• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Confermo. Tutte e due le tracce non mostrano problemi.

Confermo invece che i due programmi Meraviglie e Crescendo Rossiniano quando erano trasmesse sulla vecchia frequenza contenevano lì'audio del canale centrale, fondamentale anche per ascoltare decentemente i commenti. La trasmissione appariva in DD 3.1.

Sulla nuova frequenza invece il canale centrale è assente, l'audio è quindi in DD 2.0 e crea all'ascolto l'effetto fake essendo il commento indirizzato su canali errati.

Sulla traccia 2, e vale anche per la vecchia frequenza, l'audio non è DD 5.1 ma stereo Dolby Surround. Quindi il canale centrale si sente regolarmente ma non viene acceso l'indicatore DD.

Il risultato è che seguire detti programmi sortisce un audio pessimo, rimbombante ed innaturale mentre sulla vecchia frequenza l'effetto era perfetto.

Questo enorme difetto, per chi ha un impianto esterno Dolby Digital che accentua per maggiore qualità il problema, è comune a tutti i canali RAI presenti su 11.013 oltre a RAI5 HD. Quindi detto audio va benissimo se il programma è stereo, ad esempio solo musica, ma è impossibile con Film, programmi con commenti ed o parlato.

Ora non so quali settaggi vadano usati per trasmettere correttamente l'audio ma visto che sulla vecchia frequenza funzionava dovrebbe funzionare anche sulla nuova, ed invece picche. Stessa domanda vale per RAI 1-2-3 perchè questi sono OK e i suddetti già menzionati no ?

Io non lo so ma è un problema che va corretto per non obbligare l'utente a cambiare settaggi ogni volta che passa su uno di questi canali per correggere manualmente l'errore.
 
Ultima modifica:
Confermo invece che i due programmi Meraviglie e Crescendo Rossiniano quando erano trasmesse sulla vecchia frequenza contenevano lì'audio del canale centrale, fondamentale anche per ascoltare decentemente i commenti. La trasmissione appariva in DD 3.1.

Sulla nuova frequenza invece il canale centrale è assente, l'audio è quindi in DD 2.0 e crea all'ascolto l'effetto fake essendo il commento indirizzato su canali errati.

Sulla traccia 2, e vale anche per la vecchia frequenza, l'audio non è DD 5.1 ma stereo Dolby Surround. Quindi il canale centrale si sente regolarmente ma non viene acceso l'indicatore DD.

Il risultato è che seguire detti programmi sortisce un audio pessimo, rimbombante ed innaturale mentre sulla vecchia frequenza l'effetto era perfetto.

Questo enorme difetto, per chi ha un impianto esterno Dolby Digital che accentua per maggiore qualità il problema, è comune a tutti i canali RAI presenti su 11.013 oltre a RAI5 HD. Quindi detto audio va benissimo se il programma è stereo, ad esempio solo musica, ma è impossibile con Film, programmi con commenti ed o parlato.

Ora non so quali settaggi vadano usati per trasmettere correttamente l'audio ma visto che sulla vecchia frequenza funzionava dovrebbe funzionare anche sulla nuova, ed invece picche. Stessa domanda vale per RAI 1-2-3 perchè questi sono OK e i suddetti già menzionati no ?

Io non lo so ma è un problema che va corretto per non obbligare l'utente a cambiare settaggi ogni volta che passa su uno di questi canali per correggere manualmente l'errore.

Io ho ascoltato l'opera e il ampli onkio mi segnala DD + e da tutti i canali attivi. In realtà funziona solo i laterali e il s.w.
Meraviglie di Angela invece va anche il centrale. Sulla traccia inglese si rileva il dolby digital stereo. Solo laterali. No s. W
 
Io ho ascoltato l'opera e il ampli onkio mi segnala DD + e da tutti i canali attivi. In realtà funziona solo i laterali e il s.w.
Meraviglie di Angela invece va anche il centrale. Sulla traccia inglese si rileva il dolby digital stereo. Solo laterali. No s. W
Anche per me è così su ampli Yamaha.
Ed è corretto che sia così. La prima traccia è 5.1 e dovrebbe funzionare da 5.1 sui programmi 5.1 e da 2.0 o 2.1 sugli altri programmi, in dipendenza anche dai metadati inviati. La seconda traccia è 2.0 (quindi no subwoofer).

Credo che il problema sia di Spinner, non di Rai...
LG, invece, non riesce a gestire correttamente il downmix da DD+ 5.1 a stereo ...
 
Io ho ascoltato l'opera e il ampli onkio mi segnala DD + e da tutti i canali attivi. In realtà funziona solo i laterali e il s.w.
Meraviglie di Angela invece va anche il centrale. Sulla traccia inglese si rileva il dolby digital stereo. Solo laterali. No s. W

Le opere sono perfettamente in uno splendido 5.1 e chiaramente vanno tutti i canali. Lo stesso sulla 2 traccia ma appunto è stereo Dolby Surround ovvero 3 canali anteriori ed uno posteriore creati dal processore dell'ampli.

La qualità del canale 1 è superiore a quella del 2 durante le opere ed i 192 kbps lo confermano.

Le due trasmissioni indicate invece attivano l'ampli a 5.1 ma riproducono solo i due canali stereo sortendo l'effetto fake. Sulla vecchia frequenza non accadeva.

Sul canale stereo ho tutti i 4.1 canali perchè il mio amplificatore ha il Dolby Surround derivato dal solo segnale stereo emesso in origine. Il DS appunto ha 3 canali anteriori ed 1 su due casse (mono) posteriore ed anche il sw.

Anche per me è così su ampli Yamaha.
Ed è corretto che sia così. La prima traccia è 5.1 e dovrebbe funzionare da 5.1 sui programmi 5.1 e da 2.0 o 2.1 sugli altri programmi, in dipendenza anche dai metadati inviati. La seconda traccia è 2.0 (quindi no subwoofer).

Credo che il problema sia di Spinner, non di Rai...
LG, invece, non riesce a gestire correttamente il downmix da DD+ 5.1 a stereo ...

La tua è effettivamente una ipotesi possibile ma allora perchè sulla vecchia frequenza funzionava con gli stessi programmi ? Ho anch'io lo Yamaha. L'audio del commento, di Meraviglie ad esempio, era solo sulla cassa centrale sulla vecchia frequenza e con indicatore 5.1 acceso. L'effetto era effettivamente da 3.0 non credo che funzionasse il sw non ci ho fatto caso, dalle posteriori si ascoltava appena un brusio.
 
Ultima modifica:
E' tornata a sentirsi la traccia audio "italiano" di Rai 4K sul mio tv LG!! :)

Grazie ERCOLINO :) , grazie Rai.
 
E' tornata a sentirsi la traccia audio "italiano" di Rai 4K sul mio tv LG!! :)

Grazie ERCOLINO :) , grazie Rai.

Fantastico. Quindi la causa era quel 512 almeno nel tuo caso. E' comunque la prova che se tutto non è settato correttamente in trasmissione alcuni ricevitori lo subiscono, ed altri no. Prova verificare se durante meraviglie tu ascolti la cassa centrale con settaggio DD5.1.
 
Su quello vai già troppo sul tecnico, anche perchè io ho un impianto stereo rudimentale e particolare.

Vediamo se ci confermano che sono scesi da 512 a 256 kbps o altro, o se hanno fatto anche qualche altra modifica.
 
Differenza approssimativa della posizione del logo di Rai 4K sul mio tv, in base a un programma in 16:9 e uno con le bande nere sottili di certe produzioni in 4K.
Il logo non cambia di posizione, ma quando ci sono le bande nere sembra molto più attaccato al bordo superiore dello schermo. Sarà per quello che il logo di Rai 4K ha una posizione diversa degli altri canali Rai?

Cattura.jpg

.
Cattura1.jpg


Qui invece com'è posizionato il logo in orizzontale: https://www.digital-forum.it/showth...digitale-RAI&p=6355212&viewfull=1#post6355212
 
Fantastico. Quindi la causa era quel 512 almeno nel tuo caso. E' comunque la prova che se tutto non è settato correttamente in trasmissione alcuni ricevitori lo subiscono, ed altri no. Prova verificare se durante meraviglie tu ascolti la cassa centrale con settaggio DD5.1.
non ho avuto modo di verificare su tutti i contenuti trasmessi su RAI 4K, ma il DD+ è molto più complesso da gestire rispetto al DD! In particolare, utilizzando opportunamente i metadata è possibile specificare come deve essere mappato ciascun contenuto audio su qualsiasi impianto (2.0, 2.1, 3.1, 5.1, ecc) e come deve essere gestito il downmix. Se questi metadata sono impostati male o non sono impostati in trasmissione, oppure vengono mal interpretati in ricezione... ecco che il downmix non viene fatto correttamente, perdendo alcuni contenuti audio o inviandoli sugli altoparlanti non corretti. Spesso i contenuti ‘stereo’ vengono trasmessi come in fm (l+r / l-r), in modo che poi a valle sia più facile gestirli, in altri casi vengono veicolati solo su due canali del 5.1, affidandosi ai metadati per il downmix.

Da quello che ho visto, è evidente che ora mancherebbero (o sarebbero mal interpretate) le info per ‘costruire’ il canale centrale (nel tuo caso) o per fare il downmix in modo corretto (lg).

A questo si aggiunga che in alcuni casi il dd+ può essere ‘erroneamente’ visto e trattato come dd da alcuni device che non lo supportano... con tutto quel che ne consegue.

Detto questo, per dd+ il bitrate può essere ben superiore anche ai 512 kb/s e questo non dovrebbe mai comportare problemi sui device compatibili. Ameno sulla carta.
 
Sul mio UH661V 49 pollici neanche l'ombra addirittura neanche in lingua inglese

Rai 1 HD ad esempio si sente, passi su Rai 4K ed è muto?
Su Rai 4K è muta sia italiano che inglese?

Fai questa prova, ma su Rai 1 HD. Ci sono tre tracce audio, italiano, inglese e una terza tracca in dolby. Si sente anche quella?


@3750... sul mio si è risolto il problema, hanno modificato qualcosa.
 
Rai 1 HD ad esempio si sente, passi su Rai 4K ed è muto?
Su Rai 4K è muta sia italiano che inglese?

Fai questa prova, ma su Rai 1 HD. Ci sono tre tracce audio, italiano, inglese e una terza tracca in dolby. Si sente anche quella?


@3750... sul mio si è risolto il problema, hanno modificato qualcosa.
Si sente anche la traccia dolby
 
Ieri avevi cambiato qualche impostazione audio del tv per tentare di sentire Rai 4K?
 
Chissà cosa da fastidio al tuo tv.

Hai la possibilità di dire al tuo tv di far sentire in stereo? C'è un' impostazione dove ci sono varie opzioni tra cui vari dolby e auto.
 
Indietro
Alto Basso