover "spaziare" in athmos davvero poco realizzabile in una casa normale.

Purtroppo il lato audio è ben poco curato dalle emittenti. Quindi si gusta da Netflix o Prime. RAI 4K (unica emittente del firmamento con questo problema) ha questo difetto probabilmente nei codec o di compressione e quindi è fuori gara. Ma che tornino a scuola... I test non sono finiti: forse fra 10 anni ..
 
Ultima modifica:
In effetti è più facile che si possa apprezzare il 4K che l'audio di qualità. Quanti hanno una buona soundbar o un impianto home theatre sufficienti ad apprezzare l'audio multicanale?

Questo però non dovrebbe giustificare i problemi audio della Rai.

Sai che bello é sentire gli applausi dallo stadio che pompano il volume su e giu e anche grachiante ,veramente inascoltabile ed inaccettabile e non sono solo col mio tv Panasonic :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Sai che bello é sentire gli applausi dallo stadio che pompano il volume su e giu , veramente inascoltabile ed inaccettabile e non sono solo col mio tv Panasonic :eusa_wall:
In dd 5.1 gli eventi sportivi sono pazzeschi. Sembra di essere in loco. Su alcune emittenti appena decenti, non rai, l'audio 5.1 di gare di sci è fantastico.

Vale ovviamentente anche per le partite, non tutte, su 4K se .. se .. funzionasse correttamente la traccia 1.

Rammento che questo enorme difetto risale a quando il canale è stato spostato sull'attuale txp. Prima andava benissimo.
 
Lo so, ho notato i problemi audio di Rai 4K durante alcuni passaggi di Sanremo, tanto che alla fine decisi di passare su Rai 1 HD.
 
Lo so, ho notato i problemi audio di Rai 4K durante alcuni passaggi di Sanremo, tanto che alla fine decisi di passare su Rai 1 HD.

Infatti anch'io quel poco che ho guardato l'ho fatto su RAI1 con audio molto buono. E' davvero incomprensibile questo errore che viene rilevato chiaramente solo da alcuni decodificatori forse più selettivi. Lo stesso evento registrato si riproduce con audio corretto. Vallo a capire che combinano. Anche senza DD 5.1 si avvertono degli strappetti quasi impercettibili, ma ci sono. Traccia 2 perfetta ma 2.0.
 
Il visto del concorrente penso che sia proprio così, perchè quello della concorrente è normale. L'HDR poi accentua e di molto.
Non saprei se è proprio un problema di colori anche su Rai 1.
 
Indietro
Alto Basso