• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Ciao a me interesebbe molto;) mi farebbe piacere tenermi da parte la telecronaca di una notte così speciale!

E siamo in due… anche se per te è doppiamente speciale! A proposito complimenti per il tuo lavoro che ho particolarmente apprezzato. Continua così e se tutto va bene, chissà che nel 2022 si possa vivere ancora qualche “notte speciale”.
 
Probabilmente con la mia connessione, arriverebbe prima via posta. :D

Ciao Papu, beh anch'io ho una connessione patetica nel 2021, una bella adsl, tra l'altro distanza dalla centrale considerevole, una bella portante che oscilla tra gli 11 e 13 megabit, possono aiutare le tariffe con traffico dati mobili, il filmato di Rai 4K è circa 37 GB, appena posso lascio il link per chi sarà interessato alla registrazione.
 
Anch'io sarei interessato ad avere il link della registrazione della partita.
Grazie in anticipo
 
Ciao Papu, beh anch'io ho una connessione patetica nel 2021, una bella adsl, tra l'altro distanza dalla centrale considerevole, una bella portante che oscilla tra gli 11 e 13 megabit, possono aiutare le tariffe con traffico dati mobili, il filmato di Rai 4K è circa 37 GB, appena posso lascio il link per chi sarà interessato alla registrazione.

Posso chiederti cosa hai usato per registrare da Rai 4K?
 
Ciao and16z, Dreambox 920 UHD registrazione su SSD, trasferimento file via rete al computer, in passato avevo utilizzato scheda SAT per PC con lettore common interface, ma non ho piu' seguito gli sviluppi.
 
Ciao and16z, Dreambox 920 UHD registrazione su SSD, trasferimento file via rete al computer, in passato avevo utilizzato scheda SAT per PC con lettore common interface, ma non ho piu' seguito gli sviluppi.

Ah ok. In passato con una scheda per PC c'ero riuscito anch'io, era una Terratec S2 che secondo le specifiche poteva arrivare fino a Full HD ma facendo varie prove rilevava anche i canali 4K (mi pare bastava installare i codec). Ricordi che modello fosse la tua, per curiosità?
 
Ah ok, roba che ormai non si troverà neanche più sicuramente.
Anche la tua sembra comunque in teoria compatibile solo con gli SD/HD e non con i 4K. Sarà che da PC è più personalizzabile dato che si possono installare i codec, mentre sul decoder se il software non prevede la compatibilità non c'è altro modo...
 
Sono molto deluso. Ho appena scoperto che la Rai non trasmetterà in 4k le Olimpiadi di Tokyo. Eppure , se non ricordo male, nel 2019 si parlava di trasmettere su Rai 4K addirittura le Olimpiadi in 8K.
 
Ma era stato annunciato che le avrebbero trasmesse su Rai 4K? No, non mi risulta. Che avrebbero collaborato con NHK per realizzare produzioni in UHD, forse.
Io l'annuncio delle trasmissioni in 4K o 8K su un canale Rai non l'ho letto da nessuna parte. ;)
 
Vero john 91, ciò non toglie che la trasmissione in 4K delle olimpiadi di Tokyo saranno trasmesse su Eurosport 4K, l'abbonato Rai ci sperava fossero trasmesse se non 8K, almeno in 4K sul canale oggetto della discussione.

edit: @Attento

Grazie per la precisazione, quindi vi erano stati anche annunci in proposito.
 
Scusate ma io non vedo un comunicato stampa della Rai = illazioni e romanzate varie per articoli acchiappa clic
Ha lo stesso peso di quando negli incontri con gli installatori avevano detto aprile 2020 per i regionali Rai su TivùSat. Era ufficiale? No, quindi nolenti o volenti non poteva essere presa per sacrosanta verità.
Se da allora a oggi non vi è stata alcuna ufficializzazione, direi che non ha senso meravigliarsi ora :)
Ovvio che dispiace a tutti
 
E poi per non avere problemi di asincronia audio/video avrebbero dovuto mettere i telecronisti e le eventuali seconde voci tecniche dedicati per le varie discipline olimpiche su Rai 4K, tutto abbastanza insostenibile. Perché Rai 4K non essendo un sevizio in pianta stabile o non so bene quale sia il motivo tecnico, a differenza di Sky ed Eurosport non riescono a proporre e sincronizzare le stesse voci di Rai 2 su Rai 4K. Al momento mettere i telecronisti dedicati lo fanno eccezionalmente per il calcio sia perché fa più ascolti e ricavi, per via che molte partite sono in prima serata o a orari congrui e perché per Euro 2020, il personale in telecronaca era poi limitato a 2 telecronisti di Rai Sport + 2 opinionisti e una manciata di tecnici, abbastanza tutto sostenibile. Ma vallo a fare in grande per le Olimpiadi che vanno a orari strani e fanno meno ascolti del calcio.
 
Ultima modifica:
un articolo che dice che rai trasmette ftv e nasa tv proviene da fonte affidabilissima .. di sicuro.

il problema non è di 4k madi rai spprt che verrà sicuramente usato la cui qualità è davvero bassa.

ho trovato un feed sportivo che a 1080i trasmette con un bit rate di 30000 kb!s ed è pazzesco. rai sport da sat viaggia sui 4000 ad andare bene.

invece che riempirsi da bocca di 4 od 8 k basterebbe questo.
 
ho trovato un feed sportivo che a 1080i trasmette con un bit rate di 30000 kb!s ed è pazzesco. rai sport da sat viaggia sui 4000 ad andare bene.

invece che riempirsi da bocca di 4 od 8 k basterebbe questo.

Ciao, quindi succede su Rai sport, quello che succede tra Blu-Ray fisici e lo stesso film trasmesso con piu' compressione, nel primo caso il bitrate tocca punte anche superiori a 90 Mbit/s nel secondo probabilmente non si raggiunge la decina di migliaia.
 
Ultima modifica:
Scusate ma io non vedo un comunicato stampa della Rai = illazioni e romanzate varie per articoli acchiappa clic
Ha lo stesso peso di quando negli incontri con gli installatori avevano detto aprile 2020 per i regionali Rai su TivùSat. Era ufficiale? No, quindi nolenti o volenti non poteva essere presa per sacrosanta verità.
Se da allora a oggi non vi è stata alcuna ufficializzazione, direi che non ha senso meravigliarsi ora :)
Ovvio che dispiace a tutti

Forse mi sono spiegato male. Io non ho mai detto che la RAI abbia fatto un comunicato stampa ufficiale e poi lo abbia disatteso o che ci abbia mentito o altro. Ho semplicemento manifestato la mia personale delusione per la mancata trasmissione in 4k delle Olimpiadi dopo che nel 2019 alcuni articoli giornalistici...acchiappa clic:lol:... avevano riportato addirittura una probabile trasmissione in 8k dell'evento da parte della RAI. Avere un canale in 4K ed utilizzarlo solo per le partite di calcio dell'Europeo e per il resto della programmazione mandare in onda quasi esclusivamente l'Opera, l'Opera e poi l'Opera...con tutto il rispetto per l'Opera e gli appassionati d'Opera che ne godranno appieno, mi sembra alquanto limitativo, è come avere una Ferrari e poi farci solo i giretti attorno casa...
 
Indietro
Alto Basso