• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Però se le telecamere sono solo in HD c'è poco da fare ;)

Le immagini sembravano di qualità superiore all'HD, probabilmente ciò che manca ancora è tutta la filiera
necessaria per una diretta in 4K, dal controllo alla Regia ed all'emissione ma ci arriveremo sicuramente! :)
 
La cosa che mi ha fatto sorridere stasera è vedere I Medici su Rai 1 e Rai 1 HD segnati come prima visione assoluta e su Rai 4K come prima visione mondiale :D :lol:
 
Prima visione mondiale dovrebbe essere indicato uguale sui tre canali Rai, 4K-HD-SD, lunedì c'era scritto mondiale su Rai 4K e mi pare assoluta sugli altri due.

Qualità ok (no hdr) e audio anche in inglese credo in esclusiva 4K. Il logo emittente è in una posizione diversa rispetto agli altri programmi su Rai 4K, ma è anche in una posizione diversa rispetto agli altri canali Rai.
 
Capolavoro assoluto, tutto splendido! Audio superlativo! C'è stato solo un rapidissimo fuori sincrono al rientro dal
terzo blocco pubblicitario ma nel giro di 2 secondi è tutto rientrato nella norma! Grandissimo successo per la Rai!
 
Capolavoro assoluto, tutto splendido! Audio superlativo! C'è stato solo un rapidissimo fuori sincrono al rientro dal
terzo blocco pubblicitario ma nel giro di 2 secondi è tutto rientrato nella norma! Grandissimo successo per la Rai!
Video e audio 5.1 ottimi. Sottofondo musicale forse un po' troppo alto, a momenti disturbava i dialoghi. Ma è una mia impressione e comunque rai non c'entra.
 
Non so da quanto tempo è così, ma ho notato che su un ricevitore HD sono tornato a sintonizzare Rai 4K (freq. 11013). Inizialmente ricordo che non veniva memorizzato. Mi sembrava di averlo segnalato anche qui. Probabilmente hanno "tolto" il service type per il 4K dal canale :icon_rolleyes:
 
Il mio I-CAN 4000S lo ha sempre sintonizzato anche quando qualcuno diceva che aveva il service type 4K, la differenza da quando è sulla nuova frequenza è che ha il service type HD.
 
No, ci sono i soliti programmi a rotazione e la programmazione è nota solo quando ci sono i programmi in simultanea a Rai 1 come I Medici.

https://www.tivusat.tv/4kpertutti/


Il canale Rai 4K rafforza la sua programmazione, andando oltre la consueta messa onda in simulcast di alcune delle migliori produzioni Rai: dalla fiction agli eventi sportivi, fino ai grandi speciali e alle serate di Alberto Angela.

Per la prima volta in Italia gli spettatori possono usufruire di una canale trasmesso interamente nella qualità 4K, con un loop che si ripete ogni 12 ore, arricchito da eventi programmati nel corso dell’anno.

Tra gli appuntamenti previsti: Il Barbiere di Siviglia, la Bohème, la Carmen, produzioni Rai ad hoc (Palermo Renaissance in collaborazione con Arté, Roma, Napoli, Venezia... in un crescendo rossiniano per la regia di Lina Wertmuller, Donne e Dee di Sardegna, la Valle d’Aosta in tutte le sue espressioni, la montagna, le fiere, i forti, il Gran Paradiso).

Prossimamente due grandi produzioni realizzate da Alberto Angela per la serie “Meraviglie”: Agrigento e Pisa.
 
Non so da quanto tempo è così, ma ho notato che su un ricevitore HD sono tornato a sintonizzare Rai 4K (freq. 11013). Inizialmente ricordo che non veniva memorizzato. Mi sembrava di averlo segnalato anche qui. Probabilmente hanno "tolto" il service type per il 4K dal canale :icon_rolleyes:
HUMAX HD 5600s, trova tutti i canali del transponder su 11013 MHz, tranne Rai 4K, che infatti non compare neppure nella lista.
 
Ok grazie. Ma penso abbiano fatto qualche modificato lato tabelle NIT nella Home Frequency. Anche perchè prima che venissero inseriti i canali in 4K sul 220 e 222, Rai 4K non veniva sintonizzato dall'ADB 1850s, che comunque non ha il service type HD. Quindi non ne ho idea di cosa sia cambiato. Su un altro decoder ad esempio continua a non sintonizzarmelo. Vai a capire.
 
HUMAX HD 5600s, trova tutti i canali del transponder su 11013 MHz, tranne Rai 4K, che infatti non compare neppure nella lista.

Se si comporta come i tivumax 6x00s, con cui ho fatto diverse prove, è dovuto tipo di servizio con cui è trasmesso il canale (quello a cui accennava Ale89)... In fondo non è una perdita, visto che il formato 4K non è supportato dal decoder quindi non sarebbe comunque visibile.

In compenso, sintonizza i canali in modalità 'not-running'; ad esempio i VOA della 12226V. Altri decoder tivusat non la supportano.
 
Indietro
Alto Basso