• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Gruppo Visione Film (13-19 Marzo) Snowpiercer (2013) di Joon-ho Bong

checo

Digital-Forum Silver Master
Registrato
12 Gennaio 2015
Messaggi
2.381
LOGO2.png


SNOWPIERCER
Corea del sud, USA, Francia 2013 | Genere: Azione Drammatico | Durata: 126'

locandina.jpg





Trama

In un futuro non lontano, la Terra conosce una nuova Era Glaciale. Gli ultimi sopravvissuti del genere umano vivono confinati in un treno rompighiaccio in grado di correre perpetuamente attraverso il globo. L'inventore di questa macchina perfetta, il misterioso Wilford, ha anche determinato un sistema sociale su cui si regge l'equilibrio della comunità che abita i vagoni del treno. In coda stanno i miserabili sfruttati che salirono a bordo gratis, verso la testa del treno vivono invece nei privilegi i passeggeri di prima classe. Ma la rivolta degli oppressi dalla coda del treno è oramai imminente e il suo leader, Curtis, attende solo il momento giusto per tentare l'ardimentosa presa della testa del convoglio.

Regia
Bong Joon-ho.

Cast
Chris Evans, Kang-ho Song, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton


Approfondimenti

SCHEDA - IMDB -

Riconoscimenti
2014 - National Board of Review of Motion Pictures
Migliori dieci film indipendenti
2015 - Satellite Awards
Candidato per la migliore attrice non protagonista a Tilda Swinton
Candidato per il miglior suono a Anna Behlmer, Mark Holding, Taeyoung Choi, Terry Porter
Candidato per i migliori effetti visivi a Eric Durst
2015 - Saturn Awards[13]
Candidato per il miglior film d'azione/avventura




Inizio discussione: lunedì 20 marzo

Voti espressi:

alex89: 8.5
ANDREMALES: 7.75
Andry10k: 9.5
checo: 7.5
Heel93: 8
Matteo90: 8
Np293: 6.5
NUMERO UNO: 7.25
tuttosport23: 6
ZzZzZzZzZ: 4.5


Media aritmetica:7.35
voti.png
 
Ultima modifica:
messo la media per la rece aspetto domani che oggi sono strodito
 
Gli ho dato 6.5 ma, devo essere sincero, è piu tendente al 7 che al 6. Mi spiego, la fantascienza è un'arma a doppio taglio. Se coniugata bene, ne esce fuori un prodotto importante ma basta un niente e si svacca tutto. E questo mi ha portata a non amarla in grosse concentrazioni ma solo a piccole dosi inserite in un contesto più grande.
Così mi sono approcciato al film coi ricordi Oblivion, Elysium, InTime ecc. Tutti film per me non riusciti, bell'incipit e poco altro.
Alla fine della visione avrei voluto vedere Joon-ho Bong coi budget di questi film. Perchè il lavoro che c'è dietro si vede, si vede che l'ha preparato e la regia risponde sempre presente. La scena del ponte per me è stata la chiave di volta: prima mi sembrava la classica buona idea che poi non riescono a rendere sullo schermo, piatta, ritmi lenti, passare ad un b-movie era un attimo.
Invece il piano sequenza ha reso benissimo quella scena e ha evitato ciò che temevo. Poi vari livelli al variare del vagone. C'è la distopia inserita benissimo. Finale "cattivo"che ci stava, il discorso di Ed Harris rende giustizia al film.
 
Premesso: la settimana scorsa ho visto, da lunedì a venerdì, un episodio al giorno di Legion, una nuova seria FAVOLOSA di fantascienza, un thriller che si basa tutto su un botta e risposta che io adoro alla follia:
- There's gonna be some fighting soon, right?
- To fight and conquer in all your battles is not supreme excellence. Supreme excellence consists in breaking the enemy's resistance without fighting."


Ecco, io non amo nè le scene di sesso esagerate, nè le scene di violenza o azione esagerate.
Pur apprezzando una buona regia, mi sono annoiato tantissimo durante la prima ora e mezza del film.
In molte scene di combattimento spesso l'occhio mi cadeva sul telefonino: non è il mio genere, non posso farci nulla.
Nell'ultima mezz'ora finalmente le cose si fanno interessanti ma non riuscivo a non pensare a The Truman Show, ho trovato troppe similitudini nel finale dei due film e non solo per la presenza dello stesso attore nello stesso identico ruolo.
Non so se mi ha influenzato la visione di Legion che ha alzato l'asticella dei miei giudizi su tutto (un po' come era successo nel periodo successivo a Breaking Bad :D ) ma sabato scorso non potevo dare più di 4,5 a Snowpiercer
 
Questo film l'ho trovato pesante. I temi di fondo non sono poi neanche così brutti, infatti la sufficienza se la merita, ma per il resto rasenta l'assurdo. Si poteva, a mio avviso, fare di più.
 
media di solo 7.35??? ma dai, qui pensavo non ci sarebbe stato nessuno a mettere un voto sotto l'8, anzi mi aspettavo che quasi tutti, come me, lo ritenessero se non un capolavoro uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi 10 anni...

cioè ragazzi parliamo di uno dei giovani registi più grandi emersi nel nuovo secolo, ma a livello mondiale eh non solo asiatico e di cinema orientale... che cha gia regalato almeno un capolavoro (Memories of murder) e che qui secondo me se ne esce fuori con un'altro filmone che riesce ad unire perfettamente la fantascienza, con il dramma, la critica sociale, l'analisi politica, l'ironia anche (in alcuni punti), l'azione, l'avventura e qualsiasi cosa in un film totalizzante, che riesce ad esserlo anche rachciudendo tutto in un unico e "misero" treno...

qui non ci giriamo tanto intorno, bong ha fatto un'opera marcatamente comunista, che si mette chiaramente dalla parte della lotta di classe, e io non posso che esserne d'accordo... bong è riuscito a riprodurre esattamente quello che accade, ed è accaduto, nella nostra società... la divisione in classi, a seconda della propria situazione economica, è tutto quello che, in maniera più edulcorata, accade qui nel nostro mondo, dove solo i soldi contano per scalare posizioni e dove viviamo in una società che purtroppo non ci considera uguali, ma anzi da più risalto a chi cha i soldi o occupa posizioni più alte, e ne da sempre meno a quelli che, non per loro colpa, ne hanno di meno...

e qui quindi per me è stato facilissimo, fin dai primi minuti, immedesimarmi nei protangonisti, nella loro voglia di ribellarsi, fin dalle prime inquadrature... la violenza è ben dosata, esagerata quando deve e lho trovata perfettamente integrata con la storia e non messa li per impressionare... come qualsiasi altra cosa, sia più eccentrica e sopra le righe, sia più lenta e pacata, niente è buttato al caso in questo straordinario capolavoro action-scifi principalmente...

ma poi ragazzi c'è bong alla regia, tilda swinton, il grandissimo e purtroppo compianto John Hurt, quell'attorone che ha fatto anche altri capolavori coreani Song Kanh-ho, Ed Harris, e i sempre ottimi Chris Evans e Jamie Bell... che volete di più da un film? non capisco come si possa trovarlo lento... è un film che ha ritmo fin dal primo secondo... tutta la rappresentazione del treno, la scalata e tutta la sceneggiatura è pressocchè perfetta... la regia manco a dirlo è perfetta, riesce a cambiare continuamente a seconda di dove ci troviamo, senza problema alcuno come la fotografia, che si adatta alle varie scene in maniera perfetta...

boh non capisco cosa si possa chiedere di più ad un film... intrattiene anche il più decerebrato degli spettatori, soddisfa a pieno chi non vuole solo azione o fantascienza senza significato... integra il tutto benissimo e arriva ad un finale che è si tragico, ma non del tutto secondo me... e riesce a trovare alla fine una speranza, che forse nella realtà della nostra società non si concretizzerà mai, ma lì invece bong ha voluto finire con quella scintilla di speranza che secondo è perfetta... filmone posso capire che non piaccia soggettivamente, ma chi, almeno dal punto di vista degli ideali che escono fuori, non lo apprezza secondo me o non ha proprio guardato il film con attenzione oppure è un fascista...
 
nonostante quando uscito fosse il film coreano a piu alto budget paragonato ad altri film è un low budget da 38 milioni di dollari e questo si vede non appena le immagini passano dall' interno all'esterno del treno.
la storia scorre bene mi è piaciuto il finto lieto fine, si perchè bello di due si salvano e vedono che c'è vita, ma sono rimasti due sopravvissuti tra i ghiacci con un orso polare che si è già messo il tovagliolo al collo per mangiarli, si insomma non credo se la passeranno granchè bene :D
la scenda della scuola mi ricorda qualcosa ma non so che ma sa di già visto
 
Premesso: la settimana scorsa ho visto, da lunedì a venerdì, un episodio al giorno di Legion, una nuova seria FAVOLOSA di fantascienza, un thriller che si basa tutto su un botta e risposta che io adoro alla follia:
- There's gonna be some fighting soon, right?
- To fight and conquer in all your battles is not supreme excellence. Supreme excellence consists in breaking the enemy's resistance without fighting."
bene ero indeciso se inziarla o meno, ora so che posso saltarla tranquillamente :D
 
nonostante quando uscito fosse il film coreano a piu alto budget paragonato ad altri film è un low budget da 38 milioni di dollari e questo si vede non appena le immagini passano dall' interno all'esterno del treno.
la storia scorre bene mi è piaciuto il finto lieto fine, si perchè bello di due si salvano e vedono che c'è vita, ma sono rimasti due sopravvissuti tra i ghiacci con un orso polare che si è già messo il tovagliolo al collo per mangiarli, si insomma non credo se la passeranno granchè bene :D
la scenda della scuola mi ricorda qualcosa ma non so che ma sa di già visto

guarda che in verità l'orso polare è il vero simbolo della speranza eh... loro lo vedono e capiscono che c'è vita allora fuori...
 
media di solo 7.35??? ma dai, qui pensavo non ci sarebbe stato nessuno a mettere un voto sotto l'8, anzi mi aspettavo che quasi tutti, come me, lo ritenessero se non un capolavoro uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi 10 anni...

Se ci fai caso, però, è una media vicina a quella di IMDB e anche di FilmTV.
 
guarda che in verità l'orso polare è il vero simbolo della speranza eh... loro lo vedono e capiscono che c'è vita allora fuori...

si ho capito, ma come la vedo io c'è vita sulla terra ma senza l'uomo che si è estinto
 
si ho capito, ma come la vedo io c'è vita sulla terra ma senza l'uomo che si è estinto

Mbe mi sembra chiaro che sia un qualcosa di simbolico quellultima scena e quell inquadratura, non ci sara mica uno snowpiercer 2 dove vediamo loro due sventrare lorso polare e mangiarselo... o con lros polare che li sbrana... l ultima non è una scena da razionalizzare troppo...
 
lo ritenessero se non un capolavoro uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi 10 anni...
fuori con un'altro filmone che riesce ad unire perfettamente la fantascienza, con il dramma, la critica sociale, l'analisi politica, l'ironia anche (in alcuni punti), l'azione, l'avventura e qualsiasi cosa in un film totalizzante, che riesce ad esserlo anche rachciudendo tutto in un unico e "misero" treno...

Secondo me questo è il problema. E' uno dei migliori film di fantascienza dell'ultimo decennio, non lo metto in dubbio. Ma se a me non piace la fantascienza, come la mettiamo? :D
Cioè non ho gli strumenti per poterlo giudicare appieno perché non ho una cultura sul mondo fantascientifico. Ci sono elementi oggettivi come la regia, come tutto quello ho scritto nel mio commento, per cui secondo me sotto la sufficienza non ci deve stare sto film per tutto quello che il regista è stato in grado di mettere su schermo e che hai espresso benissimo.
Però alla fine là torniamo: è fantascienza insieme ad altri sottogeneri. Non il contrario. E' troppo "fondente".
A me piacciono i prodotti di altro genere uniti alla fantascienza, ma anche altro. Cioè la fantascienza, l'horror e altri generi li digerisco se vengono inseriti nella giusta percentuale. Ma il genere predominante dev'essere un altro. Esempio: Ritorno al futuro. Uno dei miei film preferiti, se non il preferito. Ed è un film in cui è perfettamente inserita la fantascienza ma non deborda né é predominante.
Poi ci sono eccezioni, ho adorato Interstellar, Gravity, mi è piaciuto sicuramente più The Martian di Elysium e altri anche se gli trovo difetti. Però boh, è qui preponderante la componente fantascientifica ma sono costruiti talmente bene (soprattutto i primi due) da non farmene accorgere. Mi fanno fesso, e ancora devo capire fino a che punto rigetto questo genere a dir la verità.

Che poi sono d'accordo con te, e mi rendo io stesso conto di far parte di quel pubblico che non ci capisce molto. Sono un po' troppo pop. C'aggià fa'? :D
 
Secondo me questo è il problema. E' uno dei migliori film di fantascienza dell'ultimo decennio, non lo metto in dubbio. Ma se a me non piace la fantascienza, come la mettiamo? :D
Cioè non ho gli strumenti per poterlo giudicare appieno perché non ho una cultura sul mondo fantascientifico. Ci sono elementi oggettivi come la regia, come tutto quello ho scritto nel mio commento, per cui secondo me sotto la sufficienza non ci deve stare sto film per tutto quello che il regista è stato in grado di mettere su schermo e che hai espresso benissimo.
Però alla fine là torniamo: è fantascienza insieme ad altri sottogeneri. Non il contrario. E' troppo "fondente".
A me piacciono i prodotti di altro genere uniti alla fantascienza, ma anche altro. Cioè la fantascienza, l'horror e altri generi li digerisco se vengono inseriti nella giusta percentuale. Ma il genere predominante dev'essere un altro. Esempio: Ritorno al futuro. Uno dei miei film preferiti, se non il preferito. Ed è un film in cui è perfettamente inserita la fantascienza ma non deborda né é predominante.
Poi ci sono eccezioni, ho adorato Interstellar, Gravity, mi è piaciuto sicuramente più The Martian di Elysium e altri anche se gli trovo difetti. Però boh, è qui preponderante la componente fantascientifica ma sono costruiti talmente bene (soprattutto i primi due) da non farmene accorgere. Mi fanno fesso, e ancora devo capire fino a che punto rigetto questo genere a dir la verità.

Che poi sono d'accordo con te, e mi rendo io stesso conto di far parte di quel pubblico che non ci capisce molto. Sono un po' troppo pop. C'aggià fa'? :D

ma che per niente, anche io sono assolutamente pop e fiero di esserlo:D... poi non so come risponderti su quello che dici perchè non posso entrare nella tua testa... cioè per esempio se uno mi dice che non gli piace molto la fantascienza ma la apprezza di più quando è mescolata o non troppo predominante io non avrei dubbio su qualche film fargli vedere tra interstellar e snowpiercer... cioè assolutamente il secondo... perchè, oltre al fatto che lo trovo oggettivamente di un livello superiore, il primo è fantascienza.(punto)... snowpiercer è qualsiasi cosa secondo me... cioè la fantascienza è solo l'incipit, la situazione da cui parte tutto (futuro: glaciazione che ha spazzato via l'umanità, treno che gira intorno al mondo con dei sopravvissuti, pochissimi, salvatisi) e poi naturalmente il genere fantascientifico torna in alcuni punti, i vari attrezzi e oggetti che utilizzano eccetera... poi pero' quello che predomina di più secondo me, più che la fantascienza è l'action (quello sempre, quando metti più di 2-3 scene d'azione in una pellicola, quest'ultima diventa necessariamente una pellicola action è quasi sempre cosi) e poi tutti i temi sociali e politici che ne vengono fuori...

quindi non so, io non lo trovo così difficile anche per chi non apprezza questo scifi... anzi, ecco perchè pensavo fosse un classico filmone che apprezzassero tutti...
 
in effetti concordo con andry che c'è meno fantascienza qui rispetto ad interstellar elysium etc..
 
ma che per niente, anche io sono assolutamente pop e fiero di esserlo:D... poi non so come risponderti su quello che dici perchè non posso entrare nella tua testa... cioè per esempio se uno mi dice che non gli piace molto la fantascienza ma la apprezza di più quando è mescolata o non troppo predominante io non avrei dubbio su qualche film fargli vedere tra interstellar e snowpiercer... cioè assolutamente il secondo... perchè, oltre al fatto che lo trovo oggettivamente di un livello superiore, il primo è fantascienza.(punto)... snowpiercer è qualsiasi cosa secondo me... cioè la fantascienza è solo l'incipit, la situazione da cui parte tutto (futuro: glaciazione che ha spazzato via l'umanità, treno che gira intorno al mondo con dei sopravvissuti, pochissimi, salvatisi) e poi naturalmente il genere fantascientifico torna in alcuni punti, i vari attrezzi e oggetti che utilizzano eccetera... poi pero' quello che predomina di più secondo me, più che la fantascienza è l'action (quello sempre, quando metti più di 2-3 scene d'azione in una pellicola, quest'ultima diventa necessariamente una pellicola action è quasi sempre cosi) e poi tutti i temi sociali e politici che ne vengono fuori...

quindi non so, io non lo trovo così difficile anche per chi non apprezza questo scifi... anzi, ecco perchè pensavo fosse un classico filmone che apprezzassero tutti...

Si hai ragione, però Nolan è uno dei miei registi preferiti quindi per me esce un capolavoro anche se starnutisce eh :D
Dici bene, a me l'azione non mi fa impazzire, quindi è stata una mescolanza un po' così per me. Invece il distopico mi piace e ha fatto aumentare l'interesse per questo film. E così via. Quindi è vero ciò che dici.

Che poi, piaccia o non piaccia il genere, i temi di Snowpiercer credo siano immediati per chiunque. Quindi perciò alcune cose vanno viste oggettivamente, poi su altre si può discutere.
 
beh metacritic gli da un 84 il voto più alto fin'ora tra i film visti nel grippo di visione.

Nono, ma la critica ha molto apprezzato il film, almeno tra i siti che ho visto io, in pochissimi l'hanno stroncato. Mi riferivo più che altro al pubblico.

Comunque secondo me l'ultima inquadratura va interpretata a seconda dell'occhio dello spettatore; chi è più ottimista, vedrà l'orso polare come simbolo di speranza. Chi invece non lo è, come me, penserà invece che l'orso soddisferà il suo istinto animale. Mi sembra un'inquadratura stile "è coniglio o un'anatra?".
 
Indietro
Alto Basso